View Full Version : Microsoft porta le DirectX 12 in Windows 7 con World of Warcraft
Redazione di Hardware Upg
13-03-2019, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-porta-le-directx-12-in-windows-7-con-world-of-warcraft_81245.html
Microsoft ha implementato il supporto ad alcune delle peculiarità delle API DirectX12 in World of Warcraft: Battle for Azeroth, anche in abbinamento a sistemi operativi Windows 7
Click sul link per visualizzare la notizia.
sintopatataelettronica
13-03-2019, 13:10
Cosa non può il potere dei soldi, accidenti.
Comunque avessero rilasciato le DX12 per Seven sarebbe stato davvero un qualcosa di molto apprezzabile.. così... fare porting di alcune funzioni per singoli giochi come (eventualmente) richiesto (e pagato) dallo sviluppatore... bah.
Bah.
nickname88
13-03-2019, 13:23
DX12 su WoW :rolleyes:
Un motore grafico stra-obsoleto del 2004, i limiti tecnici di cui dovrebbero preoccuparsi sono altri.
giovanni69
13-03-2019, 13:24
Dal 2014... al 2019 per arrivare su Win 7.
sintopatataelettronica
13-03-2019, 13:43
Dal 2014... al 2019 per arrivare su Win 7.
Ma non hai letto l'articolo: non arriva niente su Windows 7; la notizia dice, semplicemente, che, su richiesta degli sviluppatori (tipo blizzard, in questo caso), Microsof offre il porting di alcune funzioni DX12 su Seven - ma solo e limitatamente per quel gioco! -
dimostrazione lampante che si può facilmente portare qualunque cosa su qualunque SO, e che quando dicono che il "nuovo" sistema è troppo cambiato rispetto a vecchio, si tratta di emerite frottole.
fra win7 e 10 cambierà lo 0,1% del codice (GUI schifosa a parte), e portare il nuovo sw e le patch di sicurezza da 10 a 7 si fa cambiando due variabili.
il resto è solo obsolescenza programmata e marketing
doctor who ?
13-03-2019, 16:40
dimostrazione lampante che si può facilmente portare qualunque cosa su qualunque SO, e che quando dicono che il "nuovo" sistema è troppo cambiato rispetto a vecchio, si tratta di emerite frottole.
fra win7 e 10 cambierà lo 0,1% del codice (GUI schifosa a parte), e portare il nuovo sw e le patch di sicurezza da 10 a 7 si fa cambiando due variabili.
il resto è solo obsolescenza programmata e marketing
Che sia semplice è molto poco lampante, almeno da quanto dice l'articolo le DX12 sono arrivate a fine anno scorso, se assumiamo che blizzard abbia chiesto supporto a microsoft il giorno dopo del rilascio (eh... non mi pare tanto logico) sono passati 3 mesetti
Poi vabbè il suo scopo è fatturare, è una cosa vostra se voi sul lavoro dite "vabbè pagami con un caffè e una brioche, questa cosa l'avevo già fatta la settimana scorsa ho copiaincollato un po' di codice in 10 minuti"
Che sia semplice è molto poco lampante, almeno da quanto dice l'articolo le DX12 sono arrivate a fine anno scorso, se assumiamo che blizzard abbia chiesto supporto a microsoft il giorno dopo del rilascio (eh... non mi pare tanto logico) sono passati 3 mesetti
Poi vabbè il suo scopo è fatturare, è una cosa vostra se voi sul lavoro dite "vabbè pagami con un caffè e una brioche, questa cosa l'avevo già fatta la settimana scorsa ho copiaincollato un po' di codice in 10 minuti"
ma guarda che credo tu stia prendendendo un abbaglio;
le DX12 sono effettive dal 15 luglio 2015, dall'uscita di W10 e per i due anni precedenti avevi mantle e le vulkan, del tutto corrispettive e Open...
parliamo quindi di un periodo di 6 anni in cui si aveva la possibilità di sfruttare le più efficaci caratteristiche delle nuove API, ossia sfruttare meglio i processori con più core a minore frequenza e sfruttare meglio le GPU (adatte).
avessero messo wow in vulkan sarebbero già 3 anni che sarebbe sfruttabile anche con W7, mac e linux, con i nuovi presupposti per i giochi moderni visto che la prima relase ufficiale è del febbraio 2016.
se voleva "fatturare" con il gioco l'avrebbe fatto prima.
nonstop-
14-03-2019, 10:38
Ma la gente ha sempre qualcosa di cui lamentarsi? leggendo la sezione commenti rimango senza parole lol.
LukeIlBello
14-03-2019, 13:12
ma guarda che credo tu stia prendendendo un abbaglio;
le DX12 sono effettive dal 15 luglio 2015, dall'uscita di W10 e per i due anni precedenti avevi mantle e le vulkan, del tutto corrispettive e Open...
parliamo quindi di un periodo di 6 anni in cui si aveva la possibilità di sfruttare le più efficaci caratteristiche delle nuove API, ossia sfruttare meglio i processori con più core a minore frequenza e sfruttare meglio le GPU (adatte).
avessero messo wow in vulkan sarebbero già 3 anni che sarebbe sfruttabile anche con W7, mac e linux, con i nuovi presupposti per i giochi moderni visto che la prima relase ufficiale è del febbraio 2016.
se voleva "fatturare" con il gioco l'avrebbe fatto prima.
quoto, oltretutto le dx 12 :mbe: .. usabili solo da UN (vabbè oggi 2 :D ) OS.. win10 :sbonk:
nickname88
14-03-2019, 13:17
quoto, oltretutto le dx 12 :mbe: .. usabili solo da UN (vabbè oggi 2 :D ) OS.. win10 :sbonk:
Windows occupa l'85% del marketshare ed è l'OS da gaming di riferimento che ti piaccia oppure no, ed è formato da 10 e 7 per la quasi totalità, a quali altri OS dovrebbero allargarlo ? ( eh no, gli OS mobile non centrano nulla ) :rolleyes:
Passare dalle DirectX a Vulkan, quindi un cambio di librerie solo e solamente per espandere queste funzionalità anche a MacOS che occupa appena il 10% ? :rolleyes:
Tranquillo, su Linux tu continua ad usare Wine o a non usare proprio il gioco visto che non c'è ( e non è manco un titolo presente su Steam quindi puoi metterti l'anima in pace, non c'è speranza che arrivi tramite Steam Play ), così come molti altri.
LukeIlBello
14-03-2019, 13:24
Windows occupa l'85% del marketshare ed è l'OS da gaming di riferimento che ti piaccia oppure no, ed è formato da 10 e 7 per la quasi totalità, a quali altri OS dovrebbero allargarlo ? ( eh no, gli OS mobile non centrano nulla ) :rolleyes:
Passare dalle DirectX alle Vulkan solo e solamente per espandere queste funzionalità anche a MacOS che occupa appena il 10% ? :rolleyes:
Tranquillo, su Linux tu continua ad usare Wine o a non usare proprio il gioco visto che non c'è, così come molti altri.
ormai le DX è roba vecchia :O
oltre ad essere closed e pesantemente vincolanti (1 solo OS )
VULKAN is the future :read:
nickname88
14-03-2019, 13:30
ormai le DX è roba vecchia :O
oltre ad essere closed e pesantemente vincolanti (1 solo OS )
VULKAN is the future :read:
Si si questa l'ho già sentita. :D
E' così future che sono anni che stà in giro Vulkan e ancora su PC si vede di rado. :asd:
DX roba vecchia ? Ma non ti stanchi mai di spararle ? :rolleyes:
pesantemente vincolanti (1 solo OS )1 solo che però è l'unico che conta lato PC gaming ( e anche non gaming, visto che da solo occupa l'85% del marketshare ) :rolleyes:
LukeIlBello
14-03-2019, 13:43
Si si questa l'ho già sentita. :D
E' così future che sono anni che stà in giro Vulkan e ancora su PC si vede di rado. :asd:
DX roba vecchia ? Ma non ti stanchi mai di spararle ? :rolleyes:
1 solo che però è l'unico che conta lato PC gaming ( e anche non gaming, visto che da solo occupa l'85% del marketshare ) :rolleyes:
guarda che il pc gaming è roba di nicchia ormai :asd:
sei rimasto ai tempi de UT99 :sofico:
nickname88
14-03-2019, 13:48
guarda che il pc gaming è roba di nicchia ormai :asd:
sei rimasto ai tempi de UT99 :sofico:E' roba di nicchia peccato che questo stiamo parlando però.
E WoW è un esclusiva PC, quindi di che altro dovremmo parlare ? :rolleyes:
sei rimasto ai tempi de UT99Eh si chi gioca col PC gioca solo ad UT99 .... certo.
Comunque gran bel gioco, ad avercene di così.
LukeIlBello
14-03-2019, 13:51
E' roba di nicchia peccato che questo stiamo parlando però.
E WoW è un esclusiva PC, quindi di che altro dovremmo parlare ? :rolleyes:
del senso che ha sta news, in effetti :asd:
esce un porting (scrauso) delle dx12, mai usate da nessuno, su un gioco di 15 anni fa, stravecchio, per girare su un OS per pc.. ormai morto (win7)..
non ha un gran senso in effetti :mbe:
nickname88
14-03-2019, 14:05
del senso che ha sta news, in effetti :asd:
esce un porting (scrauso) delle dx12, mai usate da nessuno, su un gioco di 15 anni fa, stravecchio, per girare su un OS per pc.. ormai morto (win7)..
non ha un gran senso in effetti :mbe:
Quindi adesso che non puoi più difendere la tua precedente posizione getti fango sul prodotto in questione ? :rolleyes:
Win7 morto sì, ma un domani, oggi è ancora vivo.
LukeIlBello
14-03-2019, 14:09
Quindi adesso che non puoi più difendere la tua precedente posizione getti fango sul prodotto in questione ? :rolleyes:
Win7 morto sì, ma un domani, oggi è ancora vivo.
getto fango? ma quando mai, constato che il futuro di win7 è in una bara..
semmai prendo atto del fango gettato da MS :read:
nickname88
14-03-2019, 14:24
getto fango? ma quando mai, constato che il futuro di win7 è in una bara..
semmai prendo atto del fango gettato da MS :read:
Se se, adesso sta cercando di cambiar discorso come al solito :rolleyes:
LukeIlBello
14-03-2019, 18:19
Se se, adesso sta cercando di cambiar discorso come al solito :rolleyes:
non ho capito a quale discorso fai riferimento, che starei cambiando :mbe:
è ovvio che piu passa il tempo, piu win7 si trova dentro a na fossa..
soprattutto xche è sempre piu difficile reperire drivers per tale piattaforma.. :read:
detto ciò, un porting delle dx12 su un gioco vecchio di 15 anni che nasce sulle dx9 , non ha senso :doh:
nickname88
14-03-2019, 22:28
non ho capito a quale discorso fai riferimento, che starei cambiando :mbe:
è ovvio che piu passa il tempo, piu win7 si trova dentro a na fossa..
soprattutto xche è sempre piu difficile reperire drivers per tale piattaforma.. :read:
detto ciò, un porting delle dx12 su un gioco vecchio di 15 anni che nasce sulle dx9 , non ha senso :doh:A quello in cui criticavi che Blizzard avesse scelto le librerie di MS e che abbia questo a quest'ultima di implementare le funzionalità delle Dx12 interessate su 7, anzichè passare a Vulkan. :rolleyes:
LukeIlBello
15-03-2019, 09:42
A quello in cui criticavi che Blizzard avesse scelto le librerie di MS e che abbia questo a quest'ultima di implementare le funzionalità delle Dx12 interessate su 7, anzichè passare a Vulkan. :rolleyes:
non ho detto di portare il motore di wow su vulkan.. ci mancherebbe na petecchia di 15 anni sta bene colle dx9..
dico che ormai con le vulkan in giro e la loro efficienza, non c'è motivo di usare le DX.. se non per chi usa un motore gia pronto come l'UE4..
alla fine si sa che comandano le console.. se queste vireranno su vulkan, pe le DX la vedo male.. e finalmente potremo avere un gaming MULTI PIATTAFORMA :cool:
nickname88
15-03-2019, 10:31
non ho detto di portare il motore di wow su vulkan.. ci mancherebbeHai parlato di libreria open source e che non sia DirectX, vedi un po' te, inutile che te la rigiri, spero non insinuassi la OpenGL che sarebbe pure peggio :rolleyes:
alla fine si sa che comandano le console.. se queste vireranno su vulkan, pe le DX la vedo male.. e finalmente potremo avere un gaming MULTI PIATTAFORMASi si, questa l'ho già sentita, le solite favole in stile Linux lover con i paraocchi.
Perchè secondo te l'OS della PS è basato su Windows e usa le DirectX vero ? Come no. :rolleyes:
LukeIlBello
15-03-2019, 10:44
Hai parlato di libreria open source e che non sia DirectX, vedi un po' te, inutile che te la rigiri, spero non insinuassi la OpenGL che sarebbe pure peggio :rolleyes:
Si si, questa l'ho già sentita, le solite favole in stile Linux lover con i paraocchi.
Perchè secondo te l'OS della PS è basato su Windows e usa le DirectX vero ? Come no. :rolleyes:
ora come ora usa le D3D essendo basata su AMD ..
che fanno parte delle DX.. quindi in pratica usa lo strato piu importante delle DX11, che rende il porting per PC una cosa molto meno complessa rispetto al cell della PS3 :read:
ninja750
15-03-2019, 10:50
il 90% dei gamers che sono passati a win10 lo hanno fatto quasi esclusivamente per le dx12 visto che a detta di ms non avrebbero mai potuto portarle
frottole insomma
nickname88
15-03-2019, 10:54
ora come ora usa le D3D essendo basata su AMD ..
che fanno parte delle DX.. quindi in pratica usa lo strato piu importante delle DX11, che rende il porting per PC una cosa molto meno complessa rispetto al cell della PS3 :read:
Quante castronerie.
Direct3D basate su AMD che accidenti vuol dire ? :asd:
peccato che le precedenti PS non centravano nulla con AMD :asd:
Arrampicati di meno va.
LukeIlBello
15-03-2019, 10:55
il 90% dei gamers che sono passati a win10 lo hanno fatto quasi esclusivamente per le dx12 visto che a detta di ms non avrebbero mai potuto portarle
frottole insomma
come fu pe le dx10 (mai usate) di winvista :read:
LukeIlBello
15-03-2019, 10:59
Quante castronerie.
Direct3D basate su AMD che accidenti vuol dire ? :asd:
peccato che le precedenti PS non centravano nulla con AMD :asd:
Arrampicati di meno va.
la PS4 monta chipset AMD della serie precedente, che sono basate su DX11 :read:
le precedenti PS avevano altre architetture, piu o meno proprietarie, poi si sono piegate alle D3D a discapito delle OGL, ma ora che ci sono fuori le vulkan vediamo se continueranno a implementare chipset che sfruttano una libreria che, console escluse, gira su un solo OS :read:
di sicuro comandano loro, le console, e se queste nel futuro useranno vulkan secondo te i prox motori per vg su PC che librerie useranno? :mc:
nickname88
15-03-2019, 11:19
la PS4 monta chipset AMD della serie precedente, che sono basate su DX11 :read:
le precedenti PS avevano altre architetture, piu o meno proprietarie, poi si sono piegate alle D3D a discapito delle OGL, ma ora che ci sono fuori le vulkan vediamo se continueranno a implementare chipset che sfruttano una libreria che, console escluse, gira su un solo OS :read:
di sicuro comandano loro, le console, e se queste nel futuro useranno vulkan secondo te i prox motori per vg su PC che librerie useranno? :mc:E le Direct3D in che modo sarebbero derivate da AMD ? :asd::asd::asd:
PS4 monta AMD, PS3 no però e nemmeno le precedenti, e no nemmeno la PS4 utilizza le librerie DirectX, usa delle API grafiche proprietarie basate appunto su OpenGL come le GNM attuali o le PSGL per le versioni precedenti così come utilizza un OS unix based e questo anche per le precedenti versioni e anche le future :rolleyes:
Inoltre se una SH si mettesse a scegliere le librerie da usare in base all'architettura delle GPU impiegate allora ti stai dando la zappa sui piedi da solo visto che le architetture delle GPU per PC saran sempre realizzate per sfruttare le DirectX e queste ultime come se non bastasse saranno comunque sempre usate da Xbox :asd:
LukeIlBello
15-03-2019, 11:42
E le Direct3D in che modo sarebbero derivate da AMD ? :asd::asd::asd:
ho scritto che PS4 è basata su AMD, non la frase quotata :read:
eh si, praticamente usa le D3D :read:
the PlayStation Shader Language is very similar to the HLSL standard in DirectX 11, with just subtle differences that could be eliminated for the most part through preprocessor macros.
grazie alle quali i porting per pc sono facilitati, e le DX continuano ad avere ragione di esistere... OGGI :read:
https://en.wikipedia.org/wiki/PlayStation_4_system_software :cool:
nickname88
15-03-2019, 12:53
grazie alle quali i porting per pc sono facilitati, e le DX continuano ad avere ragione di esistere... OGGI :read:
Solite favole, nelle generazioni precedenti di console l'ambiente PC è sempre stato dominato in quasi totalità dalle DirectX e fin quando Windows esisterà e occuperà il market share i giochi per PC saran sempre così. I porting invece ( per Windows ), cosa che tu pensi rappresentino la totalità, in realtà vengono da Xbox che dispone anche di OS basato su Kernel Win10 e che usa le DirectX.
LukeIlBello
15-03-2019, 13:58
Solite favole, nelle generazioni precedenti di console l'ambiente PC è sempre stato dominato in quasi totalità dalle DirectX e fin quando Windows esisterà e occuperà il market share i giochi per PC saran sempre così. I porting invece ( per Windows ), cosa che tu pensi rappresentino la totalità, in realtà vengono da Xbox che dispone anche di OS basato su Kernel Win10 e che usa le DirectX.
vero a proposito di XBoX (d'altronde è autoprodotta da MS, ci mancherebbe che usasse le OGL :asd: ), peccato che lo share di Xbox ormai sia risibile rispetto alla PS. :read:
fin quando Windows esisterà e occuperà il market share i giochi per PC saran sempre così
qui invece sei rimasto, di nuovo, ai tempi di UT99 :asd:
ad oggi i giochi per pc vengono fatti (quasi) sempre in funzione del porting, quasi mai dell'esclusiva, tranne per sw house di tutto rispetto come cd project :read:
nickname88
15-03-2019, 15:05
vero a proposito di XBoX (d'altronde è autoprodotta da MS, ci mancherebbe che usasse le OGL :asd: ), peccato che lo share di Xbox ormai sia risibile rispetto alla PS. :read:Si certo c'è sempre la scusa, tu continua ad arrampicarti, che tanto di prove alla mano come al solito stanno a zero :rolleyes:
Alla fine sono le tue solite fantasie.
qui invece sei rimasto, di nuovo, ai tempi di UT99 :asd:
ad oggi i giochi per pc vengono fatti (quasi) sempre in funzione del porting, quasi mai dell'esclusiva, tranne per sw house di tutto rispetto come cd project :read:Non tutti sono porting invece, prove alla mano ?
LukeIlBello
15-03-2019, 16:35
Si certo c'è sempre la scusa, tu continua ad arrampicarti, che tanto di prove alla mano come al solito stanno a zero :rolleyes:
Alla fine sono le tue solite fantasie.
Non tutti sono porting invece, prove alla mano ?
famo prima a citare le controprove:
2 giochi mi vengono in mente..
dark souls 3 e the witcher 3, come esclusive nate prima su pc e poi su consoles...
il resto? porting :asd:
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