PDA

View Full Version : Thin client per desktop remoto

nazza
15-03-2019, 09:08
Ciao a tutti,
avrei la necessità di accedere in desktop remoto ad un PC Windows (accesso dalla stessa rete).

In pratica vorrei avere monitor, mouse, tastiera e null'altro per una postazione facilmente trasportabile.

Qual è la soluzione più pratica?

Box android dietro al monitor (VESA)
Thin client linux o windows (VESA)
HDMI extender su Power Line (ma come li collego mouse e tastiera?)
Altre idee?

Dumah Brazorf
15-03-2019, 09:32
Raspberry Pi?

nazza
15-03-2019, 09:55
Raspberry Pi?

Ci avevo pensato, ma tra scheda, case e varie si spendono parecchie decine di euro, quanto un thin client di base. Con che software si userebbe?

Dumah Brazorf
15-03-2019, 10:06
Remmina?
A quanto si trovano quei thin client che dici?

nazza
15-03-2019, 10:32
Remmina?
A quanto si trovano quei thin client che dici?

Ho visto che qualcoa sotto i 100 euro si trova. Ho appena iniziato a pensare alla cosa.

Dumah Brazorf
15-03-2019, 11:43
Onestamente non so dirti se col RPi ci sono ritardi o comunque problemi di fluidità.
L'unica accortezza è tenere una sd di ricambio (e la sua immagine) nel caso si sminchi. Cosa facile se va via la corrente. Per renderlo più resistente si trovano guide per bloccare il filesystem a read-only.

nazza
15-03-2019, 13:35
Onestamente non so dirti se col RPi ci sono ritardi o comunque problemi di fluidità.
L'unica accortezza è tenere una sd di ricambio (e la sua immagine) nel caso si sminchi. Cosa facile se va via la corrente. Per renderlo più resistente si trovano guide per bloccare il filesystem a read-only.

Mi servirebbe una soluzione assolutamente affidabile.
Non sarei io ad utilizzare il client, quindi possibilità di intervento nulle.