View Full Version : PlayStation Now su pc al debutto:impressioni
Pachanga
13-03-2019, 02:44
Come da titolo:lo avete già provato?
Che ne pensate?
Un po' di video sull'argomento:
https://www.youtube.com/watch?v=mQJr9x0JBdM&t=607s
https://www.youtube.com/watch?v=suVa84IoPvY
https://www.youtube.com/watch?v=BMb9D6npRq4
https://www.youtube.com/watch?v=44NVT71-O-I&t=4s
Io mi sono fiondato immediatamente su Bloodborne,già solo poterlo provare senza possedere la PS4 mi ha esaltato.
Ma per un giudizio razionale meglio aspettare ancora un po' di tempo...:D
EDIT:uno screen di gioco
http://i.imgur.com/JnDkJwzl.png (https://imgur.com/JnDkJwz)
Gabro_82
13-03-2019, 05:39
Cavoli! Una bella cosa comunque, avere la possibilità di giocare a titoli PS4 only su pc è una bella soddisfazione.
Peccato per la qualità streaming non buonissima (oppure è proprio la grafica Playstation che non è proprio da spacca-mascella),
il client abbastanza "buggoso", qualche crash. Ma resta comunque sempre una figata. ripeto!.
Attendiamo Xbox a questo punto. :)
P.s.
Ma una ricerca con casella di testo per cercare i giochi nel client esiste? io non la vedo!
Comunque prodotto interessante solo per le esculive sony, per il resto, giocare in streaming
a giochi PC con PSnow non ha senso, a meno che non hai un pc che non soddisfa i requisiti del gioco stesso.
Spider-Mans
13-03-2019, 06:03
dai non scherziamo.. 720p e in streaming ...
orrendo :asd:
se volete giocarvi le esclusive sony..una ps4 ...o aspettate la ps5 e la probabile retrocompatibilita
michael1one
13-03-2019, 07:04
Cavoli! Una bella cosa comunque, avere la possibilità di giocare a titoli PS4 only su pc è una bella soddisfazione.
Peccato per la qualità streaming non buonissima (oppure è proprio la grafica Playstation che non è proprio da spacca-mascella),
il client abbastanza "buggoso", qualche crash. Ma resta comunque sempre una figata. ripeto!.
Attendiamo Xbox a questo punto. :)
P.s.
Ma una ricerca con casella di testo per cercare i giochi nel client esiste? io non la vedo!
Comunque prodotto interessante solo per le esculive sony, per il resto, giocare in streaming
a giochi PC con PSnow non ha senso, a meno che non hai un pc che non soddisfa i requisiti del gioco stesso.
Per ora non ho provato, ma lo proverrò sicuramente.
A me fanno bene anche i 720p, l'importante che si riesci a giocare a esclusive PS4, che si vede male o altro a me poco importa..., ma a quando pare si può anche usare altri joypad compressi mouse e tastiera con qualche software extra da testare sicuramente
Mamma mia, considerando che da PC ista faccio a botte per avere minimo i 60fps in full hd (che è nulla oggi con gente che gioca in 4k) vedere uno streaming a 720p mi fa ribrezzo 😬
Inviato dal mio SM-T830 utilizzando Tapatalk
cronos1990
13-03-2019, 08:17
Ok, ho bisogno di delucidazioni: che sarebbe Playstation now? Come ci gioco a Bloodborne su PC?
Titanox2
13-03-2019, 08:32
godborne è il gioco migliore su ps4 attualmente, le altre esclusive sono grandissimi giochi ma passabili.
Bisogna scegliere se investire 150/200 euro per una ps4 + costo del gioco (che hanno già dato gratis sul plus tra l'altro) e giocare a 1080p con un frame 25-30 fps oppure investire 15 euro e giocarci a 720p 25-30 fps....
cronos1990
13-03-2019, 09:29
Mah, sono 15 euro a mese o 100 euro l'anno di abbonamento... a quel punto davvero mi farei una PS4, magari usata. Poi il discorso dei 720p.... meh :fagiano:
Mi sa tanto di idea per invogliarti ad acquistare proprio una PS4... magari mi sbaglio...
Gabro_82
13-03-2019, 09:42
Mah, sono 15 euro a mese o 100 euro l'anno di abbonamento... a quel punto davvero mi farei una PS4, magari usata. Poi il discorso dei 720p.... meh :fagiano:
Mi sa tanto di idea per invogliarti ad acquistare proprio una PS4... magari mi sbaglio...
A me ha dato la sensazione opposta, dato che non uso console, ma PC per giocare, per vari motivi miei, preferisco il computer come macchina da gioco.
Avere la possibilità di giocare a PC con alcune esclusive sony mi garba parecchio.
Sicuramente uncharted 3 me lo giocherò molto volentieri in questa prova gratuita,
rispetto ad altri titoli esclusivi, non vedo tanto in catalogo, non mi sembra ricchissimo il menu'.
Comunque non credo di fare un mese oltre la prova gratuita, perchè 15 € son tanti.
Il controller Xbox one funziona perfettamente , persino la vibrazione.
Forse il discorso che facevi te è per chi è possessore di PS4, a lui si che non conviene streammare un gioco, ma giocarci direttamente.
cronos1990
13-03-2019, 10:04
Neanche io uso console, con l'eccezione dello Switch (che però effettivamente si discosta parecchio da un PC e dalle altre console per diversi motivi).
Ma io facevo proprio il discorso per un PCista.
Mi sono fatto un paio di conti: se devo abbonarmi ad un servizio che alla lunga mi costa alcune centinaia di euro anche solo per una manciata di giochi, dovendomi sorbire i giochi a 720p (questo per me è scandaloso con i mezzi e le possibilità attuali)... a sto punto mi compro la PS4 direttamente.
Il discorso sono le esclusive, o meglio i giochi non su PC. 100 euro l'anno sono forse la soluzione più adatta, ma con la prospettiva di fare solo una manciata di giochi ristretta (Bloodborne, Uncharted, RDR altre esclusive che adesso mi sfuggono) potrebbe essere logico l'abbonamento da 15 euro mensili... ma in quel caso in poco più di metà anno paghi più dei 100 euro.
Tendenzialmente poi sarà un servizio che ti porti dietro per qualche anno, quindi anche con l'annuale qualche centinaio di euro lo lasci.
Ma a quel punto: mi faccio la PS4 usata, ci compro le esclusive a prezzi di saldo (o usati anche quelli) e via. Anche perchè alcuni di quei giochi possono tenerti occupato anche per mesi. A quel punto però ho la console che posso sfruttare per altro e ho almeno i 1080p.
Fossero stati 5-10 euro mensili (e un annuale di 50-60 euro) avrebbe avuto più senso. A quelle cifre un paio di conti li faccio.
Gabro_82
13-03-2019, 10:11
@cronos1990
Assolutamente costo esorbitante, sony crede di essere la più bella di tutte (apple style), ma abbasserà la cresta, almeno per i prezzi.
Poi ho notato che senza touch del controller originale certi giochi non funzionano, cioè non puoi andare avanti, quindi altri soldi per un Dual shock 4 che non mi piace neanche.
p.s.
Se non vi interessa abbonarvi a pagamento, disattivate il rinnovo generale AUTOMATICO, dal profilo di Sony https://id.sonyentertainmentnetwork.com/id/management/
e disattivate il rinnovo automatico di Psnow https://store.playstation.com/it-it/subscriptions
bodomTerror
13-03-2019, 11:55
Bisogna tenere conto che decidi tu per quanti mesi tenere il servizio, se ti giochi i titoli di interesse in un mese spendi solo 15€ e finisce li. Rimanere abbonati per più di un mese senza avere un interesse particolare per qualche gioco non ha nessun senso. Certo giocare a 720p per un pcista è come un calcio nelle palle. Ma io non sono di parte.
cronos1990
13-03-2019, 12:31
Lo so che posso pagare un mese e finirla li.
Ma già considerando due giochi come Bloodborne e RDR2 (che mi interessano), i mesi diventano tanti. RDR2 neanche a parlarne, Bloodborne... sui DS ci ho passato gli anni, neanche i mesi.
Già solo per questi due titoli non è facile scegliere il tipo di abbonamento, ma su periodi di gioco così lunghi è difficile dire che livello di "continuità" posso avere nel giocarli, sia per come sono fatto io ma anche per il tempo che si può dedicare.
Tralasciamo poi titoli come potrebbero essere tutti gli Uncharted, The last of us, God of War e altri che ora non saprei dire: non che sia appassionato di questi titoli, ma sono per lo meno da provare.
E' un paragone senza senso... ma Netflix, che funziona anch'esso sullo streaming e nel tempo ha alzato i costi, fornisce in 4k una marea di cose inedite a prezzi inferiori (che diventano ridicoli se trovi altre 3 persone). Qui sarebbero 15 euro mensili per una stretta cerchia di giochi che non trovo su PC ad una qualità scadente. E magari la spesa necessaria del Dual Shock 4 per alcuni giochi.
Una PS4 usata la trovi a 200 euro. Per me quei prezzi sono troppo alti per quello che viene offerto.
Una PS4 nuova, in tempi di offerte, la trovi a 200 euro. Per me quei prezzi sono troppo alti per quello che viene offerto.
Fixed :D.
Telo dice uno che in prossimità delle festività natalizie voleva vendere la sua PS4 -ho comprato la PS4 Pro- a 150 Euro circa, ma ha dovuto rinunciarvi perchè c'erano offerte su alcuni store di PS4 nuove a 199 Euro.
Chi se la comprava la mia usata se con 50 Euro in più la prendeva nuova?
cronos1990
13-03-2019, 12:43
Beh, pure meglio: 200 euro per una nuova e... facciamo 100 euro in tempo di offerte per una usata.
Perchè dovrei spendere 15 euro al mese o 100 euro l'anno per avere una qualità inferiore, tutti i servizi in meno che offre una PS4 e l'eventualità di spendere altri 40-50 euro per il controller?
Devo comprare i giochi? Già con i suddetti Bloodborne e RDR2, che si trovano ormai a prezzi bassi (anche usati) mi ripago l'eventuale abbonamento.
Titanox2
13-03-2019, 13:01
rdr2 non c'è....i giochi ps4 recenti non ci sono, anzi non è che ci sia chissà cosa tra i titoli ps4
Gabro_82
13-03-2019, 13:04
infatti su ps4 non ha senso streammare. Secondo me su pc si. Ma resta sempre il costo elevato, la qualità, ed il fatto che comunque c'è poco tempo per giocare (almeno per me) e andrei a spendere troppo. tanto per quelle poche esclusive PS, tralaltro molti sono stile jappo e non mi piacciono come concezione dei dialoghi oltre ai menu di navigazione al limite del ridicolo.Ho già tantissimi giochi soprattutto tripla AAA tutti ogininali su steam/uplay ecc...
PSNow è interessante, ma si vede subito che non è rivolto al PC. Uno streaming a 720p dei giochi PS4 ha poco senso (soprattutto se alcuni di quei giochi vanno fino al 4k). Su PS4 te li scarichi e ci giochi alla risoluzione che vuoi (quelli PS3 li devi cmq usare in streaming, ma lì la risoluzione nativa è cmq quasi sempre 720p, quindi ci può stare).
Se Sony lasciasse impostare la risoluzione dello streaming a piacimento o la impostasse in base alla banda a disposizione (come fa netflix per esempio), sarebbe meglio per tutti. Al momento è solo un modo per accedere alle esclusive che su PC non arrivano (anche se non si possono giocare al meglio)...su PS4 alcuni di quei giochi li rimedi usati a meno dell'abbonamento mensile
Titanox2
14-03-2019, 11:45
in ogni caso con un piccolo investimento una ps4 la si trova a un buon prezzo.
E pure i giochi in realtà, tra usati e sconti ci sono delle belle offerte praticamente ogni mese....per chi è indietro in questa gen con un investimento abbastanza basso si gioca tantissimi giochi di ottima qualità.
La scelta tra le due opzioni deve ricadere in primis su quali giochi si intende giocare, in secondo luogo se accettare il compromesso dei 720p e in terzo luogo se avere lo sbattimento di cercare la console e i giochi...
in ogni caso con un piccolo investimento una ps4 la si trova a un buon prezzo.
E pure i giochi in realtà, tra usati e sconti ci sono delle belle offerte praticamente ogni mese....per chi è indietro in questa gen con un investimento abbastanza basso si gioca tantissimi giochi di ottima qualità.
La scelta tra le due opzioni deve ricadere in primis su quali giochi si intende giocare, in secondo luogo se accettare il compromesso dei 720p e in terzo luogo se avere lo sbattimento di cercare la console e i giochi...
Concordo, le offerte ci sono spesso in ogni dove e non è complicato trovare il titolo che si vuole a prezzo scontato (anche di parecchio). Secondo me, PSNow arriva un pò fuori tempo e si porta dietro il confronto con Microsoft (che rende disponibili i titoli first party al day one)
cronos1990
14-03-2019, 14:06
Eh, più o meno quello che dicevo io.
Niente, Bloodborne non lo giocherò mai, è destino :asd:
Pachanga
14-03-2019, 14:41
Eh, più o meno quello che dicevo io.
Niente, Bloodborne non lo giocherò mai, è destino :asd:
Eppure,se si fa riferimento al solo Bloodborne,per noi malati di Souls e affini,l'occasione non è male,eh...?!:)
Certo,come hai già sottolineato in precedenza,il rischio di spendere centinaia di ore sul titolo,con relativo esborso,è alto,questo a mio avviso è il vero ostacolo.
Ma se un giocatore,come me ad esempio,non vedeva l'ora di provarlo a mo' di demo senza spendere un centesimo e magari si vuol fare una run a 15 euro,beh,ci si può accontentare eccome...
Per gusto personale poi i 720 p upscalati a 1080,per me che gioco normalmente in full hd,non sono certo un disastro,il gioco è perfettamente godibile anche in questo modo.
Niente input lag,niente code(gioco di notte :D )pad della One e della 360 perfettamente funzionanti,buon livello anche dell'audio.
Insomma,per il mio bisogno specifico un'ottima opportunità.
Certo,quando e se si abbasseranno i prezzi,si potrà giocare in streaming a 1080 p ed il parco giochi si amplierà...
Beh,allora il servizio avrà veramente ragione di esistere,anche per un utilizzo più ampio.
Ma ovviamente sarà tutto da vedere,senza le migliorie spiegate sopra i dubbi sul suo successo di massa,almeno in ambito pc,ci sono tutti.
cronos1990
14-03-2019, 14:51
Io upscalerei i 720p a 4k, perchè me lo giocherei sulla TV che mi faccio tra qualche mese in streaming dal PC :asd:
Si, fosse solo un gioco avrebbe senso... però preferisco guardare l'offerta globale. Oltretutto: ok Bloodborne, ma al momento ho una fila lunghissima di titoli che ho in lista da giocare (tra cui lo stesso DS3 di cui mi mancano i DLC), per cui al momento posso aspettare e vedere come si evolvono le cose.
Se c'è una cosa che ho imparato nel mondo dei videogiochi, è che bisogna avere pazienza e aspettare il momento giusto.
Eh, più o meno quello che dicevo io.
Niente, Bloodborne non lo giocherò mai, è destino :asd:
Ti puoi fare una full immersion di Bloodborne nella settimana gratuita :)
Fatal Frame
14-03-2019, 15:14
Potrebbe essere comodo solo se non si ha una Ps4 ... secondo voi ??
Potrebbe essere comodo solo se non si ha una Ps4 ... secondo voi ??
Secondo me più comodo se si ha una ps4 con pochi giochi (e in particolare pochi o nessuno di quelli nel catalogo PSNow)
19mila92
14-03-2019, 17:54
Senza la possibilità di giocare anche gli ultimi titoli (es RDR2) ha davvero poco senso visto anche il prezzo
Fatal Frame
14-03-2019, 18:14
Ma la grafica è da Ps4 liscia o Pro ?!
Rumpel92
14-03-2019, 18:26
Ho letto che l'input lag è notevole, confermate?
Però bloodborne non vedo l'ora di provarlo.
michael1one
14-03-2019, 18:52
Ho letto che l'input lag è notevole, confermate?
Però bloodborne non vedo l'ora di provarlo.
Purtroppo si, lo si nota meno con giochi più "lenti" chiaramente..
Fatal Frame
14-03-2019, 19:05
Ma la grafica è da Ps4 liscia o Pro ?!.
Ma la grafica è da Ps4 liscia o Pro ?!
Su PC lo streaming è in 720p quindi peggio di Ps4 liscia (poi non so se nei giochi enhanced la fonte parte da 1080p o da 4k). Su Ps4 dipende dalla versione della console che hai che hai.
Pachanga
15-03-2019, 01:21
Ma la grafica è da Ps4 liscia o Pro ?!
Su pc direi,stando molto larghi,peggio che su PS4 in entrambi le versioni e meglio che su PS3.
Framerate stabile attorno ai 60,per quanto riguarda la mia prova con Bloodborne.
Ho una FTTC 100 mega.
Ho letto che l'input lag è notevole, confermate?
Però bloodborne non vedo l'ora di provarlo.
Qui a dire il vero ci sono pareri contrastanti anche tra gli addetti ai lavori,indipendentemente dai giochi provati.
Alcuni sostengono sia insostenibile,altri inesistente.
Io,con appunto il titolo From,non mi sono accorto di nulla in questo senso.
Ed ho un certo occhio per quanto riguarda i Soulslike e affini.:)
Consiglio:se hai una linea decente provalo Bloodborne!
Il primo giorno è un po' spiazzante,soprattutto ovviamente in blind run,niente scudi,armi in entrambe le mani,roll non così fondamentale come nei Souls.
Ma poi,già dal secondo giorno,si comincia a ragionare e goderne maggiormente.
Anche se la telecamera,nel primo scontro avuto con un Boss almeno,è da denuncia immediata,indipendentemente dal fatto che il bersaglio sia lockato o meno.
Fine O.T..
Fatal Frame
15-03-2019, 08:10
Col tempo probabilmente porteranno lo streaming a 1080p (o 4K?) a 60 frame ... penso sia possibile alla fine
cronos1990
15-03-2019, 08:25
Possibile è possibilissimo... semmai è vedere se vogliono farlo.
Col tempo probabilmente porteranno lo streaming a 1080p (o 4K?) a 60 frame ... penso sia possibile alla fine
Dipende da loro, ma considera che il servizio arriva da noi dopo 2-3 anni che in altri paesi europei é già attivo perché le nostre infrastrutture di rete non erano adeguate secondo Sony. Probabilmente reputano ancora che qui in Italia la situazione non é ottimale per PsNow e forse si limiteranno alla versione base (anche se in futuro daranno ad altri paesi migliori possibilità di visualizzazione).
Fatal Frame
15-03-2019, 08:40
Negli altri paesi come funziona ??
29Leonardo
15-03-2019, 09:50
Già su console faccio fatica abituato al pc, figuriamoci in streaming dove entrano altri fattori quali input lag, qualità della connessione, downscaling etc ...no grazie :) Potrebbe essere comodo per me solo per i giochi vecchi della ps1/ps2 che tanto già sono quello che sono visivamente. Ma a quel prezzo non ci siamo.
Fatal Frame
15-03-2019, 11:05
Vedo che ce l'icona anche su Ps4... come funziona ??
michael1one
15-03-2019, 12:59
Ma per i 1080p credo sarà solo questione di qualche anno credo.., ma per il 4k in streaming deve passare parecchio..
Dipende da loro, ma considera che il servizio arriva da noi dopo 2-3 anni che in altri paesi europei é già attivo perché le nostre infrastrutture di rete non erano adeguate secondo Sony. Probabilmente reputano ancora che qui in Italia la situazione non é ottimale per PsNow e forse si limiteranno alla versione base (anche se in futuro daranno ad altri paesi migliori possibilità di visualizzazione).
Se non mi sbaglio in america c'è da ben 4 anni(non sono sicuro) e per rilasciarlo qui in italia hanno aspetto che le infrastrutture potevano reggere uno streaming decente.
cronos1990
15-03-2019, 13:53
Ma per i 1080p credo sarà solo questione di qualche anno credo.., ma per il 4k in streaming deve passare parecchio..Veramente lo streaming dei giochi in 4k c'è già sull'Nvidia Shield TV, tanto per dire...
... magari lo provo quando mi arriva la TV nuova in 4k.
bodomTerror
15-03-2019, 14:49
Boh secondo me per finire i giochi con una trama è molto meglio giocarselo spendendo questi 15€ che andare a prendersi una ps4..ovvio se uno non ha tempo di giocare è un altro paio di maniche, e li non conviene più.
Però se già ci dedichi 2-3 ore al giorno direi che son soldi ben spesi.
Negli altri paesi come funziona ??
Negli altri paesi funziona uguale più o meno, ma li ho citati per dire che, se sony deve introdurre risoluzioni più alte che prendono più banda, di sicuro pensa all'Italia come ultima della lista
Ma per i 1080p credo sarà solo questione di qualche anno credo.., ma per il 4k in streaming deve passare parecchio..
Se non mi sbaglio in america c'è da ben 4 anni(non sono sicuro) e per rilasciarlo qui in italia hanno aspetto che le infrastrutture potevano reggere uno streaming decente.
Il fatto è che in questi 4 anni le infrastrutture non sono cambiate parecchio da noi. Loro avevano questa concezione e quindi ci hanno lasciato indietro nel processo (e probabilmente succederà lo stesso per eventuali aggiornamenti).
In realtà esistono già sistemi di streaming in 4k (non solo in ambito film\serie tv, ma anche videoludico...shield per esempio, mi sembra anche il servizio cloud di google) che lavorano anche con ADSL 20 mega (per esempio Prime Video permette lo streaming in 4k anche con questa connessione)
michael1one
16-03-2019, 12:43
Il fatto è che in questi 4 anni le infrastrutture non sono cambiate parecchio da noi. Loro avevano questa concezione e quindi ci hanno lasciato indietro nel processo (e probabilmente succederà lo stesso per eventuali aggiornamenti).
In realtà esistono già sistemi di streaming in 4k (non solo in ambito film\serie tv, ma anche videoludico...shield per esempio, mi sembra anche il servizio cloud di google) che lavorano anche con ADSL 20 mega (per esempio Prime Video permette lo streaming in 4k anche con questa connessione)
i servizi in 4k ci sono, ma io parlo solamente del servizio streaming di ps now vedremo come si evolve la situazione miglioramenti ecc.., secondo a me molto potenziale..
i servizi in 4k ci sono, ma io parlo solamente del servizio streaming di ps now vedremo come si evolve la situazione miglioramenti ecc.., secondo a me molto potenziale..
Considera anche che questo servizio esiste già da 4 anni all'estero e ciò che hanno fatto in questo tempo è stato stabilizzare lo streaming, aggiungere giochi e ragionare sui prezzi degli abbonamenti (prima costava molto di più). Non mi fa sperare molto in un aumento delle opzioni visive (mi farebbe piacere essere smentito da sony perchè il potenziale c'è, ma al momento la competitività è poca rispetto a ciò che ha messo su MS)
Gabro_82
23-03-2019, 10:03
Client disinstallato il giorno della scadenza, tral'altro senza iniziare praticamente nulla. Prezzo troppo altro, poco tempo, qualità per ora pessima.
cosa ne penso?
penso che il servizio andrebbe boicottato, così si decideranno a portare i giochi su pc come se deve, fino ad allora i miei soldi non li vedranno. :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.