View Full Version : dual boot due win 10
buongiorno, da qualche mese ho realizzato un sistema cosi composto
ssd 500 gb samsung con windows 10
ssd 128 adata con un altro windows 10
hd 1 tb per dati
vorrei eliminare ssd da 128 gb e hd 1 tb per prendere un ssd da 1 gb solo dati, solo che dovrei spostare windows 10 dal 128 al 500 (creerei una nuova partizione, ora ne ha solo una)
fino a qui ci arrivo, anzie se avete qualche programma da consigliarmi per partizionare affidabile sarebbe l'ideale, non vorrei perdere dati
ma poi, dopo averlo spostato, se non si riavvia più?
perchè il mbr ce l'ho sul 1tb per dati fatto con un programmino che avevo trovato su internet, mi pare fosse easy boot cd
ovviamente sono copie acquistate online una e migrata dal 7 la seconda e non ho il cd
sò che è complicato ma il secondo win10 è per mio figlio così posso non dargli la pass di amministratore (non avete idea della zozzeria che installa)
grazie a tutti anche per consigli o spunti
tallines
09-03-2019, 16:45
buongiorno, da qualche mese ho realizzato un sistema cosi composto
ssd 500 gb samsung con windows 10
ssd 128 adata con un altro windows 10
hd 1 tb per dati
vorrei eliminare ssd da 128 gb e hd 1 tb per prendere un ssd da 1 gb solo dati, solo che dovrei spostare windows 10 dal 128 al 500 (creerei una nuova partizione, ora ne ha solo una)
fino a qui ci arrivo, anzie se avete qualche programma da consigliarmi per partizionare affidabile sarebbe l'ideale, non vorrei perdere dati
ma poi, dopo averlo spostato, se non si riavvia più?
perchè il mbr ce l'ho sul 1tb per dati fatto con un programmino che avevo trovato su internet, mi pare fosse easy boot cd
L' ssd da 500 Gb lo partizioni semplicemente da Gestione disco .
Se i file di avvio ce li hai sull' hd da 1 Tb fai la copia di Backup con Aoemi Backupper Standard Freeware, in firma, su hd esterno
e lo ripristini sempre con Aomei sulla nuova partizione che hai creato nell' ssd da 500 Gb .
Una volta ripristinato la partizione di avvio, vedi se funziona, dopo che hai scollegato l' hd da 1 Tb .
Poi installi W10 sulla parte rimanente dell' ssd partizionato .
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-03-2019, 16:48
/me
http://persephonemagazine.com/wp-content/uploads/2013/01/gw-itcrowdmosspopcorn.gif
L' ssd da 500 Gb lo partizioni semplicemente da Gestione disco .
Se i file di avvio ce li hai sull' hd da 1 Tb fai la copia di Backup con Aoemi Backupper Standard Freeware, in firma, su hd esterno
e lo ripristini sempre con Aomei sulla nuova partizione che hai creato nell' ssd da 500 Gb .
Una volta ripristinato la partizione di avvio, vedi se funziona, dopo che hai scollegato l' hd da 1 Tb .
Poi installi W10 sulla parte rimanente dell' ssd partizionato .
grazie in ritardo, inizio a prendere spunti
/me
http://persephonemagazine.com/wp-content/uploads/2013/01/gw-itcrowdmosspopcorn.gif
che significa?:mbe: :mbe: :mbe:
tallines
15-03-2019, 17:39
che significa?:mbe: :mbe: :mbe:
Che è curioso di sapere se i suggerimenti che ti ho dato, portano alla soluzione e nel mentre mangia i popcorn, in tanto che è in attesa........
Nico sei un diavolaccio :asd: :asd:
E come se l' immagine gif dicesse : ahh si dici questo tu tallines ?
Ok, vediamo....o stiamo a vedere......
In effetti una persona.......invece di postare quello che ha postato Nico :O avrebbe potuto darti i suoi suggerimenti........o no Nico ? :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-03-2019, 17:51
In effetti una persona.......invece di postare quello che ha postato Nico :O avrebbe potuto darti i suoi suggerimenti........o no Nico ? :)
No, per i miracoli non sono ancora attrezzato. Allora quando parte lo show? :D
Che è curioso di sapere se i suggerimenti che ti ho dato, portano alla soluzione e nel mentre mangia i popcorn, in tanto che è in attesa........
Nico sei un diavolaccio :asd: :asd:
E come se l' immagine gif dicesse : ahh si dici questo tu tallines ?
Ok, vediamo....o stiamo a vedere......
Capito grazie in effetti è per questo che sto abbastanza lontano da questo forum, prima erano più costruttive le risposte
Comunque fatto tutto e funziona
No, per i miracoli non sono ancora attrezzato. Allora quando parte lo show? :D
Povero, niente show sarà per la prossima volta, fattene una ragione dai che la vita non finisce qui
tallines
16-03-2019, 09:22
Capito grazie in effetti è per questo che sto abbastanza lontano da questo forum, prima erano più costruttive le risposte
Quoto al 100%, serietà da parte di alcuni, è pari a zero ehhhhh.......
Ottimo, mi fa piacere che hai risolto :)
Nico.........:Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet:
Invece di criticare, visto che io non mi sono mai permesso di criticare nessun suggerimento che veniva dato all' utente e mai lo farò, sbagliato o giusto che sia il suggerimento.....avresti potuto fare più bella figura, dando un tuo suggerimento o......eri a corto di idee.........:asd:
Nico hai fatto una caduta di stile.........non da poco, non tanto nei miei confronti, quanto nei confronti dell' utente che ha chiesto aiuto, bravo........ :asd: :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-03-2019, 09:40
Eccome no, hai preso l'installazione di Windows dall'SSD da 128 giga, l'hai portata così come è sull'altro SSD, poi sei andato a prendere i file di avvio (cit. tallines) dal disco rigido tradizionale e che erano predisosti a far partire due windows su due dischi diversi, e tutto ha funzionato senza alcun problema. Questo avevi scritto di voler fare ed hai fatto.
Buon per te che riesci a fare tali miracoli. Auguri e buon proseguimento.
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-03-2019, 09:43
Invece di criticare, visto che io non mi sono mai permesso di criticare nessun suggerimento che veniva dato all' utente e mai lo farò, sbagliato o giusto che sia il suggerimento.....avresti potuto fare più bella figura, dando un tuo suggerimento o......eri a corto di idee.........:asd:
Ho già detto che per i miracoli mi devo ancora attrezzare, più di questo...
Nico hai fatto una caduta di stile.........non da poco, non tanto nei miei confronti, quanto nei confronti dell' utente che ha chiesto aiuto, bravo........ :asd: :asd:
Veramente non l'ho quotato in nessun modo fino a poco fa e tu stesso hai capito che non ce l'avevo con lui... In ogni caso, buoni miracoli anche a te.
Eccome no, hai preso l'installazione di Windows dall'SSD da 128 giga, l'hai portata così come è sull'altro SSD, poi sei andato a prendere i file di avvio (cit. tallines) dal disco rigido tradizionale e che erano predisosti a far partire due windows su due dischi diversi, e tutto ha funzionato senza alcun problema. Questo avevi scritto di voler fare ed hai fatto.
Buon per te che riesci a fare tali miracoli. Auguri e buon proseguimento.
No
Ho spostato Windows su altro hd dopo averlo parizionato come mi ha suggerito
Ho tolto l’altro hd
Ho installato il nuovo ssd
Ho installato Debian minimale da netinstall su hd partizionato
Ho modificato grub per far partir prima un Windows dopo 10 secondi se non viene fatta una scelta
E intanto mi vedevo un documentario di uno che era stato male mangiando popcorn :ciapet:
da netinstall da shell ci ho messo un po’ di tempo, con tutti i pacchetti selezionati sia kde sia gnome però poi tutto ha funzionato alla grande
:read:
Per chi lo volesse fare probabilmente con distro come Fedora è ancora più semplice ma io conoscevo bene Debian e dopo anni vedo che funziona ancora tutto come prima, mi ha riconosciuto tutto l’hardware dovrei solo se ho tempo e voglia mettergli i driver proprietari di nvidia ma non penso di usarla, adesso sono troppo preso dal lavoro
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-03-2019, 10:44
No
Ho spostato Windows su altro hd dopo averlo parizionato come mi ha suggerito
Ho tolto l’altro hd
Ho installato il nuovo ssd
Ho installato Debian minimale da netinstall su hd partizionato
Apperò, quindi non hai fatto quello che ti diceva di fare tallines, e quindi niente miracolo talliniano...
Cavolo quanto mi dispiace, e io che ci speravo tanto di assistere al prodigio. :doh:
tallines
16-03-2019, 12:31
Sarebbe riuscito, anche da suggerimenti dati :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-03-2019, 12:53
Sarebbe riuscito ma chissà perché non è riuscito ed ha fatto altro.
Vabbé dai, siamo all'avanspettacolo. Sembra di stare nella sezione news, dove è prassi :sofico:
Beh gestione disco me la hai ricordata tu;)
tallines
16-03-2019, 13:00
Sarebbe riuscito ma chissà perché non è riuscito ed ha fatto altro.
Vabbé dai, siamo all'avanspettacolo. Sembra di stare nella sezione news, dove è prassi :sofico:
La pessima figura non l' ho fatta io, in questa discussione, quindi.........
Beh gestione disco me la hai ricordata tu;)
Si, ma non hai fatto il resto :)
Comunque va bene ugualmente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.