PDA

View Full Version : Assemblaggio PC editing

Ghesboro
15-03-2019, 17:11
Ciao a tutti,

Vorrei assemblare un nuovo pc per editing amatoriale (video per youtube, nulla di professionale).

Inizierei ad apprendere le basi con qualche programma base, come Adobe Elements, per poi passare, con la dovuta a calma, a DaVinci e/o Premiere.

Posso registrare in 4k ma non ho spazio per uno schermo grande, quindi resterei sul 1920x1080.

Pensavo a qualcosa del genere:

CPU: Ryzen 7 2700 o 2700x - qui devo ancora capire cosa mi conviene tra i due, non so fare OC e non saprei nemmeno se avrebbe senso farlo.
GPU: GTX 1060 6 Gb. Non penso serva di più, no ?
Mobo: ASUS Prime x470 Pro o ASUS Rog x470-F qui devo ancora capire qual è la reale differenza tra le due e se la scelta cambia a seconda del processore (se vado di 2700 liscio o x)
RAM: indeciso tra Corsair 16x2 DDR4, 3000 MHz, C15 e G.Skill 8x2 DDR4, 3200 MHz, C14.
PSU: EVGA G3 650w. Vorrei un 750w ma senza perdere qualità il prezzo aumenta parecchio.
SSD1: Samsung EVO 970 NVMe 500 Gb
SSD2: Samsung EVO 860 SATA III 250 Gb che mi hanno consigliato solo per i file scretch.
HDD: Barracuda 2 TB 7200 Rpm
Dissipatore: Masterwatt ML240L
Case: NZXT, non so ancora quale modello
Monitor: ho già un 22'' FHD 60 Hz ma vorrei passare ad un 24'' IPS, magari tenendo un ms basso per il gaming, avrebbe senso ?

Budget sui 1500€ ma posso aggiungere qualcosa se ne vale la pena.

Crysis76
15-03-2019, 18:49
occhio che con quelle cpu amd quella suite non gira egregiamente.Mi farei un giro sul forum di quel software prima dell'acquisto di quelle cpu. Meglio in i 7 8700 liscio o anche i vari i5 8400-8500-8600-9400F-9600k.
l' I7 8700 liscio lo si trova nuovo sulle 300-320€ ,lo abbini ad una scheda madre H370 e stai apposto per un bel po'.
Questo è il mio consiglio se non vuoi grattacapi con quella suite, poi libero di prendere ciò che più ti aggrada

celsius100
15-03-2019, 19:42
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari? farai overclock?
come monitor ci si puo giocare sugli ips piu recenti, magari punterei ad uno schermo freesync/gsync

X crysys avevi visto gia i test nell'altra discussione
https://www.pugetsystems.com/pic_disp.php?id=52290&width=800&height=800
un 9600k o un 8700 nn si avvicinano ad un ryzen 2700x
diciamo che x un uso amatoriale un 6core ci puo anche stare ma qualità-prezzo cmq un 9600 nn sarebbe granche come scelta
aggiungo una cosa, quelle prove sono fatte con ram abbastanza lente sulle schede am4 e alcuni test sono particolari, danno informazioni limitate o sfruttano funzioni minime, quindi mediamente nell'uso comune mettiamo in conto un ryzen 2xx0 possa andare un 10-20% meglio di quanto nn risultati, x dire un 2700x ha prestazioni molto simili al 9900k

Ghesboro
15-03-2019, 20:58
Ciao
come monitor ci si puo giocare sugli ips piu recenti, magari punterei ad uno schermo freesync/gsync

diciamo che x un uso amatoriale un 6core ci puo anche stare ma qualità-prezzo cmq un 9600 nn sarebbe granche come scelta
aggiungo una cosa, quelle prove sono fatte con ram abbastanza lente sulle schede am4 e alcuni test sono particolari, danno informazioni limitate o sfruttano funzioni minime, quindi mediamente nell'uso comune mettiamo in conto un ryzen 2xx0 possa andare un 10-20% meglio di quanto nn risultati, x dire un 2700x ha prestazioni molto simili al 9900k
Non ho mai fatto overlock e non so farlo, preferirei che la CPU mi durasse il mio più possibile.

Ulteriori esigenze particolari no, le ho già elencate sul primo post.

Magari il monitor sarebbe meglio regolabile in altezza con il buco sotto per farci passare i cavi di tastiera e mouse.

Crysis76
15-03-2019, 21:08
Ciao

ma io ho consigliato l'I7 8700 liscio che si trova a 300-320€ 6core 12thread.
mi sa che tu leggi solo quello che pare a te

Crysis76
15-03-2019, 21:11
@celsius : in quella tabella c'è il 9700k che sta a pari con il 2700x, l'8700 neanche compare ma sicuro va di più del 9700k con quella suite

Ghesboro
15-03-2019, 21:22
@celsius : in quella tabella c'è il 9700k che sta a pari con il 2700x, l'8700 neanche compare ma sicuro va di più del 9700k con quella suite
Come puoi dire che l'8700 vada meglio del 9700k che non compare nemmeno nel benchmark di premiere ?

celsius100
16-03-2019, 00:04
Pensavo a qualcosa del genere:

CPU: Ryzen 7 2700 o 2700x - qui devo ancora capire cosa mi conviene tra i due, non so fare OC e non saprei nemmeno se avrebbe senso farlo.
direi 2700x semplicemente xke va un po di piu, nn e che il modello 2700x sia da overlcock e il modello 2700 base no, semplicemente hanno usato quella nomenclatura, ma avrebbero potutot chiamare il 2700x come 2800 x dire
GPU: GTX 1060 6 Gb. Non penso serva di più, no ?
si direi che una scheda di questa fascia vada bene
avrei optato x una rx580/590 da 8 giga a meno che nn userai maggiormente davinci in tal caso resterei sulla 1060
Mobo: ASUS Prime x470 Pro o ASUS Rog x470-F qui devo ancora capire qual è la reale differenza tra le due e se la scelta cambia a seconda del processore (se vado di 2700 liscio o x)
nn facendo overclock si potrebbe andare su una piu semplice B450, tipo asus b450 pro ad esempio
RAM: indeciso tra Corsair 16x2 DDR4, 3000 MHz, C15 e G.Skill 8x2 DDR4, 3200 MHz, C14.
piu veloce e la ram meglio è
le g.skill da 3200 cl14 o cl15 sono fra le migliori anche a livello qualitativo, quindi sono fra quelle che e piu facile far andare ad alte frequenze, cmq anche ram ben piu eocnomica ad esmepio le kignston predator 3200Mhz cl16 vanno a certe frequenze, in genere direi che le predator nel 90% dei casi a 3200 ci viaggiano effettivamente mentre le g.skill citate prima direi nel 99%
PSU: EVGA G3 650w. Vorrei un 750w ma senza perdere qualità il prezzo aumenta parecchio.
ottimo il g3
650 sono piu che giusti
SSD1: Samsung EVO 970 NVMe 500 Gb
SSD2: Samsung EVO 860 SATA III 250 Gb che mi hanno consigliato solo per i file scretch.
ti dirò io avrei fatto il contrario, l'evo 970 che e piu veloce lo userei x lo scretch
cmq in goni caso sono buoni ssd entrambi quindi una configurazione vale l'altra, si ha un po di vantaggio da una parte o dall'altra
HDD: Barracuda 2 TB 7200 Rpm
ok
Dissipatore: Masterwatt ML240L
ok starei ad aria se nn fai overclock
ma dipende a questo punto dal case che scegli
in genere gia un modello basico tipo freezer 33 plus e sufficiente
Case: NZXT, non so ancora quale modello
Monitor: ho già un 22'' FHD 60 Hz ma vorrei passare ad un 24'' IPS, magari tenendo un ms basso per il gaming, avrebbe senso ?
sul monitor il primo che mi e venuto in mente è stato l'LG 24MP68VQ, nn e uno schermo professionale x la grafica ma monta un buon pannello ips e se la cavabene un po a tutto tondo direi
Budget sui 1500€ ma posso aggiungere qualcosa se ne vale la pena.

non è che stai facendo un po di confusione a paragonare quei modelli?
l'8700 si può dire che sia più simile al 9600k che nn al 9700k
il 9700k con i suoi 8core/8thread ha cmq piu potenza di calcolo

Crysis76
16-03-2019, 00:13
Online si trovano i bench con qualsiasi cpu e gli intel con l'accelerazione hardware quick sync migliorano molto i tempi di elaborazione

celsius100
16-03-2019, 00:31
Online si trovano i bench con qualsiasi cpu e gli intel con l'accelerazione hardware quick sync migliorano molto i tempi di elaborazione
quick sync si usa principlamente x coding/encoding
ma e una funzionalità della gpu, che fanno anche tutte le schede video dedicate
diciamo che in ambito editing/rendering cmq si sfurtta in modo molto limitato

cmq sul discorso 8700-9700-9600 avevi fatto confusione con le sigle o stai parlando di un'altra cosa?

Crysis76
16-03-2019, 01:02
quick sync si usa principlamente x coding/encoding
ma e una funzionalità della gpu, che fanno anche tutte le schede video dedicate
diciamo che in ambito editing/rendering cmq si sfurtta in modo molto limitato

cmq sul discorso 8700-9700-9600 avevi fatto confusione con le sigle o stai parlando di un'altra cosa?

quick sync è solo intel
nvidia usa i cuda
Amd grafica usa opencl

Sulla questione cpu lascio perdere :muro:

L_Rogue
16-03-2019, 10:08
Come puoi dire che l'8700 vada meglio del 9700k che non compare nemmeno nel benchmark di premiere ?

Forse per la manciata di thread in più che ha a disposizione.

Comunque sono tutte supposizioni e pure fatte su benchmark sintetici.

Nella vita quotidiana si hanno testimonianze di migliori prestazioni Intel coi software video perfezionati per quella piattaforma. Anch'io, che uso AMD, ho avuto quella sensazione.

Poi però bisogna farsi anche due conti in tasca e paragonare il rapporto costi/prestazioni delle due piattaforme (CPU+RAM+Mobo+eventuale GPU) e fare la scelta.

Se invece non c'è bisogno di guardarsi in tasca per scegliere, si può anche andare a pelle, scegliendo la piattaforma Intel che per il momento è quella più supportata.

Purtroppo, come nell'eterna lotta Windows/Linux, il supporto da parte dei vendor ha un'importanza rilevante finché AMD non si sarà lasciata alle spalle i molti anni di nulla che ha avuto recentemente.

celsius100
16-03-2019, 11:57
quick sync è solo intel
nvidia usa i cuda
Amd grafica usa opencl

sisi questo va bene

guarda avendo un 9700k e in passato un 8700k posso dirti che no avere due core in piu cmq porta piu vantaggi di avere l'hyperhtreading nella maggioranza dei software piu pesanti

Nella vita quotidiana si hanno testimonianze di migliori prestazioni Intel coi software video perfezionati per quella piattaforma. Anch'io, che uso AMD, ho avuto quella sensazione.
ma si un 9900k va leggermente meglio di un 2700x
solo che l'i9 ad esempio sta sopra i 550 euro come prezzi, ad esempio in amazzonia, il ryzen7 si trova a 300, quindi il 100% di costo in piu (contando il dissipatore di serie cosi e facile fare il conto) x avere un 5-10% di prestazioni in piu e assolutamente sconveniente l'i9
senza valutare l'aggiornabilita del socket am4, il fatto di poter fare overclock senza limitazioni sulle shcede madri, qualche rogna coi bug
Poi però bisogna farsi anche due conti in tasca e paragonare il rapporto costi/prestazioni delle due piattaforme (CPU+RAM+Mobo+eventuale GPU) e fare la scelta.

Se invece non c'è bisogno di guardarsi in tasca per scegliere, si può anche andare a pelle, scegliendo la piattaforma Intel che per il momento è quella più supportata.

Purtroppo, come nell'eterna lotta Windows/Linux, il supporto da parte dei vendor ha un'importanza rilevante finché AMD non si sarà lasciata alle spalle i molti anni di nulla che ha avuto recentemente.
in questo momento credo proprio che tutta la line-up intel fra i 100 e i 1000 euro nn abbia mercato, il rapporto qualità-prezzo-prestazioni dei corrispettivi ryzen e superiore (vedremo quando risolveranno le beghe nelle fabbriche e quindi abbasseranno i prezzi e/o quando diranno qualcosa in piu sulle nuove piattaforme/uscite)

Crysis76
16-03-2019, 14:04

E' questo che tanti non capiscono "IL SUPPORTO SOFTWARE DA PARTE DELLE SOFTWARE HOUSE"
Poi vengono sui forum o negozio a lamentarsi che la cpu lavora al 30-40% e non hanno buone prestazioni tempistiche perché hanno voluto risparmiare 100€
su una piattaforma di 1500-1600€
Sul forum di Adobe premiere ci sono tanti che si lamentano di ciò
Ryzen va bene per tutto ma non eccelle in niente mentre intel nei game è avanti per via di frequenze più alte e nei software di produzione per il supporto software

celsius100
16-03-2019, 15:06
E' questo che tanti non capiscono "IL SUPPORTO SOFTWARE DA PARTE DELLE SOFTWARE HOUSE"
Poi vengono sui forum o negozio a lamentarsi che la cpu lavora al 30-40% e non hanno buone prestazioni tempistiche perché hanno voluto risparmiare 100€
su una piattaforma di 1500-1600€
Sul forum di Adobe premiere ci sono tanti che si lamentano di ciò
Ryzen va bene per tutto ma non eccelle in niente mentre intel nei game è avanti per via di frequenze più alte e nei software di produzione per il supporto software

se cerchi di problemi li trovarai con qualsiasi configurazione
esempi
https://forums.adobe.com/thread/2411007
https://forums.adobe.com/thread/2548398
https://forums.adobe.com/thread/2474801

bisogna sempre vedere tutto l'hardware ed il software installato sul pc
e anche come si usa

L_Rogue
16-03-2019, 15:41
se cerchi di problemi li trovarai con qualsiasi configurazione
esempi
https://forums.adobe.com/thread/2411007
https://forums.adobe.com/thread/2548398
https://forums.adobe.com/thread/2474801

bisogna sempre vedere tutto l'hardware ed il software installato sul pc
e anche come si usa

Ma è normale. Tutte le piattaforme hanno i loro problemi.

Però è certamente più facile risolverli se il vendor software ti viene incontro. Stesso discorso per ogni genere di driver hardware. Altrimenti Windows sarebbe morta e sepolta da secoli con i bug che si ritrova. :p

A ogni modo, almeno per quel che mi riguarda, per l'editing vedo ancora avanti la piattaforma Intel, più che altro per tutto quel che gli gira attorno dal punto di vista software piuttosto che hardware.

All'OP nell'ambito specifico dell'editing video, sempre IMO, sarebbe meglio fornire una configurazione AMD e una Intel spiegando i pro e i contro e chiedendo anche allo stesso utente se è del tipo "accendi e dimentica" oppure enthusiast, come già avevo scritto altrove. :p

Edit: dimenticavo per l'OP: ci sono monitor IPS e Monitor IPS. IMO, quelli con bassa latenza hanno anche minor fedeltà di colore che può essere un problema nell'editing video come pure in altri lavori grafici.

celsius100
16-03-2019, 15:55
Ma è normale. Tutte le piattaforme hanno i loro problemi.

Però è certamente più facile risolverli se il vendor software ti viene incontro. Stesso discorso per ogni genere di driver hardware. Altrimenti Windows sarebbe morta e sepolta da secolo con i bug che si ritrova. :p

A ogni modo, almeno per quel che mi riguarda, per l'editing vedo ancora avanti la piattaforma Intel, più che altro per tutto quel che gli gira attorno dal punto di vista software piuttosto che hardware.

All'OP nell'ambito specifico dell'editing video, sempre IMO, sarebbe meglio fornire una configurazione AMD e una Intel spiegando i pro e i contro e chiedendo anche allo stesso utente se è del tipo "accendi e dimentica" oppure enthusiast, come già avevo scritto altrove. :p
sono d'accordo
se si prendessero ipoteticamete due cpu una con architettura Coffee Lake-S ed una Pinnacle Ridge entrambe ad esempio 4core/4thread e a parità di frequenza credo che Coffee sarebbe un poco avanti in prestazioni
stando su cpu realmente esistenti si potrebbe dire che facendo una classifica della fascia media metterei in pole position il 9900k subito dietro il 2700x e poi 9700k, via via 8700k, 2700 e 2600x fino agli i5 6core/6thread
poi si valuta il prezzo si vai dai 550 euro del primo ai 300 del secondo ai 450 circa del terzo, ecc...
infine si valutano pregi e difetti della piattaforma, quindi possibilità di upgrade, overclock, efficienza, ecc...
considerando tutto ne il 9700k ne il 9900k secondo me possono possono raggiungere il rapporto qualità-prezzo-prestazioni dei 27xx
x far salire quella classifica ad esempio x me un 9700k dovrebbe stare nella fascia dei 200 e rotti euro, un 9900k gia a 300 e qualcosa (consdiero anche che serve un dissi dai 40-50 euro in su x usarlo) nn mi sembra un buon affare

Ghesboro
16-03-2019, 16:36
Per il monitor sono indeciso tra 24'' FHD, 27'' 2k e 27'' 4k, vorrei stare sui 200€.

La mancanza dell'hyperthreading nel 9700k mi lascia con parecchi dubbi.
Il 9900k è assolutamente fuori budget.

https://www.youtube.com/watch?v=y_H9V-nPwUM

Sembra essere più performante il 2700x nell'editing

PS: ho cercato in rete vari test tra 9900k e 2700k, in realtà non cambia più di tanto,
un 10/15% nel gaming e un 5/10% nel rendering, con una differenza di 200€

Se la realtà dei fatti è questa, piuttosto investo quei soldi in un GPU migliore,
che magari mi permetta di supportare il 4k.

celsius100
16-03-2019, 17:09
quel test sembra abbastanza approssimativo nn so quanti siano affidabili in termini numerici puri
si verosimilmente una differenza del 10% o meno in ambiti di lavoro pesante fra 2700x e 9900k mentre in game (dipende molto da gioco a gioco, in base alla risoluzione, alla vga che si usa) puo variare da una differenza pressochè nulla ad anche un 20% ad alti fps

direi che a quella cifra ci sta un 1080p IPS buono, il classico dell U2417H ad esempio oppure un LG (anche qualche ultra-wide si riesce a trovare)

Ghesboro
16-03-2019, 17:13
quel test sembra abbastanza approssimativo nn so quanti siano affidabili in termini numerici puri
si verosimilmente una differenza del 10% o meno in ambiti di lavoro pesante fra 2700x e 9900k mentre in game (dipende molto da gioco a gioco, in base alla risoluzione, alla vga che si usa) puo variare da una differenza pressochè nulla ad anche un 20% ad alti fps

direi che a quella cifra ci sta un 1080p IPS buono, il classico dell U2417H ad esempio oppure un LG (anche qualche ultra-wide si riesce a trovare)

E se invece decidessi di aumentare il budget per supportare il 4k, che GPU e monitor dovrei prendere ?

celsius100
16-03-2019, 17:16
x lavorare in 4k punterei su una rtx 2070 (o speriori)
x giocare servirebbe una 2080ti

Ghesboro
16-03-2019, 17:51
x lavorare in 4k punterei su una rtx 2070 (o speriori)
x giocare servirebbe una 2080ti

No ok troppi soldi, restiamo sul 1080p.
A me piacciono i monitor fini, con pochi bordi e regolabili in altezza, no wide.

Poi mi serve qualcosa mi tenere fermi i cavi di mouse e cuffie per evitare che si rovinino a contatto con la scrivania.

Quindi posso tranquillamente registrare in 4k e lavorare in FHD ?

celsius100
17-03-2019, 00:45
Sisi e fattibile
Ovviamente il risultato finale lo verresti in qualità più bassa ma cmq poi passando su schermo 4k torna tutto

Ghesboro
22-03-2019, 12:51
Questo sono riuscito a fare:

Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler

€ 287,44

Alimentatore 650W Evga SuperNOVA 650 G3 Modulare (80+Gold)

€ 96,56

Scheda Madre Asus Prime X470-PRO

€ 162,48

Hard Disk 3,5 2TB Toshiba P300 64MB Sata KIT 7200rpm

€ 61,77

Monitor Led 24" Dell U2417H FullHD 6ms 2xDP

€ 187,62

SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2

€ 108,68

Dissipatore cpu Cooler Master Hyper 212X

€ 37,00

Ram DIMM DDR4 32GB Corsair 3000 C15 Ven K2

€ 231,97

Scheda Video nVidia Zotac GeForce GTX 1060 6GB GDDR5X

€ 281,48

Case Nzxt H500 MID TOWER ATX

€ 83,37

Totale € 1.538,38

SSD per Windows 10 e apps
HDD per storage

Senza abbassare la qualità/prestazione non riesco a scendere ulteriormente di prezzo.

Sono indeciso sul monitor, se andare di 2k 27''. Per giocare con la 1060 dovrei abbassare la risoluzione ?

PS: per editare file 4k con Premiere/DaVinci non dovrei avere problemi con questa configurazione vero ?

celsius100
22-03-2019, 13:39
Questo sono riuscito a fare:

Cpu AMD Ryzen 7 2700X Box AM4 (4,350GHz) YD270XBGAFBOX con Wraith Prism cooler

€ 287,44
ok

Alimentatore 650W Evga SuperNOVA 650 G3 Modulare (80+Gold)

€ 96,56
ok

Scheda Madre Asus Prime X470-PRO

€ 162,48
se vuoi abbassare un po i costi si potrebbe scemdere su una B450

Hard Disk 3,5 2TB Toshiba P300 64MB Sata KIT 7200rpm

€ 61,77
ok

Monitor Led 24" Dell U2417H FullHD 6ms 2xDP

€ 187,62
ok

SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2

€ 108,68
sempre sui costi si potrebbe partire da un 250gb

Dissipatore cpu Cooler Master Hyper 212X

€ 37,00
volendo si puo usare il dissipatore di serie, poi se si pretende qualcosa di piu lato acustico o in caso di oc cambiarlo con un aftermarket

Ram DIMM DDR4 32GB Corsair 3000 C15 Ven K2

€ 231,97
avrei messo delle ram da 3200MHz, piu veloci sono meno limitano le prestazioni della cpu (specialmente se pensi poi in futuro di passare a modelli a piu di 8core)
pero parlaimo di modelli over 250 euro

Scheda Video nVidia Zotac GeForce GTX 1060 6GB GDDR5X

€ 281,48
troppo cara x una 1060 nn pagherei piu di 200-220 euro
potresti prenderci una rx590 8gb o una gtx 1660 a quella cifra, e sono piu veloci

Case Nzxt H500 MID TOWER ATX

€ 83,37
ok, occhio solo a posizionare una ventola sulla parte anteriore ed una sul posteriore, anziche avere quella nella parte superiore che e un po meno utile
Totale € 1.538,38

SSD per Windows 10 e apps
HDD per storage

Senza abbassare la qualità/prestazione non riesco a scendere ulteriormente di prezzo.

Sono indeciso sul monitor, se andare di 2k 27''. Per giocare con la 1060 dovrei abbassare la risoluzione ?

PS: per editare file 4k con Premiere/DaVinci non dovrei avere problemi con questa configurazione vero ?
si x giocare in 2k servirebbe una 1070ti/2070/vega56 x lo meno, meglio ancora una 2070/vega64 o piu
x lavorare si puo bastare una scheda under 300 euro, cmq piu riesci a salire e piu e utile

Ghesboro
22-03-2019, 13:53
Mobo: ho messo la X470-PRO per una questione di OC futuro
SSD: bastano 250 GB per OS, programmi e file editing ? Ho paura di essere troppo stretto
Dissi: appunto il fattore acustico. Nel caso facessi OC in futuro prenderei uno a liquido
RAM: giusto ho sbagliato io a selezionare
GPU: vorrei prendere una rtx 2060 ma le uniche a 350€ sono le gygabite e le palit che non mi convincono. Ho letto di parecchia gente che le ha rese dopo qualche giorno perché freezavano. Purtroppo Premiere e DaVinci utilizzano i CUDA quindi devo stare con NVidia

Per le ventole non ho ancora deciso, ognuno dice la sua e devo ancora capire come creare il giusto airflow

celsius100
22-03-2019, 14:03
Mobo: ho messo la X470-PRO per una questione di OC futuro
ok in tal caso lasciamola
SSD: bastano 250 GB per OS, programmi e file editing ? Ho paura di essere troppo stretto
qui dipende da te devi valutare quanto spazio ti serve
Dissi: appunto il fattore acustico. Nel caso facessi OC in futuro prenderei uno a liquido
in realta col dissi di serie molti nn si sono trovati male, certo nn usi un case che ha fonoassorbente x cui tutto il rumore interno andrà all'esterno senza limitazioni x cui un dissi aftermarket in ogni caso e sempre un plus in piu
RAM: giusto ho sbagliato io a selezionare
GPU: vorrei prendere una rtx 2060 ma le uniche a 350€ sono le gygabite e le palit che non mi convincono. Ho letto di parecchia gente che le ha rese dopo qualche giorno perché freezavano. Purtroppo Premiere e DaVinci utilizzano i CUDA quindi devo stare con NVidia
usano anceh open-cl che e uno standard universale
cmq la 2060 e la scheda piu veloce nella sua fascia
purtroppo molte rtx hanno avuto problemi vari con le ram a bordo, nn pare sulle 2060 un problema generale
qualità-prezzo sono interessanti le msi ventus/armor ad esempio
Per le ventole non ho ancora deciso, ognuno dice la sua e devo ancora capire come creare il giusto airflow
almeno una venotla anteiore ed una psoterioe, il minimo x usare un case e questo
poi se aggiungi o migliori la ventilaizone anteriore (x migliorare intendo una velote superiore a quella gia presente sul case tutto di guadagnato) si puo posizionare anche poi una venotla nella parte superiore nn e fondamentale ma piu il pc e potente e piu si puo pensare di aggiungerne

Ghesboro
22-03-2019, 14:24
Premiere supporta CUDA, DaVinci anche OpenCL ma non totalmente (infatti i tempi di rendering sono maggiori).
Sony Vegas supporta CUDA.
Senza elencare tutti gli altri software editing video/foto che supportano i CUDA.

Msi Ventus mi era sfuggita a quel prezzo.
SSD preferisco lasciare 500 GB, registrando in 4K ho paura che finiscano subito 250 GB. Invece passare al SSD 2.5'' non me la sento, ho paura che il calo di prestazioni sia troppo evidente.

Il monitor 27'' 2K lo prenderei successivamente, per il momento utilizzo il mio FHD così ammortizzo la spesa.

celsius100
22-03-2019, 14:31
Premiere supporta CUDA, DaVinci anche OpenCL ma non totalmente (infatti i tempi di rendering sono maggiori).
da Premiere Pro (CS7) in poi ce il supporto open cl
esempio https://www.tomshw.it/files/2013/04/immagini_contenuti/44747/adobe-premiere-opencl-vs-cuda_t.jpg
qui un test con vegas https://images.anandtech.com/graphs/graph9306/74797.png
Senza elencare tutti gli altri software editing video/foto che supportano i CUDA.
nn ce piu praticametne nessuno che usi solo ed esclusivamente cuda
sarebbe infatti poco rumunerativo tagliarsi metà del mercato
SSD preferisco lasciare 500 GB, registrando in 4K ho paura che finiscano subito 250 GB. Invece passare al SSD 2.5'' non me la sento, ho paura che il calo di prestazioni sia troppo evidente.
ok
Il monitor 27'' 2K lo prenderei successivamente, per il momento utilizzo il mio FHD così ammortizzo la spesa.
in tal caso potresti anche partire da una vga piu piccolina
e poi upgradarla quando cambi monitor, magari ci saranno poi le schede video di nuova generazione a 7nm

Ghesboro
22-03-2019, 14:44
Non ho mica detto che supportano solo le GPU con CUDA, certo che è supportato OpenCL ma non è ottimizzato come il CUDA.
Puoi trovare tutti i test che vuoi e le GPU NVidia rendono il triplo a parità di hardware.

Con che GPU potrei iniziare ? Non penso che una scheda da un centinaio di euro mi faccia lavorare con i file 4k...

celsius100
22-03-2019, 15:15
il primo link era diciamo quasi una pubblicità
ma il secondo e un test vero e proprio, era nella recensione della gtx 980ti e si puo vedere che con vegas13 andava meglio una r9 290x
quindi nn ce questa ottimizzazione in particolare con cuda
solo direi con davinci punterei direttamente ad una geforce x un supporto migliore
al minimo ci metterei su una gtx 1060 6gb o rx580 8gb

Ghesboro
22-03-2019, 15:25
Quale 1060 mi consigli ? Le marche meno costose sono Palit e Inno3D.

goemon
22-03-2019, 16:31
Quale 1060 mi consigli ? Le marche meno costose sono Palit e Inno3D.

Perchè non una 1660 o 1660ti? Gainward e Palit sui 260euro (1660 ti ma singola ventola, e spesso mini itx)

L_Rogue
22-03-2019, 18:04

Attenzione che in base alla dimensione del file 4K in output e alla temperatura in case, l'NVME potrebbe andare in thermal throttling con velocità praticamente equivanti a un 2.5".

L'ho visto accadere con i Samsung in quei bei case tutto vetro senza spazi per far respirare le ventole.

Ghesboro
22-03-2019, 18:33
Perchè non una 1660 o 1660ti? Gainward e Palit sui 260euro (1660 ti ma singola ventola, e spesso mini itx)
Singola ventola meglio di no, scalda troppo.

Gainward Pegasus OC o Inno3D Twin, siamo sui 260€

celsius100
22-03-2019, 19:47
quelle erano come base di partenza
si la Inno3D Twin sembra interessante, purtroppo recensioni come si deve che trattino proprio di quel modello nn mi pare ce ne siano, x cui ci si affida un po alle caratteristiche sulla carta e a come si comportano delle versioni simili

Ghesboro
22-03-2019, 21:02
Attenzione che in base alla dimensione del file 4K in output e alla temperatura in case, l'NVME potrebbe andare in thermal throttling con velocità praticamente equivanti a un 2.5".

L'ho visto accadere con i Samsung in quei bei case tutto vetro senza spazi per far respirare le ventole.

Intendi che in fase di esportazione potrebbe surriscaldarsi in quanto il case non ha un ottimo air flow ?

L_Rogue
23-03-2019, 12:49
Intendi che in fase di esportazione potrebbe surriscaldarsi in quanto il case non ha un ottimo air flow ?

Potrebbe.

Nello specifico dell'esportazione video, tutti gli NVME vanno sotto sforzo e più la temperatura ambiente è elevata nel case, più è vicina la temperatura del thermal throttling che di suo non è molto elevata. Un po' sopra i 70° se non sbaglio, nei Samsung.

Ho appena aggiunto al mio sistema un Adata 8200 Pro che ha un dissipatore in dotazione, ma l'ho messo comunque nella parte bassa della scheda madre perché così riceve aria diretta da una ventola frontale.

E' sempre meglio pensare a queste cose per non ritrovarsi poi con hardware che va a velocità molto inferiori da quelle pensate al momento dell'acquisto.

Ghesboro
23-03-2019, 14:28
Potrebbe.

Nello specifico dell'esportazione video, tutti gli NVME vanno sotto sforzo e più la temperatura ambiente è elevata nel case, più è vicina la temperatura del thermal throttling che di suo non è molto elevata. Un po' sopra i 70° se non sbaglio, nei Samsung.

Ho appena aggiunto al mio sistema un Adata 8200 Pro che ha un dissipatore in dotazione, ma l'ho messo comunque nella parte bassa della scheda madre perché così riceve aria diretta da una ventola frontale.

E' sempre meglio pensare a queste cose per non ritrovarsi poi con hardware che va a velocità molto inferiori da quelle pensate al momento dell'acquisto.
Succede nei case senza mesh che sono pensati per build con raffreddamenti custom, soltanto che la gente non lo capisce e li riempie di ventole che non possono introdurre aria dall'esterno.

Purtroppo il mercato dei case high-end sta andando verso questo senso e chi si ritrova con raffreddamenti ad aria ha molta meno scelta.

Io sono molto indeciso tra NZXT h500 e Master Cooler h500. Il primo mi piace molto di più esteticamente ma ho paura che sia troppo chiuso (frontalmente ha solo le mesh ai lati) mentre il secondo è molto più tamarro ma con un airflow decisamente potente.

Se si punta a temperature basse bisogna perdere un po' di estetica purtroppo... poi son gusti.

L_Rogue
23-03-2019, 16:01
Succede nei case senza mesh che sono pensati per build con raffreddamenti custom, soltanto che la gente non lo capisce e li riempie di ventole che non possono introdurre aria dall'esterno.

Purtroppo il mercato dei case high-end sta andando verso questo senso e chi si ritrova con raffreddamenti ad aria ha molta meno scelta.

Io sono molto indeciso tra NZXT h500 e Master Cooler h500. Il primo mi piace molto di più esteticamente ma ho paura che sia troppo chiuso (frontalmente ha solo le mesh ai lati) mentre il secondo è molto più tamarro ma con un airflow decisamente potente.

Se si punta a temperature basse bisogna perdere un po' di estetica purtroppo... poi son gusti.

Eh, sì, la scelta si fa sempre più difficile. E io tengo sempre presente anche l'acustica del sistema.

Ho sentito il rumore prodotto da un AIO Corsair 240 in modalità "da corsa" e sono rimasto così: :eekk: Una roba così mia moglie mica la fa entrare in casa. :D

Ghesboro
23-03-2019, 17:39
Eh, sì, la scelta si fa sempre più difficile. E io tengo sempre presente anche l'acustica del sistema.

Ho sentito il rumore prodotto da un AIO Corsair 240 in modalità "da corsa" e sono rimasto così: :eekk: Una roba così mia moglie mica la fa entrare in casa. :D

Davvero ? Ero intenzionato a buildare il mio pc marchiato Corsair (AIO, ventole, RAM, case) tutto bianco con RGB.

Però se mi dici così forse è meglio il Kraken. Peccato perché sarebbe stato carino avere tutti i pezzi bianchi RGB della stessa marca.

L_Rogue
24-03-2019, 10:29
Davvero ? Ero intenzionato a buildare il mio pc marchiato Corsair (AIO, ventole, RAM, case) tutto bianco con RGB.

Però se mi dici così forse è meglio il Kraken. Peccato perché sarebbe stato carino avere tutti i pezzi bianchi RGB della stessa marca.

Cerca su youtube il modello che vorresti acquistare aggiungendo la parola "sound" o "noise" e troverai tutto, specialmente in modo "performance".

Dal vivo sono pure peggio.

werew
26-03-2019, 12:37

hai deciso su che software puntare ?

io userei un ssd nvme da 256 per il sistema e un ssd da 1tb per i video soprattutto se hai intenzione di usare i 4k. un hdd al massimo usalo come archivio dati ma non per lavorare.

per il monitor io direi di aspettare e prendere un 4k poi, fhd su 27" la vedo un po bassa come risoluzione. Se poi registri in 4k , prima o poi ti servirà