View Full Version : Pc gaming 1900 euro
Causa età del vecchio pc vorrei farmi un pc da gaming nuovo.
L''utilizzo sarà principalmente sul gioco, per il budget massimo pensavo di fare 1900 €,
per il processore pensavo a un i7 9700 ma lascio a voi una build che riteniate adeguata (altrimenti non sarei qui :))
Per quanto riguarda il case non sono una persona a cui piace molto apparire quindi pensavo a qualcosa di semplice anche senza la possibilità di vedere l'interno (ma anche qui lascio a voi)
Per la dissipazione non ho mai fatto nulla a liquido (e detto tra noi da ignorante che sono mi sembra tanto più fragile o comunque sia con maggior bisogno di manutenzione rispetto a un sistema ad aria) quindi se già ci siete e potete spiegarmi come funziona e farmi uscire da questa mia ignoranza ve ne sarei grato.
Come hard disk vorrei un ssd da una centinaia di giga da usare solo per il sistema operativo e un secondo hard disk (in questo caso indifferente se ssd o meno) da almeno un tb
Per il resto (cioè tutto dato che non ho praticamente scelto nulla) mi affido alla Vostra esperienza :)
celsius100
14-03-2019, 22:14
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione? nel budget vuoi comprendere anche i costi di assemblaggio, windows, del monitor, di mouse/tastiera da gaming, accessori vari, ecc...?
farai overclock? se si quanto vuoi spingere in alto?
ti dico subito il 9700 e forse uno dei peggiori processori in rapporto qualità-prezzo ceh si potrebbe usare x il gaming, costa una fucilata ma un i5 della passata generazione va uguale, nn ha neanche l'hyperthreading roba che mettevano anche sui pentium la toglono su un i7....
x la capienza ssd 250 + hdd da 1tb andrebbe bene?
Di norma gioco un pò a tutto. Dai competitivi ai single player classici.
Il mio precedente pc prima che mi abbandonasse montava una 1050 ti e a parte qualche compromesso alla qualità grafica giocavo senza problemi a una risoluzione di 1920x1080 (in poche parole non giocavo tutto a ultra ma ce lo si faceva andare bene). Dal momento che devo farmi un pc nuovo pensavo di farmi qualcosa di pompato in modo da non dover più cambiare almeno per diversi anni e quindi avevo addocchiato la rtx 2070 (ma sono pur sempre pronto a consigli).
Per altre spese al di fuori de componenti all'interno del case e al monitor vecchio 6/7 anni che per ora non vorrei cambiare credo mi serva solo l'assemblaggio dato che il resto ce l'ho.
Per quanto riguarda l'overclock non ho intenzione di farlo.
Per il processore attualmente avrei intenzione di usare il pc solo per gaming ma non vorrei che in un futuro lo possa usare anche per altro tipo grafica ed è anche per questo che vorrei rimanere su una i7.
Infine per la ssd e l'haed disk vanno più che bene (anzi, per l'ssd la farei addirittura di un centinaio di gb in meno dato che la vorrei usare solo per il sistema operativo)
celsius100
14-03-2019, 23:16
che monitor hai di preciso?
cmq con un budget come il tuo se ne fanno 2 o anche quasi 3 di pc da full-hd x cui se vuoi cambiare anche il monitor nn ce problema a farlo rientrare nel budget, senno beh semplicemente ci risparmi la metà della spesa (che puo tenerti x upgrade futuri magari)
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere un hanns.g hl225dbb
celsius100
15-03-2019, 00:10
ok un classico led full-hd
in genere x una configurazione da full-hd si pensa a qualcosa di simile:
SSD 250GB Samsung 970 EVO M.2[MZ-V7E250BW]
SSD 250GB Samsung 970 EVO M.2[MZ-V7E250BW]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 74,64
€ 74,64
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm 32MB [HDWD110UZSVA]
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm 32MB [HDWD110UZSVA]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 33,29
€ 33,29
Cpu Amd Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]
Cpu Amd Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 177,01
€ 177,01
Scheda Madre Msi B450 Tomahawk (AM4) (D) [7C02-002R]
Scheda Madre Msi B450 Tomahawk (AM4) (D) [7C02-002R]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 108,90
€ 108,90
Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]
Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 103,48
€ 103,48
Case Phanteks Eclipse P400 Midi-Tower Vetro Temperato -Nero Bianco
Case Phanteks Eclipse P400 Midi-Tower Vetro Temperato -Nero Bianco
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
€ 79,12
€ 79,12
Dissipatore cpu Arctic Intel 33 Plus [ACFRE00032A]
Dissipatore cpu Arctic Intel 33 Plus [ACFRE00032A]
Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
€ 34,38
€ 34,38
Alimentatore 650W Antec EA Pro 650 EarthWatts Gold (80+ Gold) [0-761345-11618-3]
Alimentatore 650W Antec EA Pro 650 EarthWatts Gold (80+ Gold) [0-761345-11618-3]
Spedizione in: 3-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 83,35
€ 83,35
Scheda Video AMD Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB PCI-E,DVI,2xHDMi,2xDP
Scheda Video AMD Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB PCI-E,DVI,2xHDMi,2xDP
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 232,25
€ 232,25
Totale parziale € 926,42
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
poi beh eventuali accessori
x l'assemblaggio si puo fare online ma se trovi un negozio vicino casa tua che lo possa fare probabilmente ci spenderai meno (dato che potresti fornirgli magari tu la licenza di windows, che si puo comprare in appositi shop a meno di 30 euro, mentre comprandola nello stesso negozio del pc in genere viene sui 100 euro)
e anche pensato x poterci lavorare, fare grafica nn e un problema, e può essere facilmente upgradato e aggiornato nel tempo (come cpu si puo montare gia ora fino ad un 8core ed in futuro un modello ryzen 3xx0 che magari arriveranno anche fino a 16core) l'alimentatore reggerebbe una vga anche adatta al 2k e cosi via
Per processore non si potrebbe un' intel?
Mentre per scheda video una nvidia?
Una possibile build che m'ispirava era:
CPU: Intel i7 9700k
Case: Corsair 270r
Mobo: Asrock Z390 extreme 4
Ram: ddr4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2
VGA: RTX 2070 palit
PSU: Seasonic Focus 650W
SSD: M.2 Samsung 970 Evo 250Gb
HDD: Toshiba P300 1TB
DISS: Corsair Hydro H100i v2
Dal sito che mi hai dato arriverebbe su per giù a 1900 euro ma probabilmente si possono fare delle modifiche.
celsius100
15-03-2019, 11:07
si nn ce problema si puo fare qualcsiasi modifica
cmq come ti dicevo il 9700 nn avrebbe un buon rapporto qualità-prezzo quindi da parte mia nn te lo posso consigliare sarebbero soldi sprecati
poi ci sono altri difetti vari: nn ha hyperthreading, pare che il socket su cui monta nn verrà piu aggiornato, piu rogne legate ai bug
insomma nn vedo un motivo x prenderlo in considerazione
Corsair 270r ok, anche se come ventilazione il P400 lo preferisco
ram ok
alimentatore ok
ssd/hdd ok
il dissipatore x adatto ad overclock spinti se nn ne fai e un po inutile, se proprio lo vuoi a liquido x l'estetica puoi adocchiare qualche cooler master MasterLiquid 120 o un dissi di fascia simile
discorso scheda video la 2070 e una buona scheda ma e adatta al 2k da usare in full-hd semplicemente e eccessiva nn la sfrutteresti a dovere quindi o pensi di cambiare monitor o puoi andare su una scheda video piu adatta al tuo che puo essere la 580/590 o la gtx 1160
Pensandoci un pò ho raggiunto la conclusione che se con una 1050 ti non avevo problemi enormi posso fare a meno delle schede ultime.
Pensavo quindi se potevi farmi una build per un pc che abbia come scheda video una 1080 (almeno da averla pur sempre migliore di prima) e un processore che sia sempre i7, può anche non essere il 9700 ma che sia in grado di non farmi avere nessun problema se volessi farci grafica o editing, nessun problema a farci girare giochi a qualità alta e nessun problema nel caso tra anni cambiasse scheda video
celsius100
15-03-2019, 11:41
se vuoi di pure 2 o 3 giochi che sicuramente useresti cosi vediamo un po che prestazioni avrebbero con una 1050ti e con altre schede video di varie fasce
questione cpu dipende da quanti altri lavori extra-gaming farai? xke se mi dici che un terzo dell'uso del pc sarà destinato anche al video editing allora serve una certa cpu, se il 70% invece ci fai gaming un'altra e cosi via
diciamo che x il gaming starei su un moderno 6core mentre x attività più pesanti su un 8core
Come detto ieri gioco un pò a tutto e pensavo a una 1080 in modo da stare a posto per diverso tempo dato che non ho l'obbligo di far stare tutto al massimo della qualità grafica (però se ci si arriva non è che mi dispiace). Per fare qualche esempio prima che mi lasciasse giocavo all'ultimo far cry, ma gioco anche ad overwatch e ogni tanto a pubg (anche se non è il mio genere). In poche parole se esce qualcosa che m'ispira lo provo e così su due piedi non mi vengono in mente titoli specifici.
Per l'utilizzo potremmo dire 70% gioco e 30% roba più pesante, ma parto sempre dal concetto che le cose le faccio con un'ottica d'investimento. Un qualcosa che prendo ora avrei il pensiero di poterla usare senza problemi anche tra anni ovviamente sempre con dei conpromessi
Ciao, da quanto dici ti conviene prendere il ryzen 2600x proposto su. Sembri un pò pervenuto su amd. La gtx 1080 a meno che non trovi offerte allettanti non conviene, "sostituita" dalla rtx 2070. Se proprio vuoi intel e per quanto hai detto puoi pensare a i7 8700. Se vai per un dissipatore a liquido (non credo nel caso del 2600x o 8700) ti sconsiglio invece proprio la serie master luquid per niente affidabili.
Case prendi il Corsair 275r (ci sono 2 versioni con vetro temperato o plastica).
celsius100
15-03-2019, 13:12
confermo anche io visto che il 30% e dedicato ad altro starei su un 6core
consigliamo di solito i ryzen 2xx0 con una scheda madre di fascia media tipo msi b450 tomahawk
x la vga su far cry5 e pubg con un po di filtri ed effetti grafici una 1050ti regge circa una 30ina di fps medi, in genere come schede da full-hd si valutano rx580/590 o gtx 1060 (stanno arrivando le 1160) che di media fanno una 60ina fps su pubg (una 1080 ne farebbe una 70ina) e far cry5 dai 70 agli 80fps (una 1080 arriva ad un centinaio di fps)
La mia proposta:
Corsair Case Carbide SPEC-01 ATX/Micro-ATX Finestrato
CORSAIR 750 Watt Serie TX-M 80 Plus Gold
GIGABYTE Scheda Madre X470 AORUS Ultra Gaming Socket AM4 ATX
AMD Ryzen 7 2700X
COOLERMASTER Dissipatore CPU MasterLiquid ML240L
G.SKILL Memoria Flare X 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200 MHz CL 14
KINGSTON SSD 480GB Serie UV500 2.5"
MSI Radeon VII 16 GB HBM2 Pci-E 3 x DisplayPort / 1 x HDMI
ASUS Monitor 28" LED Gaming VP28UQG 4K Ultra HD 1 ms FreeSync
Totale circa € 1.980,...
L'ali. credo che possa farcela, da verificare.
Allora. Ricominciamo tutto da capo così che esco dalla mia ignoranza.
Prima di tutto vorrei scusarmi per il tempo che vi sto facendo perdere e vi ringrazio per questo.
Dunque. Iniziamo con il dire che l'idea mia era di puntare a un'ottica d'investimento e cioè era di avere un qualcosa che seppur costasse di più non avrei dovuto più fare modifiche o comunque nella peggiore avrei dovuto cambiare il minimo (tipo al massimo la scheda video). L'idea sarebbe stata di avere un pc in cui anche tra metti caso 3 anni o più non avrei dovuto metterci le mani (ecco il perché della scheda video alta e processore).
Per quanto riguarda l'AMD francamente non mi ci sono mai trovato bene e seppur vi devo dare per forza ragione sul fatto che è uno spreco di soldi diciamo che preferisco spendere quel qualcosina in più e sentirmi tranquillo io piuttosto che spendere qualcosa in meno ma avere il perenne pensiero di aver fatto un errore come qualità (è solo una pippa mentale ma non ci posso fare nulla). Questo è il motivo per cui vorrei puntare a un intel piuttosto che AMD.
Passiamo ora al problema scheda video. Da quel che avete scritto Mi sembra di capire che farsi la 1080 non converrebbe quindi tornando all'idea che avrei facendomi il pc nuovo io cercherei un modo per metti caso tra 3/4 (sempre se non si rompe nulla) poter giocare a risoluzioni alte come al momento in cui comprerei il tutto. Ed ecco il perché avevo puntato alla 2070.
Per quanto riguarda il dissipatore. Non m'interessa l'estetica e non ho intenzione di fare overclock (ed anche qui ecco il motivo per cui vorrei una macchina già pienamente performante senza bisogno di modifiche) quindi mi andrebbe bene anche uno ad aria basta che le temperature siano basse come devono essere (non dico che ci devo tener freddo il gelato in estate ma neanche che ci devo cucinare sopra).
Per quanto riguarda la questione del monitor. Avrei intenzione di fare una spesa grossa (ovviamente non enorme ma neanche piccola) e farmi un pc che mi duri senza problemi per anni per poi se ce ne sarà il bisogno dopo un paio di mesi potrei anche valutare il monitor nuovo che dipende rebbi poi dal tipo di scheda video che monterà sopra.
In pratica vi chiederei se poteste partire col preconcetto che mi piacerebbe avere una macchina che possa portarmi dietro per anni senza doverci mettere mano sul cambio di pezzi e mi faccia giocare a tutti i titoli attuali e futuri con il minor compromesso nella risoluzione (non mi costa nulla giocare a risoluzioni basse ma se devo fare una cosa nuova vorrei farla sin da subito per bene).
Non so se si è capito cosa intendo e sicuramente avrò un modo di pensare sbagliato ma spero che riusciate a darmi una mano con quello che vorrei fare
celsius100
15-03-2019, 20:00
Allora. Ricominciamo tutto da capo così che esco dalla mia ignoranza.
Prima di tutto vorrei scusarmi per il tempo che vi sto facendo perdere e vi ringrazio per questo.
Dunque. Iniziamo con il dire che l'idea mia era di puntare a un'ottica d'investimento e cioè era di avere un qualcosa che seppur costasse di più non avrei dovuto più fare modifiche o comunque nella peggiore avrei dovuto cambiare il minimo (tipo al massimo la scheda video). L'idea sarebbe stata di avere un pc in cui anche tra metti caso 3 anni o più non avrei dovuto metterci le mani (ecco il perché della scheda video alta e processore).
Per quanto riguarda l'AMD francamente non mi ci sono mai trovato bene e seppur vi devo dare per forza ragione sul fatto che è uno spreco di soldi diciamo che preferisco spendere quel qualcosina in più e sentirmi tranquillo io piuttosto che spendere qualcosa in meno ma avere il perenne pensiero di aver fatto un errore come qualità (è solo una pippa mentale ma non ci posso fare nulla). Questo è il motivo per cui vorrei puntare a un intel piuttosto che AMD.
ma sei sicuro che con quel pc con cui ti sei trovato male la colpa era della cpu? da cosa lo hai capito?
sei certo che se avessi preso una cpu intel in quel pc sarebbe andato meglio?
mi sembrano delle considerazioni un po cosi
guarda ora come ora gli i5/7/9 nn hanno mercato
se guardi le configurazioni che postiamo ogni giorno nel 99% dei casi sono fatte su ryzen 26xx o 27xx
il motivo e presto detto miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni, aggiornabilità ed upgradabilità nel tempo, nessuna limitaizone particolare che invece intel inmpone (vedi hyperthreading nn su tutti i modelli, vedi overclock che si puo fare solo sulle cpu serie K e sulle schede madri serie Z, ecc...), nn riscontrano di particolari problemi legati ai bug (vedi meltdown e spectre, ma ne hanno scoperto un'altro pochi giorni fa, nulla di grave ma il costruttore di cpu che pensi faccia le cose migliori però come vedi vende cpu buggate)
personalmente se proprio vuoi a tutti i costi un i7 ti direi di aspettare, adesso hanno avuto problemi di produzione e quindi le cpu sono rincarate di prezzo e si sta aspettando la nuova generazione di prodotti, che nn si sa bene come faranno ne quando arriverà, penso che a giugno ne sapremo di piu
ah se puoi aiutarti a farti provare un pc con ryzen considera che l'ideatore, Jim Keller, adesso lavora in intel e creeerà lui le future cpu, quindi la marca e relativa conta cosa ce dentro
Passiamo ora al problema scheda video. Da quel che avete scritto Mi sembra di capire che farsi la 1080 non converrebbe quindi tornando all'idea che avrei facendomi il pc nuovo io cercherei un modo per metti caso tra 3/4 (sempre se non si rompe nulla) poter giocare a risoluzioni alte come al momento in cui comprerei il tutto. Ed ecco il perché avevo puntato alla 2070.
il vantaggio di un pc e che puoi aggiornarlo
nn devi comprare 64gb di ram se ne usi 8gb, ne compri 16gb e se mai ne servirà di piu la aggiungi
con le schede video e la stessa cosa, compri una vga che faccia girare tutti i giochi senza problemi, quando poi ce un gioco che nn ti soddisfa puoi decidere di rivenderla e cambiare con una scheda nuova o tenertela ancora e abbassare filtri/effetti grafici
in ogni caso ovviamente col passare del tempo a parità di spesa aumenta la potenza di calcolo, migliora l'efficienza, inventano nuove funzionalità, ecc...
x cui ti direi che prendere una scheda sovrabbondante x cercare di tenersela piu anni possibile semplicemente nn e conveniente
se compri ora a 500 euro una vga mettiamo che fra 5 anni la vorrai cambiare, ma se ne prendi una da 300 ora e la aggiorni fra 2-4 anni con un'altra da 300 mettendo di rivendere la tua a 150/200 ci si spendono 600-200/150 circa 400/450 euro e quella scheda puo andare avanti ancora altri 2-4 anni
risultato con meno di 500 euro si puo tirare 8 anni
con una scheda video di 8 anni fa, anche la top top di gamma ad oggi nn giochi bene in full-hd invece
Per quanto riguarda il dissipatore. Non m'interessa l'estetica e non ho intenzione di fare overclock (ed anche qui ecco il motivo per cui vorrei una macchina già pienamente performante senza bisogno di modifiche) quindi mi andrebbe bene anche uno ad aria basta che le temperature siano basse come devono essere (non dico che ci devo tener freddo il gelato in estate ma neanche che ci devo cucinare sopra).
stai ad aria
nn ti serve un dissi a liquido
Per quanto riguarda la questione del monitor. Avrei intenzione di fare una spesa grossa (ovviamente non enorme ma neanche piccola) e farmi un pc che mi duri senza problemi per anni per poi se ce ne sarà il bisogno dopo un paio di mesi potrei anche valutare il monitor nuovo che dipende rebbi poi dal tipo di scheda video che monterà sopra.
in teoria si fa il pc in base alla risoluzione di gioco
cioe si guarda che potenza serve x giocare bene ad una certa risoluzione nn il contrario
e come se comprando un'auto partissi dalle gomme, compri dei cerchio da 17 pollici e poi vai a guardare su quali macchine possono starci bene... nn funziona cosi
In pratica vi chiederei se poteste partire col preconcetto che mi piacerebbe avere una macchina che possa portarmi dietro per anni senza doverci mettere mano sul cambio di pezzi e mi faccia giocare a tutti i titoli attuali e futuri con il minor compromesso nella risoluzione (non mi costa nulla giocare a risoluzioni basse ma se devo fare una cosa nuova vorrei farla sin da subito per bene).
Non so se si è capito cosa intendo e sicuramente avrò un modo di pensare sbagliato ma spero che riusciate a darmi una mano con quello che vorrei fare
si il concetto e chiaro ma sui pc nn funziona bene
meglio aggiornarlo costantemente nel tempo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.