PDA

View Full Version : Asus A551LN problema Win10 Lento

GiordiX
18-03-2019, 13:00
Ciao a tutti, chiedo una mano ai piu smanettoni del forum nella speranza possano aiutarmi, sempre si interessino al thread.

Il problema e' un notebook Asus A551LN che fra le sue caratteristiche ha un SSD (Sandisk U100) di (soli) 24 GB che dovrebbe funzionare da cache (non in RAID, ma in automatico) + 1TB 5400 rpm hdd classico.

Tale disco funziona installando un driver chiamato Express Cache che crea una partizione che raccoglie dati in base all'uso e rende l'avvio piu veloce.

In effetti il PC con Win8 andava bene, specialmente l'avvio era molto veloce e subito disponibile. Ho formattato il pc mettendo Win10: appena formattato e con pochi driver, gia' il PC soffre all'avvio... e' di una lentezza disarmante e puo' impiegarci anche 2-4 minuti prima di essere operativo.

Ho ripristinato il meccanismo di ExpressCache (https://forum.tomshw.it/threads/ssd-cache-sullasus-s56cm.318766/) ma non e' praticamente cambiato nulla.

Ho disabilitato il FastBoot e i servizi inutili all'avvio, aggiornato i driver, fatte altre prove trovate in rete ma niente, il PC va lento. All'avvio resta in schermata nera con i pallini che girano oppure va a schermata tutta blu con i pallini che girano e la scritta "Attendi..."

:help: :help: :help: