View Full Version : Limite banda per wifi 5ghz - cosa verificare
formeapo
12-03-2019, 13:13
Buongiorno,
ieri mi è stata installata a casa la fibra FTTH 1000 wind/infostrada con relativo modem in dotazione zyxel 8825 (almeno dovrebbe essere questo il modello).
Da un primo test via cavo la rete raggiunge i 920mbps.
Parlando di Wifi 5ghz invece ho effettuato 3 test con diversi device e la velocità massima sembra attestarsi a 180/200mbps.
Visto che quasi sempre utilizzo il wifi vorrei sapere se questo limite risulta indotto da qualche configurazione del router. Mi risulta infatti che in altri contesti siano state raggiunte velocità anche di 500mbps con device analoghi ai miei.
I device che ho testato sono: LG V30, Xbox One X, PC portatile Acer.
Grazie
realista
19-04-2019, 20:18
al99% hai tali velocita perche quasi tutti i device hanno solo UNA antenna, e al massimo puoi agganciare 433mbps che effettivi son di meno se c'è gia un muro di mezzo o un po di distanza. ecco spiegato perche fai solo 200.
devi cercarti smartphone o portatili con 2 antenne (866mbps massimi )o 3 (1300....). il top rimane l'ethernet per portatili/fissi
King_Of_Kings_21
19-04-2019, 20:33
al99% hai tali velocita perche quasi tutti i device hanno solo UNA antenna, e al massimo puoi agganciare 433mbps che effettivi son di meno se c'è gia un muro di mezzo o un po di distanza. ecco spiegato perche fai solo 200.
devi cercarti smartphone o portatili con 2 antenne (866mbps massimi )o 3 (1300....). il top rimane l'ethernet per portatili/fissi
Stai confondendo velocità di link a velocità di download. La velocità di link di 1300 Mbit non si traduce assolutamente in una velocità da speedtest di 1300 Mb/s. Nei casi migliori puoi avvicinarti alla metà di quello.
King_Of_Kings_21
19-04-2019, 20:35
Buongiorno,
ieri mi è stata installata a casa la fibra FTTH 1000 wind/infostrada con relativo modem in dotazione zyxel 8825 (almeno dovrebbe essere questo il modello).
Da un primo test via cavo la rete raggiunge i 920mbps.
Parlando di Wifi 5ghz invece ho effettuato 3 test con diversi device e la velocità massima sembra attestarsi a 180/200mbps.
Visto che quasi sempre utilizzo il wifi vorrei sapere se questo limite risulta indotto da qualche configurazione del router. Mi risulta infatti che in altri contesti siano state raggiunte velocità anche di 500mbps con device analoghi ai miei.
I device che ho testato sono: LG V30, Xbox One X, PC portatile Acer.
Grazie
LG V30 e Xbox One X sono entrambi dispositivi AC 2x2, e quindi in condizioni ideali dovresti vedere velocità intorno ai 300-400 Mbit. Ci sono però molti fattori in gioco, tra i quali la bontà dell'AP, le eventuali interferenze e la distanza fra dispositivi e AP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.