View Full Version : Amazon Italia: ecco come funziona il magazzino grande come 11 campi da calcio
Redazione di Hardware Upg
13-03-2019, 14:44
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/web/5381/amazon-italia-ecco-come-funziona-il-magazzino-grande-come-11-campi-da-calcio_index.html
Siamo entrati nel Centro logistico di Amazon Italia, avveniristico capannone industriale grande come undici campi da calcio e alto come un palazzo di tre piani che spunta grigio e azzurro dalle campagne piacentine di Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. Vi facciamo vedere, passo dopo passo, cosa avviene ad un prodotto dall’arrivo al magazzino fino alla sua spedizione.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
bonzoxxx
13-03-2019, 14:59
Ci passo spesso vicino, ha una fabbrica di packaging tutta sua :eek:
gd350turbo
13-03-2019, 15:06
è un ecosistema ormai...
tallines
13-03-2019, 15:30
Io ho visto alcuni smartphone su amazon e su ebay, su ebay costano molto di meno, quindi...........:)
In più Ebay fa anche degli sconti, in certi periodi dell' anno, sconti che su Amazon non ho mai visto...........
gd350turbo
13-03-2019, 15:40
In più Ebay fa anche degli sconti, in certi periodi dell' anno, sconti che su Amazon non ho mai visto...........
E' come per le offerte telefoniche...
Chi cerca trova !
In giro, io ho trovato dei codici sconto per amazon, pochi euro eh, niente di che, però ci sono.
Tasslehoff
13-03-2019, 15:40
Io ho visto alcuni smartphone su amazon e su ebay, su ebay costano molto di meno, quindi...........:)
In più Ebay fa anche degli sconti, in certi periodi dell' anno, sconti che su Amazon non ho mai visto...........Il fatto è che un customer care come quello di Amazon su Ebay non lo hai e non lo avrai mai per la natura stessa del servizio che offre.
Francamente mi interessa poco risparmiare un'inezia all'acquisto se poi in caso di problemi devo farmi venire un'emicrania o avere a che fare con venditori dove tocca a me dimostrare il problema.
Con Amazon so per certo che fino all'ultimo giorno dei due anni di garanzia (e in alcuni casi mi è capitato anche oltre) avrò sempre una sostituzione o alle peggio un rimborso totale, senza nemmeno dovermi accollare le spese di rispedizione della merce.
Con Amazon so per certo che per qualunque problema, a qualunque ora festiva, feriale, con la neve, la pioggia o la bufera ci sarà sempre un addetto che mi chiamerà 3 secondi dopo aver premuto un pulsante di submit sul sito, senza dover impazzire tra centralini, attese interminabili al telefono, linee che cadono appena si fa una rimostranza all'operatore o si osa fare una critica al servizio.
Per me già solo questo vale ORO.
mattxx88
13-03-2019, 15:43
un assistenza clienti come quella di Amazon te la sogni nel 90% dei seller ebay
preferisco spendere qualche € in più e dormire sereno personalmente
sono comunque scelte e valutazioni personali
tommy781
13-03-2019, 15:55
Bell'articolo pubblicitario...ma parlare delle condizioni di lavoro delle persone più volte denunciate? Me ne frego dell'ordine maniacale se poi le PERSONE che ci lavorano devono eseguire l'evasione degli ordini in un tempo prestabilito pena l'arrivo di un rimprovero e al terzo può scattare il licenziamento. Io tolgo il cappello a quei GIORNALISTI che in incognito si sono fatti assumere da Amazon per portare lla luce le condizioni dei lavoratori. Personalmente dopo averle viste mi sono cancellato da Amazon e ho ripreso a comprare nei negozi. Pago di più ma ho la coscenza pulita.
tallines
13-03-2019, 15:59
E' come per le offerte telefoniche...
Chi cerca trova !
In giro, io ho trovato dei codici sconto per amazon, pochi euro eh, niente di che, però ci sono.
Ehh però i prezzi senza sconti sono molto più bassi su Ebay
Il fatto è che un customer care come quello di Amazon su Ebay non lo hai e non lo avrai mai per la natura stessa del servizio che offre.
Francamente mi interessa poco risparmiare un'inezia all'acquisto se poi in caso di problemi devo farmi venire un'emicrania o avere a che fare con venditori dove tocca a me dimostrare il problema.
Con Amazon so per certo che fino all'ultimo giorno dei due anni di garanzia (e in alcuni casi mi è capitato anche oltre) avrò sempre una sostituzione o alle peggio un rimborso totale, senza nemmeno dovermi accollare le spese di rispedizione della merce.
Con Amazon so per certo che per qualunque problema, a qualunque ora festiva, feriale, con la neve, la pioggia o la bufera ci sarà sempre un addetto che mi chiamerà 3 secondi dopo aver premuto un pulsante di submit sul sito, senza dover impazzire tra centralini, attese interminabili al telefono, linee che cadono appena si fa una rimostranza all'operatore o si osa fare una critica al servizio.
Basta contattare il venditore e chiedergli se c'è la Garanzia .
Con Ebay si può telefonare o anche parlare in chat, come ho appena fatto .
tallines
13-03-2019, 16:05
Le sostituzioni o i Rimborsi ci sono anche su Ebay .
In più su Ebay, ci sono anche le Aste, che non sono male........chiaro che bisogna vedere le spese di spedizione, la garanzia, il rimborso etc etc etc......però ci sono :)
Bartsimpson
13-03-2019, 16:08
un assistenza clienti come quella di Amazon te la sogni nel 90% dei seller ebay
preferisco spendere qualche € in più e dormire sereno personalmente
sono comunque scelte e valutazioni personali
La pensavo anche io così, ultimamente il servizio clienti di Amazon mi ha deluso parecchio. Niente di grave ma dei prodotti in garanzia guasti mi sarebbero stati sostituiti fino a qualche mese fa, ora mi propongono il servizio di riparazione e un attesa di qualche settimana. A questo punto ho ricominciato a valutare alternative e a cercare il prezzo migliore anche altrove...
tallines
13-03-2019, 16:31
Bell'articolo pubblicitario...ma parlare delle condizioni di lavoro delle persone più volte denunciate? Me ne frego dell'ordine maniacale se poi le PERSONE che ci lavorano devono eseguire l'evasione degli ordini in un tempo prestabilito pena l'arrivo di un rimprovero e al terzo può scattare il licenziamento. Io tolgo il cappello a quei GIORNALISTI che in incognito si sono fatti assumere da Amazon per portare lla luce le condizioni dei lavoratori. Personalmente dopo averle viste mi sono cancellato da Amazon e ho ripreso a comprare nei negozi. Pago di più ma ho la coscenza pulita.
Se dovessi comprare qualcosa su Amazon, sicuramente non chiedo il servizio Prime, tanto aspettare anche una settimana in più, a me non cambia la vita .
Non chiederò mai Prime, anche se i primi 30 giorni e gratuito e dopo i 30 giorni o anche prima, puoi toglierti da Prime stesso..........., perchè se no i dipendenti devono correre ancora di più......e al sol pensiero, mi vengono i brividi.........
Quoto Tommy :)
Marko#88
13-03-2019, 16:31
Ok, quindi? Cerchi il miglior prezzo? Amazon non fa per te. Cerchi la miglior assistenza, tempi di consegna, soluzione problemi in caso di garanzia? eBay non fa per te.
Io compro sull'uno e sull'altro a seconda del prodotto che voglio.
Le sostituzioni o i Rimborsi ci sono anche su Ebay .
In più su Ebay, ci sono anche le Aste, che non sono male........chiaro che bisogna vedere le spese di spedizione, la garanzia, il rimborso etc etc etc......però ci sono :)
Per favore, non paragoniamo il servizio di sostituzione o rimborso. :rolleyes:
Marko#88
13-03-2019, 16:33
La pensavo anche io così, ultimamente il servizio clienti di Amazon mi ha deluso parecchio. Niente di grave ma dei prodotti in garanzia guasti mi sarebbero stati sostituiti fino a qualche mese fa, ora mi propongono il servizio di riparazione e un attesa di qualche settimana. A questo punto ho ricominciato a valutare alternative e a cercare il prezzo migliore anche altrove...
Se è venduto e spedito da Amazon mi pare strano, forse è un campanello d'allarme che hai fatto troppi resi?
Se è gestito da terzi è normale che non sostituiscano all'istante.
tallines
13-03-2019, 16:35
Per favore, non paragoniamo il servizio di sostituzione o rimborso. :rolleyes:
Perchè dici questo ?
Perchè Ebay non sostituisce o/e non Rimborsa ?
O perchè i tempi per la sostituzione e il rimborso sono lunghi ?
sdjhgafkqwihaskldds
13-03-2019, 18:09
I prodotti vengono posizionati sugli scaffali dai pickers come la testina di un HD scrive i settori
Lavora sodo, divertiti, fai la storia, è un ossimoro subliminale.
Il picker ha poco tempo per trovare il prodotto da movimentare, mentre sul pad in dotazione appare un conto alla rovescia, se fa scadere troppe volte il tempo a fine giornata il capo reparto/responsabile, lo rimprovera.
mircocatta
13-03-2019, 18:25
Perchè dici questo ?
Perchè Ebay non sostituisce o/e non Rimborsa ?
O perchè i tempi per la sostituzione e il rimborso sono lunghi ?
si, rimborsa ma al 95% il venditore ti farà spendere i soldi per la restituzione. (provato sulla mia pelle per un prodotto da 20€ che alla fine mi son tenuto visto che avrei dovuto spenderne 10 per rispedirglielo)
inoltre ebay, sui paesi extra cee (come USA), fa pagare spese di "importazione" che vogliono dire tutto e nulla (spulciando sui regolamenti dovrebbe comprendere di dazi doganali ecc ecc), lo scoprirò poi quando il pacco USA mi arriverà* se dovrò ripagare i costi di importazione alla dogana o meno, (per assurdo anche da alcuni venditori INGLESI fanno pagare tali costi)
*ho già letto in rete di persone che oltre a pagare le spese di importazione ad ebay, gli è arrivato il pacco a casa con la ricevuta della dogana su cui ripagare i dazi (magari pure maggiorati visto che il valore della merce è maggiorato a causa dei dazi pagati a ebay)
sdjhgafkqwihaskldds
13-03-2019, 18:38
Con PayPal ti rimborsano le spese per il reso, qualcuno ne ha usufruito e sa dare un'esperienza d'uso? Io per ora non ho mai restituito articoli su eBay.
Bell'articolo pubblicitario...ma parlare delle condizioni di lavoro delle persone più volte denunciate?
... io posso parlare "quasi" da interessato visto che ho 2 amici che lavorano dentro (e faccio acquisti settimanali ormai): non è tutto come dicevano in tv... c'è da mettere i puntini sulle "i"... ed è sempre il discorso del bicchiere mezzo pieno.
C'è da lavorare e tanto, questo si... ma 1500-1700 euro al mese metti per 14 mensilità non sono pochi (per chi è assunto direttamente); il problema semmai sono gli interinali ma quelli perchè sono sfruttati da altre condizioni economiche ed il discorso è causato da altri problemi esterni all'azienda... ma ovviamente la legge parla chiaro e amazon si adatta ben volentieri se può risparmiare (e parlando commercialmente fa pure bene :asd: ).
Io prendo meno e sono fermo in un ufficio 9-10 ore al giorno e le ferie me le devo giocare ogni anno perchè gestendo discorso fatturazione elettronica per grosse aziende non puoi andare in ferie quando vuoi... loro per certi versi stanno molto meglio.
In tv si fa presto a parlar male... così intanto cresce l'attenzione per un non problema e si distrae la massa da problemi più importanti.
Troverai sempre qualcuno che si lamenta per qualsiasi caxxata... quello è poco ma sicuro :D
Non chiederò mai Prime, anche se i primi 30 giorni e gratuito e dopo i 30 giorni o anche prima, puoi toglierti da Prime stesso........... perchè se no i dipendenti devono correre ancora di più......e al sol pensiero, mi vengono i brividi.........
Senza offesa ma questa è una pura coglionata di una persona incompetente ed ignorante in materia, ma si sa che in italia ognuno deve fare il professore pur non sapendo niente a riguardo ma solo per farsi vedere figo :asd:
gd350turbo
13-03-2019, 19:43
Non chiederò mai Prime, anche se i primi 30 giorni e gratuito e dopo i 30 giorni o anche prima, puoi toglierti da Prime stesso..........., perchè se no i dipendenti devono correre ancora di più......e al sol pensiero, mi vengono i brividi.........
Quoto Tommy :)
Se vuoi essere coerente, allora dovresti tenere le luci spente, perchè così consumando meno fai lavorare meno i lavoratori della distribuzione e produzione elettrica, dovresti mangiare cibi a km0, per evitare che i camion trasportino merci e inquinino e che i poveri camionisti, facciano turni massacranti, andare con il riscaldamento a legna, da te raccolta per evitare sfruttamento di persone e mezzi e così andare...
in sostanza ha ragione ais001, ogni tanto spari cazzate che fermano un treno in corsa !
tallines
13-03-2019, 19:55
Senza offesa ma questa è una pura coglionata di una persona incompetente ed ignorante in materia, ma si sa che in italia ognuno deve fare il professore pur non sapendo niente a riguardo ma solo per farsi vedere figo :asd:
Dici ? Secondo me no, poi...spiega .
Lo stesso vale per gd350turbo .
La penso come tommy781 e per me, Prime fa parte di questo scandalo..........
... quello che ho quotato si spiega da solo, non c'è interpretazione in quanto le parole non possono essere confuse (almeno finchè l'italiano è una lingua... anche se capisco che al giorno d'oggi le nuove generazioni non sanno la grammatica nonostante la studino a sQuola :asd: ).
Il tuo discorso non ha senso, e se si cerca un senso non c'è lo stesso... c'è solo una mentalità contorta che crede in quello che è stato scritto ma che non ha alcun fondamento di verità e di coerenza.
A monte di tutto questo allora per assurdo... seguendo il tuo ragionamento... ci dovremmo suicidare tutti per non recare danno :doh: :asd:
Amazon Prime non centra nulla.... Prima è un'opzione che ti da diritto a tante cose OLTRE ad avere una corsia preferenziale per la spedizione.
C'è da ricordarsi che grazie a tali servizi (che sono li stessi di quelli a pagamento di qualsiasi altro corriere) c'è più occupazione e più aziende "di contorno" che lavorano.... il che significa (in % ovviamente) che ci sono persone che portano a casa la busta paga e che possono a loro volta vivere dignitosamente come un qualsiasi essere umano (almeno chi ha voglia di lavorare e non fare la zecca a discapito delle persone che lavorano).
Poi possiamo star qui a discutere su quanto prendono i corrieri... ma quello non dipende da noi e non saremo noi a cambiare le cose... quello dipende sempre dalle leggi italiane e dagli accordi tra le parti... quindi sempre aria fritta per quanto mi riguarda :D
Phantom II
13-03-2019, 20:04
Bell'articolo pubblicitario...ma parlare delle condizioni di lavoro delle persone più volte denunciate?
Concordo una sviolinata a senso unico.
tallines
13-03-2019, 20:07
... quello che ho quotato si spiega da solo, non c'è interpretazione in quanto le parole non possono essere confuse (almeno finchè l'italiano è una lingua... anche se capisco che al giorno d'oggi le nuove generazioni non sanno la grammatica nonostante la studino a sQuola :asd: ).
Il tuo discorso non ha senso, e se si cerca un senso non c'è lo stesso... c'è solo una mentalità contorta che crede in quello che è stato scritto ma che non ha alcun fondamento di verità e di coerenza
Se hai detto una cosa, ci sarà un motivo .
Spiega, perchè il servizio Prime non è come io penso .
Una volta spiegato, puoi aver ragione, altrimenti no.........senza arrampicarti sugli specchi ehhhhh.........
gd350turbo
13-03-2019, 20:21
Spiega, perchè il servizio Prime non è come io penso .
Una volta spiegato, puoi aver ragione, altrimenti no.........senza arrampicarti sugli specchi ehhhhh.........
Tante ditte, offrono servizi di spedizione rapida, con un sovraprezzo...
Tantissime...
Che questo servizio, porti a schiavizzare esseri umani, questo devi spiegarlo tu !
Ah poi ci spieghi anche come fa amazon prime video a schiavizzare persone !
... basta aprire banalmente il sito di amazon e leggere.... è scritto a prova di imbecille (come detto prima a patto che uno sia in grado di capire la lingua italiana) :D
- https://www.amazon.it/amazonprime
(in fondo alla pagina trovi elenco sintetizzato "I benefici di Amazon Prime")
- https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=hp_left_v4_sib?ie=UTF8&nodeId=201910360
... se invece uno si fossilizza stupidamente sulla SOLA spedizione, allora deve leggere questo: https://www.amazon.it/b?node=12538078031
Ripeto: non è che perchè fai "Amazon Prime" il dipendente DEVE correre più veloce... NON ti porta lui il pacco a casa. Lui il tempo per fare il pacco ce l'ha lo stesso ed è sempre calcolato in base ai prodotti da mettere nel carrello/vasca (che sia 1, 10 o 100); il discorso "Prime" serve per superare la fila di quelli che ordinano senza opzioni/abbonamento e quindi vanno a scalare e vanno spediti magari il giorno dopo.
Ciò dimostra ancora più marcatamente che la gente scrive e commenta senza avere un minimo di conoscenza della materia, ma che si sente in diritto di scrivere le proprie idee convinta che siano quelle giuste... senza invece conoscere la realtà delle cose... ma partendo da presupposti e presunzioni errate (purtroppo tipico da noi italiani).
... ma come non lo sai?!?!?! :mbe:
... dietro ad ogni account c'è un bambino sfruttato e mal nutrito che, appena vede che ti loghi, si fionda a caricare sul sito il film che vuoi vedere tu e lui lo guarda assieme a te sempre col ditino pronto a premere"pausa" appena lo fai tu :rotfl:
Bellissimo Amazon. Non capisco proprio quelli che odiano il sistema amercano, da ottant'anni a questa parte la modernità ce la portano loro. Personalmente copierei paro paro tutte le leggi americane e le applicherei in tutta Europa.
@Apozeme
... sni.
Sarebbero comunque da "adattare" ai nostri usi e costumi.
E' vero che gli americani "originariamente" erano gli europei emigrati... quindi alla fin fine saremmo (per così dire) sempre noi, ma nei decenni/secoli lo stile e le necessità si sono diversificate e quindi sarebbe da fare una cosa più intelligente e furba: partire dai concetti altrui e migliorarli per le nostre esigenze (come hanno fatto sempre nella storia).
Amazon Prime non centra nulla.... Prima è un'opzione che ti da diritto a tante cose OLTRE ad avere una corsia preferenziale per la spedizione.Ehm... no :)
Cliente Prime che non paga spedizione 1 giorno e cliente non Prime che paga spedizione 1 giorno hanno la stessa priorità. :)
Spiega, perchè il servizio Prime non è come io penso .Perché Prime non è un servizio di spedizioni veloci, Prime è un servizio di spedizioni gratuite.
mi posti i video registrati dentro il centro logistico di amazon italia?
Premesso che quando acquisto qualcosa online (prevalentemente hardware o articoli tecnici) mi prendo la briga di consultare e comparare decine di siti differenti, privilegiando risparmio, ma anche qualità del servizio, feedback e garanzie sul prodotto, premesso ciò vi confido che acquisto piuttosto poco su Amazon.
La cosa che non mi piace di Amazon è che tende a monopolizzare il settore delle vendite online, cercando di creare un pianeta proprio con regole proprie e senza avere il dovuto rispetto della concorrenza, intendo quella leale.
In particolare detesto la politica Amazon di rifiuto di sistemi di pagamento tramite terze parti, tipo PayPal, in quanto Amazon tende a imporre un circuito di pagamento "proprio" ed esclusivo.
Detesto pagare con la carta di credito, che mi riporta il saldo da pagare dopo anche 45 giorni, anche se solo per una spesa di meno di 10 euro.
Detesto pagare con il ricorso diretto al conto corrente bancario, in quanto c'è sempre il rischio che i propri dati possano finire nelle mani di un malintenzionato.
Detesto pagare direttamente con una carta prepagata, della quale non c'è traccia legittima nel percorso bancario, e per la quale non è facile ottenere rimborsi per acquisti sbagliati o difettosi, o non corrispondenti a ciò che ci si aspettava.
Invece PayPal, o qualcosa di equivalente, sia pure con un minimo costo aggiuntivo, permette l'uso indiretto di una carta prepagata e si fa garante della solvibilità.
In caso di acquisto errato o non corrispondente, PayPal costituisce prova certa dell'acquisto.
Per me è garanzia di sicurezza, a parte la capacità di eseguire le operazioni con la dovuta cautela (sistemi di sicurezza specifici).
Infine Amazon a me interessa che rispetti i diritti dei lavoratori, non solo quelli sanciti dalle leggi, ma anche quelli dettati dal buon senso.
Non c'è ragione di voler essere primi in qualcosa se non si è d'esempio sui valori fondamentali, che non sono solo quelli dei "paganti", ma anche quelli dei "pagati" per lavorare.
Troppo spesso si sente in giro qualcosa a proposito di discriminazioni delle cosiddette "multinazionali" che operano direttamente qui in Italia, nei confronti di singoli lavoratori, che hanno qualche handicap, qualche figlio o anziano da curare e in difficoltà, o che si "permettono" di sollevare critiche a certe condizioni di lavoro che superano i limiti dello stress.
Come facciamo noi, che critichiamo la Cina e altri paesi simili, ove si sfrutta piuttosto pesantemente la mano d'opera, a chiudere un occhio sulle nostre "multinazionali", magari solo perché sono così "brave" da farci pervenire la nostra adorata "cover" in 24 ore soltanto?
Ma per alcuni è giusto che gli "schiavi" lavorino e stiano zitti.
Essi direbbero: "Ma non vedete quanti morti di fame ci sono nel mondo? E che volete voi, lavorare con tutti i comodi? Ma non vedete che ci sono là fuori pronti migliaia di nuovi schiavi a offrire il proprio tempo per metà paga di quella che prendete voi?"
Questo è il lamento dell'italico "destrorso", quello che preferirebbe tornassero i "fasci".
Quello che odia il reddito di cittadinanza perché altrimenti c'è il rischio di dover pagare di più la manodopera a bassissimo costo.
E allora, se Amazon diventa il fiore all'occhiello del rispetto di tutti i diritti, allora che Amazon sia una "buona cosa".
Se Amazon valorizza i concorrenti leali che anch'essi rendono un servizio alla collettività e che creano posti di lavoro puliti, che assumono persone per garantire loro dei diritti, allora Amazon sia un "cosa buona".
Altrimenti per me è solo una "ensamble" di azionisti stonati di una multinazionale.
Come facciamo noi, che critichiamo la Cina e altri paesi simili, ove si sfrutta piuttosto pesantemente la mano d'opera ...
ho come l'impressione che in alcune fabbriche cinesi si lavori un filo peggio che da amazon italia ;)
p.s. che poi, non per fare la solita battuta, ma se non compri da amazon per i suddetti motivi allora non dovresti comprare nulla in assoluto, visto che ormai la qualunque viene prodotto in cina, vietnam, bangladesh, etc. dove i diritti dei lavoratori non sono calpestati, di piu'
sdjhgafkqwihaskldds
14-03-2019, 06:01
mi posti i video registrati dentro il centro logistico di amazon italia?
Su YouTube è pieno, uno in particolare : cerca spycam Amazon
con quello che consuma, è il minimo. La cosa impressionante è che sia arrivato a mettere in piedi un suo sistema di corrieri espressi.
io qualche mese fa ho fatto una statistica sulle persone che frequento chiedendo chi avesse un account ebay. su 45 persone, solo 2 lo avevano. Amazon in 32.
Ebay nella vita reale non esiste. E i servizi proposti da amazon sono inarrivabili. è chiaro che con meno servizi offerti, gli oggetti su ebay costano meno, ma con una rapida ricerca trovi ancora a meno su i vari portali di ecommerce. più ti spingi in la con il prezzo, più rischi la fregatura.
Io effettuo circa 140 ordini all'anno su amazon, 50 su ebay e parecchi in altri negozi. le incu.late maggiori le ho prese su ebay e su siti dove il prezzo era troppo basso.
mattxx88
14-03-2019, 06:56
boh, a me è arrivato ieri un mouse razer naga da warehouse non funzionante, ho fatto reso per prodotto difettoso/non funzionante e mi han proposto:
riparazione
sostituzione
riaccredito su carta
accredito come credito su amazon
sempre impeccabile per la mia attuale esperienza
resta il problema dei pidocchi che se ne approfittano, perchè quel mouse sicuramente gli si era rotto a qualcuno che gia lo aveva e ha approfittato del servizio che da amazon sul reso merce
:asd: :asd: :asd: :asd:
incredibile.
Poi magari smetti di comprare smartphone, calzature, abbigliamento.
Ah no, sicuramente il tuo telefono è prodotto in USA e le giacche te le fa il sarto a 500€ l'ora.
ma per piacere.
p.s. i dipendenti amazon non sono schiavi. Le condizioni di lavoro non sono peggio di altre micro aziende dove ovviamente nessuno si scandalizza se il titolare di licenzia perché sei una lumaca.
tallines
14-03-2019, 07:34
Tante ditte, offrono servizi di spedizione rapida, con un sovraprezzo...
Tantissime...
Che questo servizio, porti a schiavizzare esseri umani, questo devi spiegarlo tu !
Post n.8
... è scritto a prova di imbecille
Ripeto: non è che perchè fai "Amazon Prime" il dipendente DEVE correre più veloce... NON ti porta lui il pacco a casa. Lui il tempo per fare il pacco ce l'ha lo stesso ed è sempre calcolato in base ai prodotti da mettere nel carrello/vasca (che sia 1, 10 o 100); il discorso "Prime" serve per superare la fila di quelli che ordinano senza opzioni/abbonamento e quindi vanno a scalare e vanno spediti magari il giorno dopo.
Ciò dimostra ancora più marcatamente che la gente scrive e commenta .................
Avrai anche ragione, ma si risponde come ha risposto Anderaz, non come hai risposto tu...............^^
@ Anderaz
A parte che Prime è gratis il primo mese, poi si paga.....e il prodotto acquistato invece che arrivarti in 3-4 giorni o più, ti arriva in 24 o massimo 48 ore..........:)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque tornando ad ais001, se non corrono quelli che preparano la merce Prime, qualcun' altro sicuramente deve correre .
E anche questo, è a prova di imbecille, per non dire di più, che imbecille.......
E qui, secondo me, c'è anche Prime, che io non farò Mai :O >>>
Sciopero amazon driver 1 consegna ogni 3 minuti (https://www.google.com/search?source=hp&ei=2gKKXLnyGMP3kwWopp7YAg&q=sciopero+amazon+driver+1+consegna+ogni+3+minuti&btnK=Cerca+con+Google&oq=sciopero+amazon+driver+1+consegna+ogni+3+minuti&gs_l=psy-ab.3...5935.28200..28523...0.0..0.227.6631.53j19j1......0....1..gws-wiz.....0..0i131j0j0i22i30j0i22i10i30j33i22i29i30j33i160j33i10j33i21.ZHh9tJ8-FrI)
Un paio d'anni fa ho lavorato per un breve periodo in Amazon proprio in questa struttura per il periodo natalizio e posso confermare una parte di quanto scritto nell'articolo.
Per quanto riguarda la sicurezza verso i lavoratori nulla da eccepire così per quanto riguarda i rapporti tra dipendenti, obbligatorio il tu anche ai dirigenti, e per il rilassamento pre e post lavoro.
Le manchevolezze, diciamo, iniziano con una mensa che lascia un po' a desiderare per la scelta obbligandoti, per un certo verso, a portarti pranzo o cena da casa. Nell'articolo non si fa nessun accenno al fatto che, tranne rare occasioni, passi il tuo turno di otto ore, con pausa di mezz'ora per mangiare, sempre in piedi; un conto è essere un picker che almeno cammina, ma al confezionamento, come ero io, ti trovi in uno spazio di un metro a lavorare dove le uniche occasioni di sgranchirti le gambe sono per bere un po' d'acqua. Altra cosa di cui non c'è accenno nell'articolo è l'assoluto divieto di portare telefoni, orologi, medagliette, portafogli e altro alla postazione in quanto ritenute pericolose per possibili filmati e furti (all'uscita devi passare attraverso un metal detector togliendoti la cintura, se ce l'hai, e facendola passare a parte) e, se per caso, vieni trovato con qualcosa addosso ti arriva una lettera di avvertimento e alla terza sei licenziato. Altra cosa sono le presenze volontarie durante le feste: al tempo era stato affissa la richiesta della presenza volontaria per l'otto dicembre dove si comunicava che tutti i dipendenti (non gli interinali come me) dovevano presentarla e poi sarebbero stati scelti i "fortunati". Passiamo alle possibilità di fare carriera: o riesci a diventare un responsabile altrimenti passi la tua vita lavorativa sempre a fare lo stesso lavoro (anche se hai i tuoi scatti di anzianità nella busta paga) senza possibilità di miglioramento; mi ricordo che c'era una signora assunta da cinque anni che non era riuscita a passare di livello ed era ancora a fare pacchi con in più la beffa che, per le varie leggi, veniva pagata anche meno di noi interinali.
A conti fatti lavorare in Amazon va bene per chi l'ha vicino (noi da Milano avevamo una navetta organizzata dalla società interinale altrimenti dovevi muoverti in auto o treno con relativi costi e stress) e per chi cerca un lavoro di qualche settimana prima di Natale e nel periodo estivo, altrimenti grosse opportunità di carriera e di cosiddetto arricchimento lavorativo non ce ne sono.
Ciao. :)
gd350turbo
14-03-2019, 07:41
Post n.8
Post n.38
ahahah fantastico leggere i commenti ad un articolo sponsorizzato e ovviamente a senso unico in cui gli "infiltrati" di ebay e di paypal cercano di screditare amazon... 3 minuti di ghignate fanno bene ogni tanto...
Titanox2
14-03-2019, 09:31
vedi com'è organizzato amazon poi entri su hwu e leggi
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi.
sono soddisfazioni
La Paura
14-03-2019, 09:45
Il fatto è che un customer care come quello di Amazon su Ebay non lo hai e non lo avrai mai per la natura stessa del servizio che offre.
Certo ed è per questo che ho Prime praticamente da quando esiste e ci copro qualsiasi cosa.
Però, secondo me, questa politica poi porta a rimettere in commercio bene resi rimarchiati come nuovi. In non poche occasioni mi è capitato di aprire un prodotto e capire che palesemente non era nuovo di pacca, ma ci erano state riapplicate le pellicole e per farlo sembrare immacolato.
Forse se il reso non fosse così facile non avrebbero un ritorno di merce così importante da dover spacciare per finta nuova!
Questa è la mia esperienza.
Proteo71
14-03-2019, 10:02
Ragazzi, ciao a tutti...
Sono stato assunto a FCO1, che in codice sarebbe lo stabilimento Amazon di Passo Corese (Roma). Premetto che non mi interessa assolutamente difendere Amazon a spada tratta, anche perchè comunque non ci lavoro più, ma mi piacerebbe riportare la mia esperienza, visto che posso parlarne con cognizione di causa avendola vissuta in prima persona, e non per sentito dire dal cugino del mio amico ecc.. ecc...
Chi parla delle condizioni di lavoro senza saperne nulla, prima di commentare farebbe bene ad informarsi con qualcuno che ci lavora (o ci ha lavorato) veramente, e non fidandosi ciecamente di ciò che scrivono i giornalisti che vogliono fare lo scoop.... Doverosamente devo precisare che lo stabilimento di Passo Corese è uno stabilimento robotico di ultima generazione, e quindi chiaramente il metodo di lavoro è diverso da quello descritto nell'articolo che si utilizza a MXP5 (nome in codice di Castel S. Giovanni). A Passo Corese non ci sono quei lunghi scaffali dove gli operatori devono andare a piedi a stoccare o a prelevare la merce, ma ci sono dei robot che portano lo scaffale con la merce alla postazione dell'operatore. Quindi non c'è nessun conto alla rovescia o altro, l'operatore deve semplicemente attendere in postazione che arrivi lo scaffale per poter stoccare o prelevare il prodotto, e poi proseguire rilasciando lo scaffale e attendere il successivo. Una delle tante regole base all'interno dello stabilimento è: "non correre", quindi chi vi dice che gli operatori devono correre per km altrimenti vengono richiamati, vi dice balle !!
Gli stipendi sono di tutto rispetto, le mensilità sono 14, oltre allo stipendio ci sono i buoni pasto (1 buono da 5€ per ogni turno lavorato, altri 120€ circa al mese). Nel turno di lavoro di 8 ore è compresa una pausa di mezz'ora (e viene pagata). In sala mensa ci sono le macchinette e tutte le bevande calde sono gratuite. Ci sono anche dei frigoriferi e dei forni a disposizione dei lavoratori, quindi ci si può portare il mangiare da casa e scaldarlo tranquillamente. La mensa non è male, con meno di 5€ si fa un pasto completo, e si può pagare direttamente con i buoni. Si certo, in mezz'ora se uno vuole mangiare in mensa deve sbrigarsi abbastanza, ma si può fare.
Bene direte voi, allora tutto bellissimo !!! Purtroppo no... veniamo alle note dolenti:
Io sono stato assunto tramite agenzia poco dopo l'apertura dello stabilimento a settembre 2017 e ci ho lavorato fino a Gennaio 2018, poi sono stato richiamato a Luglio 2018 e ci ho lavorato.... guarda un pò, fino a Gennaio 2019. Ti addestrano, ti dicono tante belle cose, ti parlano delle persone che dopo poche settimane sono diventate instructor, ti "promettono" la stabilizzazione con assunzione diretta se tu dimostrerai di lavorare bene. Ti invitano a dare dei suggerimenti su possibili cambiamenti di procedure o su nuove idee per migliorare il lavoro, e tu lo fai, e quando lo fai ti ringraziano e ti danno il loro "feedback" positivo. Mentre stai lavorando nella tua postazione molto spesso passano gli addetti alla "quality" o quelli della "safety" e ti fanno delle vere e proprie interrogazioni sulle "standard work" o sulle regole di sicurezza nel sito, tu rispondi a tutte le loro domande sulla gerarchia dei barcode, sui criteri su come dichiarare se un prodotto è "damage"... se le stesse regole valgono anche per i prodotti "warehouse deals".. ti chiedono cosa sono i prodotti "FBA".. che cosa indicano le "5S" blu, e quelle gialle, e quelle rosse... ecc. ecc...
Ora voi non capite cosa dico, o magari qualcuno si, comunque sono tutte cose che chi lavora li deve sapere a menadito... e poi puntualmente alla fine dell'interrogazione ti fanno i complimenti e ti danno il loro "feedback" positivo.
Bene, cosa ci facciamo con questi bei feedback positivi, assolutamente nulla, perchè poi a fine picco arrivederci e grazie... è stato un piacere averti con noi.
Invito i giornalisti di hardware upgrade a prenotare un FCtour a Passo Corese per verificare le differenze lavorative con quelle di Castel S. Giovanni, però poi fatemi una cortesia: chiedete quali sono i criteri con cui vengono scelte le persone che vengono assunte direttamente dall'azienda, e loro vi parleranno di meritocrazia... bhe, a quel punto fatevi una grassa risata !!!!
E provate a chiedergli come è possibile che uno che ha un badge verde (agenzia) si deve trovare davanti a una persona con badge blu (dipendente diretto) a cui deve spiegare come ci si logga in "decant", o in "each" o in "prep" e deve spiegare che cos'è e a cosa serve quel curioso semaforo (andon) presente in ogni postazione ???
Ma per favore.... Ne avrei così tante da raccontare !!!
vedi com'è organizzato amazon poi entri su hwu e leggi
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi.
sono soddisfazioni
:D :D :D grande!
Proteo71
14-03-2019, 10:16
... In non poche occasioni mi è capitato di aprire un prodotto e capire che palesemente non era nuovo di pacca, ma ci erano state riapplicate le pellicole e per farlo sembrare immacolato...
Ma da Amazon ?? Molto strano !!
Non mi interessa difenderli, ma ci ho lavorato personalmente e ti garantisco che i prodotti resi sono chiaramente identificati come "warehouse deals" e gli vengono applicati dei bollini gialli.
Posso dirti anche che a volte arrivano dei prodotti, che non sono confezionati nel migliore dei modi, o magari arrivano in cartoni che contengono tanti pezzi dello stesso prodotto (chiamati "masterpack"), e quei prodotti vengono riconfezionati in Amazon singolarmente (ci sono delle postazioni apposite chiamate "PREP"), a seconda dei casi magari inserendoli in pluriball, o in buste trasparenti adesive o comunque sigillandoli in vari modi...
Proteo71
14-03-2019, 10:27
Quello che dici è completamente privo di fondamento !!!
Perchè parlate delle cose che non conoscete ??
gd350turbo
14-03-2019, 10:40
E' quello che ci chiediamo...
Senza avere risposta !
tallines
14-03-2019, 10:42
Cosa è privo di fondamento, la prima o la seconda frase ?
Per la seconda frase, ho risposto al post n. 39 .
ma infatti, si leggono due/tre cazzatelle su qualche social/blog o pseudo giornale online e si creano certe convinzioni
vedo che è pieno di italiani!
Fossi amazon doterei i dipendenti di scarpe da running ammortizzate così corrono di più che i pacchi devono arrivare pure in anticipo !!!
Clmslslmsòlms
Su YouTube è pieno, uno in particolare : cerca spycam Amazon
ti prego no, quello della gabbia e' inguardabile ... chiaramente ideologizzato, d'altronde basta vedere cosa fa adesso il conduttore
Fossi amazon doterei i dipendenti di scarpe da running ammortizzate così corrono di più che i pacchi devono arrivare pure in anticipo !!!
hai mai visto correre qualche dipendente?
Proteo71
14-03-2019, 11:05
Cosa è privo di fondamento, la prima o la seconda frase ?
Per la seconda frase, ho risposto al post n. 39 .
Quando dici che "qualcun'altro sicuramente deve correre",
se ti riferisci agli autisti che consegnano hai ragione e la penso come te,
ma questo fatto non è collegato in alcun modo al Prime !!!
Agli autisti, purtroppo, viene chiesto di correre indipendentemente da tutto,
quindi ripeto: quello che dici parlando di prime è assolutamente privo di fondamento.
Proteo71
14-03-2019, 11:07
Ai dipendenti che devono camminare con i transpallet o devono accedere all'area dock vengono fornite scarpe antinfortunistica, e per dirla tutta anche abbastanza scomode !!!
Invece quelli che lavorano fermi nelle postazioni possono utilizzare le scarpe che preferiscono
Proteo71
14-03-2019, 11:07
Se un dipendente viene visto correre viene immediatamente richiamato e invitato a non farlo
non so se sono peggio quelli che paragonano il "servizio clienti" dei reseller ebay (poco più che scappati di casa nei 3/4 dei casi) al customer care di amazon oppure quelli che "amazon cattiva da loro non compro".
sdjhgafkqwihaskldds
14-03-2019, 11:21
@ 90 La paura
Penso che Amazon sia così gettonato appunto per il reso facile, è un grosso valore aggiunto
certo, condanno chi se ne approfitta e lo usa per prendere in prestito gli articoli a costo zero, come tutte le cose non bisogna abusarne.
Mi è capitato una sola volta un oggetto usato, essendo integro l'ho tenuto.
A volte invece compro prodotti warehouse pagandoli meno, li testo per bene, se sono ok li tengo, il bello è che si ha comunque garanzia.
ti prego no, quello della gabbia e' inguardabile ... chiaramente ideologizzato, d'altronde basta vedere cosa fa adesso il conduttore
ho cercato a caso su youtube, ma allora trovatelo da solo il filmato che più ti piace invece di chiederlo agli altri :D ma la tua era una domanda retorica?
ma la tua era una domanda retorica?
yes :)
MorgaNet
14-03-2019, 11:30
Mi sembra piuttosto evidente che i questo forum pochi hanno lavorato a livello medio\basso per una multinazionale.
In tutte le multinazionali funziona più o meno così.
In tutte c’è il problema di chi lavora per le agenzie, degli interinali ecc..., ma questi sono problemi creati dalle leggi italiane, non certo da Amazon.
Per quanto riguarda il discorso delle condizioni di lavoro degli operai nei magazzini, in tutte le multinazionali è proibito correre, in tutte le multinazionali è necessario usare le scarpe antinfortunistiche se lavori con oggetti pesanti, in tutte le multinazionali ci sono gli andon e l’operatore deve conoscerne il significato, in tutte le multinazionali ci sono le procedure di safety e quelle di quality e l’operatore deve conoscerle ed applicarle ed in tutte le multinazionali l’operatore viene istruito e “interrogato” per monitorare il grado di conoscenza ed applicazione delle norme.
Amazon di sicuro non si rovina la reputazione in occidente violando quelle che sono le leggi del lavoro. Ha le sue procedure interne (ispezionate e regolamentate dagli enti notificati e dagli standard normativi), quindi non spariamo castronerie se non conosciamo gli argomenti.
Detto questo, di sicuro Amazon cerca di fare il proprio interesse e l’operaio non ha una SPA quando vuole rilassarsi, ma avrà un normale spogliatoio con annesso wc. Non sarà strapagato, ma sarà pagato col salario previsto dalla categoria (come minimo). E immagino ci siano altri mille esempi che ora non mi sovvengono.
Io ho esperienza di multinazionali (ho lavorato in una per 20 anni e ne ho viste alcune durante i miei viaggi di lavoro) e in nessun caso, sul territorio italiano (ma anche europeo) ho visto schiavismo.
Quello che facciano in USA o in altre parti del mondo lo ignoro, ma di sicuro qui si sono uniformati alle leggi cogenti.
Proteo71
14-03-2019, 11:33
Bene, cosa ci facciamo con questi bei feedback positivi, assolutamente nulla, perchè poi a fine picco arrivederci e grazie... è stato un piacere averti con noi.
E anche questo succede in tantissime realtà locali/nazionali, non è una novità e non credo ci sia scandalo nello scoprire che anche in Amazon funziona così.
OK, ne sono consapevole e la penso come te... ma allora perchè prendere in giro la gente con promesse di assunzione diretta ?
Si tratta di lavoro temporaneo, contratto a termine con possibilità di proroghe, nulla di male visto che è consentito, ma ditelo chiaramente !!!
Così uno magari se ha già un'altro lavoro (...e magari vuole cambiare) prima di lasciarlo ci pensa moooolto bene !!!
Proteo71
14-03-2019, 11:42
Mi sembra piuttosto evidente che i questo forum pochi hanno lavorato a livello medio\basso per una multinazionale.
In tutte le multinazionali funziona più o meno così.
In tutte c’è il problema di chi lavora per le agenzie, degli interinali ecc..., ma questi sono problemi creati dalle leggi italiane, non certo da Amazon.
Per quanto riguarda il discorso delle condizioni di lavoro degli operai nei magazzini, in tutte le multinazionali è proibito correre, in tutte le multinazionali è necessario usare le scarpe antinfortunistiche se lavori con oggetti pesanti, in tutte le multinazionali ci sono gli andon e l’operatore deve conoscerne il significato, in tutte le multinazionali ci sono le procedure di safety e quelle di quality e l’operatore deve conoscerle ed applicarle ed in tutte le multinazionali l’operatore viene istruito e “interrogato” per monitorare il grado di conoscenza ed applicazione delle norme.
Amazon di sicuro non si rovina la reputazione in occidente violando quelle che sono le leggi del lavoro. Ha le sue procedure interne (ispezionate e regolamentate dagli enti notificati e dagli standard normativi), quindi non spariamo castronerie se non conosciamo gli argomenti.
Detto questo, di sicuro Amazon cerca di fare il proprio interesse e l’operaio non ha una SPA quando vuole rilassarsi, ma avrà un normale spogliatoio con annesso wc. Non sarà strapagato, ma sarà pagato col salario previsto dalla categoria (come minimo). E immagino ci siano altri mille esempi che ora non mi sovvengono.
Io ho esperienza di multinazionali (ho lavorato in una per 20 anni e ne ho viste alcune durante i miei viaggi di lavoro) e in nessun caso, sul territorio italiano (ma anche europeo) ho visto schiavismo.
Quello che facciano in USA o in altre parti del mondo lo ignoro, ma di sicuro qui si sono uniformati alle leggi cogenti.
Perfetto, sono completamente daccordo su tutto, e intendiamoci bene... nel mio racconto delle procedure e delle "interrogazioni", il mio intento non era assolutamente criticarle.
Sono assolutamente daccordo che in una realtà così grande è importantissimo che ci siano regole e procedure, piu ce nè e meglio è, così ognuno sa quello che deve fare e come lo deve fare.
A me la realtà lavorativa in Amazon piaceva molto, ma il problema appunto è il solito, che siamo in Italia !!! Si, l'azienda è americana, ma purtroppo si adegua alle nostre solite abitudini tutte italiane.
Come fa uno ad avere un badge blu se non sa nemmeno cos'è un'andon ??
Provate a indovinare !!!
tallines
14-03-2019, 12:08
Quando dici che "qualcun'altro sicuramente deve correre",
se ti riferisci agli autisti che consegnano hai ragione e la penso come te,
ma questo fatto non è collegato in alcun modo al Prime !!!
Agli autisti, purtroppo, viene chiesto di correre indipendentemente da tutto,
quindi ripeto: quello che dici parlando di prime è assolutamente privo di fondamento.
Ma con Prime non vengono abbattuti i tempi di consegna ?
Non potete dirmi di no, ehhhh............
Mi sembra di si, quindi qualcuno deve correre, magari non gli operatori che lavorano in Amazon, ma qualcun altro si .
Proteo71
14-03-2019, 12:17
Ehh però i prezzi senza sconti sono molto più bassi su Ebay
Basta contattare il venditore e chiedergli se c'è la Garanzia .
Con Ebay si può telefonare o anche parlare in chat, come ho appena fatto .
Ma per favore !!!!! :muro: :muro: :muro:
Sul serio cerchi di paragonare Amazon a eBay ??
Amazon è una Azienda multinazionale che all'interno dei suoi stabilimenti si avvale delle più moderne tecnologie sviluppate da loro stessi,
e che vengono prese come riferimento di eccellenza da tutte le aziende logistiche del mondo.
Amazon vende direttamente e fa "anche" da vetrina per venditori terzi che devono comunque adeguarsi a tutta una serie di regole imposte da Amazon.
Inoltre ha un servizio clienti da far impallidire. Se nell'app di Amazon clicchi su contattami, ti squilla il cellulare dopo due secondi e ti risolvono il problema senza nemmeno farti parlare.
eBay è una piazza dove chiunque, anche mia nonna, può mettere una bancarella e tentare di vendere ciò che vuole.
E se hai un problema ? Bhè... ne devi parlare con mia nonna !!!
Suvvia.... stiamo parlando seriamente ??
Proteo71
14-03-2019, 12:19
Ma con Prime non vengono abbattuti i tempi di consegna ?
NO !!!
Prime è un servizio in abbonamento con cui ottieni consegne gratuite illimitate su tutti i prodotti venduti da Amazon,
o venduti da venditori terzi e gestiti dalla logistica di Amazon, (in gergo si chiamano FBA = Fullfilled By Amazon).
Prime inoltre ti dà accesso alla piattaforma di streaming Amazon Prime Video, non centra nulla con la velocità delle consegne.
Mi sembra di si, quindi qualcuno deve correre, magari non gli operatori che lavorano in Amazon, ma qualcun altro si .
Gia risposto, rileggi il post 59.... Vabbe' ci rinuncio !!!
Hai voglia
Ckmamlkknslns
Ai dipendenti che devono camminare con i transpallet o devono accedere all'area dock vengono fornite scarpe antinfortunistica, e per dirla tutta anche abbastanza scomode !!!
Invece quelli che lavorano fermi nelle postazioni possono utilizzare le scarpe che preferiscono
Ecco vedi, fossi amazon fornirei scarpe antiinfortunistiche da running così si muovono più velocemente!
C,,às,às,sàs
Proteo71
14-03-2019, 12:54
Hai voglia
Ckmamlkknslns
Tu li hai visti ?
Lavori in Amazon ? ... o come al solito te l'ha detto qualche cugino di un tuo amico ??
Hai voglia
... o come al solito te l'ha detto qualche cugino di un tuo amico ??
ti correggo tuo cuggino con due g (cit.) :D
MorgaNet
14-03-2019, 13:26
Perfetto, sono completamente daccordo su tutto, e intendiamoci bene... nel mio racconto delle procedure e delle "interrogazioni", il mio intento non era assolutamente criticarle.
Sono assolutamente daccordo che in una realtà così grande è importantissimo che ci siano regole e procedure, piu ce nè e meglio è, così ognuno sa quello che deve fare e come lo deve fare.
A me la realtà lavorativa in Amazon piaceva molto, ma il problema appunto è il solito, che siamo in Italia !!! Si, l'azienda è americana, ma purtroppo si adegua alle nostre solite abitudini tutte italiane.
Come fa uno ad avere un badge blu se non sa nemmeno cos'è un'andon ??
Provate a indovinare !!!
Se il tuo problema è il fatto che un incompetente era assunto fisso da Amazon e tu invece che eri più esperto eri temporaneo\interinale, in quel caso il problema potrebbe essere il manager di quell'area che è incompetente oppure solo un po' "furbo", ma anche in questo caso è imputabile solo in minima parte ad Amazon. Se il manager a fine anno porta a casa i risultati, ad Amazon non importa o non si interessa della gestione di ogni singolo dipendente. Purtroppo anche io ho visto bravissimi interinali lasciati a casa e pessimi dipendenti in pianta stabile, ma purtroppo quella è responsabilità del manager. Ed è così ovunque.
Tasslehoff
14-03-2019, 16:48
Suggerisco caldamente di liberarsi un po' dai pregiudizi e cominciare a valutare le cose a freddo senza farsi influenzare troppo dalle battaglie contro il "grande satana" di turno (e in tal senso Amazon sembra aver spodestato MS o Apple :rolleyes: ).
Premetto che ho sempre trovato piuttosto futili, per non dire peggio, le battaglie contro i mulini a vento del tipo "non compro da quello perchè sfrutta o si comporta in un certo modo" e il motivo è molto semplice, ovunque ci si giri ci sarà sempre una azienda che si comporta in modo spregiudicato o criticabile su qualche aspetto, dai fornitori ai dipendenti, dai subappalti all'approvvigionamento delle materie prime, etc etc etc...
Può sembrare un punto di vista cinico però se dovessimo veramente rinunciare a tutto questo ripiomberemmo tutti indietro di almeno uno o due secoli su molti aspetti (qualità della vita, consumi, abitudini, organizzazione del lavoro e della vita privata etc etc), e non credo che nessuno sia disposto a farlo.
Tornando ad Amazon, non voglio mancare di rispetto a nessuna delle persone che ci lavorano o che ci hanno lavorato, alcune delle quali hanno riportato proprio qui la loro preziosissima esperienza, voglio che sia chiaro per evitare fraintendimenti.
Siamo onesti però, quando parliamo delle condizioni di lavoro nei centri Amazon non stiamo parlando ne di lavori qualificati, ne di lavori che richiedono una particolare professionalità; sono lavori che richiedono professionalità zero (tant'è che l'organico non prevede requisiti particolari e ha un ciclo di formazione piuttosto veloce) e che quindi per loro stessa natura si prestano a salari bassi, attività ripetitive e noiose, condizioni di lavoro non idilliache e una concorrenza fatta da un esercito pressochè sterminato di lavoratori, tutti pronti a concorrere su un unico fattore: retribuzione.
Le condizioni di lavoro (come testimoniato anche nel thread) non sono affatto pessime come raccontate dagli "scoop" giornalistici (che hanno alimentato l'immagine di Amazon come nuovo "grande satana"), io stesso ho raccolto in prima persona testimonianze di diverse persone che lavorano nel nuovissimo centro Amazon nei pressi di Treviglio (BG).
Alcune di queste persone hanno avuto precedenti esperienze con altre aziende sempre nel campo della logistica e mi hanno assicurato che le condizioni di lavoro in Amazon sono davvero di altro livello sotto ogni punto di vista, dal rispetto dei diritti, alle condizioni materiali di lavoro, dagli orari alla puntualità sugli aspetti economici.
Insomma non è una pacchia e c'è da impegnarsi e fare un buon lavoro (il che vorrei ricordare che è un dovere in qualsiasi lavoro e per qualsiasi lavoratore, non basta fare presenza o fare qualcosa per guadagnare la pagnotta...) però da qui allo sfruttamento o a questa immagine fantasiosa di neo schiavismo ce ne passa, chi parla di questo o è male informato o è in malafede.
amd-novello
14-03-2019, 16:48
NO !!!
Prime è un servizio in abbonamento con cui ottieni consegne gratuite illimitate su tutti i prodotti venduti da Amazon,
o venduti da venditori terzi e gestiti dalla logistica di Amazon, (in gergo si chiamano FBA = Fullfilled By Amazon).
ma allora perchè quando l'avevo mi davano la spedizione il giorno dopo che senza non era possibile?
MiKeLezZ
14-03-2019, 23:27
Il mio amico che lavora proprio a Castel San Giovanni non credo sarebbe molto d'accordo con ciò che è stato riportato nell'articolo... Sono 3 turni (come in fabbrica), che ti logorano fisicamente e mentalmente, con sabati, domeniche e festività a lavoro (in versione "a chi tocca, non pianga").
Il picker si spara un 15 km a turno alle dipendenze del PDA che gli dice quanto tempo occorre per raggiungere l'oggetto successivo e controlla se quel giorno ha fatto "abbastanza" (se no, richiamo). Da solo. Senza parlare con nessuno.
Quello alla catena è trattato alla stregua di un robot umano, per terra hanno delimitato il suo spazio di lavoro di un metro quadro e non si schioda da lì.
Area relax che si traduce in un servizio mensa più scarso del paninaro di paese, tre tavoloni comuni per sedere, una microscopica area esterna (recintata), tre macchinette di snack e un tavolo da ping pong che non viene usato, ma "fa festa".
La "formazione" ai neoassunti la fanno gli stessi dipendenti, che poi si tratta di appiccicare un'etichetta, incellophanare alla bell'e meglio un pancale o buttare qualche oggetto dentro una scatola.
Il "area manager" è di stampo "mcdonald", ovvero lo vedi girare tronfio di se stesso, ma è un ragazzino neolaureato adeguatamente "brainwashed" che fa poco di diverso dai restanti, sotto rigidi dettami di kpi e costretto ad inseguire obiettivi improbabili (es. fare meglio degli altri magazzini... i quali a loro volta hanno lo stesso obiettivo... in un ciclo infinito...).
Ambiente forzatamente "familiare" (comprensivo di finte "feste" per il compleanno, il quale ovviamente lo passi a lavoro) che mette solo una gran tristezza addosso.
Tutto il complesso è recintato con inferriate di 3 metri, tornello e guardia all'ingresso (quello del video non è l'ingresso dei lavoratori) e totalmente schermato dalle onde radio. Se avete mai visto le prigioni americane, la sensazione è la stessa.
Probabilmente può essere un lavoro migliore di altri (sia sul lato economico che di stabilità lavorativa), ma siamo al cricetino che corre nella ruota dentro una gabbia.
Vedendolo da fuori appare palese come il lavoratore sia considerato solo come un numero, facilmente intercambiabile grazie ai molti processi automatizzati e "a prova di scemo", con il managment (quello vero) che idea goffamente attività per nasconderglielo, costringendo tutti a forzati gesti amichevoli e al teamwork (in realtà non necessario). Tutte le "attività" di "formazione continua", "briefing", "feedback", "ripasso insieme della filosofia aziendale", etc, non sono altro che la versione moderna della "far vedere la carotina per far correre il ciuchino". A cui si aggiungono promesse di avanzamento e di stabilizzazione che è chiaro non possano sussistere (anche perché prima o poi tutti mollano... e lo sanno bene... così come sanno come rimpiazzarti in breve).
Dulcis in fundo, noi consumatori abbiamo il Prime aumentato di prezzo, l'account che se non fai le recensioni come vogliono loro te lo eliminano dalla community (assieme a tutte le tue recensioni passate) e, come a un utente di questo forum è accaduto, possibile ban dai servizi aggiuntivi (es. resi) se gli gira in malo modo. Casi particolari in cui l'elogiatissimo customer care diventa improvvisamente inesistente e diventi trattato come un qualcosa di cui possono fare tranquillamente a meno.
Tutto questo al solo piccolo costo di distruggere la distribuzione ufficiale, i negozi retail, i grossisti e tutto l'indotto (ci sono professionisti che risparmiano a comprare da Amazon come privati, piuttosto che andare dal loro fornitore di paese e comprarci iva esclusa... alcuni forse diranno "e allora?"... bhe, l'"allora" è che significa una trasformazione delle occupazioni lavorative future che passeranno da "dipendente del grossista" a "operaio Amazon" se va bene e "disoccupato" se va male).
Ovviamente, articolo pubblicità (nuova ondata di assunzioni interinali da 20 ore?)... ma magari senza malizia, forse gliel'hanno solo infiocchettata bene.
Beato a chi piace...
non so se sia un articolo pubblicita' ma il tuo e' sicuramente un post volutamente denigratorio :)
"Tutto recintato con inferriate di 3 metri, tornello e guardia all'ingresso (quello del video non è l'ingresso dei lavoratori) e totalmente schermato dalle onde radio."
cosa vorresti insinuare? :) invece di passare qualche minuto a scrivere il tuo lungo post facevi prima a dire che ti fa schifo amazon e amen :)
MiKeLezZ
14-03-2019, 23:54
non so se sia un articolo pubblicita' ma il tuo e' sicuramente un post volutamente denigratorio :)
"Tutto recintato con inferriate di 3 metri, tornello e guardia all'ingresso (quello del video non è l'ingresso dei lavoratori) e totalmente schermato dalle onde radio."
cosa vorresti insinuare? :) invece di passare qualche minuto a scrivere il tuo lungo post facevi prima a dire che ti fa schifo amazon e amen :)Io non insinuo nulla. Sono dati oggettivi.
Tutto il complesso del magazzino ha recinzioni a rete pesante metallica alte 3 metri e all'ingresso c'è un tornello metallico con metal detector e guardia giurata.
Come ulteriore misura di sicurezza l'ingresso al magazzino vero e proprio avviene mediante sottopasso (se non ricordo male c'è proprio una trincea lungo tutto il perimetro). Una volta varcata la porta del magazzino il tuo cellulare perde la connessione alla rete cellulare e ti ritrovi totalmente disconnesso dal mondo esterno (e non perché la TIM non prende oppure perché i muri sono spessi: all'interno sono installati dei veri e propri dispositivi che bloccano il segnale).
Che a me Amazon piaccia o non piaccia (ho comunque un account e lo uso) non è importante.
Ognuno si faccia la sua idea.
Possibilmente, motivandola e fornendo dati oggettivi.
Buonanotte :) .
Non dico che non sai vero. Pero' siamo uomini di mondo, abbiamo fatto il militare a Cuneo. :D Se in un post, negativo nei confronti di Amazon (anche questo e' oggettivo e assolutamente legittimo da parte tua), inserisci quelle informazioni, sembra (possiamo pure togliere il sembra) quasi che ne vuoi dare un'accezione negativa, quando invece e' banalmente un sistema di sicurezza/controllo/gestione dell'azienda ... quindi anche dei lavoratori
P.S. Che poi sono cose basilari presenti in molte fabbriche italiane (non le sporche multinazionali estere :D ) anche medio/piccole. Hai mai visto fabbriche senza muri perimetrali, videocamere di sorveglianza, gabbiotto all'entrata e tornelli? :)
La Paura
15-03-2019, 00:34
Ma da Amazon ?? Molto strano !!
Non mi interessa difenderli, ma ci ho lavorato personalmente e ti garantisco che i prodotti resi sono chiaramente identificati come "warehouse deals" e gli vengono applicati dei bollini gialli.
Posso dirti anche che a volte arrivano dei prodotti, che non sono confezionati nel migliore dei modi, o magari arrivano in cartoni che contengono tanti pezzi dello stesso prodotto (chiamati "masterpack"), e quei prodotti vengono riconfezionati in Amazon singolarmente (ci sono delle postazioni apposite chiamate "PREP"), a seconda dei casi magari inserendoli in pluriball, o in buste trasparenti adesive o comunque sigillandoli in vari modi...
Ti faccio un esempio ma è solo l'ultimo dei tanti:
Mi è capitato di comprare una specie di multitool a forma di chiave (tech-swiss), una chiave di acciaio che si apre in 2 ruotando le 2 metà, ne avevo già un altro.
Bhè il primo mi arrivò in una confezione precisa di plastica trasparente della forma dell'oggetto, completamente saldata. Il secondo invece in una scatoletta di cartone con l'adesivo sopra con scritto NUOVO. L'oggetto era palesemente rovinato e sembrava essere stato lucidato per nascondere difetti, ma comunque si vedeva che faceva schifo. Ora dubito che sia uscito così di fabbrica.
E ripeto che non è l'unico oggetto che ho ricevuto in queste condizioni.
Tasslehoff
15-03-2019, 00:46
P.S. Che poi sono cose basilari presenti in molte fabbriche italiane (non le sporche multinazionali estere :D ) anche medio/piccole. Hai mai visto fabbriche senza muri perimetrali, videocamere di sorveglianza, gabbiotto all'entrata e tornelli? :)Esattamente, io conosco un sacco di persone che farebbe immediatamente la firma per lavorare in quel modo da Amazon, io stesso da ragazzo ho lavorato in aziende dove persino l'andare in bagno durante il turno era visto in malomodo.
Fare un lavoro ripetitivo e alienante come un criceto in gabbia?
Ma l'avete mai vista una catena di montaggio in una qualsiasi azienda meccanica?
Visto che le tanto odiate multinazionali sono il male, avete mai provato a lavorare in una azienda di medio-piccole dimensioni a conduzione familiare, dove il titolare (o qualche suo parente, magari un emerito imbecille che si trova a dirigere un reparto solo perchè "figlio di..." pur essendo palesemente incapace e inadatto al ruolo) conta i pezzi prodotti all'ora o i minuti persi per qualsiasi inezia, dal soffiarsi il naso allo scambiare due parole con un collega?
:rolleyes:
Esattamente, io conosco un sacco di persone che farebbe immediatamente la firma per lavorare in quel modo da Amazon, io stesso da ragazzo ho lavorato in aziende dove persino l'andare in bagno durante il turno era visto in malomodo.
Fare un lavoro ripetitivo e alienante come un criceto in gabbia?
Ma l'avete mai vista una catena di montaggio in una qualsiasi azienda meccanica?
Visto che le tanto odiate multinazionali sono il male, avete mai provato a lavorare in una azienda di medio-piccole dimensioni a conduzione familiare, dove il titolare (o qualche suo parente, magari un emerito imbecille che si trova a dirigere un reparto solo perchè "figlio di..." pur essendo palesemente incapace e inadatto al ruolo) conta i pezzi prodotti all'ora o i minuti persi per qualsiasi inezia, dal soffiarsi il naso allo scambiare due parole con un collega?
:rolleyes:
Ma guarda che a leggere questo forum c'e' veramente da preoccuparsi, gente che vive veramente fuori dal mondo e non ha la minima idea di cosa sia la realta'...
Questo articolo mette in evidenza come funziona un magazzino Amazon con tutte le tecnologie annesse, dunque mi aspetterei commenti su questo. Invece soliti commenti sulle condizioni lavorative, quello che non compra più da Amazon, bla bla bla, insomma che non c'entrano una mazza con il contenuto dell'articolo.
Mi piacerebbe sapere di più sul software centrale chiamato Sistema, qualcuno ha info?
Personalmente dopo averle viste mi sono cancellato da Amazon e ho ripreso a comprare nei negozi. Pago di più ma ho la coscenza pulita.
Ecco bravo, vai invece a comprare nei negozio articoli prodotti da bambini o persone cinesi sottopagate e in condizioni sicuramente peggiori di quelle di amazon, vai vai...
Ora voi non capite cosa dico, o magari qualcuno si, comunque sono tutte cose che chi lavora li deve sapere a menadito... e poi puntualmente alla fine dell'interrogazione ti fanno i complimenti e ti danno il loro "feedback" positivo.
Invito i giornalisti di hardware upgrade a prenotare un FCtour a Passo Corese per verificare le differenze lavorative con quelle di Castel S. Giovanni, però poi fatemi una cortesia: chiedete quali sono i criteri con cui vengono scelte le persone che vengono assunte direttamente dall'azienda, e loro vi parleranno di meritocrazia... bhe, a quel punto fatevi una grassa risata !!!!
Ho l'impressione che visto che siamo in Italia e visto che le persone che devono compiere queste scelte sono italiane prevalgono i soliti criteri italiani: parenti, amici amici di parenti, conoscenti etc etc
Proteo71
15-03-2019, 10:25
Ti faccio un esempio ma è solo l'ultimo dei tanti:
Mi è capitato di comprare una specie di multitool a forma di chiave (tech-swiss), una chiave di acciaio che si apre in 2 ruotando le 2 metà, ne avevo già un altro.
Bhè il primo mi arrivò in una confezione precisa di plastica trasparente della forma dell'oggetto, completamente saldata. Il secondo invece in una scatoletta di cartone con l'adesivo sopra con scritto NUOVO. L'oggetto era palesemente rovinato e sembrava essere stato lucidato per nascondere difetti, ma comunque si vedeva che faceva schifo. Ora dubito che sia uscito così di fabbrica.
E ripeto che non è l'unico oggetto che ho ricevuto in queste condizioni.
Non metto in dubbio assolutamente nulla di ciò che racconti, ma sei sicuro che l'oggetto in questione era venduto da Amazon, e non era di un venditore terzo di Amazon Marketplace ?
Guardate sempre a destra nella pagina dell'articolo, se c'è scritto "venduto e spedito da Amazon", oppure "venduto da pincopallino e spedito da Amazon", oppure "venduto e spedito da pincopallino".
Nel primo caso siete in una botte di ferro, nel secondo caso avete la certezza di una spedizione veloce e accurata, ma in caso di problemi dovrete interfacciarvi con il venditore, nel terzo caso (che io cerco sempre di evitare) siete completamente nelle mani del venditore.
Per questo motivo io cerco sempre di acquistare da Amazon anche spendendo poco di più. Guardate sempre sotto il prezzo dive c'è scritto ad esempio "Nuovi: 4 venditori"...
Bene, cliccateci sopra, e magari scoprirete che quel prodotto potete acquistarlo direttamente da Amazon invece che da pincopallino, magari per 2 € in più !!!!
Rimane comunque il fatto che nel caso di problemi irrisolvibili con il venditore, tu sei sempre tutelato da Amazon che comunque vi garantisce il rimborso della cifra spesa. Puoi leggere QUI' (https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201454070)
Se l'oggetto era venduto da Amazon, avresti dovuto chiamare il servizio clienti segnalando la cosa, e non ti avrebbero nemmeno fatto finire di parlare offrendoti, immediatamente la sostituzione con ritiro a loro carico o il rimborso immediato.
Proteo71
15-03-2019, 10:52
Il mio amico che lavora proprio a Castel San Giovanni non credo sarebbe molto d'accordo con ciò che è stato riportato nell'articolo... Sono 3 turni (come in fabbrica), che ti logorano fisicamente e mentalmente, con sabati, domeniche e festività a lavoro (in versione "a chi tocca, non pianga").
Il picker si spara un 15 km a turno alle dipendenze del PDA che gli dice quanto tempo occorre per raggiungere l'oggetto successivo e controlla se quel giorno ha fatto "abbastanza" (se no, richiamo). Da solo. Senza parlare con nessuno.
Quello alla catena è trattato alla stregua di un robot umano, per terra hanno delimitato il suo spazio di lavoro di un metro quadro e non si schioda da lì.
Area relax che si traduce in un servizio mensa più scarso del paninaro di paese, tre tavoloni comuni per sedere, una microscopica area esterna (recintata), tre macchinette di snack e un tavolo da ping pong che non viene usato, ma "fa festa".
La "formazione" ai neoassunti la fanno gli stessi dipendenti, che poi si tratta di appiccicare un'etichetta, incellophanare alla bell'e meglio un pancale o buttare qualche oggetto dentro una scatola.
Il "area manager" è di stampo "mcdonald", ovvero lo vedi girare tronfio di se stesso, ma è un ragazzino neolaureato adeguatamente "brainwashed" che fa poco di diverso dai restanti, sotto rigidi dettami di kpi e costretto ad inseguire obiettivi improbabili (es. fare meglio degli altri magazzini... i quali a loro volta hanno lo stesso obiettivo... in un ciclo infinito...).
Ambiente forzatamente "familiare" (comprensivo di finte "feste" per il compleanno, il quale ovviamente lo passi a lavoro) che mette solo una gran tristezza addosso.
Tutto il complesso è recintato con inferriate di 3 metri, tornello e guardia all'ingresso (quello del video non è l'ingresso dei lavoratori) e totalmente schermato dalle onde radio. Se avete mai visto le prigioni americane, la sensazione è la stessa.
Probabilmente può essere un lavoro migliore di altri (sia sul lato economico che di stabilità lavorativa), ma siamo al cricetino che corre nella ruota dentro una gabbia.
Vedendolo da fuori appare palese come il lavoratore sia considerato solo come un numero, facilmente intercambiabile grazie ai molti processi automatizzati e "a prova di scemo", con il managment (quello vero) che idea goffamente attività per nasconderglielo, costringendo tutti a forzati gesti amichevoli e al teamwork (in realtà non necessario). Tutte le "attività" di "formazione continua", "briefing", "feedback", "ripasso insieme della filosofia aziendale", etc, non sono altro che la versione moderna della "far vedere la carotina per far correre il ciuchino". A cui si aggiungono promesse di avanzamento e di stabilizzazione che è chiaro non possano sussistere (anche perché prima o poi tutti mollano... e lo sanno bene... così come sanno come rimpiazzarti in breve).
Dulcis in fundo, noi consumatori abbiamo il Prime aumentato di prezzo, l'account che se non fai le recensioni come vogliono loro te lo eliminano dalla community (assieme a tutte le tue recensioni passate) e, come a un utente di questo forum è accaduto, possibile ban dai servizi aggiuntivi (es. resi) se gli gira in malo modo. Casi particolari in cui l'elogiatissimo customer care diventa improvvisamente inesistente e diventi trattato come un qualcosa di cui possono fare tranquillamente a meno.
Tutto questo al solo piccolo costo di distruggere la distribuzione ufficiale, i negozi retail, i grossisti e tutto l'indotto (ci sono professionisti che risparmiano a comprare da Amazon come privati, piuttosto che andare dal loro fornitore di paese e comprarci iva esclusa... alcuni forse diranno "e allora?"... bhe, l'"allora" è che significa una trasformazione delle occupazioni lavorative future che passeranno da "dipendente del grossista" a "operaio Amazon" se va bene e "disoccupato" se va male).
Ovviamente, articolo pubblicità (nuova ondata di assunzioni interinali da 20 ore?)... ma magari senza malizia, forse gliel'hanno solo infiocchettata bene.
Beato a chi piace...
Leggo con interesse, senza assolutamente mettere in dubbio nulla !!!
Devo dire che la realtà di Passo Corese è totalmente diversa:
Non esiste il picker che si fa 15Km al giorno essendo una piattaforma robotizzata.
La mensa è "immensa" ci sono tanti di quei tavoli a disposizione che non mi sono mai messo a contarli.
Quindi ci si può sedere come si preferisce, o insieme agli amici, o anche in disparte da soli se magari si vuole fare qualche telefonata.
A proposito, i telefoni cellulari funzionano perfettamente, e c'è anche la wifi a libero accesso per chi avesse bisogno di connessione internet.
Oltre alla mensa stile Ikea e al bar, ci sono numerosi distributori automatici (diciamo una ventina) di roba da mangiare e di bibite,
tutte le bevande calde sono gratuite e ci sono numerosi forni a microonde disposizione.
Ci sono dei divani e molte poltrone a disposizione con una piccola biblioteca su uno vuole passare il tempo a leggere.
Delle postazioni con dei tablet Amazon Fire, due tavoli da ping pong e due calciobalilla (che vengono utilizzati continuamente !!!)
Ribadisco, non mi interessa difenderli, mi hanno rimandato a casa !!!
Però sono sincero e obiettivo, e racconto le cose come sono realmente.
Per quanto riguarda invece le considerazioni "manageriali", purtroppo confermo che l'andazzo più o meno è quello...
Marko#88
15-03-2019, 11:19
Leggo con interesse, senza assolutamente mettere in dubbio nulla !!!
Devo dire che la realtà di Passo Corese è totalmente diversa:
Non esiste il picker che si fa 15Km al giorno essendo una piattaforma robotizzata.
La mensa è "immensa" ci sono tanti di quei tavoli a disposizione che non mi sono mai messo a contarli.
Quindi ci si può sedere come si preferisce, o insieme agli amici, o anche in disparte da soli se magari si vuole fare qualche telefonata.
A proposito, i telefoni cellulari funzionano perfettamente, e c'è anche la wifi a libero accesso per chi avesse bisogno di connessione internet.
Oltre alla mensa stile Ikea e al bar, ci sono numerosi distributori automatici (diciamo una ventina) di roba da mangiare e di bibite,
tutte le bevande calde sono gratuite e ci sono numerosi forni a microonde disposizione.
Ci sono dei divani e molte poltrone a disposizione con una piccola biblioteca su uno vuole passare il tempo a leggere.
Delle postazioni con dei tablet Amazon Fire, due tavoli da ping pong e due calciobalilla (che vengono utilizzati continuamente !!!)
Ribadisco, non mi interessa difenderli, mi hanno rimandato a casa !!!
Però sono sincero e obiettivo, e racconto le cose come sono realmente.
Per quanto riguarda invece le considerazioni "manageriali", purtroppo confermo che l'andazzo più o meno è quello...
Guarda che MiKeLezZ è uno di quelli che parlano molto per luoghi comuni e per sentito dire. E quando lo fai arrabbiare si prende anche il tempo di andare a cercare vecchi post per diffamarti pubblicamente.
Sono molto più propenso a credere alla condizione che descrivi tu, lui ha solo riportato quello che dicono "alla tele" ma ovviamente non ci ha lavorato.
Proteo71
15-03-2019, 11:34
Guarda che MiKeLezZ è uno di quelli che parlano molto per luoghi comuni e per sentito dire. E quando lo fai arrabbiare si prende anche il tempo di andare a cercare vecchi post per diffamarti pubblicamente.
Sono molto più propenso a credere alla condizione che descrivi tu, lui ha solo riportato quello che dicono "alla tele" ma ovviamente non ci ha lavorato.
In effetti il suo post comincia con: "il mio amico mi ha detto...." ecc..
Io comunque ho la coscienza pulita, quello di cui parlo l'ho vissuto sulla mia pelle,
quindi nel bene e nel male racconto esattamente ciò che ho vissuto, niente di più e niente di meno.
tallines
15-03-2019, 13:37
Ma per favore !!!!! :muro: :muro: :muro:
Sul serio cerchi di paragonare Amazon a eBay ??
Amazon è una Azienda multinazionale che all'interno dei suoi stabilimenti si avvale delle più moderne tecnologie sviluppate da loro stessi,
e che vengono prese come riferimento di eccellenza da tutte le aziende logistiche del mondo.
Amazon vende direttamente e fa "anche" da vetrina per venditori terzi che devono comunque adeguarsi a tutta una serie di regole imposte da Amazon.
Inoltre ha un servizio clienti da far impallidire. Se nell'app di Amazon clicchi su contattami, ti squilla il cellulare dopo due secondi e ti risolvono il problema senza nemmeno farti parlare.
eBay è una piazza dove chiunque, anche mia nonna, può mettere una bancarella e tentare di vendere ciò che vuole.
E se hai un problema ? Bhè... ne devi parlare con mia nonna !!!
Suvvia.... stiamo parlando seriamente ??
Sembra che uno sia obbligato.....ad acquistare da Amazon.........:)
Invece io ho acquistato da Ebay senza problemi :)
Poi ognuno può acquistare dove vuole ehhh, è ovvio :)
NO !!!
Prime inoltre ti dà accesso alla piattaforma di streaming Amazon Prime Video, non centra nulla con la velocità delle consegne.
Gia risposto, rileggi il post 59.... Vabbe' ci rinuncio !!!
Proteo io capisco che tu magari sai più di me, perchè ci hai lavorato, però non è che le dico cosi tanto per dirle ehhhhh :)
Gratuite ? che poi sono gratuite i primi 30 giorni, su.............poi se deve pagà :)
O.......veloci ?
Da > https://www.amazon.it/amazonprime
Amazon Prime
Consegne in 1 giorno senza costi aggiuntivi
Consegne veloci illimitate (Sai come deve correre qualcuno o più di qualcuno :asd: altrochè una consegna ogni 3 minuti........:asd:)
Consegne illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni
Hai bisogno di fare un regalo all'ultimo minuto? Non puoi uscire di casa? Ti sei accorto che ti serve qualcosa? Iscriviti a Amazon Prime per usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni. La maggior parte dei CAP italiani è attualmente servita dalla spedizione 1 Giorno: verifica la copertura durante il processo d'acquisto.
Quindi che ti piaccia o meno :O :) a me de Prime, sai cosa me ne faccio...........nulla :)
E non lo farò mai :)
gd350turbo
15-03-2019, 13:55
a me de Prime, sai cosa me ne faccio...........nulla :)
E non lo farò mai :)
Che non ti serva, nessuno lo mette in dubbio...
Che sia uno strumento per schiavizzare persone, tutti lo mettono in dubbio !
Io ce l'ho sempre avuto, la mia fidanzata no, spesso i pacchi arrivano con gli stessi tempi.
megamitch
15-03-2019, 14:24
Premesso che quando acquisto qualcosa online (prevalentemente hardware o articoli tecnici) mi prendo la briga di consultare e comparare decine di siti differenti, privilegiando risparmio, ma anche qualità del servizio, feedback e garanzie sul prodotto, premesso ciò vi confido che acquisto piuttosto poco su Amazon.
La cosa che non mi piace di Amazon è che tende a monopolizzare il settore delle vendite online, cercando di creare un pianeta proprio con regole proprie e senza avere il dovuto rispetto della concorrenza, intendo quella leale.
In particolare detesto la politica Amazon di rifiuto di sistemi di pagamento tramite terze parti, tipo PayPal, in quanto Amazon tende a imporre un circuito di pagamento "proprio" ed esclusivo.
Detesto pagare con la carta di credito, che mi riporta il saldo da pagare dopo anche 45 giorni, anche se solo per una spesa di meno di 10 euro.
Detesto pagare con il ricorso diretto al conto corrente bancario, in quanto c'è sempre il rischio che i propri dati possano finire nelle mani di un malintenzionato.
Detesto pagare direttamente con una carta prepagata, della quale non c'è traccia legittima nel percorso bancario, e per la quale non è facile ottenere rimborsi per acquisti sbagliati o difettosi, o non corrispondenti a ciò che ci si aspettava.
Invece PayPal, o qualcosa di equivalente, sia pure con un minimo costo aggiuntivo, permette l'uso indiretto di una carta prepagata e si fa garante della solvibilità.
In caso di acquisto errato o non corrispondente, PayPal costituisce prova certa dell'acquisto.
Per me è garanzia di sicurezza, a parte la capacità di eseguire le operazioni con la dovuta cautela (sistemi di sicurezza specifici).
Infine Amazon a me interessa che rispetti i diritti dei lavoratori, non solo quelli sanciti dalle leggi, ma anche quelli dettati dal buon senso.
Non c'è ragione di voler essere primi in qualcosa se non si è d'esempio sui valori fondamentali, che non sono solo quelli dei "paganti", ma anche quelli dei "pagati" per lavorare.
Troppo spesso si sente in giro qualcosa a proposito di discriminazioni delle cosiddette "multinazionali" che operano direttamente qui in Italia, nei confronti di singoli lavoratori, che hanno qualche handicap, qualche figlio o anziano da curare e in difficoltà, o che si "permettono" di sollevare critiche a certe condizioni di lavoro che superano i limiti dello stress.
Come facciamo noi, che critichiamo la Cina e altri paesi simili, ove si sfrutta piuttosto pesantemente la mano d'opera, a chiudere un occhio sulle nostre "multinazionali", magari solo perché sono così "brave" da farci pervenire la nostra adorata "cover" in 24 ore soltanto?
Ma per alcuni è giusto che gli "schiavi" lavorino e stiano zitti.
Essi direbbero: "Ma non vedete quanti morti di fame ci sono nel mondo? E che volete voi, lavorare con tutti i comodi? Ma non vedete che ci sono là fuori pronti migliaia di nuovi schiavi a offrire il proprio tempo per metà paga di quella che prendete voi?"
Questo è il lamento dell'italico "destrorso", quello che preferirebbe tornassero i "fasci".
Quello che odia il reddito di cittadinanza perché altrimenti c'è il rischio di dover pagare di più la manodopera a bassissimo costo.
E allora, se Amazon diventa il fiore all'occhiello del rispetto di tutti i diritti, allora che Amazon sia una "buona cosa".
Se Amazon valorizza i concorrenti leali che anch'essi rendono un servizio alla collettività e che creano posti di lavoro puliti, che assumono persone per garantire loro dei diritti, allora Amazon sia un "cosa buona".
Altrimenti per me è solo una "ensamble" di azionisti stonati di una multinazionale.
la mia ragazza lavora nel retail di un'altra grossa azienda e non è che cambi molto.
Io lavoro nella consulenza ramo informatico e ho periodo di picco in cui magari lavoro 15 ore di fila per portare a casa il risultato, ma non mi lamento se si vuole raggiungere un obiettivo bisogna anche sacrificarsi qualche volta.
tante micro-aziende assumono dipendenti in nero, li sottopagano, li sfruttano, magari in ambienti malsani e pericolosi.
Una azienda enorme come amazon non penso che possa permettersi di maltrattare i propri dipendenti, perchè proprio per le dimensioni è sempre sotto osservazione. I piccoli imprenditori che fanno lavorare gli stranieri in nero quelli si che fanno danni.
megamitch
15-03-2019, 14:39
Io non insinuo nulla. Sono dati oggettivi.
Tutto il complesso del magazzino ha recinzioni a rete pesante metallica alte 3 metri e all'ingresso c'è un tornello metallico con metal detector e guardia giurata.
Come ulteriore misura di sicurezza l'ingresso al magazzino vero e proprio avviene mediante sottopasso (se non ricordo male c'è proprio una trincea lungo tutto il perimetro). Una volta varcata la porta del magazzino il tuo cellulare perde la connessione alla rete cellulare e ti ritrovi totalmente disconnesso dal mondo esterno (e non perché la TIM non prende oppure perché i muri sono spessi: all'interno sono installati dei veri e propri dispositivi che bloccano il segnale).
Che a me Amazon piaccia o non piaccia (ho comunque un account e lo uso) non è importante.
Ognuno si faccia la sua idea.
Possibilmente, motivandola e fornendo dati oggettivi.
Buonanotte :) .
Se è vietato l'uso del cellulare sul posto di lavoro, che ti serve la rete ?
Quanta gente fa lavori per cui è vietato, se ne frega e lo usa lo stesso di nascosto. Fan bene.
Proteo71
15-03-2019, 17:30
Gratuite ? che poi sono gratuite i primi 30 giorni, su.............poi se deve pagà :)
Io non capisco perchè rispondi senza leggere !!!
Ho scritto che è un servizio in abbonamento con cui ottieni consegne gratuite illimitate. Perchè rispondi dicendo che sono gratuite i primi 30 giorni e poi si deve pagare ??
E' chiaro che il servizio lo paghi, si paga annualmente, e con quello ottieni consegne gratuite illimitate.
Spiegazione: Pagando un abbonamento annuale (che costa l'equivalente di 3 - 4 consegne) puoi fare anche 100 ordini al giorni e paghi solamente i prodotti che ordini, non paghi mai nulla per la consegna !!
Così è sufficientemente chiaro ?
Consegne veloci illimitate (Sai come deve correre qualcuno o più di qualcuno altrochè una consegna ogni 3 minuti........)
Lo capisci o no che il fatto che i corrieri siano oberati è completamente indipendente dal fatto che tu ordini utilizzando prime oppure no !!!
Ma è così difficile da comprendere ???
I corrieri sono esageratamente pieni di consegne da fare, indipendentemente da che tipo di consegne sono.
Quindi a loro, se tu usi prime o no, non cambia assolutamente nulla, sempre pieni sono !!!
MiKeLezZ
15-03-2019, 19:12
Sono molto più propenso a credere alla condizione che descrivi tu, lui ha solo riportato quello che dicono "alla tele" ma ovviamente non ci ha lavorato.Evidentemente sono molto più "ammanicato" e competente di te.
L'utente giopro che peraltro ha scritto in questo thread ci ha lavorato, proprio a Castel San Giovanni.
Dopo aver letto la sua esperienza:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46119448&postcount=40
ti lascio la libertà di contattarlo in privato e chiedere conferma su quanto ho scritto. Che non è un "sentito dire". Ci sono stato.
Solo allora potrai screditare la mia persona. Fino ad allora, evita di commentare su di me, evidentemente ricolmo di risentimento ed invidia.
Permettetemi una domanda Off Topic. Ho effettuato un reso con sostituzione e il pacco e' partito da Roma, Amazon ha un centro a Roma? Lo usa solo per i resi?
tallines
16-03-2019, 11:25
Permettetemi una domanda Off Topic. Ho effettuato un reso con sostituzione e il pacco e' partito da Roma, Amazon ha un centro a Roma? Lo usa solo per i resi?
Non c'è l' Assistenza Clienti in Amazon ?..........
in che senso? la mia e' semplice curiosita' :)
tallines
16-03-2019, 11:52
in che senso? la mia e' semplice curiosita' :)
Se hai acquistato da Amazon, prima di farlo ti sarai registrato, giusto ?
Vai dentro con il tuo Account Amazon e vai in fondo alla pagina alla voce > Aiuto .
A parte che per la domanda che hai fatto.........bastava semplicemente....>
http://it.lmgtfy.com/?q=amazon+resi+roma
Proteo71
16-03-2019, 12:25
Ciao, si Amazon ha un centro a Roma (Passo Corese) ma non è un centro dedicato solo ai resi, è un vero e proprio centro di distribuzione.
Ciao, si Amazon ha un centro a Roma (Passo Corese) ma non è un centro dedicato solo ai resi, è un vero e proprio centro di distribuzione.
Grazie non lo sapevo, era una curiosita' perche' e' la prima volta che mi spediscono di la.
Proteo71
16-03-2019, 12:37
Non c'è l' Assistenza Clienti in Amazon ?..........
Vabbè, è inutile....
Sei prevenuto nei confronti di Amazon, riconoscilo e basta !!!!
Se hai acquistato da Amazon, prima di farlo ti sarai registrato, giusto ?
Vai dentro con il tuo Account Amazon e vai in fondo alla pagina alla voce > Aiuto .
A parte che per la domanda che hai fatto.........bastava semplicemente....>
http://it.lmgtfy.com/?q=amazon+resi+roma
... ma astieniti dal postare commenti insensati e per di più offensivi nei confronti di altri utenti che si limitano semplicemente a porre delle semplici domande !!!
Credi di essere simpatico ?
Non aggiungi nulla di utile al thread o che valga la pena di essere letto,
come mai continui a scrivere solo stupidaggini, ma non controbatti ad esempio alle risposte che ti vengono date al post N. 97 ??
Quando non hai più argomenti cominci a offendere persone a caso che passano da quì ?? Comportamento molto maturo.... Complimenti !!
Se non hai argomenti validi.... eclissati !!!
Proteo71
16-03-2019, 12:39
Grazie, era una curiosita' perche' e' la prima volta che mi spediscono di la.
Di niente, figurati ;)
tallines
16-03-2019, 12:56
Vabbè, è inutile....
Sei prevenuto nei confronti di Amazon, riconoscilo e basta !!!!
Ma se gli ho fatto pubblicità ad Amazon..........
... ma astieniti dal postare commenti insensati e per di più offensivi nei confronti di altri utenti che si limitano semplicemente a porre delle semplici domande !!!
Credi di essere simpatico ?
Ma offensivi cosa ?
Chissà come mai io, che non ho mai usato Amazon fino ad adesso, ho trovato la risposta per Roma..........
Non aggiungi nulla di utile al thread o che valga la pena di essere letto,
come mai continui a scrivere solo stupidaggini, ma non controbatti ad esempio alle risposte che ti vengono date al post N. 97 ??
Quando non hai più argomenti cominci a offendere persone a caso che passano da quì ?? Comportamento molto maturo.... Complimenti !!
Se non hai argomenti validi.... eclissati !!!
Invece le cose serie le scrivi solo tu ?
Offendere per cosa ? Per una ricerca.........calmati va che è meglio!
Per il post n.97, di Prime penso quello che ho detto!
Proteo71
16-03-2019, 13:26
Ma offensivi cosa ?
Quindi secondo te postare un tutorial che spiega come fare una ricerca su google non è offensivo ?
L'utente aveva solo fatto una domanda, che tra parentesi è uno dei motivi principali per cui sono concepiti i forum...
Invece le cose serie le scrivi solo tu ?
Io scrivo semplicemente come stanno le cose realmente, e non le mie convinzioni personali.
Per il post n.97, di Prime penso quello che ho detto!
Appunto, sono tue considerazioni del tutto personali, e a causa della tua ottusità non accetti spiegazioni su come stanno le cose nella realtà !!
Detto questo, per me è tutto... buona giornata a te ;)
tallines
16-03-2019, 13:29
Quindi secondo te postare un tutorial che spiega come fare una ricerca su google non è offensivo ?
No perchè dovrebbe essere offensivo ?
Potevo postare direttamente anche il primo link che esce dalla ricerca, sarebbe stato offensivo anche quello..............?
L'utente aveva solo fatto una domanda, che tra parentesi è uno dei motivi principali per cui sono concepiti i forum...
E io ho risposto con il tutorial .
Io scrivo semplicemente come stanno le cose realmente, e non le mie convinzioni personali.
Appunto, sono tue considerazioni del tutto personali, e a causa della tua ottusità non accetti spiegazioni su come stanno le cose nella realtà !!
Detto questo, per me è tutto... buona giornata a te ;)
Anche per me.....altrettanto :)
Società destinata a fallire, perché di fatto rivende a prezzo maggiorato i prodotti cinesi, sempre che Trump non la difenda con detassazioni, incentivi e leggi USA che si applicano anche qui per una cessione diffusa di sovranità.
Incredibile invece come questo post del forum sia in netto contrasto con le varie inchieste giornalistiche italiane e non, e venga pubblicato in un anno di agitazioni dei lavoratori Amazon per le cattive condizioni di lavoro e la paga bassa (specie visto il numero di indeterminati che si citano).
tallines
18-03-2019, 12:16
Best Workplaces Italia 2018 (https://www.greatplacetowork.it/best-workplaces-italia-2018)
Per il 17° anno consecutivo, Great Place to Work® Italia ha pubblicato la classifica delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia.
Sono state premiate 50 aziende tra le 127 organizzazioni che hanno preso parte all'indagine sull'analisi di clima organizzativo, queste compagnie rappresentano l'eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.
Sono state premiate 50 aziende tra le 127 organizzazioni che hanno preso parte all'indagine
... praticamente 1 su 3... giocavano facile lì :asd:
misthral
05-04-2019, 12:50
"Work hard, have fun, make history"
...and evit di pay le tass :ciapet: (so cool)
:asd: :asd: :read:
P.S. Oh mi raccomando, al prossimo sciopero di Piacenza per ottenere condizioni appena superiori a quelle di libri di Dickens, indignatevi per il ritardo nella consegna della chiavetta usb scontata di 5 euro.
amd-novello
15-05-2019, 15:33
lollo
Buongiorno avrei intenzione di mandare domanda su OPERATORI DI MAGAZZINO – ASSOCIATES
Castel San Giovanni, PC Italy, com'è la situazione ?è tragica li? vorrei alcuni pareri da chi lavora se è possibile...:)
marchigiano
05-10-2019, 12:58
ne approfitto per segnalarvi cosa mi è successo in questi giorni con amazon http://robertoviola.cloud/2019/09/25/amazon-cosa-mi-combini-in-progress/
siamo di fronte a macchine, bisogna ragionare come loro, se vuoi la comprensione umana devi rivolgerti al negozietto sotto casa dove puoi anche raccontare i tuoi problemi della vita... fineco ha effettivamente dei casini con i bic swift, altre banche li hanno unificati per non sbagliare, amazon si deve proteggere dalle truffe e non può sapere se tu sei un truffatore o hai sbagliato il bic, è così per amazon, ebay, paypal, infostrada, tim, vodafone e tutte le mega compagnie con milioni di clienti
cagnulein
05-10-2019, 13:24
siamo di fronte a macchine, bisogna ragionare come loro, se vuoi la comprensione umana devi rivolgerti al negozietto sotto casa dove puoi anche raccontare i tuoi problemi della vita... fineco ha effettivamente dei casini con i bic swift, altre banche li hanno unificati per non sbagliare, amazon si deve proteggere dalle truffe e non può sapere se tu sei un truffatore o hai sbagliato il bic, è così per amazon, ebay, paypal, infostrada, tim, vodafone e tutte le mega compagnie con milioni di clienti
però ne ho fatto le spese io...capisco il tuo punto di vista, ma amazon si è sempre distinta dagli altri big per l'umanità dietro al customer service.
In questo caso ha toppato di brutto a mio avviso
amd-novello
05-10-2019, 13:39
guarda per me è stata assolutamente inutile la prima volta che ho chiesto aiuto al service care. mi avevano clonato la cc e mentre zalando e un negozio di ticket online mi hanno aiutato a annullare gli ordini la telefonista amazon più inflessibile di un lampione continuava a dire che per motivi di privacy non poteva fare nulla.
le davo i miei dati e quelli della mia cc per dirle che l'acquisto io non l'avevo fatto ma niente...
"magari ha dato la sua cc a suo cugino o sua sorella"
ignorante
marchigiano
06-10-2019, 12:54
hai provato a chiamare la banca per fare il chargeback?
cagnulein
06-10-2019, 12:55
hai provato a chiamare la banca per fare il chargeback?No sinceramente no
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
marchigiano
06-10-2019, 15:59
le procedure sono indubbiamente complicate però ci sono... potevi anche fare una denuncia ai carabinieri, col verbale in mano i call center diventano più comprensivi, inoltre sarebbe stato bello poter beccare il ladro alla consegna del pacco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.