PDA

View Full Version : Tim Hub a VALLE di router ASUS: come usare Voip?


Mikii1967
12-03-2019, 14:18
Salve a tutti.

Vorrei usare una configurazione di questo tipo per una linea fibra ftth

ONT <--> ASUS (RT-AC88U) <--> TIM HUB (DGA4132)

Asus è connesso all'ONT tramite la presa WAN e tutto funziona perfettamente.
Il TIM HUB è connesso all'asus tramite connessione LAN - LAN; in questo modo guardagno qualche presa ethernet in più.

La configurazione funziona, ma non riesco a far funzionare il VOIP del tim Hub. Ho anche settato una DMZ nell'asus in modo tale da non bloccare nulla verso l'IP del modem TIM ma non funziona.

Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
In particolare vorrei sapere come configurare le sezioni "Banda larga" e "accesso ad internet" del TIM HUB per la connessione LAN-LAN, dando per scontato che la sezione VOIP è configurata correttamente (se collego il TIM HUB all'ONT funziona).

Se qualcuno avesse un TIM HUB connesso a valle del router gli sarei grato se potesse postarmi le sue configurazioni.

Grazie.

Michele

bandit400
12-03-2019, 20:32
Non si può fare. Se vuoi usare il TIM HUB per i servizi di fonia, devi per forza di cose installarlo in testa alla tua linea. Qui hai due soluzioni:

1 - installi il TIM HUB in testa alla tua linea e guadagni la linea VoIP, quindi poni in cascata l'Asus. L'Asus si connetterà al TIM HUB con una connessione punto-punto in una rete privata e fornirà tutti i servizi principali alla rete privata. Ovviamente nel TIM HUB disattiverai wifi, dhcp, sharing e quanto altro. Se vuoi risolvere il tuo IP pubblico dinamico con un nome host, ti dovrai affidare ad un qualsiasi servizio no-ip che dovrà gestire il TIM HUB.

2 - installi il TIM HUB in testa alla tua linea e guadagni la linea VoIP, quindi poni in cascata l'Asus. L'Asus si connetterà al TIM HUB con una connessione PPPoE e fornirà tutti i servizi principali alla rete privata. Alla porta WAN dell'Asus verrà assegnato un altro indirizzo IP pubblico dinamico. Ovviamente nel TIM HUB disattiverai il NAT, wifi, dhcp, sharing e quanto altro. Se vuoi risolvere il tuo IP pubblico dinamico con un nome host, ti dovrai affidare ad un qualsiasi servizio no-ip che dovrà gestire l'Asus. In questa configurazione il TIM HUB non sarà raggiungibile in nessun modo dalla rete privata.

https://i.ibb.co/6Zr43xV/img20190312-21194267.png

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un ATA, tipo il GrandStream HT802, che assolve a tutte le funzioni VoIP mettendo a disposizione la linea telefonica desiderata. Si collega a valle dell'Asus e si configura con i parametri del VoIP della tua fornitura.

https://i.ibb.co/0Xn9gqc/img20190312-21365872.png

A questo link, https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/come-configurare-ata-grandstream-ht802-per-telefonia-tim-fibra/m-p/54243#M5369, le indicazioni su come procedere alla configurazione di questo specifico apparato.

Mikii1967
13-03-2019, 14:33
Grazie delle indicazioni bandit400!

Michele