PDA

View Full Version : Consigli per router in ufficio

alessiodhw1
13-03-2019, 15:46
Salve a tutti, apro questo topic per avere un vostro parere sul acquisto di un nuovo router per l'ufficio (capire se è il caso o no di cambiarlo). Cerco brevemente di esporvi la mia situazione.

In ufficio (circa 250mq) abbiamo:

- 4 postazioni desktop
- da 4 a 8 postazioni notebook (oscillano in base ai giorni)
- 1 router netgear R6300 (come principale access point wifi) collegato al router di serie fornito da fastweb
- 1 extender dlink posizione a metà fra il router e il resto dell'ufficio (il router si trova ad un estremo del ufficio)

aggiungo che abbiamo la necessità (raramente) di tenere corsi con 5/10 ospiti di cui alcuni hanno la necessità di collegarsi al wifi

il problema principale (prima di passare ad altri aspetti) è che spesso già con 5/6 fra notebook e desktop collegati riscontriamo problemi di navigazione, ad esempio, nel mio caso (con un pc desktop) con frequenza di 30/40 minuti la connessione/ping si perde completamente e devo aspettare, a volte anche uno o due minuti, il ritorno della rete. Ho verificato che collegandomi con un notebook via cavo al router fastweb e tenendo un ping test per diverse ore non vengono evidenziati perdite di dati o rallentamenti

La nostra linea fastweb di media viaggia sui 73Mbit in download e 28Mbit in upload (il test è al router)

Vorrei capire se cambiare il router, prendendone anche uno professionale, si migliorerebbe la situazione