PDA

View Full Version : Punto sui Graphic Engine

demiurgous
10-03-2019, 17:30
Negli ultimi tempi sono stato letteralmente stupito dal RE Engine di Capcom, visto all'opera in RE2 Remake e in DMC5 (che sto letteralmente divorando), motore capace di muovere scene concitate, con buon dettaglio grafico abbinando tutto ad una leggerezza inattesa...il rendering dei volti poi è la ciliegina sulla torta...

Quando avevo più tempo ero capace di comprare un gioco soltanto per vedere l'ultima espressione di un engine che mi stuzzicava, anche qualora non avessi a disposizione una macchina per farlo girare a dovere :asd:

Questo RE Engine mi ha fatto tornare quasi a quei tempi (tipo prime incarnazioni del Frostbyte o ancora prima quanto andai in scimmia con il suo predecessore, l'MT Framework 2, ammirato in RE5, DMC4 e Lost Planet 2).

Voi che ne pensate, a che punto siamo con i migliori engine disponibili per le SH?
Il Frostbyte è ancora il top?
L'UE4 è forse ancora sottoutilizzato?
Luminous e Fox Engine hanno deluso dopo i leak di qualche anno fa che facevano gridare al miracolo?
Ci sono altri engine meno conosciuti che meritano attenzione?

LeoVGki
11-03-2019, 17:12
L'UE4 è forse il motore grafico più utilizzato, a me piace molto (anche se è meno "unto" dei precedenti :asd:) ma tutto dipende da come la software house lo utilizza, alcuni giochi non sembrano nemmeno essere fatti con quel motore se comparati con altri titoli :fagiano: .

Il Frostbite è ottimo sia lato prestazioni che qualità offerta, gli ultimi Battlefield o Star Wars graficamente sono stati molto belli da vedere, e ormai EA lo usa per ogni tipologia di gioco.

Pure Unity usato principalmente dagli studi di Ubisoft è molto versatile, e con la serie AC regala ottime scene grafiche. Inoltre risulta molto bello anche nei giochi per smartphone.

Personalmente mi piace molto anche il Fox Engine per l'uso che ne è stato fatto su MGS V, considerando che è un gioco uscito anche sulle vecchie PS3 e Xbox360 hanno fatto un lavoro incredibile, e tutt'oggi MGS V e Ground Zeroes hanno un'ottima grafica imho.

Altro motore che nelle ultime versioni mi è piaciuto è il RAGE di Rockstar, a partire da Max Payne 3 fino ad arrivare a RDR 2, che su console è un gran bel vedere, mentre usato su GTA V hanno fatto un titolo ottimo su console vecchie, nuove e PC. Rispetto alle prime versioni è stato un bel passo avanti, considerando lo schifo che fu GTA 4 :asd:

Il mio preferito però direi che rimane il vecchio CryEngine 2, Crysis uscito 12 anni fa non è ancora invecchiato male, e anzi molte cose rimango tutt'oggi belle da vedere. Tempo fa guardai questo video https://youtu.be/PcYA-H3qpTI e molte cose ancora ti fanno rimanere a bocca aperta ripensando a quando uscì.
Mi piacerebbe vedere un nuovo motore grafico che osi spingere i limiti come fece Crysis all'epoca :D

ulukaii
11-03-2019, 18:17
L'UE4 è forse il motore grafico più utilizzato, a me piace molto (anche se è meno "unto" dei precedenti :asd:) ma tutto dipende da come la software house lo utilizza, alcuni giochi non sembrano nemmeno essere fatti con quel motore se comparati con altri titoli :fagiano: .

Il Frostbyte è ottimo sia lato prestazioni che qualità offerta, gli ultimi Battlefield o Star Wars graficamente sono stati molto belli da vedere, e ormai EA lo usa per ogni tipologia di gioco.

Pure Unity usato principalmente dagli studi di Ubisoft è molto versatile, e con la serie AC regala ottime scene grafiche. Inoltre risulta molto bello anche nei giochi per smartphone.

Personalmente mi piace molto anche il Fox Engine per l'uso che ne è stato fatto su MGS V, considerando che è un gioco uscito anche sulle vecchie PS3 e Xbox360 hanno fatto un lavoro incredibile, e tutt'oggi MGS V e Ground Zeroes hanno un'ottima grafica imho.

Altro motore che nelle ultime versioni mi è piaciuto è il RAGE di Rockstar, a partire da Max Payne 3 fino ad arrivare a RDR 2, che su console è un gran bel vedere, mentre usato su GTA V hanno fatto un titolo ottimo su console vecchie, nuove e PC. Rispetto alle prime versioni è stato un bel passo avanti, considerando lo schifo che fu GTA 4 :asd:

Il mio preferito però direi che rimane il vecchio CryEngine 2, Crysis uscito 12 anni fa non è ancora invecchiato male, e anzi molte cose rimango tutt'oggi belle da vedere. Tempo fa guardai questo video https://youtu.be/PcYA-H3qpTI e molte cose ancora ti fanno rimanere a bocca aperta ripensando a quando uscì.
Mi piacerebbe vedere un nuovo motore grafico che osi spingere i limiti come fece Crysis all'epoca :D
Ubisoft usa solitamente engine proprietari che possono essere di derivazione, come il Dunia 1 & 2 (derivato dal primo CryEngine) oppure creati internamente come lo Snowdrop, il Disrupt oppure l'Anvil / AnvilNext. Quest'ultimo è appunto l'engine utilizzato per la serie Assassin's Creed dagli inizi (ad eccezione di Chronicles che usa UE3) e anche per altri titoli (come Ghost Recon Wildlands), ha le sue origini nello Scimitar, l'engine usato per la serie Prince of Persia.

Per farla breve, gli AC non utilizzano lo Unity.

Lo Unity è un engine ampiamente utilizzato in ambito indie (e non solo) e vale bene o male il medesimo discorso che si fa con l'Unreal Engine o il CryEngine, dipende da come viene implementato dagli sviluppatori, c'è chi lo usa egregiamente (vedasi Ghost of a Tales o Firewatch) e chi... lassamo perde :rolleyes:

Rumpel92
11-03-2019, 18:48
Io ho iniziato DMC 5 ed è veramente un passo avanti, soprattutto i volti sono spettacolari. Poi non è affatto pesante.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ragnamar
12-03-2019, 07:48
Per me il top è il Creation Engine di Bethesda :ciapet:

Scherzi a parte, anche il RED Engine di The Witcher 2 ha fatto vedere grandi potenzialità, soprattutto se si pensa che è stato sviluppato del tutto internamente, vedremo quali livelli riuscirà a raggiungere con Cyberpunk.

Il Frostbite invece sta dimostrando di non essere tutta questa grande flessibilità, considerando i vari problemi e limiti tecnici che sta mostrano Anthem (anche se a livello di resa visiva non ci si può lamentare).

ulukaii
12-03-2019, 08:55
Cyberpunk usa il RED Engine 3, già visto all'opera in The Witcher 3. Ovviamente l'engine è stato ulteriormente modificato ed espanso (alcune di queste modifiche si sono già viste nell'espansione Blood and Wine).

Rigetto
12-03-2019, 08:57

Il Frostbite è ottimo sia lato prestazioni che qualità offerta, gli ultimi Battlefield o Star Wars graficamente sono stati molto belli da vedere, e ormai EA lo usa per ogni tipologia di gioco.

Infatti appena si parla di motore grafico penso subito al CryEngine :read:

cronos1990
12-03-2019, 09:19
Per farla breve, gli AC non utilizzano lo Unity.Ah ecco, c'era qualcosa che non mi quadrava!

cronos1990
12-03-2019, 09:23
Il Frostbite invece sta dimostrando di non essere tutta questa grande flessibilità, considerando i vari problemi e limiti tecnici che sta mostrano Anthem (anche se a livello di resa visiva non ci si può lamentare).Quello rientra nel discorso di capacità d'utilizzo.

Il Frostbite è stato usato per gli ultimi titoli Bioware, ma in quel caso si poteva appuntare che i problemi erano legati al tipo di motore di gioco imposto dalla EA, più adatto a giochi come... Battlefield (ma guarda un pò). Tanto per capirci, mal si adatta a degli RPG, o Action-RPG (o simil RPG :asd: ). Si tratta di un ottimo motore di gioco, ma che non fa della flessibilità la sua forza.

Su Anthem il discorso cambia, perchè è sicuramente molto più vicino al campo ottimale del Frostbite. Li si tratta semplicemente di pessima programmazione.
Infatti appena si parla di motore grafico penso subito al CryEngine :read:Tipico errore di fondo.

Si usa spesso in Italia il termine "motore grafico", ma il CryEngine non governa solo la grafica, è un motore "di gioco". E sinceramente non mi è mai andato a genio: si basa tutto sull'impatto tecnico visivo, ma scala piuttosto male e ha un campo di utilizzo ancora più specifico del Frostbite.

X360X
12-03-2019, 18:58
Capcom 3 passi avanti e per me l'aveva già dimostrato con DMC4. Ora col 5 tanto più.

Eh si le cose possono essere davvero belle e essere pure leggere, basta essere in grado di farle.

è concesso essere furbi a seconda dei casi, guardate che graficona horizon su PS4 anche se hanno dovuto scendere a compromessi su certe cose, ma ci stava in quel caso.

Non ci stanno tante altre cose invece, grafiche non all'altezza per il periodo o troppo pesanti per quel che offrono. Poi se ti metti pure a utilizzare motori che non si adattano a quello che stai facendo ti saluto

demiurgous
12-05-2019, 14:10
Riuppo la discussione dopo aver visto all'opera il Dragon Engine di Yakuza Kiwami 2: semplicemente spaccamascella per resa complessiva degli scenari e gestione dei volti (penso al pari di quanto visto recentemente in RE2 Remake o DMC5)
Che ne pensate? L'avete visto?

tarot85
13-05-2019, 10:49
Riuppo la discussione dopo aver visto all'opera il Dragon Engine di Yakuza Kiwami 2: semplicemente spaccamascella per resa complessiva degli scenari e gestione dei volti (penso al pari di quanto visto recentemente in RE2 Remake o DMC5)

A me la resa fa semplicemente cagare rispetto a UE4 e Cry.

arxangel
13-05-2019, 12:20
Resa dei volti stupenda e sopratutto leggerissimo che per me è un fattore molto importante.