PDA

View Full Version : Possiedo una x370F ROG conviene passare a x470F ROG?


JuneFlower
15-03-2019, 04:58
Lo chiedo semplicemente perché sono interessato a far girare un NVME a piena potenza, mentre mi pare che il 370 non faccia girare il bus che ad una velocità condivisa con la scheda video (o qualsiasi cosa sia sulla PCIe) a quanto dice la disascalia.. (qando 1 anno fa ho preso questa bella MOBO dopo che la Prima 370 arrivatami non aggiornava manco il BIOS - brickata pre spedizione). Quindi il risultato di cui ero consapeole all'acquisto era che sarebbe stata una NVME azzoppata.
A meno che qualcosa non sia cambiato dopo gli aggiornamenti bios etc. (come sappiamo con gli aggiornamenti tutto il ryzen system funziona meglio.. capisco che non centra molto CPU con MOBO , ma in realtà le cose centrano eccome, ma non sono qui per discutere questo).

Non si sa mai.
Ci tenevo perché gli NVME stanno scendendo di prezzo, e magari tra un anno (forse troppo?) ... vale la pena prendere questa leggermente migliore Mobo.. mi trovo bene con l'audio è intuitivo, basta solo che Windows update non si metta di mezzo e crei die bug incredibili con l'audio e non pickignare troppo con gli upgrade dei driver (inutili, fare upgrade finché funziona o dopo anni... ma mai quando le cose funzionano bene REGOLA SACROSANTA DEL PC USER).

Insomma vale la pena una ROG x470 F .. avendo un 1700 Ryzen. E rivendere (no non faccio pubblicità) questa bella mobo che ho, incluso l NVME samsung da 250gb che avevo preso per provare per far girare software di vario tipo tra cui giochi (anche online) , tra l'altro senza alcun problema per ora (pure software non ottimizzati).

chiedo opinioni alla Pizia Internet, dal basso della mia ignoranza in Computa'making

Un'altra cosa che non capisco é: si parla di multipli NVME drives. Ma dove montarli se c'è solo una porta?
https://www.profesionalreview.com/wp-content/uploads/2018/04/asus-rog-strix-x470-f-review16.jpg

(Devo ignorare qualcosa di grosso)

JuneFlower
17-03-2019, 06:18
Nessuno può dare un consiglio? Magari c'è di meglio ? (dipende da cosa devo fare ok)
L'obiettivo è usare una o magari anche due NVME applicandole sulla scheda madre ma mi pare di capire che non esistono schede con due o piu "slot" "integrati" direttaamente sulla mobo.

Operapia
17-03-2019, 08:30
Scusa, che io sappia l'nvme non condivide linee con la pcie primaria della VGA.

JuneFlower
17-03-2019, 15:47
Ho letto nella descrizione che le prestazioni del NVME nn sono massime ma dipendono da quanto va la Pci (scheda video) che limita la velocità del NVME... forse è cambiato con gli aggiornamenti?

*1 PCIEX16_3 Socket shares bandwidth witch PCIEX1_2 and PCIEX1_3

https://www.asus.com/us/Motherboards/ROG-STRIX-X370-F-GAMING/specifications/

quindi ... no ma mi sa che la 470 è pure peggio:

*1 PCIeX16_3 slot shares bandwidth with PCIeX1_1 and PCIeX1_3.
*2 M.2_2 socket shares PCIe clock with PCIeX1_1, when PCIeX1_1 or PCIeX1_3 are occupied, M.2_2 only can support SATA mode.
*3 Due to limitations in HDA bandwidth, 32-Bit/192kHz is not supported for 8-Channel audio.
*4 Windows 7 64-bit is only supported when using AMD Ryzen™ 2nd Generation/ Ryzen™ 1st Generation / 7th Generation A-series/ Athlon™ Processors.

https://www.asus.com/Motherboards/ROG-STRIX-X470-F-GAMING/specifications/