PDA

View Full Version : Windows a volte incredibilmente lento richiede hard reset

Loorsa
03-03-2019, 10:15
Salve a tutti,
sul pc la cui configurazione è leggibile in firma, ad ora con poco più di un annetto di vita, da qualche giorno capitano cose strane.
Mi ero allontanato un attimo dal pc, al mio ritorno il cursore rispondeva ma quel che chiedevo di fare al pc veniva eseguita con un ritardo di interi minuti.
Riuscendo ad aprire il task manager c'era la ram quasi piena senza apparente motivo (unico programma che richiedeva più di 500MB di ram ne prendeva circa 3GB).
Arresto e avvio e nulla, tempi biblici per qualsiasi cosa, dalla schermata pre-bios alla schermata di login, al login, all'essere in grado di aprire qualcosa.
Arresto, stacco batteria e alimentazione, tengo power premuto 30sec, riavvio e torna ad andare come una scheggia come di consueto.
Da allora capita a random e risolvo sempre così, ieri ho lavorato tutto il giorno senza un problema, stamane lo accendo e dopo mezz'ora va in pappa.
Ultimamente avevo installato solo IDcameraviewer e pensavo fosse quello, disinstallato ma il problema si ripropone.

Consigli? Grazie in anticipo

edit: non so perché non mi mostra la firma

Clevo P751 TM1-G
-i7-8700K
-GTX1060 MXM
-2x 16GB Corsair Vengeance 2400 MHz
-Samsung SSD 960 EVO M.2 NVMe 250 GB

tallines
03-03-2019, 10:50
Se vai in provvisoria, il problema rimane ?

Loorsa
06-03-2019, 21:25
Eccomi, è appena ricapitato:
riavvio normalmente e il problema rimane.
riavvio in provvisoria minima e non lo fa più, reimposto avvio normale, riavvio e problema sparito.
La prossima volta che capita provo a reimpostare il bios.
Già sto tenendo i programmi e driver all'avvio al minimo con autoruns, devo provare a vedere se mi da gli ultimi programmi installati e cominciare a disabilitare quelli.
Se avete suggerimenti ovviamente ben accetti

Hisaky
07-03-2019, 09:42
Salve a tutti,
sul pc la cui configurazione è leggibile in firma, ad ora con poco più di un annetto di vita, da qualche giorno capitano cose strane.
Mi ero allontanato un attimo dal pc, al mio ritorno il cursore rispondeva ma quel che chiedevo di fare al pc veniva eseguita con un ritardo di interi minuti.
Riuscendo ad aprire il task manager c'era la ram quasi piena senza apparente motivo (unico programma che richiedeva più di 500MB di ram ne prendeva circa 3GB).
Arresto e avvio e nulla, tempi biblici per qualsiasi cosa, dalla schermata pre-bios alla schermata di login, al login, all'essere in grado di aprire qualcosa.
Arresto, stacco batteria e alimentazione, tengo power premuto 30sec, riavvio e torna ad andare come una scheggia come di consueto.
Da allora capita a random e risolvo sempre così, ieri ho lavorato tutto il giorno senza un problema, stamane lo accendo e dopo mezz'ora va in pappa.
Ultimamente avevo installato solo IDcameraviewer e pensavo fosse quello, disinstallato ma il problema si ripropone.

Consigli? Grazie in anticipo

edit: non so perché non mi mostra la firma

Clevo P751 TM1-G
-i7-8700K
-GTX1060 MXM
-2x 16GB Corsair Vengeance 2400 MHz
-Samsung SSD 960 EVO M.2 NVMe 250 GB
Potrà sembrare banale ma prova a fare qualche bench sull'hard disk, e prova ad aggiornare il firmware se possibile perchè sembra tanto rallentamento dovuto all'SSD piu' che altro..

Loorsa
07-03-2019, 10:26
Potrà sembrare banale ma prova a fare qualche bench sull'hard disk, e prova ad aggiornare il firmware se possibile perchè sembra tanto rallentamento dovuto all'SSD piu' che altro..

che programma consigli? più che altro alcuni richiedono parecchio spazio libero e ora come ora ho giusto un 40 GB poco aumentabili, storage e installazioni "secondarie" sono su altri dischi.

in ogni caso sarebbe una cosa che dovrei fare mentre ha una di queste crisi immagino, il resto del tempo va benone.

Hisaky
07-03-2019, 15:37
Prova con Crystal Disk Mark come programma ed effettua un benchmark solo su SSD però, e posta i risultati, vediamo un pò cosa ne esce fuori

Loorsa
08-03-2019, 17:14
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 6.0.2 (C) 2007-2018 hiyohiyo
Crystal Dew World : https://crystalmark.info/
* MB/s = 1,000,000 bytes/s [SATA/600 = 600,000,000 bytes/s]
* KB = 1000 bytes, KiB = 1024 bytes

Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 2978.961 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 1542.274 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 8,T= 8) : 1019.378 MB/s [ 248871.6 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 8,T= 8) : 1128.286 MB/s [ 275460.4 IOPS]
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 361.550 MB/s [ 88269.0 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 309.374 MB/s [ 75530.8 IOPS]
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 39.995 MB/s [ 9764.4 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 108.637 MB/s [ 26522.7 IOPS]

Test : 1024 MiB [C: 80.1% (186.0/232.3 GiB)] (x5) [Interval=5 sec]
Date : 2019/03/08 18:13:33

Quello sopra riportato è il benchmark mentre il pc funzionava bene.
Proverò, se ci riesco, a farlo anche durante una "crisi".
Nel frattempo prima ne ha avuta una e riavviando, entrando nel bios e reimpostandolo di default al riavvio non aveva più problemi.
Dove posso andare per cominciare a disabilitare i driver all'avvio?
Dal task manager quelle 4 cose in croce che mi fa vedere son tutte disabilitate, tranne roba che uso da anni come avira, una suite autodesk, il driver audio e cose così.
Su autoruns per contro c'è un sacco di roba che non so a cosa serva.
Sarebbe carino avere una lista degli ultimi software installati per cominciare a disabilitarli ma mi par quasi di chiedere troppo.

tallines
09-03-2019, 07:57
Dove posso andare per cominciare a disabilitare i driver all'avvio?
I driver da quando mondo è mondo.....non si disabilitano mai .
Dal task manager quelle 4 cose in croce che mi fa vedere son tutte disabilitate, tranne roba che uso da anni come avira, una suite autodesk, il driver audio e cose così.
Su autoruns per contro c'è un sacco di roba che non so a cosa serva.
Sarebbe carino avere una lista degli ultimi software installati per cominciare a disabilitarli ma mi par quasi di chiedere troppo.
Togli tutti i segni di spunta in Servizi, dopo aver messo il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft" in Configurazione di sistema, che esce digitando msconfig da Cerca di Windows 10 .

Poi vai alla voce Avvio e disabiliti tutte le voci, antivirus compreso .

Magari il problema è proprio l' antivirus, di cui puoi fare anche a meno, basta Windows Defender e scan on demand, tipo con Malwarebytes Anti-Malware, AdwCleaner.....e volendo anche installando AppCheck Anti-Ransomware - Real Time protection is on .

Riavvia il pc .

Loorsa
10-03-2019, 20:17
Allora, appena avuta altra crisi.
Di seguito il benchmark (che ci avrà messo 1 ora e passa, non figurava utilizzare il disco nel task manager come durante la prova normale).
Riesco a fare più o meno tutto, ma con ritardi nell'esecuzione variabili dai 30s ai 3 minuti circa.

CrystalDiskMark 6.0.2 (C) 2007-2018 hiyohiyo
Crystal Dew World : https://crystalmark.info/
* MB/s = 1,000,000 bytes/s [SATA/600 = 600,000,000 bytes/s]
* KB = 1000 bytes, KiB = 1024 bytes

Sequential Read (Q= 32,T= 1) : 3081.888 MB/s
Sequential Write (Q= 32,T= 1) : 1472.314 MB/s
Random Read 4KiB (Q= 8,T= 8) : 1024.652 MB/s [ 250159.2 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 8,T= 8) : 1191.731 MB/s [ 290950.0 IOPS]
Random Read 4KiB (Q= 32,T= 1) : 379.740 MB/s [ 92710.0 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 32,T= 1) : 326.779 MB/s [ 79780.0 IOPS]
Random Read 4KiB (Q= 1,T= 1) : 40.413 MB/s [ 9866.5 IOPS]
Random Write 4KiB (Q= 1,T= 1) : 112.054 MB/s [ 27356.9 IOPS]

Test : 1024 MiB [C: 75.7% (175.8/232.3 GiB)] (x5) [Interval=5 sec]
Date : 2019/03/10 20:40:18

Non penso sia il disco.

Spotify ce l'ho spesso acceso, e molte volte sembra far parte del problema.
Spesso quando iniziano le crisi lo trovo a prendersi un core della cpu da solo non si sa per fare cosa, se lo termino la musica va avanti e lui continua per qualche minuto a prendere cpu, poi si chiude ma il problema persiste.

Di solito il riavvio non risolveva, quindi ho disabilitato prima solo i programmi che partivano all'avvio, riavviato e problema persistente.

Poi ho disabilitato tutti i servizi non microsoft e in esecuzione in quel momento, riavvio e problema sparito.

Di seguito i servizi disabilitati (la lista me la devo trascrivere comunque quindi la metto anche qui)

autodesk desktop app service
avira service host
servizio bonjour
flexnet licensing service 64
hotkey clipboard service
intel bluetooth service
intel dynamic application loader host interface service
killer network service
intel management and security application local management service ma che cazo di nome è
logitech gaming registry service
3dconnexion broker service
autedesk simulation moldflow mitsi 2018 job manager
nvidia localsystem container
nvidia display container ls
nvidia telemetry container
powerbiosserver
syntpenhservice
uwp rpc service
intel extreme tuning utility service

ora riabilito tutto e alla prossima crisi disabilito 5 alla volta e riavvio e così via finché non isolo il maledetto.

tallines
11-03-2019, 11:22
Di seguito i servizi disabilitati (la lista me la devo trascrivere comunque quindi la metto anche qui)

autodesk desktop app service
avira service host
servizio bonjour
flexnet licensing service 64
hotkey clipboard service
intel bluetooth service
intel dynamic application loader host interface service
killer network service
intel management and security application local management service ma che cazo di nome è
logitech gaming registry service
3dconnexion broker service
autedesk simulation moldflow mitsi 2018 job manager
nvidia localsystem container
nvidia display container ls
nvidia telemetry container
powerbiosserver
syntpenhservice
uwp rpc service
intel extreme tuning utility service

ora riabilito tutto e alla prossima crisi disabilito 5 alla volta e riavvio e così via finché non isolo il maledetto.
Ok, fai come hai detto .

Il Servizio bonjour lo puoi togliere, che non serve a niente, anzi......

Loorsa
11-03-2019, 13:07
Ok lo disabilito, per qualche motivo ho sempre pensato fosse di windows.
Come si è installato visto che non ho nulla di apple installato?

Comunque, stamane altra crisi, ho provato ad arrestare tutti i servizi in lista dal task manager (senza riavviare) ma senza successo.

Al secondo gruppo di servizi disabilitato riavvio e il problema sparisce.
il gruppo era:

- Hotkey clipboard service (penso sia quello che gestisce la tastiera retroilluminata colorata super tamarra)
- killer network service x64 (scheda wireless intel ac8265 e killer e2500 gigabit ethernet controller)
- logitech gaming registry service (uso il logitech gaming software per gestire i dpi e i tasti del mouse)
-PowerBiosServer che si è incazzato all'avvio perché non poteva avviarlo

Procedo con l'esclusione alla prossima crisi

tallines
11-03-2019, 17:07
Ok lo disabilito, per qualche motivo ho sempre pensato fosse di windows.
Come si è installato visto che non ho nulla di apple installato?
Lo devi disinstallare non disabilitare......è pericoloso, in quanto portatore di infezioni...........
Procedo con l'esclusione alla prossima crisi
Ok, sicuramente è qualche servizio o programma che crea il problema .

Loorsa
12-03-2019, 08:54
Lo devi disinstallare non disabilitare......è pericoloso, in quanto portatore di infezioni

Grazie della segnalazione, l'ho debellato.

Stamane altra crisi, disabilito Hotkey clipboard service, riavvio e problema sparito.
Ora per double check lo riabilito e alla prossima crisi riprovo a disabilitare prima uno/due degli altri e poi lui.
Poi vedo se in due o tre giorni con quello disabilitato fa ancora storie, ormai ne vedo una-due al giorno.

Se fosse quello cosa posso fare? guardando tra i file penso ci sia di mezzo sia l'applicazione FlexiKey per la tastiera retroilluminata sia dell'altro che ha a che fare con la clipboard.
Tuttavia col servizio disabilitato sembrano funzionare sia l'app per la retroilluminazione che le funzioni copia-incolla etc.
Leggo che si potrebbe anche disinstallare.

tallines
12-03-2019, 11:38
Grazie della segnalazione, l'ho debellato.
Bene .
Stamane altra crisi, disabilito Hotkey clipboard service, riavvio e problema sparito.
Ora per double check lo riabilito e alla prossima crisi riprovo a disabilitare prima uno/due degli altri e poi lui.
Poi vedo se in due o tre giorni con quello disabilitato fa ancora storie, ormai ne vedo una-due al giorno.

Se fosse quello cosa posso fare? guardando tra i file penso ci sia di mezzo sia l'applicazione FlexiKey per la tastiera retroilluminata sia dell'altro che ha a che fare con la clipboard.
Tuttavia col servizio disabilitato sembrano funzionare sia l'app per la retroilluminazione che le funzioni copia-incolla etc.
Leggo che si potrebbe anche disinstallare.
Prova a disinstallarla .

Loorsa
22-03-2019, 08:39
aggiornamento: da un bel po' di giorni sono disabilitate
hotkey clipboard service
killer network service
logitech gaming registry server
e non ho avuto problemi.
chissà con cosa vanno in conflitto, le prime due son roba che ho da quando ho il pc

tallines
23-03-2019, 12:34
aggiornamento: da un bel po' di giorni sono disabilitate
hotkey clipboard service
killer network service
logitech gaming registry server
e non ho avuto problemi.
chissà con cosa vanno in conflitto, le prime due son roba che ho da quando ho il pc
Dovresti fare delle prove abilitando una delle tre voci alla volta .

Comunque bene che ai risolto :)

Si vede che il problema te lo dava una delle tre voci .

Loorsa
16-04-2019, 11:30
Ora è un pezzo che non lo fa più in modo drastico come prima, nemmeno riattivando tutti i servizi.
Ora lo fa ogni tanto ma dopo un minutino si riprende da solo, sia con quei tre servizi disattivati che no.
Prima o poi farò un ripristino, non credo abbia senso continuare a perdere tempo.

tallines
16-04-2019, 19:09
Ora è un pezzo che non lo fa più in modo drastico come prima, nemmeno riattivando tutti i servizi.
Ora lo fa ogni tanto ma dopo un minutino si riprende da solo, sia con quei tre servizi disattivati che no.
Prima o poi farò un ripristino, non credo abbia senso continuare a perdere tempo.
Ok però più che il ripristino, io reinstallerei da zero .

Loorsa
16-04-2019, 20:36
eh lo so ma formatto comunque una volta l'anno e non l'ho fatto molto tempo fa, volevo sopravvivere alla vita anche :D

tallines
17-04-2019, 07:01
eh lo so ma formatto comunque una volta l'anno e non l'ho fatto molto tempo fa, volevo sopravvivere alla vita anche :D
Ok :)

MasterlifeSDD
19-04-2019, 13:46
aggiorna il BIOS e vedi come va.