PDA

View Full Version : Collegare card reader interno a porta usb esterna?

anthea69
02-03-2019, 16:58
Ciao a tutti,
ho un card reader con collettore a 9 pin per scheda madre.
Purtroppo non ho a disposizione alcuna porta sulla scheda madre, mentre avrei tantissime porte usb esterne libere.
Potrei eventualmente collegare il mio card reader ad una porta usb esterna?
Se sì come?
In alternativa ho uno slot pci express interno libero, ma gli adattatori che ho visto servono sempre per avere porte usb e non per avere più collettori maschi interni.
Forse sto dicendo eresie... ma se qualche buonanima mi aiutasse...
Grazie!

alecomputer
02-03-2019, 18:39
Se cerchi su internet forse trovi ancora in vendita cavi adattatori da esterni a interni usb 2 .
In alternativa puoi realizzare tu il cavo se sei un po esperto di elettronica ,basta acquistare un normale cavo usb 2 tagliarlo e saldarci dei pin strip , che andranno poi collegati al connettore interno .

quizface
03-03-2019, 11:27
Ciao a tutti,
ho un card reader con collettore a 9 pin per scheda madre.
Purtroppo non ho a disposizione alcuna porta sulla scheda madre, mentre avrei tantissime porte usb esterne libere.
Potrei eventualmente collegare il mio card reader ad una porta usb esterna?
Se sì come?
In alternativa ho uno slot pci express interno libero, ma gli adattatori che ho visto servono sempre per avere porte usb e non per avere più collettori maschi interni.
Forse sto dicendo eresie... ma se qualche buonanima mi aiutasse...
Grazie!
Che scheda madre hai?
Comunque, taglia un cavo USB e connetti colore con colore con quello del card reader.
Rosso +5 Volt
Bianco Data-
Verde Data+
Nero GND/Massa (o negativo)

quizface
03-03-2019, 11:29
Probabilmente hai 2 serie di cavetti, uno per il card reader e uno per la porta USB su di esso

quizface
03-03-2019, 11:31
cerca che la lunghezza totale del cavo non ecceda i 50/60 cm

anthea69
04-03-2019, 08:51
Probabilmente hai 2 serie di cavetti, uno per il card reader e uno per la porta USB su di esso

Infatti.... ho un connettore a 9 pin e quindi dovrei collegarne due. O posso collegare tutti e due i cavetti, ad esempio i due rossi del connettore con il singolo rosso della presa usb esterna?

anthea69
06-03-2019, 10:22
Nussuno mi può dire come collegare le due prese insieme?
Anche acquistando dei pin strip e avendo il saldatore, devo ammettere di non essere molto pratica.
Ma se è l'unica soluzione lo posso fare.

Non so però se posso collegare tutto su una presa, oppure ne servono due, essendo due i cavi che vanno al connettore da 9 pin.
Grazie.

alecomputer
06-03-2019, 15:30
Il collegamento puo essere fatto sia con una che con due prese usb collegate .

La soluzione migliore e collegare due cavetti separati a 2 porte usb del pc .

In teoria potresti anche collegare insieme le due prese e collegare il tutto a una sola porta usb del pc , ma facendo cosi potresti avere problemi se poi colleghi due periferiche usb a quelle porte , in pratica crei un hub usb . Ma in questo modo si riduce anche la corrente massima che puo assorbire una periferica usb collegata , in pratica potrebbe non funzionare correttamente .

anthea69
06-03-2019, 22:26
Il collegamento puo essere fatto sia con una che con due prese usb collegate .

La soluzione migliore e collegare due cavetti separati a 2 porte usb del pc .

In teoria potresti anche collegare insieme le due prese e collegare il tutto a una sola porta usb del pc , ma facendo cosi potresti avere problemi se poi colleghi due periferiche usb a quelle porte , in pratica crei un hub usb . Ma in questo modo si riduce anche la corrente massima che puo assorbire una periferica usb collegata , in pratica potrebbe non funzionare correttamente .

Grazie.
Il problema è che ho un solo gnd. O almeno il connettore è da 9. Ho trovato un insieme di pin strip da 10, ma poi se separo le due prese, uno mi rimane senza massa? Sarebbe stato comodo non tagliare il filo ed utilizzare il connettore femmina da 9 originale.

anthea69
11-03-2019, 12:57
Se qualche buonanima potesse darmi una mano...

Io ho una presa usb 2.0 femmina a 9 pin interna e vorrei trasformarla in due usb maschio tipo A. Un connettore simile già fatto l'ho trovato solo negli states e costa più di spedizione che altro!
Vorrei quindi farlo io coi pin strip. Dato che però di cavi neri ne ho solamente uno, lo devo collegare insieme ai due cavi neri delle due usb A esterne? Cioè unisco i due neri delle esterne, con l'unico nero dell'interna?

Così andrebbe bene?

alecomputer
11-03-2019, 16:30
Si , va bene cosi .
Il cavo nero che arriva dalla usb esterne e il negativo - , e lo puoi collegare assieme , puoi collegare anche la massa al negativo se e presente nel cavo , quindi nel tuo caso puoi unire i due neri delle esterne, con l'unico nero dell'interna .