View Full Version : Scelta scheda madre z390
Ciao ragazzi.
Sto assemblando un pc in questi giorni ma sono abbastanza combattuto sulla scheda madre, e cerco quindi un consiglio dalla comunity che possa fare luce su alcune incertezze riguardo alcune mobo che ho infine scelto dopo un'attenta selezione.
Inizio presentandovi velocemente la configurazione:
i7 8700k
Corsair Hydro H100i v2
Corsair Vengeance LPX 2x8Gb 3000 MHz
SSD samsung 860 evo 500 Gb
gtx 1070 Zotac amp! edition
Vi elenco ora le schede che ho selezionato:
Gigabyte Z390 AORUS ELITE - Euro 177
MSI z390 gaming edge ac - Euro 174
MSI MAG Z390 TOMAHAWK - Euro 155
MSI MPG Z390 GAMING PLUS - Euro 136
Asus PRIME Z390-A - Euro 190
Ho notato che la principale differenza sta nelle nelle fasi VRM, e che la aorus è quella che ne ha di più, anche se viene considerata di fascia "medio-bassa" rispetto alla msi edge che è considerata di fascia "medio-alta".
A questo punto, quale scegliere, considerando non solo la qualità ma anche i costi?
grazie per il vostro aiuto.
celsius100
08-03-2019, 23:07
Ciao
quali caratteristiche ed accessori ti servirebbero sulla scheda madre?
nn ho ben capito se il resto del pc lo hai gia oppure no
specialmente la cpu nn e un modello che comprerei in questo momento
Il resto già ce l'ho, devo solo scegliere la scheda madre.
Per la CPU ti riferisci al prezzo?
celsius100
09-03-2019, 10:30
si rapporto prezzo-prestazioni abbastanza basso, socket pare nn piu aggiornabile, cpu senza saldatura quindi overclock che va un po a "fortuna", qualche problema di bug...
cmq quali caratteristiche e/o accessori ti servirebbero sulla scheda madre?
Ho trovato la cpu a 385 euro, considerando che la serie 7000k sta oltre 400 e che la serie 9000 è per ora proibitiva. Certo, i ryzen hanno un costo più accessibile, ma come prestazioni non eguagliano gli i7. Forse i ryzen 7 hanno un maggiore efficienza su core e thread.
Ad ogni modo, non ho particolari necessità sulla scheda madre. Di certo non ho particolare bisogno di SLI o wifi integrato. Se non vado errato poi, più o meno tutte sono buone per overclock. Inoltre, quanto sono importanti le fasi VRM?
Per ora sono indirizzato sulla aorus elite o sulla gaming edge, ma aspetto consigli da chi può saperne di più.
grazie
celsius100
09-03-2019, 12:29
Ho trovato la cpu a 385 euro, considerando che la serie 7000k sta oltre 400 e che la serie 9000 è per ora proibitiva. Certo, i ryzen hanno un costo più accessibile, ma come prestazioni non eguagliano gli i7. Forse i ryzen 7 hanno un maggiore efficienza su core e thread.
dipende dall'uso che ne fai
ad esempio in ambito gaming dal piu piccolo degli i5/ryzen 6core al piu costoso degli i7 nn cambia nulla
in ambito editing video ti avrei consiglaito invece amgari un ryzen 7 8core ceh a 300 euro va sicuramente piu di qualsiasi altra cpu 6core in commercio
diciamo ceh un 6core ora come roa vale sui 200 euro, quindi un i7 8xx0 a quasi 400 e il doppio di quanto nn valga
Ad ogni modo, non ho particolari necessità sulla scheda madre. Di certo non ho particolare bisogno di SLI o wifi integrato. Se non vado errato poi, più o meno tutte sono buone per overclock. Inoltre, quanto sono importanti le fasi VRM?
maggiori sono le fasi vrm e la loro qualità piu e stabile l'overclock
cmq nel caso delle cpu serie 8xx0 in realtà essendo dotate di pasta termica fra die ed ihd in overclock il vero problema e la temperatura del core della cpu piu che la robustezza della scheda madre, diciamo che il limite di overclock quindi dipende al 90% dalla cpu, se ne trovi una fortunata con del buoon silicio, visto il dissipatore che ci vuoi mettere puoi anche rpednere i 5Ghz se ne trovi una con un silicio nn eccellente qualsiasi scheda madre usi la cpu potrebbe fare "muro" a frequenze piu basse
Per ora sono indirizzato sulla aorus elite o sulla gaming edge, ma aspetto consigli da chi può saperne di più.
grazie
detto cio quaità-prezzo andrei sulla tomahawk
ok, grazie, abbastanza chiaro. Difatti anche la tomahawk è un ottimo compromesso.
Aspetto altri consigli dalla comunity...
celsius100
09-03-2019, 16:47
Ok figurati
Crysis76
09-03-2019, 17:29
ok, grazie, abbastanza chiaro. Difatti anche la tomahawk è un ottimo compromesso.
Aspetto altri consigli dalla comunity...
concordo per la tomahawk, però prima vai sul sito msi e controlla nella lista compatibilità memorie se compare la sigla delle tue ram,
Visto che hai tutto fai la stessa cosa con le altre schede madri . Ma penso che la tomahawk sia la migliore del gruppo
Crysis76
09-03-2019, 17:44
poi l'asus prime è proprio base come dice il nome stesso , se stai su asus meglio le rog .
della gigabyte leggevo che ha bios acerbi.
e la msi edge ha pure il wifi ac
la tomahawk occhio che ha due connettori alimentazione cpu uno da 8 pin e l'altro da 4pin ,quindi se il tuo alimentatori non ha i rispettivi connettori passerei alla edge
Si, c'è compatibilità, avevo già controllato ;-)
Forse ho dimenticato di dire che il pricipale utilizzo del pc è per il gaming. Può comunque andare bene la tomahawk?
Grazie per i consigli.
Crysis76
09-03-2019, 17:51
Si, c'è compatibilità, avevo già controllato ;-)
Forse ho dimenticato di dire che il pricipale utilizzo del pc è per il gaming. Può comunque andare bene la tomahawk?
Grazie per i consigli.
controllato i connettori dell'alimentatore se hai i due psu 8pin e 4pin ? Che sia la edge che la tomahawk li richiedono
poi l'asus prime è proprio base come dice il nome stesso , se stai su asus meglio le rog .
della gigabyte leggevo che ha bios acerbi.
e la msi edge ha pure il wifi ac
la tomahawk occhio che ha due connettori alimentazione cpu uno da 8 pin e l'altro da 4pin ,quindi se il tuo alimentatori non ha i rispettivi connettori passerei alla edge
i 4 pin aggiuntivi sono per l'overclock giusto?
come alimentatore ho un seasonic focus plus 650W gold fully modulare:
[edit]
celsius100
09-03-2019, 19:16
si grossomodo serve a quella
cmq in ogni caso collegali sempre sia se mantieni la configurazione stock sia se fai subito oc
Anche qui, no link eshop
e viste le varie chiusure, direi che "puoi" aprire una discussione in
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.