PDA

View Full Version : Intel + Nvidia.

Mich87
08-03-2019, 11:18
Ciao a tutti, oggi chiedo consiglio per un amico con le idee abbastanza chiare.

Pc per solo gaming FullHD

Intel + Nvidia.

900-1000eu

Da prendere su un noto shop di Roma...

Grazie in anticipo

celsius100
08-03-2019, 11:52
Ciao
in questo momento comprare una base intel nn e consigliabile
avrebbe un rapporto qualità-prezzo-prestazioni peggiore di quanto nn si potrebbe fare con un sistema su base ryzen, si avrebbero poi diverse limitazioni come in overclock o con l'aggiornabilità futura e più problemi legati ai bug
insomma se guardi le discussioni che ci sono qui nel 99% dei casi ci sarà un ryzen 6/8/12core
se proprio il tuo amico invece si e fissato ti direi di aspettare fine anno o i primi mesi del prox x vedere se intel tira fuori qualcosa di nuovo o cmq se si abbassano un po i prezzi e diventa un po meno sconveniente (x problemi produttivi hanno deciso di creare meno cpu desktop ma di fare piu modelli da server, quindi ce stato un calo sul mercato dei modelli di cpu tradizionali e i prezzi si sono impennati)

x il resto sai a cosa giocherebbe?
ha dei requisiti o esigenze particolari?
il monitor compreso nel budget?
mandami poi via PM il nome dello shop che userebbe

Mich87
08-03-2019, 11:57
siamo consapevoli ma è stato irremovibile, vuole intel punto e basta, anche a prestazioni inferiori e costo maggiore ecc... ha tutte le periferiche, compreso il monitor. Sta giocando ad Apex ma in futuro chissà. Avesse scelto ryzen avrei semplicemente linkato le altre discussioni :D

ad ogni modo gli suggerirò almeno di aspettare un po'

Crysis76
08-03-2019, 13:11
Ciao
in questo momento comprare una base intel nn e consigliabile
avrebbe un rapporto qualità-prezzo-prestazioni peggiore di quanto nn si potrebbe fare con un sistema su base ryzen, si avrebbero poi diverse limitazioni come in overclock o con l'aggiornabilità futura e più problemi legati ai bug
insomma se guardi le discussioni che ci sono qui nel 99% dei casi ci sarà un ryzen 6/8/12core
se proprio il tuo amico invece si e fissato ti direi di aspettare fine anno o i primi mesi del prox x vedere se intel tira fuori qualcosa di nuovo o cmq se si abbassano un po i prezzi e diventa un po meno sconveniente (x problemi produttivi hanno deciso di creare meno cpu desktop ma di fare piu modelli da server, quindi ce stato un calo sul mercato dei modelli di cpu tradizionali e i prezzi si sono impennati)

x il resto sai a cosa giocherebbe?
ha dei requisiti o esigenze particolari?
il monitor compreso nel budget?
mandami poi via PM il nome dello shop che userebbe

E che limitazioni ci sarebbero nell'overclock delle cpu intel?
già un 8400 o 8500 liscio stanno sopra a tutti i ryzen nei game a 1080 e 1440 e oltre . Prendi un 9600k o 9700k che con un leggero clock stanno a 4.7-4.8 e mi parli di limitazioni ? Hai voglia con un ryzen arrivare a tali prestazioni .
Non fare disinformazione per favore

klept
08-03-2019, 13:55
già un 8400 o 8500 liscio stanno sopra a tutti i ryzen nei game a 1080 e 1440 e oltre . Prendi un 9600k o 9700k che con un leggero clock stanno a 4.7-4.8 e mi parli di limitazioni ? Hai voglia con un ryzen arrivare a tali prestazioni .

Insensato completamente tutto il discorso delle prestazioni.
Nei giochi il 90% del lavoro lo fa la scheda grafica, AMD è avanti semplicemente per i rapporto prezzo/prestazioni.

Poi ognuno è libero di scegliere Intel sapendo di spendere di più e amd scegliendo di risparmiare, avrà comunque pc perfetti per il gaming.

celsius100
08-03-2019, 15:04

8400 ed 8500 nn si possono overcloccare
e x farlo sui modelli K cmq serva una scheda madre serie Z
sono limitazioni xke dall'altra parte nn ce bisogno di prendere dei modelli particolari

x le prestazioni in game
https://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i5_9600K/images/relative-performance-games-1920-1080.png
qui hanno testato diversi giochi piu o meno nuovi in full-hd con una gtx 1080ti quindi ce la max differenza che si potrebbe riscontrare ma in pratica sarebbe cmq poi minore xke in genere nessuno una scheda video cosi sovrabbondante, entrano delle perdite prestazionali legate al resto della componentistica, a fattori software, ecc...
in ogni caso si puo dire che sotto al 10% nn si noti alcuna differenza, insomma nn e che fare 88fps medi o farne 82 sia visibile
inoltre van considerate delle fluttuazioni medie statistiche, cioè se si rifa un test 10 volte magari vengono 5 o 6 risultati differenti
detto cio come prestazioni di gioco un qualsiasi processore mdoerno 6core va alla grande x giocare, che sia un i5 o un ryzen
solo ceh i ryzen danno piu vantaggi (overclock su tutti i modelli, maggiore upgradabilità futura, hyperthreading su tutti i modelli) e un miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni secondo me
e in casa ho un 9700k ed un 7800x che posso raffrontare ad esempio al 2700x che e in un altro pc x cui faccio le considerazioni anche in base alle mie esperienze
poi tu come gli altri siete sempre liberi di crederci o meno
i dati sulle prestazioni ad esempio li ho postati, i prezzi si possono valutare online in tutta liberà e le features/caratteristiche idem

Crysis76
08-03-2019, 19:53
8400 ed 8500 nn si possono overcloccare
e x farlo sui modelli K cmq serva una scheda madre serie Z
sono limitazioni xke dall'altra parte nn ce bisogno di prendere dei modelli particolari

x le prestazioni in game
https://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i5_9600K/images/relative-performance-games-1920-1080.png
qui hanno testato diversi giochi piu o meno nuovi in full-hd con una gtx 1080ti quindi ce la max differenza che si potrebbe riscontrare ma in pratica sarebbe cmq poi minore xke in genere nessuno una scheda video cosi sovrabbondante, entrano delle perdite prestazionali legate al resto della componentistica, a fattori software, ecc...
in ogni caso si puo dire che sotto al 10% nn si noti alcuna differenza, insomma nn e che fare 88fps medi o farne 82 sia visibile
inoltre van considerate delle fluttuazioni medie statistiche, cioè se si rifa un test 10 volte magari vengono 5 o 6 risultati differenti
detto cio come prestazioni di gioco un qualsiasi processore mdoerno 6core va alla grande x giocare, che sia un i5 o un ryzen
solo ceh i ryzen danno piu vantaggi (overclock su tutti i modelli, maggiore upgradabilità futura, hyperthreading su tutti i modelli) e un miglior rapporto qualità-prezzo-prestazioni secondo me
e in casa ho un 9700k ed un 7800x che posso raffrontare ad esempio al 2700x che e in un altro pc x cui faccio le considerazioni anche in base alle mie esperienze
poi tu come gli altri siete sempre liberi di crederci o meno
i dati sulle prestazioni ad esempio li ho postati, i prezzi si possono valutare online in tutta liberà e le features/caratteristiche idem

Guarda tpu neanche lo calcolo che fa test a cazzum.
per le schede madri serie z370 z390 si trovano da 120 € in su e già con una di queste fai overclock a 4.7 4.8 GHz. Non sei legato a ram 2933-3200 bi die che come vedo nel forum tanti si lamentano che non tengono il clock sperato .Quindi normalissime ram 2666 anche value ram e niente beghe.
fps minimi e medi sempre superiori anche con frequenze stock rispetto ai ryzen
e si la cpu nei giochi conta per spremere bene la gpu se nò incappi in struttering e ciao ciao prestazioni.
poi i vari bug di cui parli (spectre meltdown e …. ) sono mitigati via bios e software sia sulla serie 8 che 9 e dove noti la differenza sono nelle operazioni al secondo della lettura disco e qui per accorgetene devi spostare file di grosse dimensioni tutto il giorno da hd ad hd .
quindi di cosa stiamo parlando?.
poi se mi dici oggi compro 2600x a 250 € per poi domani cambiare con 3000 su una scheda madre di 50€ che non si sa nemmeno se supporterà nuove feauters
io non lo consiglierei neanche al mio peggior cliente.
Assemblo anche io pc da 20 e passa anni e so di cosa parlo.Ognuno libero di pensarla o spendere come meglio crede, ma come la vendi tu non va bene

Crysis76
08-03-2019, 19:56
Insensato completamente tutto il discorso delle prestazioni.
Nei giochi il 90% del lavoro lo fa la scheda grafica, AMD è avanti semplicemente per i rapporto prezzo/prestazioni.

Poi ognuno è libero di scegliere Intel sapendo di spendere di più e amd scegliendo di risparmiare, avrà comunque pc perfetti per il gaming.

e si nei giochi conta tanto la cpu , per dare supporto alla scheda video specie nel fullhd . quindi insensato è il tuo intervento visto che sembri non capire di cio che parli

celsius100
08-03-2019, 21:28
Guarda tpu neanche lo calcolo che fa test a cazzum.
di preciso in cosa nn va il loro test?
per le schede madri serie z370 z390 si trovano da 120 € in su e già con una di queste fai overclock a 4.7 4.8 GHz.
nn me ne volere ma stai dicendo quel che ho detto io
x fare overclock devi comprare cpu e schede madri specifiche

Non sei legato a ram 2933-3200 bi die che come vedo nel forum tanti si lamentano che non tengono il clock sperato .Quindi normalissime ram 2666 anche value ram e niente beghe.
nn credo che chi paghi un sovraprezzo x la scheda madre e la cpu poi si prende le ram piu economiche che trova
quasi sempre chi punta ad una cpu K poi prende delle ram da spingere
ho consigliato personalmetne penso piu di un centinaio di pc anche con ram hynix, tipo con le predator 3200MHz cl16 mediamente nel 90% dei casi si riesce a farle andare a 3200MHz effettivi, il resto dipende un po dall'inesperienza di chi se lo monta a casa il pc, dalla sbadataggine di chi li assembla x lavoro e infine direi difetti nella ram o nel bios della scheda madre che possono cmq sempre esserci
fps minimi e medi sempre superiori anche con frequenze stock rispetto ai ryzen
e si la cpu nei giochi conta per spremere bene la gpu se nò incappi in struttering e ciao ciao prestazioni.
io li ho dei pc sia con ryzen ceh con i5/7/9 e francamente di stuttering ne ho avuto ma nn ne faccio un problema legato alla singola cpu, dipende dal gioco, dai driver, ecc...
diciamo che con freesync/gsync si puo mitigare molto la cosa
poi i vari bug di cui parli (spectre meltdown e …. ) sono mitigati via bios e software sia sulla serie 8 che 9 e dove noti la differenza sono nelle operazioni al secondo della lettura disco e qui per accorgetene devi spostare file di grosse dimensioni tutto il giorno da hd ad hd .
quindi di cosa stiamo parlando?.
ne hanno scoperto un altro questa settimana
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ecco-spoiler-la-nuova-vulnerabilita-che-colpisce-le-cpu-intel_81131.html
nn sto dicendo che siano problemi tali da nn poter usare il pc o cosa
ma se x risolvere una vulnerabilità devo limitare anche se in minima parte le prestazioni io nn ne sarei contento idem se cmq se ne scoprono diverse che possono piu o mettere a rischio la sicurezza
poi se mi dici oggi compro 2600x a 250 € per poi domani cambiare con 3000 su una scheda madre di 50€ che non si sa nemmeno se supporterà nuove feauters
io non lo consiglierei neanche al mio peggior cliente.
Assemblo anche io pc da 20 e passa anni e so di cosa parlo.Ognuno libero di pensarla o spendere come meglio crede, ma come la vendi tu non va bene
e gia stato comunicato che tutte le schede socket am4 supporteranno anche le cpu serie 3xx0
poi insomma se farannno uscire un 16core da 180W di TDP magari su una scheda madre da 50 euro ci penserei due volte a montarlo ma cmq se esce un bios x cui si può montare e tecnicamente possiible farlo ed e sempre un vantaggio no? :)

L_Rogue
09-03-2019, 10:41
e gia stato comunicato che tutte le schede socket am4 supporteranno anche le cpu serie 3xx0
poi insomma se farannno uscire un 16core da 180W di TDP magari su una scheda madre da 50 euro ci penserei due volte a montarlo ma cmq se esce un bios x cui si può montare e tecnicamente possiible farlo ed e sempre un vantaggio no? :)

basta che poi non si finisca così:

https://forum.tomshw.it/threads/aiuto-ha-preso-fuoco-la-scheda-madre.762796/

:p

Ovviamente il tuo discorso fila, ma ci sono assemblatori, sia privati sia professionali, che hanno il "coraggio" di montare qualsiasi cosa su qualsiasi cosa.

celsius100
09-03-2019, 11:25
basta che poi non si finisca così:

https://forum.tomshw.it/threads/aiuto-ha-preso-fuoco-la-scheda-madre.762796/

:p

Ovviamente il tuo discorso fila, ma ci sono assemblatori, sia privati sia professionali, che hanno il "coraggio" di montare qualsiasi cosa su qualsiasi cosa.

accidenti :doh:
purtroppo la professionalità ho notato che sta venendo un pò meno
nn so se e dovuto alla riduzione delle spese e quindi del tempo di lavoro o se ce gente poco preparata x fare determinati lavori :stordita:
tipo il ragazzo che avevo speso 2000 euro nel pc e ha avuto una serie di problemi... nn gli hanno montanto neanche le ram in dual channel :rolleyes:

L_Rogue
09-03-2019, 11:51
accidenti :doh:
purtroppo la professionalità ho notato che sta venendo un pò meno
nn so se e dovuto alla riduzione delle spese e quindi del tempo di lavoro o se ce gente poco preparata x fare determinati lavori :stordita:
tipo il ragazzo che avevo speso 2000 euro nel pc e ha avuto una serie di problemi... nn gli hanno montanto neanche le ram in dual channel :rolleyes:

Sì, in effetti ci sono sempre meno professionisti, specialmente per build AMD.

Personalmente sono 15 anni che ho desktop AMD (e portatili Intel) e posso capire che spesso ci siano meno sbattimenti con Intel per il semplice fatto che produttori e programmatori puntano a una sola piattaforma.

Forse AMD è più per utenti entusiast che quelli del tipo "accendi e dimentica".

celsius100
09-03-2019, 12:00
Sì, in effetti ci sono sempre meno professionisti, specialmente per build AMD.

Personalmente sono 15 anni che ho desktop AMD (e portatili Intel) e posso capire che spesso ci siano meno sbattimenti con Intel per il semplice fatto che produttori e programmatori puntano a una sola piattaforma.

Forse AMD è più per utenti entusiast che quelli del tipo "accendi e dimentica".

si si puo anche dire
diciamo che lato intel ci sono poche modifiche che servono veramente
poi beh va a fortuna con alcune cose o con alcuni shop
io sono dovuto arrivare alla questa 2080 x trovarne una "buona" :doh: