PDA

View Full Version : Cosa "loggano" i provider?


teufelsdroeck
14-03-2019, 22:16
Salve, c'è una cosa che vorrei sapere.
Se non sbaglio, da un lato la legge sulla privacy prevede che i provider conservino solo i dati necessari per far funzionare il servizio, e solo per il tempo necessario.
Ma, dall'altro lato, la normativa sulla "data retention" ha recentemente esteso a sei anni il tempo per il quale i provider sono tenuti a conservare i dati di navigazione degli utenti.
Mi sembra ci sia una contraddizione fra le due normative.
Insomma, cosa "loggano", quali tracce conservano, i provider nei loro archivi?
Dico questo per l'uso che di quei dati potrebbe essere fatto per motivi commerciali o politici (vedi caso Snowden).
Il Decreto Pisanu escludeva dalla conservazione i dati di traffico “apparentemente esterni alla comunicazione (pagine web visitate o indirizzi IP di destinazione), che possono coincidere di fatto con il contenuto della comunicazione, consentendo di ricostruire relazioni personali e sociali, convinzioni religiose, orientamenti politici, abitudini sessuali e stato di salute”.
Mi domando se con la nuova normativa sulla "data retention" questi limiti siano rispettati.