View Full Version : Build per PC gaming ed editing video - no monitor - no case
Alessia_FE
11-03-2019, 00:00
Un grosso ciao a tutti, mi chiamo Alessia e sono di Vigarano, provincia di Ferrara, sono qui per assemblare un pc per il gaming, montaggio video e qualcosa di grafica per mia figlia, come molte adolescenti è appasionata di giochi ed anche di video e grafica (passione presa da me che lo faccio,per lavoro).
Non ho problemi per il budget, ho già un'idea sulle componenti da utilizzare, il sistema si baserà su ryzen 7 2700x.
Scelta fatta in base al fatto che si parla della terza generazione di amd, e saranno compatibili con lo stesso socket AM4. :yeah:
Come da tilolo il monitor lo recupero da uno di quelli che ho a casa, per la precisione un Acer Nitro 27" 4K a 60 Hz, il case è un Cooler Master H500M e la mobo una Gigabyte - X470 AORUS GAMING 7 WIFI.
Per il resto, noterete che quasi tutte le componenti sono della Gigabyte, perchè è il fornitore di hardware dell'azienza dove lavoro, per le quali avrò un buon sconto sull'acquisto che mi accingo a fare.
Di hardware ne capisco un pò, ma non a tal punto di sapere se alcune componenti sono meglio altre, compatibilità ecc, se ci saranno dei cambiamenti da fare non c'è problema.
Ora basta, passiamo ai fatti:
RAM: Gigabyte - AORUS RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200
GPU: Gigabyte - GeForce RTX 2080 Ti 11 GB AORUS
KEY: Gigabyte - AORUS K7 Wired Gaming
MOUSE: Gigabyte - AORUS M3 Wired Optical
SSD: XPG - GAMMIX S10 512 GB M.2-2280
HDD: Toshiba - P300 3 TB 7200RPM
PSU: SeaSonic - FOCUS Plus Platinum 750 W 80+
VI RINGRAZIO TUTTI E VI AUGURO UNA BUONANOTTE :ronf:
celsius100
11-03-2019, 00:21
Ciao
Hai in mente requisiti o esigenze particolari? Overclock?
X il tipo di utilizzo sarà destinato più in particolare ad una di quelle 3 attività oppure diciamo che l'uso medio e simile x tutte quelle?
Il gaming sarà in 4k? Sai più o meno che titoli userebbe?
Alessia_FE
11-03-2019, 15:52
Ciao
Hai in mente requisiti o esigenze particolari? Overclock?
X il tipo di utilizzo sarà destinato più in particolare ad una di quelle 3 attività oppure diciamo che l'uso medio e simile x tutte quelle?
Il gaming sarà in 4k? Sai più o meno che titoli userebbe?
Ciao @celsius100 , farà overclock medio/pesante (anche perché sarebbe agli inizi, nel mio l'ho fatto, così vuole imparare) per cominciare, poi si vedrà :mbe:
Principalmente sarà per il gaming, ma si diverte a fare editing video (suite adobe) e fare rendering, ho scelto proprio AMD perché per il multitasking è la scelta migliore (per esperienza professionale, lavorando per un'azienda di grafica, noi abbiamo solo pc equipaggiati con AMD theratripper), poi un domani se vorrà dedicarsi all'overclock la scelta andrà su intel (nel mio ho un i9 9900K).
Avendo un monitor 4K, ho indirizzato la mia scelta su una rtx 2080 Ti, e per giochi giochiamo spesso a titoli come tomb raider, skyrim, battlefield e questi sono quelli più giocati.
Le ram hanno chip Samsung b-die, vanno bene con la CPU, o meglio andare su ram g.skill trident z ottimizzate per amd ?
Grazie :)
celsius100
11-03-2019, 16:06
Ciao @celsius100 , farà overclock medio/pesante (anche perché sarebbe agli inizi, nel mio l'ho fatto, così vuole imparare) per cominciare, poi si vedrà :mbe:
ok bene
Per il dissipatore un sistema a liquido rgb?
Principalmente sarà per il gaming, ma si diverte a fare editing video (suite adobe) e fare rendering, ho scelto proprio AMD perché per il multitasking è la scelta migliore (per esperienza professionale, lavorando per un'azienda di grafica, noi abbiamo solo pc equipaggiati con AMD theratripper), poi un domani se vorrà dedicarsi all'overclock la scelta andrà su intel (nel mio ho un i9 9900K).
si direi che il 2700x e il miglior prodotto qualità-prezzo-prestazioni x questi scopi
Il 9900k invece insomma, poi il socket morto, i bug, insomma nn so se lo consiglerei neanche a metà dei prezzi attuali
Avendo un monitor 4K, ho indirizzato la mia scelta su una rtx 2080 Ti, e per giochi giochiamo spesso a titoli come tomb raider, skyrim, battlefield e questi sono quelli più giocati.
Diciamo che bisognerà un po' accontentarsi nei giochi più recenti o esosi perché non c'è ancora la tecnologia che permette di giocare al top in 4K Comunque più di così non si può fare con la scheda video
Intendo ad esempio
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_RTX_2080_Ti_Founders_Edition/images/rise-of-the-romb-raider_3840-2160.png
/B]
Le ram hanno chip Samsung b-die, vanno bene con la CPU, o meglio andare su ram g.skill trident z ottimizzate per amd ?
Grazie :)
No problem direi
Qualsiasi ram che siano le g-skill o meno se hanno chip Samsung b-die direi che siano l'ideale
Ultima cosa come ssd il GAMMIX S10 è buono però non fenomenale Diciamo che dipende anche dai costi A pari prezzo di un Samsung Evo 970 prenderei Samsung
Alessia_FE
11-03-2019, 21:52
No problem direi
Qualsiasi ram che siano le g-skill o meno se hanno chip Samsung b-die direi che siano l'ideale
Ultima cosa come ssd il GAMMIX S10 è buono però non fenomenale Diciamo che dipende anche dai costi A pari prezzo di un Samsung Evo 970 prenderei Samsung
Ci stavo pendando, il dissipatore stock della cpu, bello ma quando comincerà a prenderci la mano nel cambiare i diversi parametri (vcore, xmp ecc.) bisogna già pensare a un dissipatore, come accenni tu un aio rgb sarebbe perfetto, un dissipatore ad aria sarebbe il top, ma un pò antiestetico, poi per una ragazza di 13 anni... in quello che ha adesso abbiamo messo strisce led un pò dappertutto, alla fine rimane sempre un i3 2100 :doh:
Pensando a futuri upgrade, prenderei un Enermax - Liqtech II 360, ho letto alcune recensione e mi sembrano positive.
Poi completiamo con un Samsung Evo 970 da 500 GB.
Quindi la configurazione, per ora verrebbe così:
CPU: Ryzen 2700X
MOBO: X470 AORUS GAMING 7 WIFI
RAM: AORUS RGB 16 GB (2x8 GB) DDR4-3200
DISS: Enermax - Liqtech II 360
SSD: Samsung Evo 970 da 500 GB
HDD: Toshiba P300 3 TB
GPU: RTX 2080 Ti 11 GB AORUS
PSU: SeaSonic - FOCUS Plus Platinum 750 W 80+
CASE: CM H500M
celsius100
11-03-2019, 22:55
direi ok
ma metterei la versione da 240mm a dir tanto come dissi
x l'alimentatore casomai invece il modello 850W, sia in vista di upgrade alla scheda video e overclock di cpu e vga
Alessia_FE
12-03-2019, 18:53
direi ok
ma metterei la versione da 240mm a dir tanto come dissi
x l'alimentatore casomai invece il modello 850W, sia in vista di upgrade alla scheda video e overclock di cpu e vga
Ok, vada per la versione da 240 mentre per l'alimentatore allora un SeaSonic FOCUS Plus Gold 850 W.
Poi vorrei fare un upgrade al mio, ma penso sia meglio che apri un nuovo post, così ti descrivo il pc e mi consigli sul dafarsi.
Allora ciao e ci vediamo in un'altro upgrade :ops: :D
celsius100
12-03-2019, 19:45
va bene
si conviene farne un'altra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.