View Full Version : La Calcolatrice di Windows 10 è ora open source
Redazione di Hardware Upg
08-03-2019, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/programmi/la-calcolatrice-di-windows-10-e-ora-open-source_81148.html
Microsoft annuncia a sorpresa di aver reso la Calcolatrice di Windows 10 open source: il codice è liberamente accessibile su GitHub, insieme a tutti gli strumenti per compilare il programma
Click sul link per visualizzare la notizia.
dado1979
08-03-2019, 14:42
E' un mondo sbagliato.
polkaris
08-03-2019, 15:16
La calcolatrice è l'"hello world" della GUI ... non mi sembra una gran notizia che il codice sia open source.
c'è vero progresso quando un grande strumento diventa disponibile per tutti :flower:
di tutti i soldi pagati per acquistare i sistemi operativi dovrebbero inviare un biglietto andata e ritorno con soggiorno di 5 giorni alla sede microsoft in pellegrinaggio e immaginette relativamente sacre di copertine di vecchie confezioni
Axios2006
08-03-2019, 16:17
È interessante vedere invece come la comunità si sia subito mossa per capire se Microsoft raccogliesse informazioni tramite la Calcolatrice e, nel caso, quali. La risposta è affermativa, e tra i dati raccolti troviamo i dati incollati nella calcolatrice e le conversioni effettuate da un'unità di misura a un'altra.
Come sprecare banda di connessione... (e se si leggono i dati della calcolatrice, figurati che altro si leggono...) A capirne poi l'utilita'...
Sul averla data in Open Source... Ha funzioni che la differenziano da altre calcolatrici presenti in altri sistemi operativi? O ha funzioni che altre calcolatrici non hanno?
Perche' sembra piu' che altro una mossa propagandistica per far vedere che contribuiscono alla community Open Source ma nulla di piu'...
jepessen
08-03-2019, 16:29
Perche' sembra piu' che altro una mossa propagandistica per far vedere che contribuiscono alla community Open Source ma nulla di piu'...
Guarda che non hanno bisogno di propaganda per far vedere che contribuiscono all'open source... Microsoft e' una delle aziende che piu' contribuisce allo sviluppo del kernel Linux, tanto per dirne una; basta andarsi ad informare invece di fare sempre i saccenti…
E tutta la piattaforma .NET e' open-source, tanto per dirne un'altra. Che a te probabilmente frega niente, ma a multinazionali, utenze professionali e l'enorme numero di sviluppatori che utilizzano .NET con successo senza avere le pezze negli occhi perche' lo fa Microsoft frega eccome (a parte che .NET core e' pure compatibile con Linux)…
Fatti un giretto sull'account Microsoft di GitHub prima di sparare I soliti luoghi comuni...
...fatevi un giretto sull'account microsoft di github...
:D :D :D
meglio riformulare: "fatevi un giretto sul Github di proprietà microsoft"
:D :D :D
queste finte aperture sono solo truffe per pimparsi l'immagine
Era lo stesso da ben prima che fosse di proprietà di ms
saputo questo, mi è quasi venuta voglia di passare a .net
ahah
Evviva! Microsoft finalmente c'ha il "sorcio aperto"!
E infatti io ho stappato subito una bottiglia di buon prosecco, pieno di gioia e "maraviglia".
A quando Windows 10 con il "sorcio aperto"?, come Linux?
Ma come!! Non lo sapete!! Microsoft aiuta con il "sorcio aperto" perfino Linux.
Che "maravigliosa" notizia!
Quale modo stupendo per riuscire, prima o poi, a rivendicare qualche brevetto che farà diventare il "sorcio" Linux tutto chiuso, in una "trappola per sorci".
Ma davvero certi "babbei" credono che Microzozz regali gratis qualcosa?
Ma la mamma non vi ha detto davvero nulla prima di partire per la "luna di miele"?
A parte il fatto che tra poco tutto il sistema applicativo e informatico sarà su Cloud, a pagamento, tipo abbonamento della linea telefonica o della scheda Sim con i famosi Giga, ragion per cui a nessuno più servirà un bel tubo sapere i codici sorgenti (i sorci aperti) di Microsoft (vedi già adesso Office 365), ora sta' a vedere che Microsoft non ha alcun interesse a fare il "sorcio aperto".
Dicevano gli antichi latini, che di "lune di miele" ne sapevano abbastanza: "Cui prodest"?
Se qualcuno ancora non ha capito che non si fa "niente per senza niente", allora può credere al famoso "ciuccio che vola" di origine "partenopea".
Perfino Madre Teresa di Calcutta ora ha un posto in prima fila in Paradiso, e qui sarà "subito Santa".
Se qualcuno, fedelissimo zelante difensore a spada tratta del "diritto proprietario", inveirà contro il sottoscritto per queste "basse insinuazioni", chiedendo una prova divina dei miei sospetti e una "ordalia" a supporto delle mie idee, allora gli faccio subito sapere in anteprima che non è ancora andato dalla mamma a farsi raccontare cosa si deve fare durante la "luna di miele".
E siccome io di calcolatrici "serie" me ne sono fatte (programmate) da solo con Phyton, che hanno anche il supporto configurabile fino a 100 cifre significative, e con una interfaccia che mi dà anche i risultati a stampa, comprese le espressioni di immissione dati, non so proprio cosa farmene della "calcolatrice" di Windows, a parte il calcolo di quanti utonti ci sono su questo pianeta ad adorare il dio Winzozz.
polhallen
09-03-2019, 01:01
python! programmi in python e nemmeno lo scrivi in modo corretto?!
sertopica
09-03-2019, 05:40
Ecco direttamente dagli anni 90: https://www.youtube.com/results?search_query=Microshaft+Winblows+98
cdimauro
09-03-2019, 07:17
python! programmi in python e nemmeno lo scrivi in modo corretto?!
Quello è solo la punta dell'iceberg: è da quando ha messo piede qui che sproloquia e lancia strali contro Microsoft, raccontando colossali sciocchezze, e continuando sistematicamente a farlo anche dopo precise repliche che ha ricevuto in passato sugli stessi argomenti.
E' un disco rotto, insomma, che ripete acriticamente a pappagallo ciò che s'è messo in testa essere la sua verità, continuando a vivere nell'universo parallelo che s'è costruito.
fortuna allora che ci delizia delle sue cazzate con una frequenza tutto sommato tollerabile :cool:, pensa infatti se teste del genere fossero più attive :asd:
cdimauro
09-03-2019, 11:23
Ma infatti: meno male che in 10 anni ha scritto solo 72 messaggi. Adapter gli fa un baffo. :asd:
pfff, pivello :D
PS_devo dire che questa sezione contribuisce pesantemente a nutrire il mio personalissimo contatore in firma anzi, meno male che un pò si è stabilizzato perchè ad un certo punto girava più veloce delle lancette di un orologio :asd: (sono arrivato infatti al paradosso di aprire una news e non leggerci più commenti :D )
cdimauro
09-03-2019, 12:01
LOL :rotfl: Però c'è da dire che se si ignorassero tutti si lascerebbero passare informazioni sbagliate, creando e/o facendo diffondere le classiche leggende metropolitane che ammorbano internet. :stordita:
hai perfettamente ragione ma l'esperienza insegna che non si va da nessuna parte quando l'interlocutore è sordo.
Ormai mi basta cogliere il disprezzo intriso in certi pensieri per chiarirmi a mia volta chi ho di fronte e stop, se nel frattempo non mi si chiude la vena dicano pure quello che vogliono (in fondo c'è gente che crede all'oroscopo per cui)...
Ma infatti: meno male che in 10 anni ha scritto solo 72 messaggi. Adapter gli fa un baffo. :asd:
Se Adapter gli fa un baffo, possiamo tranquillamente dire che qualsiasi altro fanboy qua dentro in confronta a te è un pivello, compreso Averell...:asd:
Non sarà certo un caso se ti hanno etichettato come un "fanatico integralista" di qualsiasi azienda ti dia lavoro.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46015600&postcount=26
E non sarà certo un caso se qua dentro ormai ti sei ridotto a parlare da solo no?
Mio caro Cesare di Mauro....dovresti toglierti quella t-shirt nera con la scritta "YES, I'M A PYTHON" e mettere quella con la scritta: "YES, I'M A FANBOY".
Di cosa poi è del tutto irrilevante, dipende di volta in volta in quale Azienda ti assumono.
Un piccolo consiglio personale: invece di difendere le multinazionali e farsi venire una sincope ad ogni minima critica che leggi, cura un po di più il tuo aspetto fisico, perché per avere solo 47 anni sei abbastanza conciato eh! ;)
vedi i codardi?? :D
Iscrizione fresca di pacca senza rischiare nulla e via...
Che poi vedi, a ragionare con coglioni l'etichetta è fisiologica tanto sono limitati nel cogliere differenze...
PS_ che poi sia adapter lo vede anche un cieco eh: Fantocci, è lei??
cdimauro
09-03-2019, 13:28
Se Adapter gli fa un baffo, possiamo tranquillamente dire che qualsiasi altro fanboy qua dentro in confronta a te è un pivello, compreso Averell...:asd:
Non sarà certo un caso se ti hanno etichettato come un "fanatico integralista" di qualsiasi azienda ti dia lavoro.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46015600&postcount=26
E non sarà certo un caso se qua dentro ormai ti sei ridotto a parlare da solo no?
Mio caro Cesare di Mauro....dovresti toglierti quella t-shirt nera con la scritta "YES, I'M A PYTHON" e mettere quella con la scritta: "YES, I'M A FANBOY".
Di cosa poi è del tutto irrilevante, dipende di volta in volta in quale Azienda ti assumono.
Un piccolo consiglio personale: invece di difendere le multinazionali e farsi venire una sincope ad ogni minima critica che leggi, cura un po di più il tuo aspetto fisico, perché per avere solo 47 anni sei abbastanza conciato eh! ;)
Fresco di reiscrizione dopo un ban. Si vede che senza trollare nel forum dove sei stato buttato fuori non sei in grado di vivere. E lo fai giusto per dare agli altri l'etichetta di fanboy: gente coerente, insomma. Peraltro senza nemmeno aver capito il commento di cui riporti il link.
Per il resto io a differenza di te che sei una nullità ho fatto e sto facendo strada, e non ho alcun problema a scrivere mettendoci la faccia anziché nascondermi dietro all'n-esimo nick.
D'altra parte chi arriva a giudicare una persona soltanto da una foto dimostra che è soltanto uno squallido verme che non ha argomenti per discutere (il che è normale per certa gentaglia).
Si vede che per arrivare così in basso devi avere un "gran" stima di te.
EDIT: @Averell: grazie e concordo. :)
Si vede che senza trollare nel forum dove sei stato buttato fuori non sei in grado di vivere.
Che è esattamente quello che stai facendo tu con l'utente lemuel.
Hai forse dei permessi speciali per scrivere su questo forum?
D'altra parte chi arriva a giudicare una persona soltanto da una foto dimostra che è soltanto uno squallido verme che non ha argomenti per discutere (il che è normale per certa gentaglia).
E chi arriva a giudicare una persona dopo 72 messaggi e solo perché critica la sua azienda preferita invece è una persona coerente. ;)
Si vede che per arrivare così in basso devi avere un "gran" stima di te.
Ma io mi abbasso solamente al tuo di livello....:rolleyes:
E la mia uscita sul tuo aspetto fisico non voleva assolutamente essere un'offesa ma solo una constatazione di fatto.
Esco a correre ora...se vuoi venire con me ti insegno a mantenerti in forma, perché a rapportarmi con gli altri, tu non puoi insegnarmi proprio nulla.
La t-shirt comunque è bella dai...;)
cdimauro
09-03-2019, 13:55
Che è esattamente quello che stai facendo tu con l'utente lemuel.
Hai forse dei permessi speciali per scrivere su questo forum?
E chi arriva a giudicare una persona dopo 72 messaggi
Come già detto, ma evidentemente non leggi, l'utente lemuel riporta SISTEMATICAMENTE le stesse cose da quando ha messo piede qui. Dunque lo giudico per quello che finora ha SEMPRE dimostrato di essere: un hater Microsoft.
Ho già avuto altre discussioni con lui, ma tanto è tempo perso: è un disco rotto che ripete le stesse cose. Si vede che la sua missione nella vita è infangare Microsoft.
e solo perché critica la sua azienda preferita invece è una persona coerente. ;)
1) dove sta scritto che è la mia azienda preferita?
2) la conseguenza non sta in piedi.
Vedo che non ti fai mancare nemmeno fallacie logiche.
Ma io mi abbasso solamente al tuo di livello....:rolleyes:
E qui dimostri ancora una volta di avere troppa stima di te.
E la mia uscita sul tuo aspetto fisico non voleva assolutamente essere un'offesa ma solo una constatazione di fatto.
Esco a correre ora...se vuoi venire con me ti insegno a mantenerti in forma, perché a rapportarmi con gli altri, tu non puoi insegnarmi proprio nulla.
La t-shirt comunque è bella dai...;)
Non ho bisogno che qualcuno mi insegni qualcosa: ho fatto piscina e decine di km di corsa tutti i giorni in passato.
Adesso mi sta bene la mia vita sedentaria.
FunnyDwarf
09-03-2019, 14:33
Quando va così sul personale normalmente sta a significare che gli brucia parecchio :asd:
BulletHe@d
09-03-2019, 15:21
Darkzu personalmente ti consiglio di limitarti a critiche inerenti l'argomento perché entrare sul personale (a torto o ragione che sia) è indice di grossa maleducazione al pari di chi insulta mettendo in mezzo la madre di turno.
Altra cosa questo tuo andare nel personale indica semplicemente che non sai a cos'altro appigliarti per insultare il prossimo, comportamento che se fossi il moderatore di turno avrebbe fatto partire verso di te un ban grosso quanto un server.
Siamo fra adulti e gente che chi più chi meno masticano di tecnologia per cui sarebbe il minimo parlare e rispondere solo di questi argomenti.
Detto questo questa di MS è l'ennesima tappa di una loro apertura verso l'open source, ovvio che calcolatrice non è come rilasciare il sorgente di Windows 10 ma è cmq un piccolo passo che può essere di aiuto a chi magari è alle prime armi nella programmazione per Windows e he vendo open dei programmi base può iniziare sul campo a poter capire come funziona la programmazione in questo ambiente, lo paragono ai piccoli programmini in Basic che venivano distribuiti con le riviste per C64 e Spectrum erano piccolezze ma hanno iniziato a tanti nella programmazione dell'epoca
LukeIlBello
11-03-2019, 09:31
Quello è solo la punta dell'iceberg: è da quando ha messo piede qui che sproloquia e lancia strali contro Microsoft, raccontando colossali sciocchezze, e continuando sistematicamente a farlo anche dopo precise repliche che ha ricevuto in passato sugli stessi argomenti.
E' un disco rotto, insomma, che ripete acriticamente a pappagallo ciò che s'è messo in testa essere la sua verità, continuando a vivere nell'universo parallelo che s'è costruito.
diciamo che è molto anacronistico, ma 15 anni fa quello che scrive era vero eccome :asd:
cdimauro
16-03-2019, 07:01
Ma anche no. :fagiano:
LukeIlBello
16-03-2019, 09:19
Ma anche no. :fagiano:
beh il succo del discorso di lemuel è: ora sta' a vedere che Microsoft non ha alcun interesse a fare il "sorcio aperto".
Dicevano gli antichi latini, che di "lune di miele" ne sapevano abbastanza: "Cui prodest"?
Se qualcuno ancora non ha capito che non si fa "niente per senza niente", allora può credere al famoso "ciuccio che vola" di origine "partenopea".
Perfino Madre Teresa di Calcutta ora ha un posto in prima fila in Paradiso, e qui sarà "subito Santa".
che è esattamente la posizione di zio steve, appena insediatosi come CEO, nei riguardi dell' "opensorcio" :asd: (tanto per restare nella citazione)
cdimauro
16-03-2019, 10:52
Ballmer in realtà si riferiva alla licenza utilizzata, che è un male. Infatti ha pure definito Linux un cancro, ma a causa della viralità della licenza. E da questo punto di vista ha perfettamente ragione.
LukeIlBello
16-03-2019, 11:09
Ballmer in realtà si riferiva alla licenza utilizzata, che è un male. Infatti ha pure definito Linux un cancro, ma a causa della viralità della licenza. E da questo punto di vista ha perfettamente ragione.
ragione o no era la posizione dell'epoca di MS, posizione sicuramente cambiata ora e che diverge da quanto scritto da lemuel.. in questo senso è anacronistico :O
cdimauro
16-03-2019, 11:12
No, lemuel si riferiva a ben altro. Peraltro se si prendesse sul serio e andasse a vedere chi contribuisce allo sviluppo di Linux e di altri progetti open source, noterebbe che di mancate madre Teresa di Calcutta ce ne sono bizzeffe.
Ma a lui "punge" soltanto Microsoft. Chissà perché...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.