PDA

View Full Version : Problema al pc, penso sia la scheda madre ma vorrei conferma

TheInvoker
09-03-2019, 21:08
Posto qui perchè appunto penso che il problema sia la scheda madre ma vorrei sapere se qualcuno è d'accordo. è urgente perchè se è quella devo fare un ordine subito su Amazon

In pratica accendo il pc e sul monitor vedo che non c'è segnale
Inizialmente pensavo a un problema del monitor o della scheda video. dopo varie prove, ovvero cambiando monitor e mettendo la scheda video in un altro pc ho capito che non era nessuna delle 2 cose

Ho pensato alla scheda madre ma anche cambiando slot il problema è rimasto. Stavo quindi per escluderla ma poi ho capito che non era proprio un problema di slot ma di altro tipo..

Mi sembra quasi che pur essendo tutto alimentato (girano ventole si accenono luci) in realtà non parte nemmeno windows. non posso saperlo al 100% perchè non vedo niente ma se partisse windows alcune luci interne cambierebbero/si spegnerebbero

MI SEMBRA quasi che vada solo la'alimentazione ma in realtà non passi nessun dato dai vari componenti alla scheda madre e viceversa. La Ram la escluderei,magari può essere il processore? o è proprio la scheda madre?

Che dite? Urgente devo comprare subito il componente guasto

Brave_Mercenary
09-03-2019, 22:42
Sulla mobo hai un debug error display? Sarebbe utile per vedere che errore/i mostra. Immagino tu abbia già provato Clear CMOS. Non escludere la ram a priori, potrebbe essere. Prova ad avviare con un solo slot di ram inserito, e fai un test con tutti.

TheInvoker
09-03-2019, 23:03
Sulla mobo hai un debug error display? Sarebbe utile per vedere che errore/i mostra. Immagino tu abbia già provato Clear CMOS. Non escludere la ram a priori, potrebbe essere. Prova ad avviare con un solo slot di ram inserito, e fai un test con tutti.

si la ram l'ho provata
CMOS no

il display non ce l'ho! lo cercavo perchè lo aveva la mia vecchia scheda e questa non ce l'ha..mah...
è una x470 gaming pro carbon. se sai dove guardare mi aiuteresti

Brave_Mercenary
09-03-2019, 23:11
Ma quindi è un'installazione nuova, o prima andava e ora non più?
Senza display, e senza altri strumenti, non puoi capire che errore dà purtroppo, fa qualche bip all'accensione o zero?

TheInvoker
09-03-2019, 23:21
prima andava ho spento riacceso e niente. non avendo cambiato nulla. ho solo toccato un po' dentro ma piano. cioè non ho rotto niente di sicuro, ma magari posso aver favorito qualche contatto. Infatti pensavo che smontando tutto si sarebbe sistemato e invece niente..

Allora io faccio paritre e si accendono i 2 led delle ram e uno vicino all'alimentazione 24 pin
niente beep

stavo cercando come resettare il bios sul manuale dice

use a jumper cap to the short JBAT1.. ma dove lo trovo sto jumper cap?

Brave_Mercenary
09-03-2019, 23:38
Ah quindi non arrivi neanche al bios..proprio schermo nero. Il jumper lo dovresti trovare nella scatola della tua mobo e metterlo dove è indicato nel manuale. MA ho guardato le specifiche della tua mobo: è vero hai un jumper cmos ma hai anche un pulsante sul retro della mobo che fa la stessa cosa, ma più facilmente. Prova. E' l'unico pulsante dietro, di fianco ai 4 ingressi usb 3.0 rossi.

TheInvoker
09-03-2019, 23:47
eh si sto guardando proprio le indicazioni. non ero sicuro fosse quello il pulsante

inoltre ho trovato una sezione che si chiama

EZ debug mode dove in pratica dice che se dei led sono accesi non vede ram cpu scheda video...

i led delle ram so quali sono ma quelli mi si accendevano sempre (per poi spegnersi quando il pc andava)
Ora non si spengono ma può essere colpa della scheda madre non proprio delle ram

quello della cpu non lo trovo. il disegno sul manuale è piccolissimo

Brave_Mercenary
09-03-2019, 23:56
Prova a spegnere l'alimentatore, togliere la batteria dalla mobo e aspettare qualche minuto. Poi rimettila, clear cmos e vedi se cambia qualcosa.

TheInvoker
10-03-2019, 00:06
allora i led che vedo accesi sono quelli DIMM e indicano la RAM installata ..quindi è OK
EZ Debug Mode sono dei led vicinissimi ed in effetti li vedevo una luce. bisogno andare vicino e vedere quale si accendo. ora riprovo...

prima tengono premuto il tasto reset per 10s poi attacco

TheInvoker
10-03-2019, 00:14
"perfetto" ..cioè mica tanto però almeno ho visto
la luce che si accende è quella della CPU

a sto punto può essere la scheda madre che non vede il processore o il processore che è morto?

come fa ad essere morto un processore solo per un riavvio? non è che stavo smanettando sul processore o su un dissipatore

Brave_Mercenary
10-03-2019, 00:21
Per carità tutto può succedere..ma una cpu non muore così..a meno che tu non gli abbia generosamente regalato un paio di volt. Quando hai aperto tutto hai anche tolto il processore? Stavo pensando alla possibilità che ci siano dei pin piegati.

TheInvoker
10-03-2019, 00:23
Per carità tutto può succedere..ma una cpu non muore così..a meno che tu non gli abbia generosamente regalato un paio di volt. Quando hai aperto tutto hai anche tolto il processore? Stavo pensando alla possibilità che ci siano dei pin piegati.

a parte che ho aperto solo dopo aver visto che non partiva piu quindi se son piegati lo sono da agosto. perchè è da allora che non lo tolgo
ho cambiato dissipatori ma il processore è li dalla prima volta che l'ho messo.

Lo sto per togliere ora. vediamo

TheInvoker
10-03-2019, 00:35
a me sembra tutto a posto. domani posto la foto per ora rimonto

ma rmane la domanda: può essere la scheda madre a non vedere un processore sano?

Brave_Mercenary
10-03-2019, 00:44
Certo. Se cmos non va, se la cpu è ok, se hai provato tutti i banchi di ram nel primo slot..allora pare essere la mobo. Anche a me era successo con la mia vecchia config, da un giorno all'altro non si accendeva più. Scoperto tramite Voltmetro che senza motivo da un'uscita dei 24pin uscisse zero voltaggio. Le abbiamo dato una piccola..scossa..e si è ripresa. Nel tuo caso..da lontano è difficile capire cosa possa essere.

TheInvoker
10-03-2019, 00:56
Certo. Se cmos non va, se la cpu è ok, se hai provato tutti i banchi di ram nel primo slot..allora pare essere la mobo. Anche a me era successo con la mia vecchia config, da un giorno all'altro non si accendeva più. Scoperto tramite Voltmetro che senza motivo da un'uscita dei 24pin uscisse zero voltaggio. Le abbiamo dato una piccola..scossa..e si è ripresa. Nel tuo caso..da lontano è difficile capire cosa possa essere.

il pulsante l'ho cliccato, quando la scheda era smontata quindi dovrebbe essere ok (dice di scollegare l'alimentatore prima di resettare)

La ram non dovrebbe essere, altrimenti ci sarebbe il led delle ram acceso
Io spero davvero che sia la mobo a sto punto.
Sia perchè volevo cambiarla sia perchè orma ho già ordinato quella nuova.