View Full Version : Parere su RAM per Asus Max. Xtreme IV + i7 2600K
NandoPro
16-03-2019, 03:11
Volevo sapere se posso installare delle RAM a 2400MHz e se c'è un effettivo aumento di prestazioni. Da alcuni articoli che ho letto pare di si (link1 (http://hwready.it/recensioni/frequenza-delle-ram-e-giochi-quanto-incide-in-percentuale-sui-nostri-fps/), link2 (https://tecnologia.tiscali.it/mondo-tiscali/articoli/4-miti-da-sfatare-sulla-RAM/)), ma io preferisco sempre un parere da chi ha esperienza diretta.
Il mio dubbio maggiore è sulla compatibilità: la scheda madre ufficialmente supporta questa frequenza, ma la cpu da quanto dice Intel, no. Addirittura scrivono 1333MHz. Ma è proprio così? :confused:
alecomputer
16-03-2019, 12:48
Non ho la tua scheda madre , ma secondo le specifiche del sito di Asus la tua scheda madre supporta ram fino a 2200mhz , inoltre mettono anche una nota che dice questo :
* A causa del comportamento della CPU, il modulo di memoria DDR3 2200/2000/1800 MHz funzionerà alla frequenza DDR3 2133/1866/1600 MHz come impostazione predefinita.
La ram a 2400mhz a meno di eventuali incompatibilita , puo comunque funzionare a frequenze inferiori se lasci tutto di default su auto .
Se invece imposti manualmente la frequenza della ram puoi provare varie frequenze , fino alla sua massima frequenza di funzionamento .
La compatibilita di questa ram con la tua scheda madre va verificata , ma per farlo devi provare a montarla sulla tua scheda madre e verificarne il funzionamento .
Piu la freequenza e alta e piu hai un aumento di prestazioni del pc e si vede sopratutto se la ram precedente era una frequenza molto piu bassa per esempio a 1333mhz o 1600mhz .
NandoPro
16-03-2019, 16:56
Si ho riletto ora, ma in realtà tra le opzioni nel BIOS ho anche 2400MHz... bisognerebbe capire il limite effettivo della CPU perché sul sito Intel non lo dice (o almeno, non è quello giusto)... :confused:
Sul sito dice anche "Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)" ma questa opzione nel BIOS non la trovo... :confused:
Brave_Mercenary
16-03-2019, 18:06
Lasciando stare il discorso del fatto che sempre, oltre alla mobo, anche la cpu conti per quanto riguarda frequenza/latenza di funzionamento della ram (nel senso che se per es prendi 10 cpu uguali, es dieci 9900K, alcuni riusciranno a gestire meglio un OC della ram, altri si fermeranno un po' prima), le specifiche della mobo vanno sempre considerate. Per questo sarebbe inutile andare oltre i 2200MHz.
Detto questo, credo sia una spesa inutile per la tua config passare da 1600MHz a 2200MHz (o anche 2400MHz). Ti consiglierei di tenere soldi da parte per quando cambierai tutto.
NandoPro
16-03-2019, 22:05
Si si ma intanto vorrei provare a fare un overclock, solo che sulla RAM non ho nessuna esperienza ed è un po' più complesso rispetto alla CPU...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.