PDA

View Full Version : Unire due linee alla stessa rete lan

GiuseppeMandara
12-03-2019, 07:17
Salve, chiedo consiglio a qualcuno più esperto di me.
Attualmente ho due edifici adiacenti fra di loro, nei quali ognuno ha una propria connessione(20mb Tim) e un numero telefonico. Avrei la necessità di unire le due reti per creare un primis una rete LAN "allargata" dove poter condividere i dati da tutti i computer ed inoltre per poter utilizzare le due linee in contemporanea.
Ho pensato ad un router con doppio ingresso wan, è la soluzione migliore? Se si, quale modello mi consigliate?conviene calare in fibra??

Ho inoltre la necessità di unire questa "megarete" ad altre 4 linee(filiali) in paesi differenti. La soluzione è realizzare una VPN. che firewall VPN mi consigliate di utilizzare? Conviene un firewall in ogni sede?(nelle varie filiali c'è soltanto un computer)oppure utilizzarne uno solo e poi collegarsi tramite impostazione VPN del pc?

Buona Serata.
Giuseppe

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

GiuseppeMandara
30-03-2019, 00:24
Nessuno sa aiutarmi?

bandit400
30-03-2019, 18:53
Per una soluzione ragionevole utilizzando OpenVPN, hai provato a dare un'occhiata qui?

https://openvpn.net/vpn-server-resources/site-to-site-routing-explained-in-detail/

https://openvpn.net/wp-content/uploads/vpn_server_resources/layer-3-routing-diagram.png

Facci sapere...

Marlborokkklan
31-03-2019, 11:00
Crea un server openvpn nella sede principale e con la miglior linea poi colleghi tutto il resto come client VPN. Semplice e veloce.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Kaya
01-04-2019, 07:30
Salve, chiedo consiglio a qualcuno più esperto di me.
Attualmente ho due edifici adiacenti fra di loro, nei quali ognuno ha una propria connessione(20mb Tim) e un numero telefonico. Avrei la necessità di unire le due reti per creare un primis una rete LAN "allargata" dove poter condividere i dati da tutti i computer ed inoltre per poter utilizzare le due linee in contemporanea.
Ho pensato ad un router con doppio ingresso wan, è la soluzione migliore? Se si, quale modello mi consigliate?conviene calare in fibra??

Ho inoltre la necessità di unire questa "megarete" ad altre 4 linee(filiali) in paesi differenti. La soluzione è realizzare una VPN. che firewall VPN mi consigliate di utilizzare? Conviene un firewall in ogni sede?(nelle varie filiali c'è soltanto un computer)oppure utilizzarne uno solo e poi collegarsi tramite impostazione VPN del pc?

Buona Serata.
Giuseppe

Per un problema così "complesso" io ti suggerisco di rivolgerti a un professionista: dalle domande che poni sai a grandi linee di quello che si parla ma non direi che è il tuo lavoro.
Considerato che parli di una attività aziendale, con anche filiali sparse per il globo, forse il faidate non è la soluzione migliore. Oppure ho compreso male la domanda?