PDA

View Full Version : Come disabilitare con certezza secure boot?


fasteagle
08-03-2019, 14:09
Sto avendo grossi problemi in merito all'installazione ed al boot di Ubuntu in dual boot con Windows 10 in un PC appena assemblato con scheda madre MSI B450-A PRO (qui (http://download.msi.com/archive/mnu_exe/E7B86v2.0.zip) il PDF del manuale).

Di prassi sapevo che bisognava installare W10 per primo e poi ubuntu, disabilitando "avvio rapido" di win e "secure boot" del bios. Il problema è come hanno combinato il bios AMI della mobo in oggetto, in riferimento alla versione 7B86vA4 (V10.4) del 26-12-2018, che è la penultima.
La voce "secure boot" è visibile e settabile solo e quando si abilita la voce "Windows 10 WHQL Support" che si trova nel menu settings - advanced - Windows OS Configuration, altrimenti ripeto che non compare proprio. Di conseguneza, per avere certezza della disabilitazione del secure boot, ho eseguito una 1^ installazione di ubuntu con "Windows 10 WHQL Support" abilitato e secure boot disabilitato. Ma abilitando il "Windows 10 WHQL Support" ne consegue che la voce "Boot Mode Select" (presente nel menu settings - boot) è automaticamente settata su "uefi" e non si può modificare. La live funzionava alla perfezione e l'installazione sembrava essere andata bene ma al riavvio ho avuto problemi di boot e, visualizzando la shell dell'emergency mode, sono venuti fuori un paio di errori legati alla partizione uefi.
Ho dunque tentato un'installazione legacy. Ho disabilitato "Windows 10 WHQL Support", di conseguenza "Boot Mode Select" è diventato settabile e l'ho impostato su "legacy+uefi". Il problema, come ho già detto, è che è scomparsa la voce "secure boot". Ho ottenuto un risultato identico al 1^ tentativo.
Ho eseguito altri tentativi con kernel differenti ottenendo, a parità di boot di kernel e settaggio bios, comportamenti "capricciosi", cioè ogni tanto avviava ed ogni tanto no. Per tal motivo, escluse le altre problematiche nelle opportune sedi (forum linux), mi sto orientando ad una possibile interazione negativa tra questo bios e l'installazione e boot di ubuntu.

C'è dunque un modo per settare questo bios con "Boot Mode Select"=legacy+uefi ed avere contemporaneamente certezza che "secure boot" sia disabilitato?