PDA

View Full Version : Problemi avvio con RAM testate

Assenzio70
03-03-2019, 09:52
Ciao a tutti,

ho montato 4 identici moduli ram ddr2 pc2-6400 kingston su un asrock K10N78-1394 con cpu phenomII x4 955.

Il pc è instabile, va in freeze immediatamente, dutante il boot o al massimo dopo qualche secondo.

Questa anomalia grave l'ha sempre fatta dopo tutti i vari tentativi di risoluzione (provando a cambiare alimentatore, scollegando le periferiche, ecc ecc)

A questo punto mi viene il sospetto che uno dei moduli ram fosse difettoso e quindi, con tutti e 4 i moduli inseriti, avvio memtest da chiavetta usb ma lo stesso memtest si blocca! Allora tolgo un modulo alla volta e alla fine con 3 dei 4 moduli ram montati il pc va che una meraviglia.

L'assurdità è che montando il modulo che non faceva andar bene il pc su un'altra scheda madre, asus m3a78, non c'è nessun problema!

Qualcuno ha una idea di cosa si tratta?

Ciao!

alecomputer
03-03-2019, 10:34
Ci sono varie cose che possono impedire alla ram di funzionare bene , per esempio la ram potrebbe non essere compatibile con la scheda madre , oppure con le altre ram , se stai utilizzando ram di marca o modello diverso .
A volte puo essere utile aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile per risolvere problemi di compatibilita .
Anche settaggi sbagliati nel bios possono impedire alla ram di funzionare bene .
Potrebbe anche essere che hai uno slot di ram difettoso .

Assenzio70
03-03-2019, 10:54
Si, a questo punto c'è un problema di compatibilità. E' come se quel modulo per un qualche motivo e su quella scheda madre non funzioni bene assieme agli altri 3. Settaggi sbagliati nel bios li escluderei perchè ho tutto in default e auto!