PDA

View Full Version : Dopo sospensione - audio di windows non si avvia

tappetovolante1
08-03-2019, 19:17
salve a tutti

ho windows 10 pro a 64 bit build 1809

ho una scheda audio asus xonar essence stx 2 con ultimi driver del produttore di dicembre 2014 su pci express x8 ( il primo slot sotto la cpu)

la scheda non ha problemi ma quando mando in sospensione il pc e riavvio l'audio non riparte , pe r il resto il pc funziona perfettamente dopo la sospensione

ho scelto come opzioni di risparmio energia '' prestazioni eccellenti''

tra le voci del risparmio energia nella combinazione di prestazioni eccellenti alla voce PCI EXPRESS, di default trovo settato la seguente voce : risparmio energia inattivo con la quale si verifica il problema di cui sopra.
Ho provato le altre due voci selezionabili tra le voci di PCI EXPRESS : risparmio energia moderato e risparmio energia massimo ma il problema persiste.

Tra i servizi di windows ho controllato che il SERVIZIO AUDIO WINDOWS, fosse settatto su automatico. Ho provato anche ad interrompere il servizio audio dopo la riattivazione dalla sospensione per poi riavviare lo stesso servizio ma nulla é cambiato

il servizio '' ALIMENTAZIONE'' é impostato su automatico

penso sia un problema di driver della mia scheda audio , a questo punto irrisolvibile visto che il produttore come aggionramento si ferma a dicembre 2014

Avete qualcosa da consigliarmi ?

tappetovolante1
08-03-2019, 19:47
ho trovato un driver del produttore di settembre 2015 ma non funziona ugualmente

la scheda ha una alimentaizone molex autonoma

inoltre quando si avvia il pc in fase di boot, la scheda emette un rumore ( classico click) quando viene attivata ( ovvero quando arriva alimentaizon eal molex) e serve per far capire all'utente che non ci siano problemi di alimentazione sul molex di alimentazione.

quando mando in sospensione il pc e poi riattivo, sento di nuovo il click che mi avvisa che la scheda é nuovamente attivata, tuttavia poi non ho audio sotto windows.

Ho provato a disabilitare la scheda audio xonar essence ed utilizzare la scheda audio integrata Realtek e non ho questo problema, l'audio dopo la sopsensione ritorna.

tappetovolante1
08-03-2019, 19:48
ho provato anche ad inserie la Scheda audio in altri slot pci-express compatibili ma mi restiuisce sempre lo stesso problema

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-03-2019, 06:42
Sei particolarmente sfortunato, incappando in una scheda evidentemente non pienamente compatibile con Windows 10. Purtroppo capita che le nuove release dei sistemi operativi risultino non far funzionare bene delle componenti hardware e non si ci può fare niente come utenti. L'unica è verificare nel sito del produttore della scheda se c'è un firmware, un driver o un altro programma di gestione aggiornato al nuovo OS.

Se non c'è nulla del genere l'unica vera alternativa è fare un passo indietro con il sistema operativo e nel tuo caso sarebbe installare Windows 8.1 che è dichiarato compatibile nelle stesse specifiche della scheda (se è lei)

https://www.asus.com/it/Sound-Cards/Essence_STX_II_71/specifications/

tallines
09-03-2019, 08:01
salve a tutti

ho windows 10 pro a 64 bit build 1809

ho una scheda audio asus xonar essence stx 2 con ultimi driver del produttore di dicembre 2014 su pci express x8 ( il primo slot sotto la cpu)

la scheda non ha problemi ma quando mando in sospensione il pc e riavvio l'audio non riparte , pe r il resto il pc funziona perfettamente dopo la sospensione

ho scelto come opzioni di risparmio energia '' prestazioni eccellenti''

Se provi a mettere su Bilanciato ?

Il problema esce anche se metti il pc in ibernazione ?

L' Ibernazione è molto meglio della Sospensione .

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-03-2019, 14:17
L' Ibernazione è molto meglio della Sospensione .

Non riesci a trattenerti dallo scrivere qualche fesseria... Sono due strumenti diversi pensati per scopi diversi, come fa uno ad essere sempre meglio dell'altro se sono per definizione diversi?

Come dire che la zappa è meglio della vanga... chissà perché esistono e vengono usate entrambe.

tallines
09-03-2019, 16:40
Non riesci a trattenerti dallo scrivere qualche fesseria... Sono due strumenti diversi pensati per scopi diversi, come fa uno ad essere sempre meglio dell'altro se sono per definizione diversi?

Come dire che la zappa è meglio della vanga... chissà perché esistono e vengono usate entrambe.
L' Ibernazione è meglio della Sospensione .

Poi dipende perchè usa la Sospensione e non l' Ibernazione .

Perchè sta via poco tempo dal pc o.........?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-03-2019, 16:50
L' Ibernazione è meglio della Sospensione .

CVD

Poi dipende perchè usa la Sospensione e non l' Ibernazione .

Perchè sta via poco tempo dal pc o.........?

Saranno pure un rimorchio di cassi suoi o no?

tallines
09-03-2019, 16:52
Saranno pure un rimorchio di cassi suoi o no?
No, perchè può anche provare l' Ibernazione e vedere se ha gli stessi problemi che ha con la Sospensione :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-03-2019, 17:03
No, perchè può anche provare l' Ibernazione e vedere se ha gli stessi problemi che ha con la Sospensione :)

Può provare tutto ed il contrario di tutto, ma non tocca a noi stigmatizzare quello che ha fatto finora dicendogli che è sbagliato. Ha semplicemente utilizzato una funzionalità prevista dal sistema operativo, non c'è nulla di sbagliato in questo per cui chiedergli: perché lo fai?

Io uso sempre la sospensione, l'ibernazione è una delle prime cose che disabilito dopo aver installato Windows e non devo dar conto a nessuno del perché e percome lo faccio, né tanto meno qualcuno può venire a dirmi che sbaglio perché l'altra opzione è meglio. È peggio nel mio contesto, molto peggio.

Eress
10-03-2019, 02:10
Io da anni non uso più l'ibernazione, mi trovo molto meglio con la sospensione, nel mio caso ibrida, non essendo un portatile.

tappetovolante1
10-03-2019, 08:39
anche se setto le OPZIONI Risparmio energia su Bilanciato il risultato non cambia

tappetovolante1
10-03-2019, 08:45
ho provato anche l'ibernazione e fa lo stesso difetto

Eress
10-03-2019, 09:45
Credo che a questo punto non ti resti che il downgrade.

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-03-2019, 10:02
Credo che a questo punto non ti resti che il downgrade.

Già, al contempo sperando che in realtà non sia la scheda ad essersi guastata nella particolare funzionalità. Ma solo provandola con un altro OS ufficialmente supportato potrà farsene un'idea.

Io farei una immagine di backup dell'attuale sistema e la metterei da parte per eventualmente tornare rapidamente a lui se si volesse. Poi installerei il 8.1. Se funonzia (cit.) lascerei l'8.1, se non funonzia può decidere se tenersi l'8.1 o tornare al dieci in pochi minuti ripristinando l'immagine.

tallines
10-03-2019, 10:51
ho provato anche l'ibernazione e fa lo stesso difetto
Io proverai anche....a reinstallare W10 da zero .

Prima, come sempre, se hai dei dati da salvare, salvali .

Styb
10-03-2019, 12:06
In effetti questi sono problemi che è difficile risolvere, poiché escludendo problemi hardware, si può solo provare a cambiare driver. Ad esempio potresti provare a usare i driver che sono consigliati da windows update. Disinstalla i driver che hai ora e fai una ricerca con windows update per verificare quali driver sono proposti da windows.

Un'altra cosa che si legge in giro, è quella di diminuire la memoria massima in fase di avvio: apri msconfig (win+R e digita msconfig), nelle opzioni avvio apri le opzioni avanzate e imposta la memoria massima a 3072. Non saprei però che effetti possa avere.