PDA

View Full Version : Red Hat 7.3

Bulfio
18-07-2002, 17:25
Ciao a tutti,
ho installato ultimamente la Red Hat 7.3. Avevo prima la Mandrake 8.2 insieme a windows, e non ho mai avuto nessun problema di avvio o gestione dei due SO. Quando ho installato la Red Hat, ho deciso, non avendo altri boot loader (avevo boot magic ma era solo per fat e non trovavo quello per ntfs), ho deciso di installare Lilo nell'MBR, così da gestire i due SO da lì. Però qualcosa deve essere andato storto, e mi vedeva solo Linux. Ho provato allora a cercare le altre due partizioni Ntfs... in KDE non me le vedeva (usavo il mandrake control center), in gnome sì. TUTTO a livello grafico, purtroppo conosco pochi comandi Linux, e se qualcuno me ne sa dire qualcuno, mi fa un grosso piacere. Dato che c'erano ancora, ho provato a inserire le voci direttamente nel file Liloconf, ma senza alcun risultato. Qualcuno mi sa dire perchè? vorrei rimettere linux, ma ho paura che succeda ancora e non posso salvare i dati, ho il mast rotto...
hde1=winXp ntfs
hde2=dati ntfs
hde5,6,7= root,swap e home di linux (non ricordo in che ordine)

Grazie a tutti!!

Ciao

taiger
18-07-2002, 18:07
nela dir /proc puoi vedere, come root, molte info sul tuo sistema,
prova a fare
cat /proc/partitions

potrai vedere tutte le tue partizioni,

vedi se riconosci quella di win, al limite vedendo le dimensioni e aggiungila al lilo.conf

del tipo:
other=/dev/hda1
optional
label=DOS

Bulfio
18-07-2002, 19:15
quindi dici di continuare a usare Lilo con Boot Loader? ora reinstallo tutto e poi ti dico.
Grazie mille!

Ciao

taiger
18-07-2002, 20:24
certo! lilo rimane lo strumento più potente da utilizzare e in fonfo l'utilizzo standard è banale!

Bulfio
18-07-2002, 20:53
Adesso o sono deficiente io o non lo so...ho reinstallato la red hat, tutto a posto, ho messo il boot loader nell'MBR, inserendo anche i label di windows, mettendo windows come predefinito, e stavolta parte windows senza nemmeno farmi vedere Lilo... ma perchè?????? premetto che non c'era la possibilità di mettere timer di visualizzazione. Poi mi è venuta in mente un'altra cosa: se vado nella cartella Mount, quando usavo la mandrake vedevo cd, floppy e partizioni varie, ora vedo solo cd e floppy, mentre le partizioni windows con su tutti i dati non ci sono.... PERCHE'???? forse devo montarle?? ma non lo fa da solo?? Urge aiuto.... un'ultima cosa: faccio il dischetto di avvio per linux, per sicurezza, lo inserisco... "impossibile caricare il kernel: linux"...boh....
Grazie!

Ciao!:confused: :confused: :confused: :confused: