View Full Version : Nuovo PC ipotetico (AMD Enthusiast ma Entry LVL )
Ciao a tutti,
invoco l'aiuto del forum in quanto pure essendo molto appassionato di informatica e in particolare di hardware sento che è sempre meglio chiedere consiglio perché c'è sempre qualcuno più bravo di te che poi ti apre gli occhi ;)
La questione è questa: il mio PC DeskTOP che pur essendo ormai oggettivamente un po' vecchiotto ha sempre un posto nel mio cuore oltre che sopra la mia scrivania dato il tempo passato a migliorarlo oltre che ad usarlo...
ma basta col pippone...:D
forse sarà destinato ad un altro utilizzo, non più gaming/casa ma server in "ufficio"...
e qui arriva il bello perché ho la possibilità di farmi un nuovo PC per uso gaming/casa (esempio di gioco che ora mi frulla nella testa: Dirt Rally 2.0
o Battlefield 5 sono questi i miei generi preferiti...) oltre che vedere film e cosette così...
Premesse: bugdet facciamo 1200 euro con possibilità di modifica,
però devi includere tutto, parlo anche dello schermo e della tastiera,
quindi facciamo 950 per l'unità centrale
scheda video non la compro ora perchè mi sta bene ancora la R9 280X con lo schermo LCD TN 1920x1080
parliamo quindi di scheda madre, processore, ram, SSD,
poi magari anche alimentatore...:Prrr:
case/cabinet stavo già vedendo qualcosa ma pare che il mio sia ancora molto adatto alle mie esigenze... non sono ancora riuscito a trovare un sostituto che mi convinca...
il processore che ho in mente, io sono fan di AMD, quindi ho identificato come erede morale del FX-8300 il AMD Ryzen 7 2700...
le altre cose non ne ho idea...
voi mettete tutto, anche case, scheda video... tanto stiamo "sognando" per ora... io vi dirò cosa ne penso...
nel case vorrei due 5,25'' esterni (uno per DVD altro converito a 3,5 per lettore schede)...
scheda video direi l'erede della R9 280X, stessa fascia intendo.
se volete metteteci anche uno schermo nuovo con pannello IPS (magari un 24'' di più non ne vedo la necessità) o quello che c'è ora di buono, e magari una tastiera retroilluminata...
se vi viene in mente una cosa sola es. avete idee solo per la scheda madre buttate giù tranquilli poi dopo un pò raccogliamo tutte le idee insieme e vediamo cosa viene fuori...
aggiungo anche un bel dissipatore a liquido AIO pure se NON faccio overclocking (per ora :D ) mi piacerebbe ...
insomma ho scritto un libro come al solito,chiedo scusa ma sono molto pignolo,
spero che sia chiara la fascia
diciamo "enthusiast entry level"
(wikipedia.en https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Ryzen_microprocessors
chiama la classe di prodotti "Performace")
sbizzarritevi!:)
celsius100
11-03-2019, 00:16
Ciao
Allora x il gaming ti direi di puntare più che altro ad un 6core quindi ryzen 2600/2600x
X la scheda madre nn ho ben capito se alla fine farai overclock, e se si quanto punti di farne (in base a questo si decide la ram ed il dissi)
Sul case hai preferenze sulle sue caratteristiche estetiche? (Considera che i modelli più recenti nn hanno più i bay da 5.25")
X hdd ed ssd serve una certa capienza?
Come alimentatore direi un Corsair tx550m o qualcosa di fascia simile
Ciao
Allora x il gaming ti direi di puntare più che altro ad un 6core quindi ryzen 2600/2600x
X la scheda madre nn ho ben capito se alla fine farai overclock, e se si quanto punti di farne (in base a questo si decide la ram ed il dissi)
Sul case hai preferenze sulle sue caratteristiche estetiche? (Considera che i modelli più recenti nn hanno più i bay da 5.25")
X hdd ed ssd serve una certa capienza?
Come alimentatore direi un Corsair tx550m o qualcosa di fascia simile
ti rispondo in retromarcia :D :
-come ali già possiedo un CX700M, non metto in dubbio le tue conoscenze, ma potresti spiegarmi perchè un TX550M sarebbe meglio?
-HDD mi tengo quelli che ho 500gb + 1000gb
-SSD ho un Samsung 830 da 128 GB, magari già salire a 240-256 GB sarebbe meglio
-case ho visto che ora davanti sono completamente chiusi (aperture nei lati) o dedicati solo alla ventilazione... ma io vorrei ancora usare DVD e lettore schede di memoria (coll'adattatore 5,25-->3,5) quindi questi che vanno di moda ora non mi garbano molto, caratteristiche estiche diciamo una cosa sobria, non troppo una "astronave"...
- overclock diciamo di NO, quindi niente cose dedicate all'overclock che sicuramente poi costano molto di più, però magari in futuro un overclock basso lo proverò, diciamo massimo un boost del 5% (è tanto o poco?:D ), quindi cose di buona qualità sono apprezzate (diciamo come se volessi un 5% di overclock ma poi in pratica non lo uso tutti i giorni per non stressare le componenti, ma forse lo userò in futuro per compensare l'invecchiamento...)
-sul Ryzen 2600 hai ragione e 6 core bastano, tanto in gaming è più il single thread quello che conta, mi ero buttato su 8 come erede del 8300
celsius100
11-03-2019, 11:51
ti rispondo in retromarcia :D :
-come ali già possiedo un CX700M, non metto in dubbio le tue conoscenze, ma potresti spiegarmi perchè un TX550M sarebbe meglio?
e un CX750M? quanti anni di vita ha sulle spalle?
cmq in casa corsair la serie TX e di fascia un po piu alta, quindi componentistica interna un po superiore, maggiore efficienza e anche una ventola piu silenziosa
-HDD mi tengo quelli che ho 500gb + 1000gb
-SSD ho un Samsung 830 da 128 GB, magari già salire a 240-256 GB sarebbe meglio
possono andare
certo oggi come oggi di media si usa un 250 x il sistema operativo e qualche programma-gioco, cmq parliamo di una media di spesa sui 50 euro x un samsung evo 860 ad esempio
-case ho visto che ora davanti sono completamente chiusi (aperture nei lati) o dedicati solo alla ventilazione... ma io vorrei ancora usare DVD e lettore schede di memoria (coll'adattatore 5,25-->3,5) quindi questi che vanno di moda ora non mi garbano molto, caratteristiche estiche diciamo una cosa sobria, non troppo una "astronave"...
mi viene in mente un classico come il Corsair Carbide 300R
- overclock diciamo di NO, quindi niente cose dedicate all'overclock che sicuramente poi costano molto di più, però magari in futuro un overclock basso lo proverò, diciamo massimo un boost del 5% (è tanto o poco?:D ), quindi cose di buona qualità sono apprezzate (diciamo come se volessi un 5% di overclock ma poi in pratica non lo uso tutti i giorni per non stressare le componenti, ma forse lo userò in futuro per compensare l'invecchiamento...)
il 5% e poco poco cmq ho capito il concetto
direi una fascia media, ad esempio come la GA-B450-AORUS-PRO
-sul Ryzen 2600 hai ragione e 6 core bastano, tanto in gaming è più il single thread quello che conta, mi ero buttato su 8 come erede del 8300
a questo punto con un 2600x e una b450 io metterei delle ram nn particolarmente spinte, delle comuni kingston predator 3200MHz cl16 2x8gb e come dissi basta un modello ad aria under 40 euro a liquido qualcosa di basico tipo Cooler Master MasterLiquid Lite 120
il case era quello che pensavo anche io...
ho buttato giù una prima lista cambiando... bhe quasi tutto :D
CPU AMD Ryzen 5 2600x
MOBO ASUS TUF B450-PRO GAMING
RAM C16 3200MHz DRAM DDR4 da 16GB (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX
COOLER Corsair H60
CASE Corsair Carbide 300R
SSD 512GB Samsung (860 pro ??) MZ-76P512 MZ-76P512BEU
PSU Corsair TX550M (non faccio cross-fire)
viene circa 800 euro
e sarà che ho chiesto il case sobrio che non sembri un'astronave ma il PC viene comunque spaziale per le mie esigenze
domandina:
ma perché queste schede madri seppur sicuramente destinate ad uso con scheda grafica discreta su PCI-E
hanno le uscite DVI-D e HDMI ??
insomma chi le usa con le schede video integrate nelle CPU/APU ??
e poi la mia scheda madre di adesso ha molte più porte USB:
https://www.asus.com/media/global/products/QsleSfiMgdBr9241/zBsMy1MW3xIe5oem_500.jpg
https://www.asus.com/media/global/gallery/izq76xfkvslJIFAs_setting_000_1_90_end_500.png
è vero non le userò mai contemporaneamente (per ora me ne servono 5) ma comunque mi piaceva di più come erano le I/O di quel periodo
per il resto l'ethernet non lo uso per ora, i jack audio nemmeno perchè uso l'audio HDMI, la firewire 1394 mai usato e credo sia passata di "moda",
le E-SATA nemmeno le ho mai usate, e PS/2 passato di moda pure questo.
anche se non che la scheda madre che ho scelto pare abbia 6 fasi di alimentazione per la zona CPU/RAM/NB
mentre la Gigabyte GA-B450-AORUS-PRO proposta pare ne abbia ben 11 !
celsius100
11-03-2019, 16:21
il case era quello che pensavo anche io...
ho buttato giù una prima lista cambiando... bhe quasi tutto :D
CPU AMD Ryzen 5 2600x
ok
MOBO ASUS TUF B450-PRO GAMING
ok pensavo che con gigabyte C'era uno sconto Comunque diciamo che tutte le b450 di quella fascia sono molto ma molto simili
RAM C16 3200MHz DRAM DDR4 da 16GB (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX
Eviterei Corsair per il fatto che cambia il produttore di moduli senza specificare che varia anche la versione di Ram e quindi i risultati sono differenti perché la RAM è diversa anche se si chiamano sempre corsair Vengeance lpx hanno la stessa frequenza e stessi Timing
Senza spendere molto kingston predator
Mentre volendo delle Memorie di fascia più alta, che garantiscono di dover perdere meno tempo ad impostarle e diciamo nel 99% dei casi funzionano a la frequenza nominale mentre le kingston direi in un buon 90% dei casi e le Corsair qualcosa meno, qualsiasi kit della G skill da 3200 cl14 o cl15 in versione 2 per 8 giga
/B]
COOLER Corsair H60
Dipende dai prezzi C'è chi lo vende sui €50 chi lo vende sui €100 È comunque un modello di fascia media e neanche molto recente quindi starai più nella prima fascia di prezzi/B]
CASE Corsair Carbide 300R
ok
SSD 512GB Samsung (860 pro ??) MZ-76P512 MZ-76P512BEU
Il pro serve a chi tiene acceso il PC praticamente 24 ore su 24 e vuole maggiori garanzie Ma poi di Fattone l'uso comune non serve quindi starei Sul modello Evo In alternativa il top come velocità sarebbe il 970 Evo che è un M2 nvme/B]
PSU Corsair TX550M (non faccio cross-fire)
ok
viene circa 800 euro
e sarà che ho chiesto il case sobrio che non sembri un'astronave ma il PC viene comunque spaziale per le mie esigenze
domandina:
ma perché queste schede madri seppur sicuramente destinate ad uso con scheda grafica discreta su PCI-E
hanno le uscite DVI-D e HDMI ??
insomma chi le usa con le schede video integrate nelle CPU/APU ??
e poi la mia scheda madre di adesso ha molte più porte USB:
https://www.asus.com/media/global/products/QsleSfiMgdBr9241/zBsMy1MW3xIe5oem_500.jpg
è vero non le userò mai contemporaneamente (per ora me ne servono 5) ma comunque mi piaceva di più come erano le I/O di quel periodo
In realtà le b450 che vanno dagli 80 ai €110 sono schede di fascia media quindi hanno una valutazione media per cui ci si può montare da un processore 4core con grafica integrata ad un 8 Core senza integrata indifferentemente
Poi ci sono quelle più costose o le x470 che sono dedicate a sistemi di fascia più alta quindi chi vuole qualche accessorio in più sulla scheda o fare Overclock medio pesante o sistemi multi VGA
In realtà le b450 che vanno dagli 80 ai €110 sono schede di fascia media quindi hanno una valutazione media per cui ci si può montare da un processore 4core con grafica integrata ad un 8 Core senza integrata indifferentemente
Poi ci sono quelle più costose o le x470 che sono dedicate a sistemi di fascia più alta quindi chi vuole qualche accessorio in più sulla scheda o fare Overclock medio pesante o sistemi multi VGA
ah capito, bhe in effetti la mia scheda madre era per gli AMD FX
(Bulldozer, Piledriver/Vishera) che non avevano nessun processore video intregrato
sulla scheda madre sono ancora molto indeciso,
mi attragono entrambe quelle nominate, forse la Gigabyte è anche più ricca di dotazione
facciamo un confronto visivo, link alle immagini:
Gigabyte:
https://static.gigabyte.com/Product/2/6634/2018070416373055_src.png
Asus:
https://www.asus.com/media/global/gallery/gklfqthbLqQhlEzy_setting_000_1_90_end_1000.png
celsius100
11-03-2019, 18:36
cambia un po la struttura di base ed il bios ma poi alla fine si equivalgono
x le uscite e i connettori ce una differenza negli slot pci e nelle usb ma e marginale direi
cambia un po la struttura di base ed il bios ma poi alla fine si equivalgono
x le uscite e i connettori ce una differenza negli slot pci e nelle usb ma e marginale direi
capito, grazie mille per i consigli comunque
celsius100
12-03-2019, 00:04
Figurati
Se è troppo grande il case, guarda questo:
www.coolermaster.com/case/mid-tower/n400/
Se è troppo grande il case, guarda questo:
www.coolermaster.com/case/mid-tower/n400/
do uno sguardo
ps: bella l'Alfa 147 !
e se invece con qualche euro in più prendessi il Corsair Obsidian 450D ?
la cosa strana però è che pare che lo spazio per PSU, CPU Cooler e GPU sia minore del Carbide 300R però supporta dei radiatori (liquid cooler AIO) più grandi e le scheda madri E-ATX (più grandi) ... (quindi in teoria dovrebbe esserci più spazio dentro)
celsius100
12-03-2019, 22:39
nulla da dire e un gran buon case
bene
ne approfitto anche per chiedere un'opinione su una configurazione
per PC uso ufficio
avevo pensato a (colore case e schermo bianco richiesto):
scheda madre ASUS PRIME X370-A AM4 AMD X370 ATX 90MB0UN0-M0EAY0
processore AMD A series A12-9800E 3,1 GHz 2 MB L2 AD9800AHABBOX
RAM Kingston FURY Black 8GB DDR4 2666MHz Kit HX426C15FBK28
SSD Kingston UV500 240 GB SATA III 3D TLC 2.5 SUV500240G
ALI PSU Corsair CX450M
lettore DVD CD LG GH24NSD1 Nero DVD Super Multi DL
GH24NSD1.AUAA10B
CASE Zalman Z9 NEO White
UPS gruppo contin. APC Back-UPS BX - BX950U-GR 950VA/480W 4 Schuko
Mouse+Tastiera Logitech MK120 USB QWERTY Italiano Nero 920-002543
Schermo LCD Asus VW22ATL-G Display Led 22" Wsxga+ Bianco
celsius100
13-03-2019, 11:26
bene
ne approfitto anche per chiedere un'opinione su una configurazione
per PC uso ufficio
avevo pensato a (colore case e schermo bianco richiesto):
prenderei una scheda piu economica, che alternative avresti fra le b350 e b450?
spendendo meno in scheda madre si puo prendere una cpu piu moderna come un 2200g
se ci stai nel budget un kit 2x4gb 3000Mhz
prestazioni altalenanti meglio un wd green o blue oppure mx500 della crucial
ALI PSU Corsair CX450M
ok cmq anche un semplice be quiet pure power da 300W e piu che sufficiente
GH24NSD1.AUAA10B
ok
CASE Zalman Z9 NEO White
un piu conveniente Z1?
ok
qualche considerazione in black :)
prenderei una scheda piu economica, che alternative avresti fra le b350 e b450? dai teniamo questa
spendendo meno in scheda madre si puo prendere una cpu piu moderna come un 2200g ottimo suggerimento grande!
se ci stai nel budget un kit 2x4gb 3000Mhz
è già un kit 2x4gb penso mi sta bene questo da 2666, poi c'è quest'altro che è 1x8gb che è 3000mhz ma non sfrutterebbe il dual channel Kingston Technology Predator 8GB 3000MHz DDR4 memoria HX430C15PB38
prestazioni altalenanti meglio un wd green o blue oppure mx500 della crucial
accetto il suggerimento del MX500
ALI PSU Corsair CX450M
ok cmq anche un semplice be quiet pure power da 300W e piu che sufficiente
anche qua accetto il suggerimento
GH24NSD1.AUAA10B
ok
CASE Zalman Z9 NEO White
un piu conveniente Z1? Teniamoci il Z9 anche perchè mi hanno chiesto tutto di colore bianco
ok
ho risposto in blu
come alimentatore poi ho già un CX500 che ho conservato, poi ho anche un'unità ottica e mouse e tastiera in più ...
celsius100
13-03-2019, 19:33
Da quanto e fermo quel cx500? Quanto costerebbe quella ASUS PRIME X370-A?
Come ram almeno della 3000Mhz sennò fa un Po da tappo alla grafica integrata, la grafica non si sfrutta solo nei giochi ma diversi software La utilizzano per accelerare alcune operazioni che possono girare meglio su gpu che non su cpu
Guarda anche l'R1 e un po più silenzioso e ce anche bianco
Da quanto e fermo quel cx500? Quanto costerebbe quella ASUS PRIME X370-A?
Come ram almeno della 3000Mhz sennò fa un Po da tappo alla grafica integrata, la grafica non si sfrutta solo nei giochi ma diversi software La utilizzano per accelerare alcune operazioni che possono girare meglio su gpu che non su cpu
Guarda anche l'R1 e un po più silenzioso e ce anche bianco
1. fermo da alcuni mesi
2. 90 e
3. ah ho capito
4. ancora una volta mi piace Zalman R1...
celsius100
13-03-2019, 21:58
scusa pensavo nn fosse mai stato usato, in tal caso la domanda e quanti anni fa e stato preso?
cmq al pc nn serviranno piu di un centinaio di watt x cui e piu che abbondante e se anche nel tempo si e rovinato e ne ha persi nn dovrebbe aver problemi a reggere (va cmq detto che la durata delle componenti interne dell'alimentatore varia in base alla qualita dello stesso, la serie cx compre la fascia bassa diciamo)
il prezzo della scheda madre e buono ma una b450 nel tuo shop quanto verrebbe?
scusa pensavo nn fosse mai stato usato, in tal caso la domanda e quanti anni fa e stato preso?
cmq al pc nn serviranno piu di un centinaio di watt x cui e piu che abbondante e se anche nel tempo si e rovinato e ne ha persi nn dovrebbe aver problemi a reggere (va cmq detto che la durata delle componenti interne dell'alimentatore varia in base alla qualita dello stesso, la serie cx compre la fascia bassa diciamo)
il prezzo della scheda madre e buono ma una b450 nel tuo shop quanto verrebbe?
il CX500 avrà sì e no 6 anni ma sicuramente va benone
schede madri sono tutte micro-atx penso va bene quella
celsius100
14-03-2019, 13:38
si potrebbe ancora andar bene
se ci fosse un buon modello e ti farebbe risparmiare qualche decina di euro cmq pensaci
si potrebbe ancora andar bene
se ci fosse un buon modello e ti farebbe risparmiare qualche decina di euro cmq pensaci
dai forse la Asrock B450M Pro4 mi ha convinto
attenzione però mi dice * Raven Ridge CPU supports Microsoft® Windows® 10 64-bit only.
quindi mi tocca metterci Windows 10... preferivo Windows 7 a dire la verità...
allora mi prendo la Gigabyte B450M DS3H
no anche qua To support Windows 7 64-bit, you must install an AMD Pinnacle Ridge & Summit Ridge CPU.
sono andato a vedere sulla pagine della scheda madre quella del mio PC nuovo ipotetico e la dice
Install an AMD Ryzen™ 2nd Generatione or Ryzen™ 1st Generation Processors to support Windows 7 64-bit operating system.
cioè qua dice che 7 va solo su Ryzen, mentre le altre su Ryzen 2nd Gen vogliono 10...
aahaaa nn ci sto a capì più niente, comunque lo sapevo che prima o poi dovrò passare a 10...
chiariamo che il Ryzen 3 2200g è a 14nm ed codename Raven Ridge
mentre il Ryzen 5 2600x, quello per il PC mio, è a 12nm ed codename Pinnacle Ridge
ora se ho capito bene per supportare le APU, cioè cpu con gpu integrata, quindi i Raven Ridge, ci vuole Windows 10... il che un pò mi guasta i piani perchè pensavo di installare 7 sui PC da ufficio...
va be mi rassegno che ci vuole Windows 10
e se prendessi la ASUS PRIME B450M-A come scheda madre per i pc da ufficio?
celsius100
14-03-2019, 18:21
Microsoft vuole che si usi solo Windows 10 quindi sulle nuove piattaforme non supporta più nei Windows 7 nel Lotto se vuoi provare a continuare a usarlo si può fare ovviamente potresti avere dei problemi quindi io non lo consiglio può inoltre oramai verrà abbandonato anche la tua aggiornamenti sulla sicurezza Quindi non lo prenderei in considerazione
Microsoft vuole che si usi solo Windows 10 quindi sulle nuove piattaforme non supporta più nei Windows 7 nel Lotto se vuoi provare a continuare a usarlo si può fare ovviamente potresti avere dei problemi quindi io non lo consiglio può inoltre oramai verrà abbandonato anche la tua aggiornamenti sulla sicurezza Quindi non lo prenderei in considerazione
si hai ragione, comunque alla fine penso che prenderò la
ASUS PRIME B450-PLUS
EDIT:
vorrei un consiglio anche per una stampante laser a colori, che faccio apro un altro thread?
celsius100
14-03-2019, 19:57
Va bene
Si guarda se c'è un thread apposito Anche perché io oramai non ne uso più da un pezzo di stampanti
Va bene
Si guarda se c'è un thread apposito Anche perché io oramai non ne uso più da un pezzo di stampanti
come stampante penso che per il piccolo ufficio ordinerò una Brother DCP-L2550DN laser b/n
celsius100
17-03-2019, 00:46
Sulla carta nn sembra male direi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.