View Full Version : Build 2k per editing e gaming (2000€)
rikubroc
07-03-2019, 18:19
Ciao a tutti, ormai è un mese che cerco e mi informo, ma scrivo a voi esperti per una build che voglio fare.
Il budget è circa 2000 ma sono flessibile.
Utilizzo sarebbe gaming soft mentre editing video pesante, foto e anche un po di 3D.
Programmi principalmente uso la suite adobe quindi i vari premiere Pro After Effects photoshop e lightroom.
Come case mi sono innamorato del lian li 011 dynamics o in alternativa il termaltake P3.
Attendo vostri consigli sui componenti, mi son gia fatto un idea ma sicuramente ne sapete di piu voi, grazie mille :)
celsius100
07-03-2019, 18:33
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
ad esempio una certa capienza di hdd/ssd, serve il raid, degli optional specifici sulla scheda madre, ecc...
il monitor lo hai gia o va nei 2000 di budget? se lo hai che modello è di preciso?
rikubroc
07-03-2019, 18:49
ciao, grazie per l'interesse!
esigente particolari che vada bene in editing video/foto, gaming sarebbe leggero e marginale, mentre montare video anche pesantucci lo faccio sovente.
come ssd visto che lo hai menzionato io pensavo ad un 970 m2 come cache di premiere photoshop ecc, un ssd normale da 1tb per so, programmi e file in elaborazione e ultimo un hard disk come archivio magari da 2 o piu tb.
scheda madre qualcosa che permetta overclock e se ha luci ecc ben venga, vorrei un pc che sia bello anche da vedere ed esporre.
monitor ce l'ho , un lg29wk600 21:9 wfhd, pero in futuro vorrei un 34 1440p quindi scheda video pensavo a qualcosa che poi mi consenta quella risoluzione, io come idee avevo o una 1080ti usata o una rtx 2070 nuova.
celsius100
07-03-2019, 19:51
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:
Scheda Madre AsRock X399 Taichi TR4 [90-MXB5R0-A0UAYZ]
Scheda Madre AsRock X399 Taichi TR4 [90-MXB5R0-A0UAYZ]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 312,97
€ 312,97
Cpu Amd Ryzen Threadripper 1920X (32MB Cache, 3,50 GHz Turbo 4,00 GHz) Socket TR4 [YD192XA8AEWOF]
Cpu Amd Ryzen Threadripper 1920X (32MB Cache, 3,50 GHz Turbo 4,00 GHz) Socket TR4 [YD192XA8AEWOF]
Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 429,76
€ 429,76
Dissipatore cpu Noctua NH-U14S TR4-SP3 ["NH-U9 TR4-SP3"]
Dissipatore cpu Noctua NH-U14S TR4-SP3 ["NH-U9 TR4-SP3"]
Vedi scheda completa
€ 85,69
€ 85,69
SSD 250GB Samsung 970 EVO Plus (NVMe) [MZ-V7S250BW]
SSD 250GB Samsung 970 EVO Plus (NVMe) [MZ-V7S250BW]
Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 80,47
€ 80,47
SSD 1TB Samsung 860 Evo Sata3 [MZ-76E1T0B/EU]
SSD 1TB Samsung 860 Evo Sata3 [MZ-76E1T0B/EU]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 137,85
€ 137,85
Hard Disk 3,5 3TB Toshiba sata 3 Desktop P300 7200 64 bulk [HDWD130UZSVA]
Hard Disk 3,5 3TB Toshiba sata 3 Desktop P300 7200 64 bulk [HDWD130UZSVA]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 67,27
€ 67,27
Alimentatore 750W Evga SuperNOVA 750 G3 Modulare (80+Gold) [220-G3-0750-X2]
Alimentatore 750W Evga SuperNOVA 750 G3 Modulare (80+Gold) [220-G3-0750-X2]
Spedizione in: 3-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 145,62
€ 145,62
Ram DIMM DDR4 32GB Kingston HyperX Predator RGB 3600MHz CL17 (Kit of 4) XMP [HX436C17PB3AK4/32]---> ti conviene provare a sentire quelli dello shop x vedere se possono farti arrivare qualche altra ram che faccia parte della lista QVL di Asrock https://www.asrock.com/MB/AMD/X399%20Taichi/index.asp#Memory
€ 403,73
Totale parziale € 1.663,36 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
manca il case xke nello shop ceh ho usato nn avevano nessuno dei due che hai citato ma magari prova a vedere se ce altro ceh ti piace xke il lian-li in italia e quasi impossibile reperirlo mentre il Thermaltake P3 e pensato x essere raffreddato tutto a liquido e ti verrebbe una spesa più alta x quello
manca la scheda video xke tutto cio che avanza si userebbe lì
rikubroc
07-03-2019, 20:48
posso chiederti come mai mi consigli un threadripper ( di prima generazione) visto che vanno peggio nella suite adobe?
tutto il resto mi sembra ok ssd e psu direi ottimi, ram potrei mettere delle g skill trident che esteticamente mi piacciono molto?
per il case posso prenderlo anche all estero, o prender un p3 e poi in futuro farlo a liquido ( cosa che mi piacerebbe molto ma per ora lo userei con al massimo un aio)
gpu secondo te va bene quelle che avevo in mente?
celsius100
07-03-2019, 23:30
posso chiederti come mai mi consigli un threadripper ( di prima generazione) visto che vanno peggio nella suite adobe?
dici rispetto alla seconda generazione?
diciamo che si poteva pensare ad un 2920x sempre 12core ma nn e che cambi tantissimo e costa quasi quanto un 16core
e gia cosi complessivamente consdierando una scheda video da 500 euro sfori abbastanza i 2000 euro totali
tutto il resto mi sembra ok ssd e psu direi ottimi, ram potrei mettere delle g skill trident che esteticamente mi piacciono molto?
quali?
sono nella lista qvl?
per il case posso prenderlo anche all estero, o prender un p3 e poi in futuro farlo a liquido ( cosa che mi piacerebbe molto ma per ora lo userei con al massimo un aio)
potresti avere temperature un po più alte rispetto al normale però
gpu secondo te va bene quelle che avevo in mente?
si la 2070 x giocare a 1440p va bene e se la cava senza problemi in ambito lavorativo ma se nn punti subito ai 1440p si puo anche mettere una scheda video di fascia media, diciamo under 300 euro e aggiornarla poi in base al monitor che comprerai (usciranno in futuro le schede a 7nm, probabilmente nel 2020)
rikubroc
08-03-2019, 08:19
per la 2070 ok, preferisco prendere subito qualcosa di buono, tra le varie palit gigabyte evga msi ecc quale sarebbe da preferire?
per la ram intendevo G.Skill Trident Z RGB 3200MHz 32gb
il budget posso alzarlo se ne vale la pena, non devo star per forza entro i 2000
per la cpu, no intendevo proprio perchè mi hai consigliato un amd?
leggo ovunque che non è ottimizzato per i programmi che andrei ad usare, ci sono vari topic proprio sulla pagina adobe di gente che lamenta.
e a vedere i vari test su premiere ok, ma su photoshop, after effects ecc un 8 core intel va più che un 16 core amd :eek:
Se il case che intendi comprare è questo: http://www.lian-li.com/pc-o11-dynamic/
Si trova tranquillamente in tanti shop in Italia (anche da quello dove ha fatto la configurazione Celsius se è bpm)
Semplicemente è O11 e non 011(zero 11)
celsius100
08-03-2019, 11:44
direi Msi RTX2070 Gaming 8G
una fra queste? https://www.gskill.com/en/finder?cat=31&prop_3=3200MHz&prop_4=0&prop_1=0&series=2860&prop_2=32GB+%2816GBx2%29
https://www.gskill.com/en/finder?cat=31&prop_3=3200MHz&prop_4=0&prop_1=0&series=3268&prop_2=32GB+%2816GBx2%29
serve proprio conoscere il modello preciso xke ce ne son tante di Trident Z RGB
cmq dovrebbero essere tutte 2x qualcosa cioe nn sfruttano il quad channel nn essendo in banchi da 4x
si e vero photoshop nn e in grado di sfruttare tutti quei core quindi
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CC-2018-AMD-Threadripper-2990WX-2950X-Performance-1215/#BenchmarkAnalysis
una cpu piu piccola con frequenze piu alte fa un po meglio
ma parliamo di qualche secondo se poi devi fare editing di ore invece il vantaggio di avere una cpu più grossa porta miglioramenti in termini di minuti
x nn parlare del fatto che già oggi volendo potresti anche aggiornare con una cpu 32core/64thread (roba che neanche alla NASA hanno :D) e piu avanti usciranno anche modelli più potenti che potrai usare come upgrade senza cambiare il resto del pc
x klept e proprio la versione dynamic che nn trovo la DX, Air, ROG si vedono
se tu riesci a beccarlo fai sapere :)
https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_case-alimentatori_lian_li_pc_o11_dynamic.aspx
L'ho trovato anche da drako ad esempio
celsius100
08-03-2019, 15:08
https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_case-alimentatori_lian_li_pc_o11_dynamic.aspx
pardon mi riferivo a bpm
cmq si in effetti su digi si trova
thank you :)
rikubroc
08-03-2019, 20:41
direi Msi RTX2070 Gaming 8G
una fra queste? https://www.gskill.com/en/finder?cat=31&prop_3=3200MHz&prop_4=0&prop_1=0&series=2860&prop_2=32GB+%2816GBx2%29
https://www.gskill.com/en/finder?cat=31&prop_3=3200MHz&prop_4=0&prop_1=0&series=3268&prop_2=32GB+%2816GBx2%29
serve proprio conoscere il modello preciso xke ce ne son tante di Trident Z RGB
cmq dovrebbero essere tutte 2x qualcosa cioe nn sfruttano il quad channel nn essendo in banchi da 4x
Mi piacerebbe montarne 4 per il lato estetico, anche se a quanto ho capito su mobo tipo z390 ce solo il dual channel
cmq guardando il sito che mi hai linkato , io pensavo a tipo queste
https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14q-32gtzr
si e vero photoshop nn e in grado di sfruttare tutti quei core quindi
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CC-2018-AMD-Threadripper-2990WX-2950X-Performance-1215/#BenchmarkAnalysis
una cpu piu piccola con frequenze piu alte fa un po meglio
ma parliamo di qualche secondo se poi devi fare editing di ore invece il vantaggio di avere una cpu più grossa porta miglioramenti in termini di minuti
x nn parlare del fatto che già oggi volendo potresti anche aggiornare con una cpu 32core/64thread (roba che neanche alla NASA hanno :D) e piu avanti usciranno anche modelli più potenti che potrai usare come upgrade senza cambiare il resto del pc
Potoshop e sopattutto after effects ma anche premiere sono molto performanti ed ottimizzati per intel, basta guardare per esempio qua dove un 9900k va meglio di un threadripper 16core, oltre al fatto che molti lamentano sul forum ufficiale adobe problemi vari, quindi potrei spostarmi su intel?
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/After-Effects-CC-2019-CPU-Roundup-Intel-vs-AMD-vs-Mac-1297/
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CC-2019-CPU-Roundup-Intel-vs-AMD-vs-Mac-1295/
x klept e proprio la versione dynamic che nn trovo la DX, Air, ROG si vedono
se tu riesci a beccarlo fai sapere :)
in blu la risposta :)
rikubroc
08-03-2019, 20:43
grazie anche a te per l'interesse, e scusa se ho sbagliato a scrivere, ma si sarebbe proprio quello, lo trovo semplice ma bellissimo, oltre al fatto che sembra bello spazioso in vista di un fururo watercooling :p
dal sito che hai linkato tu lo vedo anche su diginet a 116 euri, che credo sia un ottimo prezzo per quel case no?
celsius100
08-03-2019, 21:32
si ti avevo gia mostrato i risultati di puget ma in ambito editing cmq avresti piu vantaggi con una cpu dal maggior numero di core
eventualmente se vuoi partire oggi da 8core cmq consiglierei il 2700x che ha un rapporto prezzo-prestazioni cmq migliore rispetto al 9900k, e poi quest'anno dovrebbero uscire i ryzen 3xx0, probabilmente arriveranno a 12 o 16core e quindi potrai quando vorrai upgradare piu avanti
dimmi tu che soluzione rpeferisci, sicuramente nn comprerei ora un sistema su base intel x gli svantaggi dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, dell'aggiornaiblità, piu problemi legati ai bug, varie limitazioni su overclock, hyperthreading, ecc...
x i problemi beh se cerchi su google si trovano un'infinita di cose su qualsaisi cpu e qualsiasi software
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&ei=rNCCXIeiK67hkgXMkJ6oBg&q=i7+problem+premiere&oq=i7+problem+premiere&gs_l=psy-ab.3...10604.11386..11603...0.0..0.183.312.0j2......0....1..gws-wiz.......0i71j0i7i30j0i8i7i30.9rhwO99eRDM
rikubroc
09-03-2019, 11:42
si ti avevo gia mostrato i risultati di puget ma in ambito editing cmq avresti piu vantaggi con una cpu dal maggior numero di core
eventualmente se vuoi partire oggi da 8core cmq consiglierei il 2700x che ha un rapporto prezzo-prestazioni cmq migliore rispetto al 9900k, e poi quest'anno dovrebbero uscire i ryzen 3xx0, probabilmente arriveranno a 12 o 16core e quindi potrai quando vorrai upgradare piu avanti
dimmi tu che soluzione rpeferisci, sicuramente nn comprerei ora un sistema su base intel x gli svantaggi dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, dell'aggiornaiblità, piu problemi legati ai bug, varie limitazioni su overclock, hyperthreading, ecc...
x i problemi beh se cerchi su google si trovano un'infinita di cose su qualsaisi cpu e qualsiasi software
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&ei=rNCCXIeiK67hkgXMkJ6oBg&q=i7+problem+premiere&oq=i7+problem+premiere&gs_l=psy-ab.3...10604.11386..11603...0.0..0.183.312.0j2......0....1..gws-wiz.......0i71j0i7i30j0i8i7i30.9rhwO99eRDM
ehm, ni anche in editing non è proprio cosi, adobe preferisce frequenze alte e intel, qua puoi vedere come con premiere un 9900k va meglio di un threadripper di 2a generazione, e in after effects idem, scarterei il 2700x a prescindere visto i risultati e le opinioni che sto leggendo in giro.
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Premiere-Pro-CC-2019-CPU-Roundup-Intel-vs-AMD-vs-Mac-1320/
quest anno usciranno i 3xxx ma non si sa ancora niente di CERTO su frequenze costi core ecc, e non mi va di aspettare fino a meta anno/settembre per poi magari scoprire che non saranno al top.
Io punterei a fare una build intel con 9900k e scheda video nvidia, anche se costa di piu va decisamente meglio nei software che richiedo io :D
celsius100
09-03-2019, 11:56
io in casa ce l'ho un 2700x ed un 9700k, da quei test sembrano praticamente identici ma in realtà nell'uso reale il 2700x va abbastanza meglio
devi consdierare che alcuni di quei test nn rappresentano condizioni realistiche ma sono fatte giusto x avere un riscontro in situazioni diverse, cioè faccio un esempio e come se in una recensione automobilistica una delle prove e di verificare l'auto più veloce nello 0-100 se si parte in terza marcia.... o guardare chi consuma meno carburante andando in retromarcia... ok sono test ma poi nell'uso di tutti i giorni importano praticamente nulla
e anche in quel caso ci sono diverse prove che lasciano il tempo ceh trovano
aggiungi il fatto che servirebbero delle ram un po più veloice, in quelle prove hanno suato della semplice 2666MHz mentre qui si consigliano delle 3200MHz senno fanno un po da tappo
e mettici anche qualche setting lato bios o su windows ad esempio penso al bilancio energetico, che se sistemati come devono migliorano un po i risultati lato ryzen, mentre su sistemi intel modifiche del genere nn cambiano nulla
detto cio https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Premiere-Pro-CC-2019-CPU-Roundup-Intel-vs-AMD-vs-Mac-1320/#AMEExport-BenchmarkAnalysis
un ryzen 12core cmq anche con tutti gli svantaggi del caso va meglio del 9900k x cui io nn mi sento di consiglairti un 9900k nn ne vedo il motivo ha un rapporto qualità-prezzo peggiore nel caso si raffronti ad un 8core come il 2700x che è simile come prestazioni, nn sara aggiornabile, hanno un po di rogne sui bug, questa settimaa ne hanno scoperto un'altro, ecc...
insomma chi compra il 9900k compra il marchio intel xke lo ha sentito da sempre o xke lo vede in pubblicità ma nn e il prodotto che comprerei
questione scheda video nn so xke ma ce della gente che pensa che se si usa una cpu amd si deve mettere una vga amd e una nvidia nn funzionerebbe, e indifferente la marca di scheda vidoe da quella di scheda madre o cpu
nel tuo caso e solo una questione di budget, diciamo che più riesci a salire e piu ti mettiamo una scheda video più grande
possiamo dire x fascia di prezzo quali sono le consigliate:
under 300 euro direi rx580/590
under 400 euro direi gtx 1160ti
under 500 direi rtx 2060
under 600 euro direi rtx 2070
rikubroc
09-03-2019, 12:14
ti ringrazio per la tua esperienza ;) ma scusa se chiedo, ti occupi di video e foto editing? perchè su questi programmi in particolare molti miei conoscenti proprio non si trovano con amd, e anche online i piu noti vedo che preferiscono intel.
sui test ok magari sono fuorvianti, ma in real life nei compiti e programmi che utilizzerei vedo che molti sono intel, e quindi mi chiedo come mai consigli amd se hai esperienze ben vengano !
un threadripper sulla carta ok va meglio ma nello specifico no, vedi su after effects come e disastroso! e poi non mi va molto di spendere una cifra esagerata :cry:
il2700x ok qualità prezzo è buonissimo, ma sinceramente non mi interessa spendere poco, ma che sia prestante!!
scheda video rimando su nvidia quindi una 2070 si mi andrebbe proprio bene :) o al massimo posso valutare una 1080ti usata anche se e la serie precedente è ancora prestante!
quindi ora saremmo in una situazione piu o meno cosi
9900k o 2700x
z390 0 x470
32gb ram g skill
rtx 2070
ssd+ssd+hd
preferisco un aio x la cpu quindi se ne sai di buoni e rgb ben venga
case lian li
giusto?
celsius100
09-03-2019, 12:42
ti ringrazio per la tua esperienza ;) ma scusa se chiedo, ti occupi di video e foto editing?
sisi nel tempo libero qualcosa faccio
ma anche x lavoro capita di lavorare con studi o laboratori che si occupano di editing
perchè su questi programmi in particolare molti miei conoscenti proprio non si trovano con amd, e anche online i piu noti vedo che preferiscono intel.
di preciso ceh pc hanno quei conoscenti?
xke basta poco a dire nn va bene xke ce una determinata cpu, poi scopri che vogliono fare video editing con una scheda video da 100 euro o con 8gb di ram :stordita:
sui test ok magari sono fuorvianti, ma in real life nei compiti e programmi che utilizzerei vedo che molti sono intel, e quindi mi chiedo come mai consigli amd se hai esperienze ben vengano !
molta gente compra intle come ti dicevo xke la vede in pubblicità o va in negozio e quello ceh ti assemblano e al 90% fatto con intel-asus-nvidia-corsair se provi a chiedere altre marche qui in italia e difficiel che en abbiano, xke i grossisti lavorano con quei nomi
un threadripper sulla carta ok va meglio ma nello specifico no, vedi su after effects come e disastroso! e poi non mi va molto di spendere una cifra esagerata :cry:
te l'ho detto i test di puget sono inficiati da ram lenta e dal fatto che sono condizoni che in diversi casi nn ri presentano nel mondo reale
specie proprio after effects se vai a cercare recensioni nn ci sono quais mai test su after effects xke e difficiel fare un riscontro oggettivo, cioe nn e come ad esempio con cinema 4d che ha un suo benchmarck, se il punteggio di due cpu e una il doppio dell'altro una volta fatto un rendering reale la cpu ceh ha il doppio del punteggio impeiga circa metà del tempo di lavoro
cm il 1920x costa sui 400 euro mentre il 9900k sui 500
sono le schede x399 che sono piu care ma hanno piu accessori, supportano aggiornamenti futuri e tutte quante l'overclock
cmq anche le schede x470 sono ben accessoriate e supportano tute l'overclcok, la differenza e ceh sono di fascia media come quelle socket 1151, quindi su x470 pare che il limite sara di 16core di cpu ma ancora nn ci sono dati ufficiali in merito, su x399 ci sono gia cpu da 32core in commercio e questa la differenza principale
il2700x ok qualità prezzo è buonissimo, ma sinceramente non mi interessa spendere poco, ma che sia prestante!!
scheda video rimando su nvidia quindi una 2070 si mi andrebbe proprio bene :) o al massimo posso valutare una 1080ti usata anche se e la serie precedente è ancora prestante!
la 1800ti va un poco di piu ma nn so dovresti trovare un usato con garanzia x star tranquillo senno andrei sul nuovo
9900k o 2700x
z390 0 x470
32gb ram g skill
rtx 2070
ssd+ssd+hd
case lian li
giusto?
9900k quindi continuo ad escluderlo x il rapporto qualità-prezzo, x il socket morto, x i bug, ecc... se vuoi partire da una base 8core indubbiamente 2700x su asus x470 pro e 2x8gb di g.skill trident-z rgb cl14 o cl15
il resto come da precedente lista e come dissi che ne dici dei deepcool captain?
ah ultima cosa anche se forse magari consdierala una premessa
compra cio di cui sei convinto xke di gente delusa dalle cose ne e pieno il mondo e alla fine nn saranno mai contenti di usare qualcosa di cui nn sono convinti e tutto cio si ripercuoterà nel lavoro in questo caso
certo ci sono anche i casi in cui invece chi nn era convinto di una cosa la prova e vede che va melgio del previsto e ne risulta piu che soddisfatto, ognuno di noi ha reazioni diverse
quindi cmq prendi spunto dalle cose che sono state dette in questo thread ma poi fatti un'idea tua
Crysis76
09-03-2019, 16:11
ti ringrazio per la tua esperienza ;) ma scusa se chiedo, ti occupi di video e foto editing? perchè su questi programmi in particolare molti miei conoscenti proprio non si trovano con amd, e anche online i piu noti vedo che preferiscono intel.
9900k o 2700x
z390 0 x470
32gb ram g skill
rtx 2070
ssd+ssd+hd
case lian li
giusto?
meglio un intel per qui software fidati, so di cosa parlano i tuoi amici e conoscenti perché un mio conoscente con il 2700 non x aveva dei problemi con quella suite , si vede che la software house l'ha programmata su base intel secondo me.
Quindi è passato ad i9900k ,msi mpg Z390 gaming plus e un kit Kingston hypeX 32GB a 2933 (cl16 o 17 non ricordo esattamente) da 2 moduli per non caricare troppo il memorycontroller cpu (mi sembra che con 4 moduli si scaldi di 5-6 gradi di più la cpu, ma non ne sono convinto) e AIO corsair h100i
ha tenuto i due SSD 860evo da 500gb e un hd wd green da 3tb per il backup,
l'ali sempre corsair rm850x e case corsair spec-06
Mi ha confidato dopo un paio di settimane che ha fatto un bel saltino in avanti con risparmio di tempo per il lavoro
Ogni tanto il figlio gioca a cod 4 e assetto corsa competizione spinto da una gtx1080ti in 2k e il dice che il pc non ha rallentamenti o blocchi o qualsiasi altra bega
il blocco cpu mainboard e ram da bpm l'ha pagato poco meno di 900€ se ti può interessare
celsius100
09-03-2019, 17:40
meglio un intel per qui software fidati, so di cosa parlano i tuoi amici e conoscenti perché un mio conoscente con il 2700 non x aveva dei problemi con quella suite , si vede che la software house l'ha programmata su base intel secondo me.
Quindi è passato ad i9900k ,msi mpg Z390 gaming plus e un kit Kingston hypeX 32GB a 2933 (cl16 o 17 non ricordo esattamente) da 2 moduli per non caricare troppo il memorycontroller cpu (mi sembra che con 4 moduli si scaldi di 5-6 gradi di più la cpu, ma non ne sono convinto) e AIO corsair h100i
Mi ha confidato dopo un paio di settimane che ha fatto un bel saltino in avanti con risparmio di tempo per il lavoro
Ogni tanto il figlio gioca a cod 4 e assetto corsa competizione spinto da una gtx1080ti in 2k e il dice che il pc non ha rallentamenti o blocchi o qualsiasi altra bega
il blocco cpu mainboard e ram da bpm l'ha pagato poco meno di 900€ se ti può interessare
Si lo abbimao detto che il 9900k va un Po meglio del 2700x quindi anche del 2700 base che ha meno frequenza
Però siam confrontando una cpu da 250-300 euro ad una da 500-550 che ha bisogno di un ulteriore dissipatore (l'h100 sono altri 100 euro) insomma ci mancherebbe che spendendo il doppio nn abbia avuto un Po i prestazioni in più ma parliamo di un 10-15% x aver spesso il 100% in più
Nn e proprio un affare direi
Crysis76
09-03-2019, 19:00
Si lo abbimao detto che il 9900k va un Po meglio del 2700x quindi anche del 2700 base che ha meno frequenza
Però siam confrontando una cpu da 250-300 euro ad una da 500-550 che ha bisogno di un ulteriore dissipatore (l'h100 sono altri 100 euro) insomma ci mancherebbe che spendendo il doppio nn abbia avuto un Po i prestazioni in più ma parliamo di un 10-15% x aver spesso il 100% in più
Nn e proprio un affare direi
lo sono ,però se poi domani non è contento delle prestazioni come il mio conoscente ,poi dovrebbe spendere altri soldi e riuscire a vendere la piattaforma ryzen, che io sono riuscito a piazzare ad un amico che faceva videoediting per passatempo e facendo perdere poche decine di euro al conoscente
Crysis76
09-03-2019, 19:06
lo sono ,però se poi domani non è contento delle prestazioni come il mio conoscente ,poi dovrebbe spendere altri soldi e riuscire a vendere la piattaforma ryzen, che io sono riuscito a piazzare ad un amico che faceva videoediting per passatempo e facendo perdere poche decine di euro al conoscente
e poi la tua conf cpu.mb,ram, dissi sta sulle 1230 ,la mia con l'aio sulle 1000,1100 euro, non vedo come avrebbe un esborso maggiore
celsius100
09-03-2019, 19:12
Ma sei certo che fosse solo il processore è nn avesse un problema software o ram o altro?
e poi scusa ma spendere il doppio e nn avere almeno un vantaggio del 60-70% a casa mia vuol dire buttare soldi
Cioè nn si comprano 64gb di ram pagando il doppio di un kit da 32gb se poi lavorando nn se ne usano una 20ina 32gb son più che giustu mentre 64 e una spesa inutile o quanto meno assolutamente evitabile meglio spendere il proprio budget altrove o tenerselo x upgrade futuri a quel punto
Il 9900k sostanzialmenre lo equipara a tanta ram, nn va di certo male ma è x lo più una spesa poco giustificata
Crysis76
10-03-2019, 10:13
Ma sei certo che fosse solo il processore è nn avesse un problema software o ram o altro?
e poi scusa ma spendere il doppio e nn avere almeno un vantaggio del 60-70% a casa mia vuol dire buttare soldi
Cioè nn si comprano 64gb di ram pagando il doppio di un kit da 32gb se poi lavorando nn se ne usano una 20ina 32gb son più che giustu mentre 64 e una spesa inutile o quanto meno assolutamente evitabile meglio spendere il proprio budget altrove o tenerselo x upgrade futuri a quel punto
Il 9900k sostanzialmenre lo equipara a tanta ram, nn va di certo male ma è x lo più una spesa poco giustificata
forse non hai capito , ma il sistema intel aveva un kit 32gb da due moduli da 16gb perché il conoscente mi ha detto che aveva letto una recensione dove dicevano che con quattro moduli i9 si scaldava quei 5-6 gradi in più.
la ram che aveva sul ryzen assemblato da un negozio della zona era composto da 4 moduli da 8gb 3200mhz della gskill, io volevo montarli su intel visto anche la compatibilità con la mb ma lui ha insistito di metterne un kit da due moduli.
Crysis76
10-03-2019, 10:21
poi non ha speso il doppio perché l'infamone del negozio gli ha fatto un rincaro sui prezzi dicendogli che il 2700 era il top per quei software e siccome in tanti lo richiedevano aumentavano i prezzi di giorno in giorno.
pensa un po' sti negozietti cosa si inventano . Avevo proposto anche io una piattaforma TR solo che costando quei 200-300 € in più e avendone già spesi per l'altro pc , mi ha detto di rimanere su intel perché almeno sapeva che il software che usa gira meglio.
celsius100
10-03-2019, 12:04
In effetti i 4 moduli di RAM potevano comunque essere un problema perché più ram è più è complicato farla gestire ad alta frequenza quindi magari con tutti quegli slot affollati può essere che non andasse effettivamente a 3200 Megahertz Ma ad una frequenza base ad esempio a 2400 e quindi c'era una perdita di prestazioni rispetto a quanto effettivamente poteva fare
Sui prezzi li Bisogna vedere sempre dove si compra Io ho fatto un ragionamento medio diciamo sono i costi che si trovano tranquillamente in Amazzonia quelli a cui mi riferisco
rikubroc
12-03-2019, 19:09
Ciao, ti ringrazio per l'intervento. sentire due campane e sempre meglio :)
In ogni caso ho avuto modo di vedere uno di questi 2 amici, e cmq mi ha confermato che il 2700x era piu lento di un quadcore di vecchia generazione, pur avendo mobo x470 ram a 3200, un ottima 1080ti, programmi e driver aggiornati, nulla era cmq molto lento e lha dato via per un 8700k che nonostante i 2 core in meno era molto piu veloce.
A quanto mi è parso di capire adobe è super ottimizzato per intel mentre con amd è un terno al lotto ,qualcuno si trova bene, molti male.
purtoppo quasi tutti parlano per sentito dire, per test visti in giro ecc, ma la realtà e che adobe+intel è ancora una sicurezza, nonostante le notevoli prestazioni di amd!
mi devo informare sulla storia della ram, questa mi è nuova, grazie dell info!
rikubroc
12-03-2019, 19:13
9900k quindi continuo ad escluderlo x il rapporto qualità-prezzo, x il socket morto, x i bug, ecc... se vuoi partire da una base 8core indubbiamente 2700x su asus x470 pro e 2x8gb di g.skill trident-z rgb cl14 o cl15
il resto come da precedente lista e come dissi che ne dici dei deepcool captain?
ah ultima cosa anche se forse magari consdierala una premessa
compra cio di cui sei convinto xke di gente delusa dalle cose ne e pieno il mondo e alla fine nn saranno mai contenti di usare qualcosa di cui nn sono convinti e tutto cio si ripercuoterà nel lavoro in questo caso
certo ci sono anche i casi in cui invece chi nn era convinto di una cosa la prova e vede che va melgio del previsto e ne risulta piu che soddisfatto, ognuno di noi ha reazioni diverse
quindi cmq prendi spunto dalle cose che sono state dette in questo thread ma poi fatti un'idea tua
Ti ringrazio ancora per la tua consulenza, visto che ti rifiuti assolutamente di usare un itel nonostante la comprovata superiorità a soli 200 euro in piu, mi puoi gentilmente proporre una configurazione con il 2700x completo di mobo, aio,32 ram scheda video ecc? cosi vedo una comparativa amd e intel e poi valuto :)
celsius100
12-03-2019, 19:53
xke nn esiste la compravata superiorità :mbe: se dopo 90mila messaggi se scrivessi cavolate senno nn sarei ancora quà :D
lo dico xke ho piu di un pc in casa con tutte cpu diverse e posso testarle da vicino (nonchè beh anche x lavoro e posto sempre dei link se mi chiedete una verifica o un test)
ne compro una x ogni nuova generazione :)
cmq il tuo amico secondo aveva preso un pc preassemblato hp, lenovo, ecc... e quella e robaccia; insomma direi che un 8core va meno di un 4core e dura a meno che il pc nn sia un catorcio
cioe nel caso peggiore https://www.pugetsystems.com/pic_disp.php?id=52280&width=800&height=800
e come ti dicevo quello e un test specifico, fatto con ram lente quindi le prestazioni dei modelli ryzen realisticamente sono migliori
e si vede come 2700x e 9700k vadano uguali, confrontarlo con un 4core significherebbe vederlo andare la metà
x me quindi se vuoi stare su una configurazione piu "basica" con un 8core la scelta migliore resta appunto il 2700x, tanto ce la possiiblità di upgradare a cpu piu grandi in futuro
con una scheda x470, se ne vuoi una di fascia alta anche adeguata ad oc medio-pesante direi asus x470 pro con le g.skill 3200MHz cl14 o cl15
il resto invariato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.