PDA

View Full Version : NAS (Zyxel): se si guasta come recupero i file?

PuppinoCbr
13-03-2019, 12:21
Ho preso lo Zyxel Nas326 (primo NAS), fin'ora andato avanti con più dischi in multicopia (con Big Case sempre aperto e cavi sata a portato di Disco) e dei raid1 direttamente su vari pc.

La cosa che ho potuto vedere (come immaginavo) è che estraendo uno dei 2 dischi in catena Raid1 (sia creando in multi volume Raid1) su pc windows non viene visto in quanto la partizione è sconossciuta (anche in free partiton tool da la dicitura "other" e quindi non è ext3-4 o similare).

Perchè collegarlo al pc, c'è il NAS (direte voi)?

In caso che il NAS si guasti (e non i dischi), dovrei per forza acquistarne un altro uguale per recuperare i file?
Con UFS explorer dovrebbe comunque riuscire a vedere i file ma
1) è a pagamento
2) poco pratico

Dipende poi anche dal NAS in questione (QNAP e Synology sicuramente migliori) e che tipo di partizione adottino. Ma in gerenale voi come vi regolereste? Quale è la procedura più "classica" in caso di rottura del NAS?

Vi ringrazio ;)

lemming
13-03-2019, 13:03
Sono visibili con Linux.
Puoi crearti una chiavetta USB (o un dvd) con knoppix, senza dover installar nulla sul pc: https://www.pendrivelinux.com/install-knoppix-6-to-a-usb-flash-drive-in-windows/

Altre info: https://kb.zyxel.com/KB/searchArticle!gwsViewDetail.action?articleOid=010795&lang=EN

dirac_sea
13-03-2019, 14:44
La cosa che ho potuto vedere (come immaginavo) è che estraendo uno dei 2 dischi in catena Raid1 (sia creando in multi volume Raid1) su pc windows non viene visto in quanto la partizione è sconossciuta (anche in free partiton tool da la dicitura "other" e quindi non è ext3-4 o similare).
Di questo puoi "ringraziare" Microsoft, che da sempre non include in Windows, anche se potrebbe farlo benissimo e con facilità, un explorer (anche in sola lettura andrebbe bene) per unità con file system ext2-3-4, XFs, Reiser...
Il suggerimento di lemming è quello da seguire, comunque.

PuppinoCbr
14-03-2019, 10:35
Sono visibili con Linux.
Puoi crearti una chiavetta USB.. CUT..

Di questo puoi "ringraziare" Microsoft, che da sempre .. CUT ...

Non so come ringraziarvi. Siete stati entrambi gentilissimi e IPERprecisi!

:flower: