View Full Version : Amazon: in USA consegne una volta a settimana per ridurre l'impatto ambientale
Redazione di Hardware Upg
04-03-2019, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-in-usa-consegne-una-volta-a-settimana-per-ridurre-l-impatto-ambientale_81066.html
Gli utenti Amazon Prime potranno scegliere di farsi recapitare tutti i vari ordini un solo giorno a settimana, così da ridurre inquinamento e rifiuti. Per ora solo negli USA, ma probabilmente sarà estesa anche in altri mercati
Click sul link per visualizzare la notizia.
A sto punto a che server pagare l'amazon prime? :wtf:
Hellraiser83
04-03-2019, 13:19
ok abbiamo ufficialmente una delle nuove mode del 2019:
Tagliare i costi = Diminuire l'impatto ambientale
Skelevra
04-03-2019, 13:27
Il giorno lo scegli tu.
Per me sarebbe comodissimo ad esempio
cagnaluia
04-03-2019, 13:34
Il giorno lo scegli tu.
..se non consegnano aspetti un altra settimana però...
Skelevra
04-03-2019, 13:35
..se non consegnano aspetti un altra settimana però...
Non esiste che non consegnino. Sta cosa verrà fatta solo con corriere Amazon mica SDA
Non esiste che non consegnino. Sta cosa verrà fatta solo con corriere Amazon mica SDA
mica troppo, da me in provincia di monza il corriere di amazon diverse volte non ha consegnato..e sinceramente se pago 40 euro l'anno per avere le spedizioni in 1 giorno e poi devo aspettare magari 4-5 giorni per avere l'articolo perchè il giorno scelto per le consegne era il giorno prima, allora diventa inutile avere l'abbonamento..
non vedo l'ora che arrivi anche in italia
sarai te a scegliere che tipo di spedizione vuoi
biometallo
04-03-2019, 13:48
ok abbiamo ufficialmente una delle nuove mode del 2019:
Tagliare i costi = Diminuire l'impatto ambientale
La potenza del markeging, tagliano i costi ma ti fanno credere che lo fanno per salvare il pianeta e anzi danno a te l'onere di scegliere, vuoi un servizio migliore o preferisci salvaguardare l'ambiente?
E d'altronde non puoi nemmeno dire che stanno mentendo! :D
tallines
04-03-2019, 13:50
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-in-usa-consegne-una-volta-a-settimana-per-ridurre-l-impatto-ambientale_81066.html
Gli utenti Amazon Prime potranno scegliere di farsi recapitare tutti i vari ordini un solo giorno a settimana, così da ridurre inquinamento e rifiuti. Per ora solo negli USA, ma probabilmente sarà estesa anche in altri mercati
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si sono svegliati............
"Poter raggruppare gli acquisti perché vengano consegnati in un solo giorno permetterà ad Amazon di ridurre i costi dovuti a molteplici consegne alla stessa abitazione più volte a settimana."
FIXED
ma dove sta il problema se amazon vuole ridurre i costi :)
In b4...
Cominciamo a farlo su base volontaria.
Poi diventa lo standard di Amazon Prime
E poi lanciamo Amazon Tomorrow che permette di selezionare comunque la consegna il giorno successivo, a prezzo maggiorato rispetto al "semplice" Amazon Prime.
E poi magari, visto che non ci piace ancora abbastanza, ci aggiungiamo anche il comodo servizio Amazon Everywhere in abbonamento mensile, che permette di avere più di un punto di consegna e di scegliere in maniera dinamica quello che si preferisce.
Non ditemi che non l'avete pensato anche voi eh... :sofico:
Dev'essere stata una scelta "ecologica" anche quella presa nei miei confronti ... Quando avevamo Prime, le consegne avvenivano tranquillamente anche a 10+ giorni !
Il giorno lo scegli tu.
Se non sei a casa, ci sono sempre i locker ai quali affidarsi per poi andare a ritirare quando è più comodo.
Pagare 40€ per avere la spedizione una volta alla settimana, non ha molto senso.
Il vantaggio degli acquisti su Amazon sono le spedizioni veloci (anzi, erano, visto che ho disdetto Prime).
Se devo aspettare una settimana, posso acquistare anche in altri shop online altrettanto vantaggiosi dal punto di vista econominco...
Magari potrebbero abbassare il costo del Prime per chi aderisce all'iniziativa. Sennò il vantaggio è solo per loro, e il "su base volontaria" diventa solo una beneficienza ad Amazon mascherata in svolta ecologica.
ma dove sta il problema se amazon vuole ridurre i costi :)Il problema è che...
Nonostante loro vogliano ridurre consumi e costi (cosa che sta alla base di ogni business) e che come conseguenza di ciò il servizio offerto ai clienti peggiori sensibilmente, non mi aspetto che calino di conseguenza i prezzi.
Ecco dove sta il problema. :D
Se dicessero "Prime d'ora in poi per te costa la metà, se accetti di far parte del programma, oppure puoi continuare a pagarlo uguale e decidere che vuoi ricevere comunque la roba il giorno dopo" io lo farei anche...
Ma se mi dicessero "d'ora in poi tu utente Prime avrai le consegne una volta a settimana, alle stesse condizioni economiche: è vero che subisci un danno però è perché noi siamo bravi e amiamo l'ambiente" allora direi anche di no.
fraussantin
04-03-2019, 14:02
Ci prendono per il culo e i clienti sono pure contenti.
Tanto il prime in america costa poco...
Va beh .. tanto su Amazon ci compro sempre di meno , da qui a quando arriverà ci prenderò solo hw su cui mi serve il reso o la garanzia.
Skelevra
04-03-2019, 14:03
Se non sei a casa, ci sono sempre i locker ai quali affidarsi per poi andare a ritirare quando è più comodo.
Pagare 40€ per avere la spedizione una volta alla settimana, non ha molto senso.
Il vantaggio degli acquisti su Amazon sono le spedizioni veloci (anzi, erano, visto che ho disdetto Prime).
Se devo aspettare una settimana, posso acquistare anche in altri shop online altrettanto vantaggiosi dal punto di vista econominco...
Magari potrebbero abbassare il costo del Prime per chi aderisce all'iniziativa. Sennò il vantaggio è solo per loro, e il "su base volontaria" diventa solo una beneficienza ad Amazon mascherata in svolta ecologica.
Ma i locker in italia sono fasulli, sono tutti dentro dei negozi e quindi hanno gli orari dei negozi, di locker h24 ce ne sono pochissimi :muro:
durante la settimana non sto mai a casa e il sabato 9 volte su 10 il postino fa finta di passare e lascia direttamente l'avviso di passaggio nella cassetta della posta.
Preferisco i punti di raccolta, cosi' sono sicuro che la merce arriva puntuale e la recupero quando mi fà comodo.
ma neanche se mi fanno un 20% di sconto sull'articolo.
Ho una sindrome patologica per lo shopping. Figuriamoci se posso doparmi solo una volta alla settimana
fraussantin
04-03-2019, 14:09
Ma i locker in italia sono fasulli, sono tutti dentro dei negozi e quindi hanno gli orari dei negozi, di locker h24 ce ne sono pochissimi :muro:
Chissà perchè ... Forse han paura dei ladri .. :c
Cmq quasi tutti gli uffici postali fanno da punto ritiro.
Già se ottimizzassero le consegne per far passare un solo corriere per ogni ordine sarebbe un bel passo avanti...
Vindicator23
04-03-2019, 14:40
è inutile ci sono 1000 corrieri che usano treni camion e furgoni propri
Già se ottimizzassero le consegne per far passare un solo corriere per ogni ordine sarebbe un bel passo avanti...
amen.
in ufficio ricevo circa 10 pacchi di amazon al giorno e sono tutti con corrieri diversi
Magari potrebbero abbassare il costo del Prime per chi aderisce all'iniziativa. ...
... se accetti di far parte del programma ...
Aspettate... non si tratta di un out-out.
Puoi attivare l'opzione e poi decidere di fare arrivare subito un altro acquisto urgente. È una possibilità in più, per lo meno lo è ora.
Del resto sicuramente la prima a risparmiarci è Amazon stessa (anche se potrebbe significare qualche costo di magazzino in più).
Il servizio può però essere utile anche per gli acquirenti: se sai che un certo giorno sei sempre in casa non devi più preoccuparti di stare attento al giorno di consegna. Ancora meglio sarebbe se si potesse indicare in anticipo una lista di giorni utili, salverebbe chi lavora con turni variabili.
Ehehe stavo pensando lo stesso: ci sono giorni dove passano tre o quattro corrieri, ognuno con il suo pacchettino... ma diamine,
Nei periodi di punta poi mi è capitato che passassero lo stesso giorno più corrieri della stessa azienda! O_o
Comunque se non lo fanno evidentemente qualche motivo c'è: magari con i contratti che hanno non ne avrebbero un risparmio, o magari facendo partire le merci da diversi magazzini alla fine per loro è più semplice che arrivino insieme.
Certo, per il cliente che il giorno deve aspettare in casa è più scomodo.
Il problema è che...
Nonostante loro vogliano ridurre consumi e costi (cosa che sta alla base di ogni business) e che come conseguenza di ciò il servizio offerto ai clienti peggiori sensibilmente, non mi aspetto che calino di conseguenza i prezzi.
Ecco dove sta il problema. :D
non peggiora nulla perche' non cambia nulla, la possibilita' di avere il pacco inun giorno rimane, semplicemente hai un'opzione in piu'
Ci prendono per il culo e i clienti sono pure contenti.
io davvero non capisco, dove sta la presa in giro? il cliente puo' scegliere il tipo di spedizione che piu' gli aggrada ... davvero a volte mi pare che noi italiani siamo campioni italiani della lamentela :)
A me sembra che rispetto ai primi tempi (intendo anni fa) abbiano rallentato le spedizioni normali per spingere poi le persone a fare il Prime.
Ricordo che le cose arrivavano in un paio di giorni anche senza Prime, ora ci vuole più tempo.
Ora rallentano anche le spedizioni Prime e si inventano qualcosa di nuovo più veloce?
A me sembra che rispetto ai primi tempi (intendo anni fa) abbiano rallentato le spedizioni normali per spingere poi le persone a fare il Prime.
Ricordo che le cose arrivavano in un paio di giorni anche senza Prime, ora ci vuole più tempo.
Ora rallentano anche le spedizioni Prime e si inventano qualcosa di nuovo più veloce?
"Amazon prime +" per avere le spedizioni come prima :asd:
In b4...
E poi lanciamo Amazon Tomorrow che permette di selezionare comunque la consegna il giorno successivo, a prezzo maggiorato rispetto al "semplice" Amazon Prime.
E poi magari, visto che non ci piace ancora abbastanza, ci aggiungiamo anche il comodo servizio Amazon Everywhere in abbonamento mensile, che permette di avere più di un punto di consegna e di scegliere in maniera dinamica quello che si preferisce.
hai dimenticato amazon pacco green, il servizio a 0 emissioni perché paghi e basta.
Cioè, c'è gente che tutti i Santi giorni ordina qualcosa su Amazon?! :confused:
A parte che una certa organizzazione la si può già fare da soli e già viene fatta in automatico: ad esempio mi è capitato di fare un ordine al mattino e di essermi accorto di aver dimenticato una cosa...fatto nuovo ordine e, in automatico, me li hanno accorpati ed è arrivato un unico pacco.
ziozetti
04-03-2019, 15:58
Cmq quasi tutti gli uffici postali fanno da punto ritiro.
Li uso anche io quando so che non ci sarà in casa nessuno, il problema è che devi fare la coda e gli orari spesso sono i ridicoli 8.00-13.00.
anche io ho notato un certo rallentamento, poi che sia voluto o meno non so
A parte che una certa organizzazione la si può già fare da soli e già viene fatta in automatico: ad esempio mi è capitato di fare un ordine al mattino e di essermi accorto di aver dimenticato una cosa...fatto nuovo ordine e, in automatico, me li hanno accorpati ed è arrivato un unico pacco.
il punto e' proprio questo, se compri piu' cose anche con un solo ordine non e' detto che ti arrivino con un'unica spedizione ... e' per questo che poter scegliere un giorno della settimana per ritirare il tutto e' ottimale
a me è capitato diverse volte di fare come hai fatto te e mi sono arrivati diversi pacchi con diversi corrieri, questo perchè non tutti i prodotti vengono spediti con amazon logistics ma anche con altri corrieri.
ma col cavolo...
Clmalsknslslkslkslks
AndreaW10
04-03-2019, 19:13
Attualmente c'è la possibilità di raggruppare più ordini in un unica spedizione, per esempio se un articolo arriva in 1g e un altro articolo in 2g si può raggruppare tutto in 2g (a patto che arrivino dallo stesso posto) io se capita faccio così, se non è urgente.
Sicuramente utilizzerei anche l'opzione della spedizione settimanale, se non per l'inquinamento anche solo per il fatto di poter far arrivare tutto a casa mia e non dover contare su altri, visto che lavoro. Potrei far arrivare tutto il non urgente di sabato ed andrebbe benissimo.
Attualmente c'è la possibilità di raggruppare più ordini in un unica spedizione, per esempio se un articolo arriva in 1g e un altro articolo in 2g si può raggruppare tutto in 2g (a patto che arrivino dallo stesso posto) io se capita faccio così, se non è urgente.
Il problema è che a volte accade l'opposto.
Ultimo mio ordine effettuato sabato sera: non ho Prime e mi da i 2 oggetti acquistati in consegna entrambi per giovedì.
Poi mi fanno 2 diversi addebiti sulla carta (uno per ogni oggetto). Il primo parte ieri e mi arriverà giovedì, probabilmente è in qualche sede all'estero. L'altro è partito oggi ed arriva domani...
Dico, almeno la parte di spedizione in Italia non poteva essere gestita da un solo corriere facendo arrivare entrambi gli oggetti giovedì come mi era stato comunicato in fase di ordine???
Notturnia
04-03-2019, 23:14
spero che sia una semplice opzione NON obbligatoria..
un giorno a settimana ?.. uso amazon perchè consegnano DOMANI e non perchè consegnano una volta alla settimana.. se fanno una cosa simile dovrò cambiare sito o usare l'automobile a benzina per andare a comprare le cose quando mi servono inquinando più che facendo shopping su amazon..
spero che questa ipocrisia non passi...
ma infatti non sara' nulla di obbligatorio ma semplicemente un'ulteriore modalita' di spedizione messa a disposizione del cliente, che poi scegliera' lui quale piu' gli conviene di volta in volta
tallines
05-03-2019, 08:32
A parte che amazon a me non è mai piaciuta.....
Stesso articolo su ebay costa molto di meno, fate un confronto sullo stesso articolo che vi interessa, per esempio uno smartphone o..........e poi mi dite se ho ragione o meno..........:)
In più, mi è sempre parsa come un' azienda che pur di arrivare, spreme tutti, infatti, gli autisti mica hanno scioperato per nulla ?
Io sono con gli autisti al 100%, anche se non sono un autista, un corriere >>>
Gli autisti lombardi di Amazon si fermano il 26 febbraio per manifestare contro le condizioni di lavoro insopportabili.
Una consegna ogni tre minuti
https://www.dday.it/redazione/29912/sciopero-driver-amazon-lombardia
fraussantin
05-03-2019, 09:15
Stesso articolo su ebay costa molto di meno, fate un confronto sullo stesso articolo che vi interessa, per esempio uno smartphone o..........e poi mi dite se ho ragione o meno..........:)
In più, mi è sempre parsa come un' azienda che pur di arrivare, spreme tutti, infatti, gli autisti mica hanno scioperato per nulla ?
Io sono con gli autisti al 100%, anche se non sono un autista, un corriere >>>
Gli autisti lombardi di Amazon si fermano il 26 febbraio per manifestare contro le condizioni di lavoro insopportabili.
Una consegna ogni tre minuti
https://www.dday.it/redazione/29912/sciopero-driver-amazon-lombardia
Gli autisti amazon logistic che passano da me mi sembrano anche troppo calmi
Hanno un furgoncino, il dispositivo chegli dice dove andare e quando andarci . Se non ti trovano scaramlventano il pacco dove capita e vanno a quello dopo.
Altri corrieri come gls , bartolini , ecc invece corrono come matti con furgonate piene di pacchetti ...
Poi fanno bene a protestare , secondo me guadagnano poco , ma è TUTTO il settore dei trasporti che fa schifo in italia.
L'era dei 4 euro a consegna ..
..manco una busta tracciabile prima costava 4 euro.
Ezechiele25,17
05-03-2019, 10:37
A me sembra una cosa positiva. Spesso trovo scomodo che faccio un solo ordine e mi arrivano due o tre pacchetti in giorni differenti. Ogni volta è un pensiero col corriere/postino, quando passa, a che ora, se trova qualcuno etc.
Meglio fare una sola consegna e ci si toglie il pensiero
ziozetti
05-03-2019, 10:41
Dico, almeno la parte di spedizione in Italia non poteva essere gestita da un solo corriere facendo arrivare entrambi gli oggetti giovedì come mi era stato comunicato in fase di ordine???
Molto probabilmente passano da hub diversi quindi per Amazon sarebbe ancora più scomodo doverli "unificare" in una spedizione unica, sarebbe un passaggio in più.
ziozetti
05-03-2019, 10:48
Costa meno ma il venditore offre le stesse garanzie/possibilità di reso?
A me è permesso ricevere sul lavoro, ma la situazione spesso diventa difficilmente gestibile, in un'azienda piccolina, con 25\30 persone finiscono per arrivare 5 o 6 consegne al giorno, con picchi sotto Natale da 15\20, e ho idea che qualcuno in alto inizi a notare il via vai e i pacchi accumulati in reception.
In qualche azienda so già che è stato emesso un divieto di ricevere pacchi personali, a quel punto un locker comodo diventerebbe fondamentale (in Posta non si possono ricevere pacchi medio\grandi e comunque il ritiro al Sabato mattina comporta file che sembra di essere in coda per il reddito di cittadinanza.
sono due mondi completamenti diversi, per come la vedo io imparagonabili
A me è permesso ricevere sul lavoro, ma la situazione spesso diventa difficilmente gestibile, in un'azienda piccolina, con 25\30 persone finiscono per arrivare 5 o 6 consegne al giorno, con picchi sotto Natale da 15\20, e ho idea che qualcuno in alto inizi a notare il via vai e i pacchi accumulati in reception.
In qualche azienda so già che è stato emesso un divieto di ricevere pacchi personali, a quel punto un locker comodo diventerebbe fondamentale (in Posta non si possono ricevere pacchi medio\grandi e comunque il ritiro al Sabato mattina comporta file che sembra di essere in coda per il reddito di cittadinanza.
io sono in portineria in un'azienda da 100 persone e mi arrivano 2-3 pacchi giornalmente.
Ovviamente sfrutto anche io la cosa...
Clàssò,ò,sò,s
io sono in portineria in un'azienda da 100 persone e mi arrivano 2-3 pacchi giornalmente.
Ovviamente sfrutto anche io la cosa...
Clàssò,ò,sò,s
100 persone e solo 2 o 3 pacchi?! A momenti qui arrivano solo per me! Sono in un'azienda di maniaci!!
amd-novello
05-03-2019, 11:30
In b4...
ovvio abbastanza logico eheh
quando si entra in oligopolio fanno questi giochetti perchè hanno potere.
domthewizard
05-03-2019, 12:08
non è un'impressione, ma proprio la realtà. d'altronde a loro importa fidelizzare il cliente nei primi anni di vita, tipo zalando che prima regalava la spedizione anche su un paio di calzini e ora se ordini meno di 25€ ti appioppa 4€ di spedizione
c'è gente che addirittura ci fa la spesa su amazon...
Li uso anche io quando so che non ci sarà in casa nessuno, il problema è che devi fare la coda e gli orari spesso sono i ridicoli 8.00-13.00.
app "ufficio postale" e prenoti il numeretto, arrivi lì 5 minuti prima e 5 minuti dopo sei giù uscito
app "ufficio postale" e prenoti il numeretto, arrivi lì 5 minuti prima e 5 minuti dopo sei giù uscito
nel mio ufficio postale il numeretto è entrare e gridare (così ti sentono anche i vecchietti) "Chi è l'ultimo?" :D
domthewizard
05-03-2019, 12:58
nel mio ufficio postale il numeretto è entrare e gridare (così ti sentono anche i vecchietti) "Chi è l'ultimo?" :D
:sbonk:
però dai non credo, se c'è il totem per i numeri funziona anche l'app
:sbonk:
però dai non credo, se c'è il totem per i numeri funziona anche l'app
Si, di totem c'è questo:
https://previews.123rf.com/images/melastmohican/melastmohican1311/melastmohican131100462/23890811-kwanusila-la-thunderbird-%C3%A8-un-autentico-kwagulth-indiano-totem-scolpito-in-cedro-rosso-da-tony-hunt-di.jpg
ziozetti
05-03-2019, 15:48
Sì, certo, forse da te che vivi nel 2019. :stordita:
Nel mio ufficio postale di riferimento (quello cui passo vicino tutti i giorni) non c'è. Vedi totem di ferste. :D
tallines
05-03-2019, 17:07
Costa meno ma il venditore offre le stesse garanzie/possibilità di reso?
Si
tallines
05-03-2019, 17:09
sono due mondi completamenti diversi, per come la vedo io imparagonabili
Io no, visto che se paragoni lo stesso articolo, che vorresti pagare, su amazon costa di più .
Poi uno lo compra dove vuole, chiaramente .
Io dove costa meno :)
amd-novello
05-03-2019, 18:51
anche io su trovaprezzi trovo molte alternative anche con ss comprese.
amazon è regina nel post vendita. ma posso anche sbattermi se si rompe qualcosa e mi rivolgo all'assistenza. anche se in passato di roba elettronica rotta ce n'è stata davvero poca.
per me il plus dell'assistenza/garanzia di amazon non ha eguali e nel caso sono disposto a pagare qualcosa in piu'
tallines
05-03-2019, 18:55
In più ebay fa degli sconti ogni tot periodo, in amazon mai visti questi sconti..........
Ieri è terminato lo sconto del 5% su tutti i prodotti, piuttosto che niente come amazon, sai com' è............. :)
In più ebay fa degli sconti ogni tot periodo, in amazon mai visti questi sconti..........
Amazon fa una marea di promozioni, altro che. Se vede che non lo usi molto.
Seppure vero che non vende ai prezzi più bassi (ma spesso, mettendo il prodotto in lista e aspettando il momento giusto, si fanno ottimi affari), si acquista mediamente molto bene.
Per non parlare delle spedizioni gratuite (ok, per chi ha il prime e su prodotti prime... per fortuna cosa piuttosto comune), che per quanto mi riguarda fanno la differenza, soprattutto sulle piccole cose.
Stesse garanzie su ebay? Forse sul marketplace, ma sul venduto da Amazon siamo su un altro livello... almeno finora, perchè di sintomi di un peggioramento del servizio ne ho visti: per esempio di recente su un difetto di uno smartphone c'è voluto un po' a convincere il servizio assistenza ad inviare il sostituto in modo da non lasciare scoperto il cliente, con rinvio entro un mese del prodotto difettoso. Un tempo avrebbero proposto loro per prima questa soluzione senza battere ciglio.
Ebay non l'ho mai considerato un posto adeguato dove comprare prodotti elettronici perchè la garanzia è legata al singolo venditore, che può chiudere l'account con una certa facilità. Su altri tipi di prodotti invece ho meno remore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.