View Full Version : Nessun segnale video quando accedo al BIOS (tramite HDMI)
Ciao a tutti.
Ho il computer collegato tramite HDMI a un proiettore (credo sia più rilevante il collegamento HDMI che non il proiettore). Se avvio il PC su Windows non c'è alcun problema, funziona tutto benissimo; se invece all'avvio tento di accedere al BIOS (premendo F2 o Canc), perdo tutto il segnale video. Schermata nera.
Pare che alcuni BIOS vecchi non digeriscano l'HDMI. Purtroppo altre uscite come VGA non sono un'opzione, posso solo HDMI. Ora io il BIOS lo aggiornerei anche, ma come faccio ad aggiornarlo se non posso accedervi?
Componenti: Ryzen 2600, Asrock B450M Pro4, RX 590.
Conoscete qualche soluzione a questo conflitto BIOS/HDMI?
alecomputer
17-03-2019, 18:58
La soluzione migliore sarebbe quella di collegare un normale monitor con ingresso vga al pc , in questo modo potresti provare ad aggiornare il bios . Poi visto che nel bios si entra raramente , puoi usare il monitor solo quando serve .
In alternativa potresti provare a utilizzare un convertitore da vga a hdmi , sempre da utilizzare solo quando entri nel bios .
La soluzione migliore sarebbe quella di collegare un normale monitor con ingresso vga al pc , in questo modo potresti provare ad aggiornare il bios . Poi visto che nel bios si entra raramente , puoi usare il monitor solo quando serve .
In alternativa potresti provare a utilizzare un convertitore da vga a hdmi , sempre da utilizzare solo quando entri nel bios .
Grazie per la risposta. Dici che VGA to HDMI riuscirebbe ad aggirare il problema? Essendo l'output sempre HDMI non si tornerebbe sempre al punto di partenza? Oppure il fatto che esca da VGA è abbastanza per risolvere?
alecomputer
17-03-2019, 20:27
Non posso garantirti che con l' adattatore vga>>hdmi risolvi il problema , visto che non ho la tua scheda madre per provare , ma e una possibilita .
Non mi resta che provare allora, grazie.
Se qualcun altro si è già trovato in questa situazione e ha trovato una soluzione, rimango tutto orecchi!
FrancoPe
17-03-2019, 21:35
Non mi resta che provare allora, grazie.
Se qualcun altro si è già trovato in questa situazione e ha trovato una soluzione, rimango tutto orecchi!
per toglierti il dubbio se sia l'hdmi o meno potresti anche collegare il pc ad un qualsiasi Tv
per toglierti il dubbio se sia l'hdmi o meno potresti anche collegare il pc ad un qualsiasi Tv
Infatti è la soluzione tampone che sto utilizzando ora. Funziona, ma la risoluzione è completamente impazzita. Viene mostrato tutto a pezzi, un quarto di visuale a destra viene tagliata e riprodotta a sinistra dello schermo come un nastro...
FrancoPe
18-03-2019, 21:53
Ciao a tutti.
Pare che alcuni BIOS vecchi non digeriscano l'HDMI. Purtroppo altre uscite come VGA non sono un'opzione, posso solo HDMI. Ora io il BIOS lo aggiornerei anche, ma come faccio ad aggiornarlo se non posso accedervi?
Componenti: Ryzen 2600, Asrock B450M Pro4, RX 590.
Conoscete qualche soluzione a questo conflitto BIOS/HDMI?
la porta hdmi che stai usando di che mother board è? non certo la asrock B450M io uso la porta hdmi di una gigabyte e relativo bios del 2012
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.