View Full Version : clonare hd e ripristino
Ciao a tutti, non avendo trovato nulla in rete mi rivolgo agli amici del forum.
Volevo sapere se è possibile clonare l'hard disk attualmente in uso su un supporto interno, un altro hd che uso come dati e all'occorrenza eseguire un riprisrtino, più o meno come si dovrebbe fare con i backup, o magari anche su un supporto esterno tipo chiavetta usb da ripristinare all'occorrenza. In pratica non ho più un hd su cui eseguire la clonazione per poi sostituirlo all'originale in caso di problemi. grazie a tutti ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-03-2019, 11:34
Non ha senso clonare su un dispositivo diverso, devi invece fare dei backup dell'intero disco o solo del sistema operativo, a tua scelta, utilizzando uno dei tanti programmi a disposizione. C'è una discussione ufficiale sul forum, sezione programmi e utility:
"Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare "
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Se vuoi qui un consiglio su quale programma usare, io vado benissimo da una decina di anni con Macrium Reflect di cui esiste una versione free anche per uso commerciale.
https://www.macrium.com/reflectfree
tallines
11-03-2019, 11:41
Ciao a tutti, non avendo trovato nulla in rete mi rivolgo agli amici del forum.
Volevo sapere se è possibile clonare l'hard disk attualmente in uso su un supporto interno, un altro hd che uso come dati e all'occorrenza eseguire un riprisrtino, più o meno come si dovrebbe fare con i backup, o magari anche su un supporto esterno tipo chiavetta usb da ripristinare all'occorrenza. In pratica non ho più un hd su cui eseguire la clonazione per poi sostituirlo all'originale in caso di problemi. grazie a tutti ciao
Ti crei un backup su hd esterno o su pendrive e quando ti occorre lo Ripristini, più semplice di cosi :)
Tra i tanti tool freeware che si possono usare per fare il Backup e il Ripristino, se vuoi puoi usare anche Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)
Di una semplicità disarmante ;)
Grazie ad entrambi, in effetti il problema era che avevo effettuato un backup con todo backup ma non aveva funzionato il ripristino, dopo vari tentativi era partito ma si è fermato all'1 % per alcune ore, quindi ho rinunciato, per fortuna avevo un clone su altro hd (con clonezilla) e ho risolto. Ora ho provato backup con aomei, sembra regolare, al tentativo di recupero ha visto subito il backup, ho anche scaricato macrium, tanto per provare alternative; non so cosa è successo con todo bakup ma girando in rete altri hanno avuto lo stesso problema. Forse ho sbagliato qualcosa. Grazie per l'aiuto, a presto.
tallines
12-03-2019, 11:39
Con Aomei, io non ho mai avuto nessun problema, nel Ripristino :)
Approfitto ancora della tua cortesia,Tallines, l'unico problema con aomei è che non mi fa creare il disco di ripristino, solo con linus ma se provo con pe mi dice impossibile creare ambiente pe , verifica connessione ecc. ho scelto legacy sulla scelta, non è che va installato il software a parte? grazie
tallines
12-03-2019, 17:50
Approfitto ancora della tua cortesia,Tallines, l'unico problema con aomei è che non mi fa creare il disco di ripristino, solo con linus ma se provo con pe mi dice impossibile creare ambiente pe , verifica connessione ecc. ho scelto legacy sulla scelta, non è che va installato il software a parte? grazie
Disco di ripristino ?.........
Dai un' occhiata alla Guida in firma, al post n.1 c'è tutto, anzi di più :)
Tallines, ho visto la tua guida ma non riesco a preparare la chiavetta di ripristino, ma la cosa strana è che la mia schermata che riguarda il supporto avviabile non è come qualla che fai vedere riferita a win 10 ma è esattamente quella che tu la fai riferire a win7 sulla guida. Ma il mio S.O. è win 10 non win 7 . e qiuindi continua a dirmi che è impossibile scaricare ambiente pe di controllare la connessione che ovviamente è presente. Cosa ne dici? grazie mille
tallines
13-03-2019, 19:50
Tallines, ho visto la tua guida ma non riesco a preparare la chiavetta di ripristino, ma la cosa strana è che la mia schermata che riguarda il supporto avviabile non è come qualla che fai vedere riferita a win 10 ma è esattamente quella che tu la fai riferire a win7 sulla guida. Ma il mio S.O. è win 10 non win 7 . e qiuindi continua a dirmi che è impossibile scaricare ambiente pe di controllare la connessione che ovviamente è presente. Cosa ne dici? grazie mille
Ok, fino dove le cose sono uguali, ossia fino a che Step, da Guida ?
Alla voce > Windows 10
Come si prepara il tool Aomei Backupper Standard su una qualsiasi pendrive
anche solo da 1 o 2 Gb ?
Fino al secondo step il terzo è quasi simile ma sotto la terza c'è scritoo scaricare win PE creando ambiente da internet come da guida ma in più c'è scritto il programma scaricherà automaticamente ambiente di creazione win PE da AOMEI server ecc. come da foto win 7 e il quadratino di spunta è fisso con la spunta inserita ma non si può modificare, la schermata successiva è come da guida. grazie
tallines
14-03-2019, 07:04
Fino al secondo step il terzo è quasi simile ma sotto la terza c'è scritoo scaricare win PE creando ambiente da internet come da guida ma in più c'è scritto il programma scaricherà automaticamente ambiente di creazione win PE da AOMEI server ecc. come da foto win 7 e il quadratino di spunta è fisso con la spunta inserita ma non si può modificare, la schermata successiva è come da guida. grazie
Mmhhh.................che versione di Aomei Backupper Standard stai usando ?
Lo vedi aprendo Aomei e andando in alto a sinistra > Menu + Circa .
La Guida è fatta con la Versione di Aomei Freeware 4.0.6
Edizione 4.6.2 Non sarà il caso di installare una precedente, magari hanno cambiato qualcosa ma strano non si possa effettuare una chiavetta di ripristino.
tallines
14-03-2019, 08:26
Edizione 4.6.2 Non sarà il caso di installare una precedente, magari hanno cambiato qualcosa ma strano non si possa effettuare una chiavetta di ripristino.
Dato che stiamo andando OT, ossia siamo passati dal clone al fare il Backup e a preparare il tool su pendrive, che non ti riesce...........
vai nel Thread Ufficiale di Aomei ed esponi il problema che hai .
Poi io interverrò li e ti faccio sapere, come, dove, quando.....:)
va bene, ci risentiamo, grazie mille per la tua disponibilità.
tallines
14-03-2019, 10:35
va bene, ci risentiamo, grazie mille per la tua disponibilità.
Posta di la :)
ciao, veramente ho scritto due volte , ma non ho più il riscontro sul thread ufficiale. Hai visto qualche cosa?
tallines
16-03-2019, 16:52
Nel Thread Ufficiale di Aomei, non hai scritto nulla........
mah, strano, per thread tu intendi quello che hai in firma? Comunue mentre stavo postando sul thread il problema, rifacevo la procedura paso passo e arrivato alla videata che non corrispondeva a quella che avevi postato sul thread, ho proseguito e stavolta la procedura si è avviata. Fatta la chiavetta, il problema è che non veniva riconosciuta da win 10 e chiedeva la formattazione, senza far vedere cosa vi era all'interno. Alla fine, visto che la procedura ora funzionava ho scaricato l'iso e ho creato sia un disco avvio sia la chiavetta che funziona anche se molto lentamente rispetto al disco. Non so cosa sia accaduto, la stessa procedura nei giorni precedenti non andava, e comunque non vi era possibilità di un qualche errore, era quella e basta. L'unica cosa è che quando falliva diceva di controllare la connessione internet, che ovviamente funzionava regolarmente, 24 ore su 24.
tallines
19-03-2019, 20:10
mah, strano, per thread tu intendi quello che hai in firma?
Si
Comunue mentre stavo postando sul thread il problema, rifacevo la procedura paso passo e arrivato alla videata che non corrispondeva a quella che avevi postato sul thread, ho proseguito e stavolta la procedura si è avviata. Fatta la chiavetta, il problema è che non veniva riconosciuta da win 10 e chiedeva la formattazione, senza far vedere cosa vi era all'interno. Alla fine, visto che la procedura ora funzionava ho scaricato l'iso e ho creato sia un disco avvio sia la chiavetta che funziona anche se molto lentamente rispetto al disco. Non so cosa sia accaduto, la stessa procedura nei giorni precedenti non andava, e comunque non vi era possibilità di un qualche errore, era quella e basta. L'unica cosa è che quando falliva diceva di controllare la connessione internet, che ovviamente funzionava regolarmente, 24 ore su 24.
Ma adesso sei riuscito a preparare Aomei su pendrive ?
E se avvii la pendrive all' avvio del pc, la pendrive si carica ?
Questo è importante, che la pendrive con Aomei si carichi all' avvio del pc, se no........
si, ho preparato la chiavetta ma come detto sopra non funzionava, o almeno non veniva riconosciuta dal sistema, mi chiedeva la formattazione della stessa quando la inserivo, quindi dopo aver scaricato l'iso da Aomei ho preparato la chiavetta e funziona, è molto lenta ma funziona. Comunque funziona anche il cd di avvio che ho preparato sempre tramite iso, e avvia la procedura molto più velocemente.
tallines
23-03-2019, 12:30
Ok, nel Thread Ufficiale di Aomei non ha i postato............?
Se lo faccessi, ti dissi..............:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.