View Full Version : SSD per installazione giochi
NandoPro
16-03-2019, 04:52
Un po' ovunque su internet le guide dicono di tenere un 20-25% di spazio libero. La mia domanda è: se l'utilizzo che ne faccio è esclusivamente l'installazione di giochi, ha senso tenere tanto spazio libero?
Attualmente ho 2 SSD secondari da 300GB (279 effettivi), di cui quasi 50 liberi su entrambi, ma sinceramente mi sembra spazio libero sprecato per l'uso che ne faccio... :what:
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-03-2019, 07:16
Un po' ovunque su internet le guide dicono di tenere un 20-25% di spazio libero.
E si tengono stretti... secondo me almeno il trenta-quaranta per cento di spazio libero.
La mia domanda è: se l'utilizzo che ne faccio è esclusivamente l'installazione di giochi, ha senso tenere tanto spazio libero?
Attualmente ho 2 SSD secondari da 300GB (279 effettivi), di cui quasi 50 liberi su entrambi, ma sinceramente mi sembra spazio libero sprecato per l'uso che ne faccio... :what:
Non andrei lo stesso a riempire l'SSD. Se serve più spazio si cambia SSD, IMHO.
29Leonardo
25-03-2019, 12:18
E si tengono stretti... secondo me almeno il trenta-quaranta per cento di spazio libero.
Si facciamo che ad ogni ssd gli installiamo un programma solo cosi stiamo belli larghi, ma perfavore :rolleyes:
Un po' ovunque su internet le guide dicono di tenere un 20-25% di spazio libero. La mia domanda è: se l'utilizzo che ne faccio è esclusivamente l'installazione di giochi, ha senso tenere tanto spazio libero?
Sprecato si, tanto si colora di rosso l'icona quando è troppo pieno, già te lo fa capire windows stesso.
NandoPro
25-03-2019, 22:07
Si facciamo che ad ogni ssd gli installiamo un programma solo cosi stiamo belli larghi, ma perfavore :rolleyes:
:asd: :asd: :asd:
Sprecato si, tanto si colora di rosso l'icona quando è troppo pieno, già te lo fa capire windows stesso.
Non so però Windows su che parametri si basi... :what:
bystronic
29-03-2019, 09:42
Devi sapere che gli SSD hanno delle celle di menoria con un numero di srittura e lettura ben definito di solito dato dalla tipologia delle celle.
Nel suo normale funzionamento il controller sell'ssd oltre alle celle occupate dai dati porgrammi e giochi usa le restanti celle vuote per scriverci sopra i dati che usi di solito in modo da non erodere il numero di scritture di una cella in particolare (o potrebbe degenerare velocemente se viene usata sempre e solo quella).
Inoltre un buon 30% viene tenuto di scorta per sostituire le celle irrimediabilmente danneggiate.
Ora se tu riempi fino al massimo l'ssd lui non potra cambiare le celle alternative su cui
scrive perciò quelle in uso si degraderanno più in fretta diventando negli anni (si spera speranon prima) inutilizzabili.
Per questo se intendi tenere un ssd a lungo meglio no prenderlo di piccola taglia spece se lo usi come unica unità di archiviazione in quel caso meglio partire con un taglio minimo da 1 Tb per un utente che videogioca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.