PDA

View Full Version : in caso di rma, differenza fra negozio e partita iva

skylinegtr34
10-03-2019, 12:25
ciao a tutti, innanzitutto chiedo scusa se la sezione è errata, ho cercato un pò per il forum e negli annunci in rilievo ma non ho trovato granchè...in caso chiedo agli admin di spostare la discussione... grazie
mi stavo chiedendo, se acquisto una vga da un negozio, x i 2 anni di garanzia posso andare in quel negozio con lo scontrino /fattura e farmi fare da loro un rma giusto??
e se invece la scheda l'acquistassi da un privato che mi emette cmq fattura con partita iva, l'rma me lo dovrei fare da solo con la fabbrica esatto?? ci sono differenze rilevanti?? in quanto a copertura tempistiche ecc??
grazie mille!

Daniele

DeJoule
10-03-2019, 13:23
Che io sappia se acquisti con partita IVA la garanzia legale è di 1 anno. La garanzia è 2 anni solo se la compravendita avviene tra professionista e cliente finale (quindi o scontrino fiscale o fattura con codice fiscale). L'acquisto con partita IVA va ad indicare una compravendita tra professionisti e quindi una garanzia di 1 anno.

Per il discorso dei tempi di assistenza, è meglio rivolgersi direttamente al produttore, ciò velocizza i tempi e semplifica le comunicazioni.

skylinegtr34
10-03-2019, 13:42
Che io sappia se acquisti con partita IVA la garanzia legale è di 1 anno. La garanzia è 2 anni solo se la compravendita avviene tra professionista e cliente finale (quindi o scontrino fiscale o fattura con codice fiscale). L'acquisto con partita IVA va ad indicare una compravendita tra professionisti e quindi una garanzia di 1 anno.

Per il discorso dei tempi di assistenza, è meglio rivolgersi direttamente al produttore, ciò velocizza i tempi e semplifica le comunicazioni.

quindi se io compro da un utente che ha partita iva e quindi mi fa regolare fattura, io ho cmq 1 anno solo di garanzia?? xchè avevo capito che era cosi se IO lo compravo un prodotto tramite MIA partita iva...

DeJoule
10-03-2019, 20:29
quindi se io compro da un utente che ha partita iva e quindi mi fa regolare fattura, io ho cmq 1 anno solo di garanzia?? xchè avevo capito che era cosi se IO lo compravo un prodotto tramite MIA partita iva...

Se tu compri come utente finale (quindi o scontrino fiscale o fattura con codice fiscale) hai 2 anni di garanzia.