PDA

View Full Version : PROBLEMA CON RAM 1600MHz CHE GIRA A 1333MHz

Kemhe
15-03-2019, 09:46
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo per il Vostro aiuto, di seguito presenteṛ il mio problema, possiedo sul pc 16GB (4x4GB) di ram Corsair Vengeance CMZ16GX3M4A1600C9 . Mi sono accorto di recente che sul PC girano a 1333MHz invece di 1600MHz, entrando nel BIOS ho provato vari settaggi predisposti dalla scheda madre ma nulla, i casi sono sempre tre o rimangono a 1333MHz o devo resettare il BIOS o il SO (Windows 10) sembra avviarsi ma poi si blocca e dopo un p̣ parte la procedura di ripristino automatico :muro: . Qualcuno potrebbe aiutarmi per cortesia? Premetto che sul processore non ho messo mano. Vi scrivo di seguito le caratteristiche:

Processore: AMD FX-8350 Black Edition
Scheda Madre: Asrock 870 Extreme 3 r2.0
Ram: Corsair Vengeance CMZ16GX3M4A1600C9 (XMP 1.2)

Grazie a tutti.

alecomputer
15-03-2019, 13:18
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Attiva xmp per la ram nel bios , e vedi se il pc le riconosce con la giusta frequenza , se nel tuo bios xmp e gia attivato , prova a disattivarlo .
3) Entra nel bios e imposta manualmente frequenza e timing delle ram .
4) Dopo avere impostato manualmente la frequenza nel bios , fa una prova e avvia il pc con solo 1 modulo di ram , poi con solo 2 moduli , ecc... vedi se cosi il pc rimane stabile con meno moduli di ram .
5) Controlla sul sito del produttore della scheda madre se le ram compaiono nella lista delle ram provate dal produttore , se le ram non compaiono nella lista e possibile che non siano perfettamente compatibili , dovresti quindi provare con della ram che compare nella lista e quindi compatibile al 100% .