PDA

View Full Version : SpaceX Crew Dragon: il test ha avuto successo! Ora è collegata alla ISS

Redazione di Hardware Upg
03-03-2019, 14:10
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/spacex-crew-dragon-il-test-ha-avuto-successo-ora-collegata-alla-iss_81039.html

SpaceX Crew Dragon, la capsula privata per il trasporto umano ha concluso la prima parte del test. Ora è collegata alla ISS e ci rimarrà fino all'8 Marzo quando ci sarà il rientro verso la Terra. Un successo per SpaceX e NASA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mr.cluster
03-03-2019, 16:04
A parte gli irritanti toni nazionalistici del portavoce della Nasa, avete notato gli interni della capsula Dragon, nonchè la tuta spaziale SpaceX? Sembrano disegnate da uno sceneggiatore di StarTrek. Sono bellissime a vedersi, per carità, ma spero che siano altrettanto funzionali.
:)

marcram
03-03-2019, 18:54
A parte gli irritanti toni nazionalistici del portavoce della Nasa, avete notato gli interni della capsula Dragon, nonchè la tuta spaziale SpaceX? Sembrano disegnate da uno sceneggiatore di StarTrek. Sono bellissime a vedersi, per carità, ma spero che siano altrettanto funzionali.

Che facevano pendant con le maschere da ex unione sovietica che avevano gli astronauti durante il sopralluogo... :D

emanuele83
04-03-2019, 06:22

se una nazione e una agenzia spaziale non possono essere fiere delle loro imprese riuscite, specialmente dopo i disatri del programma Space Shuttle, non rimane loro che cantare "build that wall" e "lock her up" insieme al loro presidente traditore.

devil_mcry
04-03-2019, 08:18

Ho pensato la stessa cosa quando ho visto le foto in anteprima. E' bellissima e futuristica ...

OttoVon
04-03-2019, 10:20
quella tuta non è per missioni extraveicolari, almeno da quanto ne so io.

Non si può paragonare all'armatura con la quale l'astronauta esce in missione.

emanuele83
04-03-2019, 10:27

Non si può paragonare all'armatura con il quale l'astronauta esce in missione.

ehm, ehm...

marcram
04-03-2019, 10:55

Non si può paragonare all'armatura con il quale l'astronauta esce in missione.

È una tuta IVA (attività intraveicolari)
Va paragonata a quelle arancioni dello Shuttle, o alla Sokol russa
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Sokol_space_suit

OttoVon
04-03-2019, 13:20
ehm, ehm...

Cambiare la frase al volo porta anche a questo.

Ricambierò immantinente appena vi sarà l'occasione.:D

Utik
04-03-2019, 13:41
Chiedo un'informazione, in tutti gli articoli si fa riferimento al fatto che il passaggio sulle soyuz costa milioni, ma mi aspetto anche anche Space x si faccia pagare salato, qualcuno ha un'idea del costo del biglietto che staccherà alla Nasa per i suoi astronauti?

OttoVon
04-03-2019, 13:48
Chiedo un'informazione, in tutti gli articoli si fa riferimento al fatto che il passaggio sulle soyuz costa milioni, ma mi aspetto anche anche Space x si faccia pagare salato, qualcuno ha un'idea del costo del biglietto che staccherà alla Nasa per i suoi astronauti?

Quelli sono soldi che finiscono in Russia, questi restano in America.
Tra le varie problematiche, in USA, c'è anche quella della bilancia commerciale.

Più banalmente si può parlare di ritrovata indipendenza, capisci che ad ogni "litigio" la Russia può tranquillamente fermare i viaggi della Soyuz.
Anche ponendo che il costo resti invariato, sia a livello strategico che economico è tutto un altro discorso.

marcram
04-03-2019, 13:56

Prendi con le pinze, ma mi pare che il biglietto sulla Soyuz costi circa 80 milioni, mentre il lancio di una Crew Dragon sia sui 160 milioni, che con 7 sedili sarebbero circa 20 milioni a biglietto.

Mparlav
04-03-2019, 17:13
Prendi con le pinze, ma mi pare che il biglietto sulla Soyuz costi circa 80 milioni, mentre il lancio di una Crew Dragon sia sui 160 milioni, che con 7 sedili sarebbero circa 20 milioni a biglietto.

Ah, quindi fanno lo sconto comitiva? :sofico:

DKDIB
04-03-2019, 19:31
[...] avete notato gli interni della capsula Dragon, nonchè la tuta spaziale SpaceX? Sembrano disegnate da uno sceneggiatore di StarTrek. Sono bellissime a vedersi, per carità, ma spero che siano altrettanto funzionali.

I consulenti scientifici delle varie serie di Star Trek erano (sono?) degli scienziati, non di rado con un passato alla NASA.
È quindi accaduto il contrario: nei telefilm hanno anticipato ciò che avevano già in mente di realizzare. 😉