View Full Version : AOC G2868PQU: nuovo monitor gaming 4K, tempo dirisposta 1 ms e AMD FreeSync
Redazione di Hardware Upg
08-03-2019, 19:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/aoc-g2868pqu-nuovo-monitor-gaming-4k-tempo-dirisposta-1-ms-e-amd-freesync_81149.html
AOC annuncia l’arrivo del nuovo monitor gaming 28” pollici (71.1 cm) G2868PQU, con risoluzione Ultra HD / 4K (3840x2160 pixels)
Click sul link per visualizzare la notizia.
*Pegasus-DVD*
09-03-2019, 08:54
cifez
sintopatataelettronica
10-03-2019, 05:55
l'ennesimo inutile TN sovrapprezzato
ninja750
10-03-2019, 08:28
visto che non c'è scritto suppongo solo 60 o 75hz
Ciao, ma ho la netta impressione che tutto il movimento del Gaming ci stia propinano aria fritta!
Leggo sempre di 144Hz, 1ms ecc ma ok se si é offline ma quando si va online hanno senso queste cose?
Perche poi uno guarda il ping e la media per la stragrande maggioranza dei giocatori é tra i 15 ed il 20!!
Essendo il ping una pisura in millisecondi mi chiedo e vi chiedo ; che senso hanno questi valori (144hz, 1 ms ecc) quando un monitor a 75Hz ha un Refresh ogni 13,333333 ms ed é quindi quasi sempre migliore del ping della connessione?
Boh, spero che qualcuno m'illumini d'immenso!!
😅
Cunctator86
10-03-2019, 18:03
Leggo sempre di 144Hz, 1ms ecc ma ok se si é offline ma quando si va online hanno senso queste cose?
Perche poi uno guarda il ping e la media per la stragrande maggioranza dei giocatori é tra i 15 ed il 20!!
Essendo il ping una pisura in millisecondi mi chiedo e vi chiedo ; che senso hanno questi valori (144hz, 1 ms ecc) quando un monitor a 75Hz ha un Refresh ogni 13,333333 ms ed é quindi quasi sempre migliore del ping della connessione?
La latenza non va presa in termini assoluti, il gioco non viene aggiornato alla frequenza con cui la rete permette a client e server di comunicare perche' le informazioni possono essere quasi sempre interpolate. Ovviamente oltre una certa soglia l'interpolazione non ti salva e anzi introduce strani comportamenti (ad es. a PUBG come inizia il gioco l'aereo spesso torna indietro o rimane fisso sul posto per qualche secondo per questo motivo) ma nella stragrande maggioranza dei casi e' possibile "dedurre" la posizione di una entita' con una precisione sufficiente a permettere di giocare anche senza un aggiornamento continuo della "ground truth".
Questo (https://gafferongames.com/post/snapshot_interpolation/) e' un articoletto fatto molto bene sull'argomento (tutto il blog e' interessante eventualmente).
Detto questo secondo me il mercato e' pieno di aria fritta, a meno di non essere Rapha qualunque cosa >120Hz e' inutile e i problemi che hanno alcuni monitor "da gaming" (VA I'm looking at you) sono moolto piu' gravi della questione della freq. di aggiornamento.
Io più che altro mi rammarico dell'inutilità di news come questa.
Ci si aspetta che chi la scrive approfondisca un po' e riporti le caratteristiche che interessano il lettore e possano aiutarlo a valutare il prodotto.
Non dico una recensione dettagliata, perchè richiederebbe ben altro tempo e risorse, ma in questo caso riportare almeno di quale freesync si sta parlando, il range di frequenza, ecc... avrebbe dato un senso alla news.
sintopatataelettronica
11-03-2019, 11:07
e i problemi che hanno alcuni monitor "da gaming" (VA I'm looking at you)
Ormai vedere proposti tutti 'sti VA "da gaming" da chiunque è alquanto sconcertante.
sintopatataelettronica
11-03-2019, 11:12
Io più che altro mi rammarico dell'inutilità di news come questa.
Sì, in effetti concordo. Son troppe le news che veramente non ha senso e utilità alcuna leggere..
Cioè, son dei comunicati stampa ufficiali del produttore e basta, non notizie hardware.
60hz, letto su Tom's.
Non capisco, perchè un 4k 60hz TN e non un IPS che come colore è tutto un altro mondo?
Fosse un 100Hz a salire, ok un TN o un VA, ma su 60Hz, bah...
Poi, un 4k su un 27 o 28 pollici, non lo prenderei mai.
Il prezzo suggerito è sui 369, che non è male, se non fosse un TN..........
Ormai vedere proposti tutti 'sti VA "da gaming" da chiunque è alquanto sconcertante.
Io da poco ho cambiato il mio IPS da 27 che ora utilizzo al lavoro perchè è cmq un gran bel monitor, con un VA da 32.
Sui colori, beh, IPS è meglio, sopratutto sui neri, il VA tira più verso il grigio, idem il rosso è più "slavato" rispetto al IPS, però va valutato cosi ci si fa.
In ufficio IPS è una gran bella cosa per lavorarci, a casa, per hobby uso i miei titoli simulativi o GTA V e generi simili, il VA da 144Hz freesync QHD da 32 è tutta un altra cosa, lato gaming nulla da dire, bello da usare, lato produttivo non l'avrei mai preso. Prima avevo il monitor assegnato d'ufficio 22" TN, dopo 8-9 ore mi lacrimavano gli occhi, per cui ho preferito invece di vendermi IPS di portarlo in ufficio , e lavorare mi da molte più soddisfazioni oltre ai mal di testa spariti e gli occhi che mi ringraziano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.