PDA

View Full Version : Regex - Ricerca e sostituzione virgolette informatiche

ronnydaca
13-03-2019, 14:32
Qualcuno sa dirmi come potrei, e se è fattibile, tramite espressioni regolari da usare su libreoffice, cercare tutte le virgolette informatiche *"* e sostituirle con quelle tipografiche?
*“”*
So già come trovare quelle che rimangono aperte tramite una estensione chiamata pepito cleaner, ma a dire il vero non so nemmeno se è possibile fare quello che chiedo.
Dovrebbe trovare le parole tra virgolette e sostituire queste in aperte e chiuse.

Dumah Brazorf
13-03-2019, 16:37
Probabilmente non capisco.
Perchè non cerchi il carattere specifico e lo sostituisci?

ronnydaca
13-03-2019, 17:26
Mi sono spiegato male io.

Ho un testo con frasi tra virgolette. Tante.
Se cerco il carattere singolo, devo fare la sostituzione io manualmente per ogni virgoletta aperta e ogni virgoletta chiusa.

Esempio:

"Il cane è giallo" e mentre gli davo da mangiare "mi ha morso".

Le virgolette presenti sono un solo carattere, ma io devo sostituire quel carattere con l'equivalente tipografico, cioè la virgoletta aperta e chiusa.

Quindi diventerebbe
“Il cane è giallo” e mentre gli davo da mangiare “mi ha morso”

Con una espressione regolare, se esistesse un modo, si potrebbero trovare le virgolette e impostare tale espressione in modo che capisca quando sostituire con quella aperta e quella chiusa. Le occorrenze, come puoi immaginare sono migliaia, farle a mano diventerebbe un lavoro improbo.

Mi sa che ho spiegato peggio :mc:

Scusate. Forse c'è una opzione in libreoffice, boh?
Ho provato una funzione che sembra quella che serve a me ma non vedo cambiamenti.

Dumah Brazorf
13-03-2019, 18:43
Mmm, non ci pensa il programma da solo a chiudere le virgolette nel modo giusto?
Comunque prova questo: https://regex101.com/r/bqOfVG/2