PDA

View Full Version : upgrade scheda audio

G3f0rC3
10-03-2019, 09:17
Salve ragazzi, pensavo di acquistare una scheda audio dedicata ma vorrei prima dei chiarimenti riguardo i reali benefici che ne potrei trarre.

Prima di tutto, oltre alla qualità audio, avrei benefici anche in termini di fps guadagnati nei giochi?

So che la scheda audio dedicata sgrava il lavoro della cpu, essendo che non elaborerebbe più l'audio, però il mio dubbio è se il guadagno è tangibile e quindi vale la pena di fare questo upgrade oppure no.

Il sistema dove andrei ad installarla è il primo pc in firma. Come scheda pensavo alla soundblaster z.

E' una buona scelta? Ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

EyesPlay
10-03-2019, 12:09
le schede audio integrate al giorno d'oggi non influiscono più sulle prestazioni del pc, quindi se il tuo obbiettivo era migliorare le prestazioni del processore, in game, lascia stare questa idea.

G3f0rC3
12-03-2019, 23:28
Io credevo, parlando di performance, che un guadagno anche minimo ci fosse.

Essendo il mio desktop abbastanza anziano, pensavo solo a sgravare quanto più possibile la cpu.

Visto che la scheda integrata, VIA VT1708B, è sicuramente molto di base, anche già ai tempi.

Un altra cosa, una scheda audio pci-e limiterebbe le performance video?

So che andrebbe ad occupare alcune linee pcie, quindi meno banda per la scheda video, ma leggo in giro che ciò non costituirebbe alcun problema.

La qualità audio, almeno quella xD, tramite hdmi (1050Ti), sarebbe superiore all'audio integrato?

EyesPlay
14-03-2019, 18:08
Io credevo, parlando di performance, che un guadagno anche minimo ci fosse.
assolutamente no

Un altra cosa, una scheda audio pci-e limiterebbe le performance video?
no, anche se limitasse le performance, sarebbe qualcosa di impercettibile

La qualità audio, almeno quella xD, tramite hdmi (1050Ti), sarebbe superiore all'audio integrato?
l'audio esce dalla scheda video e dove arriva? nel monitor? allora no. ha un dac pessimo

roloc50
14-03-2019, 23:49
lol