PDA

View Full Version : reimpostare password admin!!


tiziano67
12-03-2019, 14:20
Buongiorno a tutti
Ho un problema con Windows 10 Prof che vorrei tanto risolvere: qualcuno ha cambiato la password su un pc che io gestisco e non ho più il controllo assoluto di quella macchina. Il problema è che pure il 1° boot da cd non funziona ( la dicitura che mi mostra questo PC ACER una volta avviato come 1° boot è CD&DVD anzichè MATSHITA DVD-RAM SW840) . Quindi il dvd non mi funziona dove io avrei un software per annullare le password ma ahimè non lo posso usare. Oltretutto ho notato che con Windows 10 nemmeno F8 funziona.... insomma per me è un bel casino... doppiamente fregato. Come posso fare per bypassare questa password? Ho provato anche a cambiare la batteria del BIOS ma invano, non cambia nulla, mi da sempre come 1° boot CD&DVD Un altro pc perfettamente uguale ha la dicitura corretta ed il dvd funziona. Ho fatto vari interventi nel bios ma nulla da fare!! Potrebbe essere la scheda madre??
Cmq per me è più importante capire come risolvere il problema della password!!!
Grazie a tutti!

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-03-2019, 15:29
Oltretutto ho notato che con Windows 10 nemmeno F8 funziona....

F8 funziona ancora come tutti gli altri tasti della tastiera. Però F8 non è più adoperabile per accedere alla modalità provvisoria. Lo si fa in altro modo:

https://tinyurl.com/y6llajlf

Ti consiglio di affidare il computer ad un tecnico qualificato e con un minimo di esperienza.

Styb
13-03-2019, 01:40
EDIT

tiziano67
14-03-2019, 14:47
Non sono granchè preparato e lo riconosco senza remore, ma. allo stesso tempo mi piacerebbe capire e risolvere i vari problemi che mi si presentano.
Ad esempio: a cosa è dovuta a vostro avviso questo 1 boot da bios che non funziona?? Ho 6 pc perfettamente uguali, in 3 di essi entro con il 1 boot da cd regolarmente, negli altri 3 non funziona poichè, come ho scritto la stringa è: CD&DVD
Cosa può essere??
Grazie mille a tutti per la pazienza mostrata!!!

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-03-2019, 15:06
Il masterizzatore è sicuramente collegato alla scheda madre, cioè collegato sia con il cavetto per l'alimentazione che con quello per i dati? Già guardato nel setup del BIOS/UEFI se c'è modo di poterlo visualizzare come unità di boot?

Lo sai che al giorno d'oggi, tranne qualche eccezione, è più conveniente anche in virtù della maggiore velocità, fare il boot da USB, con una chiavetta, piuttosto che da lettore ottico?

tiziano67
14-03-2019, 15:09
E un BIOS che non presenta la chiavetta USB!!
Vecchio PC

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-03-2019, 15:26
E un BIOS che non presenta la chiavetta USB!!
Vecchio PC

E sono tutti e sei uguali, vecchi PC pre guerre di indipendenza, stesso modello e stessa configurazione hardware? L'unità ottica sei sicuro che funziona? intendo dire, da Windows funziona sicuramente vero?

Nel setup del BIOS c'è la possibilità di ricaricare la configurazione di default? Se sì, fallo. Ci sta che si sistema così. Oppure se non c'è tale possibilità, vai nel sito del produttore e guarda se c'è un qualche aggiornamento del BIOS applicandolo. Va bene anche ricaricare l'ultimo se è già installato.