View Full Version : RX 480, PC "datato" e ritorno al gaming
Ataru_Moroboshi
04-03-2019, 13:46
Salve a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo parecchio tempo.
da un paio di anni ho iniziato nuovamente a giocare con il PC, avendo comprato un Asus N552VW.
Ultimamente ho deciso di ritornare ad "aggiornare" il mio vecchio PC. Premetto che mi sono addentrato sul maggior risparmio possibile, e, passando per un PC da ufficio con un G2030, ho allestito il PC in firma, spendendo:
20 euro per la motherboard (guadagnando USB 3.0, SATA 3.0 e PCIe 3.0)
35 euro per il processore
55 euro per l'alimentatore
100 euro per la scheda video.
e sono soddisfatto.
perņ le vecchie fisse tornano sempre a galla e, ovviamente, non potendo overcloccare la CPU, tocca alla GPU. solo che sono a digiuno in materia da almeno 10 anni.
qaulcuno sa indicarmi da dove iniziare, e cosa prendere in considerazione? il mio target sono le prestazioni della RX 580.
Grazie
Salve a tutti, torno a scrivere su questo forum dopo parecchio tempo.
da un paio di anni ho iniziato nuovamente a giocare con il PC, avendo comprato un Asus N552VW.
Ultimamente ho deciso di ritornare ad "aggiornare" il mio vecchio PC. Premetto che mi sono addentrato sul maggior risparmio possibile, e, passando per un PC da ufficio con un G2030, ho allestito il PC in firma, spendendo:
20 euro per la motherboard (guadagnando USB 3.0, SATA 3.0 e PCIe 3.0)
35 euro per il processore
55 euro per l'alimentatore
100 euro per la scheda video.
e sono soddisfatto.
perņ le vecchie fisse tornano sempre a galla e, ovviamente, non potendo overcloccare la CPU, tocca alla GPU. solo che sono a digiuno in materia da almeno 10 anni.
qaulcuno sa indicarmi da dove iniziare, e cosa prendere in considerazione? il mio target sono le prestazioni della RX 580.
Grazie
Con la configurazioen in firma e una Rx480 non ha senso spendere per una Rx580.
Per il FHD stai piu' che bene a livello di GPU e anche volendo metterne una piu' potente comunque saresti CPU LIMITED.
Ataru_Moroboshi
12-03-2019, 15:49
Con la configurazioen in firma e una Rx480 non ha senso spendere per una Rx580.
Per il FHD stai piu' che bene a livello di GPU e anche volendo metterne una piu' potente comunque saresti CPU LIMITED.
dici quindi che non vale la pena neanche alterare le frequenze di clock della scheda per aumentare le prestazioni?
dici quindi che non vale la pena neanche alterare le frequenze di clock della scheda per aumentare le prestazioni?
Dipende se conviene o meno e soprattutto se la GPU regge frequenze piu' alte senza cuocere.
La mia 580 e' gia' tirata di suo, potrei arrivare a farla lavorare da 2000 a 2100 ma per averesolo 4/5 fps in piu' non conviene.
Differente invece quando avevo la R9 290 che riuscivo a portare a 1500/1400 da 1350/1200, in questo caso con un powerlimit +50 riuscivo a prensdere 10fps e piu' e allora si che conveniva ma la scheda comunque scaldava e aveva necessita' di ventole aggiuntive.
Insomma dipende molto anche dalla scheda che hai e al modello.
Se hai schede con dissipatori ridicoli lascia stare l'overck.
Comunque la miglior cosa e' farsi una passeggiata su internet e vedere se qualcuno avendo la tua stessa scheda e' riuscito con un oc ad avere buoni risultati.
Dipende da quale custom hai. Cmq nei driver AMD c'č Wattman che č un'ottima applicazione per l'overclock. Puoi cominciare a prendere confidenza usandola e testando i vari step con 3dmark
Ataru_Moroboshi
03-04-2019, 10:15
Dipende da quale custom hai. Cmq nei driver AMD c'č Wattman che č un'ottima applicazione per l'overclock. Puoi cominciare a prendere confidenza usandola e testando i vari step con 3dmark
grazie, wattman non l'avevo vista. ne ho cominciato a capire qualcosa. per ora ho raggiunto un miglioramento del 5% nelle prestazioni 3dMark, non riesco a giudicare in game, l'unico gioco che utilizzo al momento (MechWarrior Online) non penso sia probante, scendo raramente sotto i 50fps in FHD ai dettagli massimi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.