PDA

View Full Version : Problema driver nvidia

lagoduria
11-03-2019, 12:56
Buongiorno,

Ho un portatile con gpu gtx 850m e uso linux Mint versione 18.3 con Cinnamon. Fino a ieri usavo il driver xserver-xorg-video-nouveau che funzionavano bene. Ieri ho installato Starcraft 2 (cosa non facile) usando Lutris. Il gioco partiva ma mi sono reso conto che usava la scheda video integrata invece della nvidia. Ho quindi provato ad installare i driver proprietari che perņ non funzionano. Per farlo ho seguito questa guida: https://linuxconfig.org/how-to-install-nvidia-drivers-on-linux-mint (procedimento automatico). Ho verificato usando

$ dkms status

che il driver č installato ma il comando

$ lspci | grep VGA

rileva solo la grafica integrata. Come posso risolvere?
Grazie mille.

PS
Nvidia xserver settings non funziona anche dopo averlo reinstallato e anche provando a riselezionare xserver-xorg-video-nouveau nel Gestore dei Driver, la sola scheda video rilevata da lspci | grep VGA č l'integrata.

ev0x
21-03-2019, 17:44
da shell esegui i seguenti:

sudo apt-get remove --purge nvidia*
sudo apt-get install ubuntu-desktop
sudo apt-get autoremove
sudo rm /etc/X11/xorg.conf
echo "nouveau" | sudo tee -a /etc/modules
sudo reboot

Dopo il riavvio sempre da shell:

sudo add-apt-repository --remove ppa:graphics-drivers/ppa
sudo apt-get autoremove
sudo apt-get autoclean

Buongiorno,

Ho un portatile con gpu gtx 850m e uso linux Mint versione 18.3 con Cinnamon. Fino a ieri usavo il driver xserver-xorg-video-nouveau che funzionavano bene. Ieri ho installato Starcraft 2 (cosa non facile) usando Lutris. Il gioco partiva ma mi sono reso conto che usava la scheda video integrata invece della nvidia. Ho quindi provato ad installare i driver proprietari che perņ non funzionano. Per farlo ho seguito questa guida: https://linuxconfig.org/how-to-install-nvidia-drivers-on-linux-mint (procedimento automatico). Ho verificato usando

$ dkms status

che il driver č installato ma il comando

$ lspci | grep VGA

rileva solo la grafica integrata. Come posso risolvere?
Grazie mille.

PS
Nvidia xserver settings non funziona anche dopo averlo reinstallato e anche provando a riselezionare xserver-xorg-video-nouveau nel Gestore dei Driver, la sola scheda video rilevata da lspci | grep VGA č l'integrata.