PDA

View Full Version : Settaggio refresh lcd specifico per gioco


Raziel08
06-03-2019, 18:07
Salve a tutti, apro la discussione qui perchè credo sia più pertinente, nonostante sia collegata ad altro ambito. Mi scuso con i moderatori nel caso avessi sbagliato sezione.
1) Vorrei sapere se c'è la possibilità in windows 7 (possibilmente non tramite impostazioni dal pannello di controllo nvidia, poichè vorrei lasciare tutto a default e il pc e la scheda video funzionano perfettamente) di far cambiare il refresh del monitor lcd da 75hz (com'è impostato) a 60hz all'avvio di un determinato gioco, per poi ritornare a 75 una volta uscito dal gioco e se ciò può comportare un danno all'lcd stesso.
2) A livello di vista, avere il monitor a 60hz può danneggiare gli occhi? Sono indeciso se tenerlo a 60hz permanente, ma in alcuni giochi mi sembra vada peggio a 60hz (ho un i74790K e una gtx 980, nessun problema di prestazioni e la risoluzione dell'lcd è 1440x900). Magari è solo una mia impressione, ma mi sembra che a 75hz vada molto meglio (tranne nel caso del game relativo alla prima domanda).
3) Nelle immagini più scure mi sembra di vedere scorrere come delle piccole onde, non artefatti, ma simili a onde di corrente. L'lcd è vecchio, ma funziona ancora perfettamente. Può dipendere dal refresh o al fatto che l'lcd è collegato ad un ups?
Ringrazio in anticipo se qualcuno vorrà rispondere.