View Full Version : PC gaming e montaggio video
AnarquiaJoker
03-03-2019, 13:26
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo assemblaggio e configurazioni PC, questa sarebbe la mia prima esperienza.
Inizialmente pensavo di prendere un laptop che facesse tutto, poi ho deciso di scindere le due cose per non venire a compromessi.
Io ho già mouse, tastiera e monitor (LG29um59a), vorrei crearmi una postazione fissa con budget 1000 (anche meno se è possibile).
Quello che faccio con il pc sarebbero gaming in full HD 21:9 appunto (anche utilizzo emulatori), dettagli al massimo e gli fps non ho particolari richieste, ma mantenersi sui 60 in tutti o quasi i giochi mi va bene, poi altri usi sono montaggio video e editing foto, visualizzazione YT e film.
Ovviamente se faccio una configurazione preferirei non cambiarla poco dopo.
Da quello che ho potuto vedere la configurazione per essere al passo con i tempi dovrebbe partire da una RTX 2060 e poi costruire tutto attorno.
Scrivo quello che ho trovato in giro come configurazione possibile (non mi interessa l'estetica di case e cose varie, ma l'efficienza), accetto qualsiasi consiglio visto che sono ignorante in materia:
- motherboard Gigabyte B450 aorus elite carte mere amd B450 (99,90€)
- GPU RTX geforce 2060 OC 6 G di gigabyte (378,17€)
- cpu AMD ryzen 5 2600 x 6-core 19mb (195,16€)
- ram corsair vengeance rgb pro 16gb (2+8gb) ddr4 3200MHz c16 xmp 2.0 (153,69€)
- ssd kingston a400 ssd 240gb 2.5" sata 3 (32,68€)
- hd seagate st1000dm010 da 1TB, 64mb sata III da 2,5" (40,19€)
- Alimentatore corsair cx650m semi modulare 80 plus bronze 650W (72,98€)
- case t-mask gaming middle tower, 2+usb3, 12cm argb fan (64,99€)
tot: 1037,76€
Grazie!
celsius100
03-03-2019, 13:55
Ciao
in % farai piu gaming o lavori di editing foto o eiditng video?
cmq in ogni caso come ssd virerei su un samsung evo 860 mentre come case andrei su qualcosa di qualità un po più certa, tipo phanteks P400
AnarquiaJoker
03-03-2019, 14:04
Ciao
in % farai piu gaming o lavori di editing foto o eiditng video?
cmq in ogni caso come ssd virerei su un samsung evo 860 mentre come case andrei su qualcosa di qualità un po più certa, tipo phanteks P400
io al momento ho una ps4, quindi devo capire bene come va il passaggio :D :D
in ogni caso penso che in % farò più gaming, magari ci saranno periodi in cui dovrò lavorare di più sul montaggio, ma quotidianamente più gaming
- phanteks eclipse P400 (87,01€)
- samsung 860 evo 500gb 2.5" sata III (79,99€)
come prezzi sia questi 2 che andrebbero a sostituire, sia quello che ho già inserito come sono?
io ho messo questi per facile reperibilità e per abitudine, ma non so se ci sono altri shop in giro o online
grazie
celsius100
03-03-2019, 14:26
sono prezzi abbastanza in linea col mercato
cioe potresti casomai metteri il 250gb come evo 860 x limare qualche cosa allora il 2600x x un pc da gaming lo vedo piu adatto, scheda madre ok, sulla ram si puo risparmiare un po (anche xke con le corsair nn si sa mai che chip di dram ci siano effettivametne dentro i moduli di ram ceh si comprano x cui puo capitare un kit di corsair con chip di fascia alta oppure di fascia bassa, la differenza e che nn si sa mai effettivamente a che frequenza possono funzionare bene) ci son le HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16 Kit 16 GB che come versioni entrylevel veloci nns e la cavano male, effettivamete a 3200MHz ci arrivano nel 90% dei casi (il rimanente 10% e quando sono un po schizzinose e anche smanettando molto nel bios n si riesce a impostarle a certi valori, ma cmq a 2933Mhz ci arrivano)
come alimentatore e in promo l'EVGA 650 B3
infine questione scheda video, la 2060 va bene anzi direi che nn avrà problemi anche x la risoluzione leggermente superiore a classico full-hd ma se vuoi sfruttare anche la funzionalità freesync del monitor puoi testare la 2060 ma nn e detto funzioni o passare ad una vega56 che e invece è pensata appositamente x quello, il vantaggio della 2060 e che e piu efficiente e va un 5-8% in piu in media mentre il vantaggio della vega56 e che potendo sfruttare il freesync si hanno quais sempre condizioni di gioco ottimali x evitare ghosting, tearing, microstuttering, ecc...
AnarquiaJoker
03-03-2019, 14:58
sono prezzi abbastanza in linea col mercato
cioe potresti casomai metteri il 250gb come evo 860 x limare qualche cosa allora il 2600x x un pc da gaming lo vedo piu adatto, scheda madre ok, sulla ram si puo risparmiare un po (anche xke con le corsair nn si sa mai che chip di dram ci siano effettivametne dentro i moduli di ram ceh si comprano x cui puo capitare un kit di corsair con chip di fascia alta oppure di fascia bassa, la differenza e che nn si sa mai effettivamente a che frequenza possono funzionare bene) ci son le HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16 Kit 16 GB che come versioni entrylevel veloci nns e la cavano male, effettivamete a 3200MHz ci arrivano nel 90% dei casi (il rimanente 10% e quando sono un po schizzinose e anche smanettando molto nel bios n si riesce a impostarle a certi valori, ma cmq a 2933Mhz ci arrivano)
come alimentatore e in promo l'EVGA 650 B3
infine questione scheda video, la 2060 va bene anzi direi che nn avrà problemi anche x la risoluzione leggermente superiore a classico full-hd ma se vuoi sfruttare anche la funzionalità freesync del monitor puoi testare la 2060 ma nn e detto funzioni o passare ad una vega56 che e invece è pensata appositamente x quello, il vantaggio della 2060 e che e piu efficiente e va un 5-8% in piu in media mentre il vantaggio della vega56 e che potendo sfruttare il freesync si hanno quais sempre condizioni di gioco ottimali x evitare ghosting, tearing, microstuttering, ecc...
ma l'ssd deve essere la forma m.2 o quella più grande che per capirci va anche nei laptop o console?
l'alimentatore EVGA ok per adesso sta a 83,21€, mentre la ram se mi dici che va bene anche quella hyper x la cambio tranquillamente, sta a 130€
per la scheda video optavo più per la rtx per il ray tracing e dlss, quindi in prospettiva futura.
inoltre, con questa configurazione serve un dissipatore?
celsius100
03-03-2019, 20:36
ma l'ssd deve essere la forma m.2 o quella più grande che per capirci va anche nei laptop o console?
nel caso del samsung evo 860 e indifferente in versione m.2 o in veriosne normale sata, xke e lo stesso ssd con una forma diverse
ci sono ssd m.2 nvme che nascono solo cosi e generanlemtne sono un poco piu veloci dei modelli sata ma i prezzi salgono (x intenderci l'evo 970 sempre in casa samsung)
l'alimentatore EVGA ok per adesso sta a 83,21€, mentre la ram se mi dici che va bene anche quella hyper x la cambio tranquillamente, sta a 130€
l'ho visto a 78 euro in realtà ieri :mbe: cmq e sempre un prodotto di qualità superiore a qualsiasi altro visto a quella cifra direi
per la scheda video optavo più per la rtx per il ray tracing e dlss, quindi in prospettiva futura.
x giocare col raytracing attivo servirebbe da una 2070 in su xke altrimenti i risultati sono:
https://images.hardocp.com/images/articles/1547766741vimuprlk9m_4_5.png cmq e ancora abbastanza presto probabilmente con la prox generazione di schede video si potrà usare bene senza dover comprare schede sovrabbondanti (considera che in genere x il full-hd consigliamo schede video che costano anche meno di 250)
il dlss e utile sopratutto ad alte risoluzioni
inoltre, con questa configurazione serve un dissipatore?
male nn fa, diciamo che io lo metterei in primis x avere un pc piu silenizoso e se volessi sfruttare l'overclock automatico della cpu (basta qualcosa di semplice tipo un arctic freezer 33)
AnarquiaJoker
03-03-2019, 21:24
male nn fa, diciamo che io lo metterei in primis x avere un pc piu silenizoso e se volessi sfruttare l'overclock automatico della cpu (basta qualcosa di semplice tipo un arctic freezer 33)
Super esaustivo :D :D :D
Se posso ti faccio le ultime domande e poi inizio ad acquistare, poi magari romperò per l’assemblaggio :p
Quindi il dissipatore se posso lo prendo subito o magari aspetto qualche tempo dopo aver fatto questa spesona.
La scheda madre va bene o c’è qualcosaltro più o meno costoso di più affidabile? Pensi che mi servirà OC qualcosa per giocare in configurazioni ultra a 1080p?
Servono delle ventole o un backplate per questa configurazione e il case che mi hai consigliato?
Grazie!
celsius100
03-03-2019, 23:35
ce tutto x usare il pc
si potrebbe migliorare la qualità della ram, x avere maggiore % di probabilita ceh funzioni a 3200MHz, x passare dal 90% al 99% di sicurezza ci son le g.skill F4-3200C15D-16GVR ma viaggiono poco sopra i 170 euro
il dissipatore puoi anche provare a sentire come va quello di serie, certo x molti e comodo montare tutto subito e amen, dipende da quanto sei "smanettone"
nn e cmq complicato montare un dissi nn tanto ingombrante come un arctic freezer 33 plus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.