PDA

View Full Version : Upgrade vecchia configurazione

sitrik
13-03-2019, 14:28
Ciao a tutti, voglio rinnovare la mia vecchia configurazione per migliorarla in gaming, prima di buttare soldi volevo chiedervi qualche consiglio, la mia configurazione è:

Asrock Z87 Extreme3
Intel Core i5-4670
Corsair CX series 600W V2 80plus CX600
Nvidia GTX 770
G.SKILL RipjawsX DDR3 1600 C9 4x4GB
WD Black 1TB

Non so fino a quanto posso spingermi con l'alimentatore per questo chiedo il vostro consiglio, pensavo di montarci una GTX 980 TI , ma la regge? :confused:
Anche le G.SKILL RipjawsX DDR3 1600 C9 4x4GB non mi hanno mai convinto (sia per il 4x4 e la frequenza) , mi conviene cambiarle con due 2x8 ddr3 da 2400 oppure è una spesa pressochè inutile?

grazie

giugas
13-03-2019, 17:12
Ciao,

A quale risoluzione giocheresti?
La GTX 980 TI la possiedi già, perchè con quell'alimentatore saresti a rischio e per il Fullhd sarebbe sprecata.

sitrik
13-03-2019, 17:59
Si gioco in full hd, vorrei giocare ai giochi tripla A in modo ottimale e se comunque piano piano mi avvio a una configurazione per l'ultra hd non mi dispiacerebbe, dici che la GTX 980 Ti è sprecata o rischiosa in questa configurazione?
Prima avevo oprato per una Gtx 1060 6gb ma forse ho trovato una GTX 980 Ti a buon prezzo per questo non volevo farmi sfuggire l'occasione ma ho paura che l'alimentatore non regge, non so manco se regge la 1060.
Inoltre ho un problemino che non so quanto possa influenzare la qualità del gaming ma lo slot principale pci-express da 16x è rotto , sto e dovrò utilizzare quello secondario da 8x e non ho voglia e tempo di cambiare mobo altrimenti faccio prima a comprarmi un pc nuovo, vorrei toccare solo gpu e ram per un upgrade veloce.

PS: non ho manco un SSD montato ma i caricamenti non mi preoccupano e da quanto ne so non dovrebbe influire sugli fps in game se il gioco è installato su classico hd

celsius100
13-03-2019, 18:15
Ciao
A cosa giocheresti in particolare? Hai problemi o vuoi migliorare in un game specifico?
L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?

Crysis76
13-03-2019, 18:25
Quell'alimentatore se è quello con l'etichetta verde lo cambierei subito perché è stata una serie costruita con condensatori di dubbia provenienza. Il mio dopo due anni ha cominciato a dare riavvi , voltaggi o esagerati o bassi sulla linea 12v e alcune volte all'accensione pc non alimentava tutti gli harddisk e il sistema non partiva , anche la linea 5vsb dava errori ,che è la prima a partire.
Tutti i modelli cx430w cx500w cx600w ne sono affetti , si salva il cx750 etichetta verde. Ora i modelli cx etichetta grigia sono migliorati perché hanno adottato condensatori jappo

Crysis76
13-03-2019, 18:30
come scheda video se vuoi spendere sotto le 300€ c'è la rx590 sapphire nitro che offre buone prestazioni per il fullhd diciamo sempre sopra i 60fps con qualsiasi gioco
se vuoi stare appena entro i 350€ la gtx1660ti e poi se vuoi sforare c'è la rtx2060 . e per il fullhd non andrei sopra queste 3 schede

Crysis76
13-03-2019, 18:34
per l'alimentatore se vuoi prezzo/prestazioni c'è il corsair cx550m che su eprice si trova a 74€ ,un gradino più sopra consiglierei anche il corsair tx650 che sta appena sopra le 85€. Il primo ha 5 anni di garanzia e il secondo 7 dalla casa madre

giugas
13-03-2019, 18:39
Io ti consiglierei di acquistare un buon alimentatore, una RX 580 8gb o una GTX 1060 6gb usate ed eventualmente un SSD da 250gb, mentre terrei le Ram che hai.
Quando poi deciderai di rifare il PC per passare ad una risoluzione superiore potrai riciclare alimentatore ed SSD. Si gioco in full hd, vorrei giocare ai giochi tripla A in modo ottimale e se comunque piano piano mi avvio a una configurazione per l'ultra hd non mi dispiacerebbe, dici che la GTX 980 Ti è sprecata o rischiosa in questa configurazione?
Prima avevo oprato per una Gtx 1060 6gb ma forse ho trovato una GTX 980 Ti a buon prezzo per questo non volevo farmi sfuggire l'occasione ma ho paura che l'alimentatore non regge, non so manco se regge la 1060.
Inoltre ho un problemino che non so quanto possa influenzare la qualità del gaming ma lo slot principale pci-express da 16x è rotto , sto e dovrò utilizzare quello secondario da 8x e non ho voglia e tempo di cambiare mobo altrimenti faccio prima a comprarmi un pc nuovo, vorrei toccare solo gpu e ram per un upgrade veloce.

PS: non ho manco un SSD montato ma i caricamenti non mi preoccupano e da quanto ne so non dovrebbe influire sugli fps in game se il gioco è installato su classico hd

Crysis76
13-03-2019, 18:42
la scheda madre dici che il secondo slot lavora a 8x ma dalle specifiche della scheda madre dice: " 2 x Alloggi PCI Express 3.0 x16 (PCIE2/PCIE3: singolo a x16 (PCIE2); doppio a x8 (PCIE2) / x8 (PCIE3))"
Quindi se lavora a 16x non avresti problemi

sitrik
13-03-2019, 20:13
Ragazzi ho appena aperto il pc , stupidamente mi ero scordato che diversi anni fà (si non apro il pc da anni...) avevo già cambiato l'alimentatore, attualmente monta un Antec Signature SG-850 di cui mi ricordo ben poco e trovo poche informazioni nel web, questa sorpresa aiuta o peggiora la mia situazione per l'upgrade?

Vedo che nessuno mi consiglia la GTX 980 ti, come mai? Potrei prenderla a 200-250€ usata, non volevo spendere più di 250€ per la gpu e vorrei restare in casa Nvidia per la gpu.
E' una pessima gpu rapporto qualità/prezzo?

la scheda madre dici che il secondo slot lavora a 8x ma dalle specifiche della scheda madre dice: " 2 x Alloggi PCI Express 3.0 x16 (PCIE2/PCIE3: singolo a x16 (PCIE2); doppio a x8 (PCIE2) / x8 (PCIE3))"
Quindi se lavora a 16x non avresti problemi

Buono ero convinto che era 8x il secondo slot :)

celsius100
13-03-2019, 22:26
quell'antec monta hardware oem della Delta, nn era niente di che come qualita cmq dovrebbe averli circa 700 e passa watt effettivi quindi puo in teoria reggere un po di tutto, bisogna anche vedere in che condizioni è comunque
detto cio la 980ti e un pelo piu veloce rispetto a schede video ceh si possono trovare nuove oggi a 200 euro quindi io usata cercherei di nn pagarla piu di 150-160 euro un buon modello di 980ti (tipo una versione biventola con oc di fabbrica)

A cosa giocheresti in particolare? Hai problemi o vuoi migliorare in un game specifico?

sitrik
13-03-2019, 23:37
quell'antec monta hardware oem della Delta, nn era niente di che come qualita cmq dovrebbe averli circa 700 e passa watt effettivi quindi puo in teoria reggere un po di tutto, bisogna anche vedere in che condizioni è comunque
detto cio la 980ti e un pelo piu veloce rispetto a schede video ceh si possono trovare nuove oggi a 200 euro quindi io usata cercherei di nn pagarla piu di 150-160 euro un buon modello di 980ti (tipo una versione biventola con oc di fabbrica)

Se hanno un periodo di usura può essere un problema, questo alimentatore ne ha veramente molti di anni ma non ha mai dato alcun problema, oggi controllandolo sembrava come nuovo e diciamo che in tutti questi anni è stato praticamente tutti i giorni acceso.

Attualmente gioco solo a vecchi titoli non oso acquistare gli ultimi tripla A per giocarci male, e da tempo che vorrei prendere molti nuovi titoli e mi piacerebbe far girare giochi come metro exodus decentemente

celsius100
13-03-2019, 23:52
si come tutte le cose che hanno componenti elettrici bisogna valutarne bene l'usura
devi farci un po di attenzione e tenerlo sott'occhio
e un bel mattone l'ultimo metro, andrei almeno almeno su una rx590 se nn anche gtx 1160ti ma aspetterei un calo dello street price x le gtx che sono appena uscite e ci marciano un po sopra coi prezzi al momenti
anche la 980ti se la trovi ad un prezzo onesto, sotto ai 200, ci puo stare

sitrik
14-03-2019, 15:25
si come tutte le cose che hanno componenti elettrici bisogna valutarne bene l'usura
devi farci un po di attenzione e tenerlo sott'occhio
e un bel mattone l'ultimo metro, andrei almeno almeno su una rx590 se nn anche gtx 1160ti ma aspetterei un calo dello street price x le gtx che sono appena uscite e ci marciano un po sopra coi prezzi al momenti
anche la 980ti se la trovi ad un prezzo onesto, sotto ai 200, ci puo stare

Ho pensato a questo punto di cambiare solo la scheda video, usare tutto il budget per la gpu e di esagerare prendendomi una RTX 2060 della manli che costa "solo" 320€.
E' sprecata per il 1080p ma almeno in futuro quando vorrò passare al 1444p ho già la scheda pronta e penso che il prossimo acquisto sarà proprio un monitor 1444p.
Ma con i monitor da 1444p se gioco a risoluzione 1080p comprometto la qualità rispetto nel giocarci su un monitor 1080p?
Sarò costretto a giocare sempre a 2k di risoluzione?

@ng&lo
14-03-2019, 17:03
Ciao
Fin quando giocherei in 2k può darsi ti starà strettina anche la 2060, secondo titoli.
Certo ti tocca pensare anche ad una nuova cpu! Ora sarebbe più indicata una rx 580/590, visto i prezzi ma se pensi ad un futuro 2k. ...
Perchè dovresti giocare in fhd dal 2k, visto che inizi dalka gpu?
Comunque non va bene.

celsius100
14-03-2019, 18:12
Quando sarai abituato a fare un sacco di FPS in full HD e poi passerai fra un po' di tempo al 2k ad esempio con un gioco nuovo e pesante che metterebbero in crisi anche schede video ben più grosse della 2060 probabilmente la cambierai dopo neanche un paio d'ore

sitrik
15-03-2019, 13:44
Ok grazie dei consigli, lasciamo stare il 1444p con questa build non è il caso però come già scrivevo voglio restare in casa nvidia ma i prezzi mi triggherano parecchio... La 1660 costa veramente troppo posso trovare la 980 ti o la 1060 6Gb sulle 200€ ma con 100€ di più posso farmi la rtx 2060 che a 1080p fa quasi il doppio degli fps delle schede nvidia da 200€... Inoltre la rtx 2060 la potrò riusare anche in una nuova futura configurazione... per 100€ in più non ne vale la pena? A me sembra un buon compromesso

celsius100
15-03-2019, 13:56
guarda si puo fare una comparazione
in generazione la scheda piu usata in full-hd e la rx580 8gb, si trova a circa 200, arrotondiamo cosi e facile fare i conti
x le prestazioni possiamo basarci a questi test
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5389/variazioni_relative.png
quindi se trovi una scheda video che va il 15% circa in piu, vedi gtx 1160ti, e costa all'incirca il 15% in piu allora come scelta sarebbe piu che valida se invece costasse il 30% in piu nn la vedrei cosi utile (si una scheda che va un po di piu male nn fa ma la durata nel tempo sara praticamente la stessa quindi cmq ci si comprerebbe una scheda dal rapporto quaità-prezzo inferiore, chi nn si arrabbierebbe se al bar ordinando 2 caffe li pagherebbe il 10% in piu della somma di 2 caffè singoli?) quindi dipende dalle offerte che trovi in giro
proprio nella fascia 200-400 euro adesso i prezzi sono molto variabili visto che sono uscite due shcede molto di recente
poi ce da valutare il modello, xke una asus strix o msi gaming con overclock di fabbrica cmq vale piu di una versione monoventola base

sitrik
15-03-2019, 16:19
guarda si puo fare una comparazione
in generazione la scheda piu usata in full-hd e la rx580 8gb, si trova a circa 200, arrotondiamo cosi e facile fare i conti
x le prestazioni possiamo basarci a questi test
https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5389/variazioni_relative.png
quindi se trovi una scheda video che va il 15% circa in piu, vedi gtx 1160ti, e costa all'incirca il 15% in piu allora come scelta sarebbe piu che valida se invece costasse il 30% in piu nn la vedrei cosi utile (si una scheda che va un po di piu male nn fa ma la durata nel tempo sara praticamente la stessa quindi cmq ci si comprerebbe una scheda dal rapporto quaità-prezzo inferiore, chi nn si arrabbierebbe se al bar ordinando 2 caffe li pagherebbe il 10% in piu della somma di 2 caffè singoli?) quindi dipende dalle offerte che trovi in giro
proprio nella fascia 200-400 euro adesso i prezzi sono molto variabili visto che sono uscite due shcede molto di recente
poi ce da valutare il modello, xke una asus strix o msi gaming con overclock di fabbrica cmq vale piu di una versione monoventola base

Molto utili quei grafici, sulla carta la 2060 ha 34% FPS in più della 1660 e 16% rispetto la 1660 Ti , la 1660 la vorrei scartare mi sembra troppo "deboluccia" .
Ovviamente le strix manco le guardo, io sono sempre andato per le marche di seconda categoria ... la 1660 ti la trovo nuova a 270€ della Gainward , la 2060 la trovo a 320€ della manli.
Non conosco bene i prezzi di mercato quindi non so valutare se sono prezzi buoni o no

celsius100
15-03-2019, 18:18
Manli, gainward e palit nn li consiglio di buon grado
Ti dirò la 2060 nn la vedo molto adatta al full-hd semplicemente xké schede più piccoline nn hanno peovlemi a far girare tutti i titoli più recenti e come vedi in rapporto alle prestazioni vga under 250 sono un pò superiori
Vediamo queste 1160/1160Ti a che prezzi scenderanno fra un po

sitrik
15-03-2019, 20:29
Manli, gainward e palit nn li consiglio di buon grado
Ti dirò la 2060 nn la vedo molto adatta al full-hd semplicemente xké schede più piccoline nn hanno peovlemi a far girare tutti i titoli più recenti e come vedi in rapporto alle prestazioni vga under 250 sono un pò superiori
Vediamo queste 1160/1160Ti a che prezzi scenderanno fra un po

Non ho tantissima fretta, proverei pure ad aspettare ma di quanti mesi si parla? Certo che se devo aspettare mesi per avere una riduzione di 20€ su una 1660 ti la compro subito e via

celsius100
15-03-2019, 23:20
generalmente gli street price dopo 2-3 settimane dal lancio tendono un po ad abbassarsi ma di come e quanto nn si puo sapere dipende da troppi fattori

sitrik
17-03-2019, 14:52
ok grazie per le info, provo ad aspettare un pò, non credo di essere così sfigato che i prezzi invece di scendere aumentano , male che vada avrò perso un pò di tempo :D

celsius100
17-03-2019, 15:02
va bene
allora ci risentiamo :)

@ng&lo
18-03-2019, 19:07
Se ti interessa la Palit fa buone schede video, se trovi prezzi vantaggiosi non pensarci su tanto! ;)