View Full Version : upgrade oppure cambio
carlo 58
02-03-2019, 10:25
Salute a tutti
Avrei necessità di aggiornarer il pc di casa/ufficio che attualmente ò composto da:
CPU intel core I5 750
M.B. Gygabyte P55a-UD3
DD3 4096 MB frequenza 666
Alimentatore cooler master da 650w
Ho a disposizione un samsung 860evo ssd da 500giga che è il clone del mio portatile e lo vorrei utilizzare.
Cosa mi consigliate di fare? Aumentare un pò la ram con almeno altri 4 giga?Oppure modificare altro?
Utilizzo il pc per navigazione internet e per programmi da ufficio.
Grazie a tutti
Mister D
02-03-2019, 10:33
Se già ora non noti difficoltà particolari con i programmi da ufficio che utilizzi direi che passare ad un ssd come hd principale e altri 4 GB di ram è la scelta più economica e sensata.
Se invece è lento anche nelle operazioni computazionali con alcuni programmi, allora conviene cambiare cpu, scheda madre e ram.
Se vuoi aggiungere la ram e hai un solo un modulo da 4 GB usa cpu-z, vai nella schermata SPD e tirati giù l'esatto part number della ram e cerca nell'usato e nel nuovo lo stesso modulo. Questo perché mischiare ram di diverso tipo può creare problemi di compatibilità. Al massimo se proprio non trovi lo stesso identico tipo di ram puoi prendere un modulo che abbia stessa frequenza, stesso cas latency e stesso tipo di rank (single o dual) oppure prendere un kit 2x4GB nuovo 1333 (667 MHz);)
carlo 58
02-03-2019, 10:48
Grazie ancora per la solerte risposta.
A parte una lentezza sovraumana nel caricare il sistema operativo,Win7,non noto difficoltà ulteriori.Credo che ciò possa dipendere dagli attuali hd, quindi montando un nuovo ssd con S.O. pulito e vergine ,dovrei essere a posto. Potrei pensare di comprare un banco nuovo da 8giga da mettere al posto degli attuali 4 senza preoccuparmi tanto della natura delle presenti,ovvero pensi potrebbe andare meglio due da 8giga
Mister D
02-03-2019, 12:42
Grazie ancora per la solerte risposta.
A parte una lentezza sovraumana nel caricare il sistema operativo,Win7,non noto difficoltà ulteriori.Credo che ciò possa dipendere dagli attuali hd, quindi montando un nuovo ssd con S.O. pulito e vergine ,dovrei essere a posto. Potrei pensare di comprare un banco nuovo da 8giga da mettere al posto degli attuali 4 senza preoccuparmi tanto della natura delle presenti,ovvero pensi potrebbe andare meglio due da 8giga
Per la lentezza al caricamento, sì è l'hdd meccanico. Con il ssd risolvi.
Per la ram ti conviene sempre due moduli al posto di uno perché si attiva il dual channel. Le cpu hanno più di un canale ram (la tua e la maggior parte ne hanno due) e sfruttandoli tutti si aumenta la banda passante, cioè quanti bytes passano nell'unità di tempo incrementando così la mole di dati che la cpu legge e scrive dalla ram.
Se prendi però 2 moduli di capacità diversa si parla di dual channel assimetrico perché solo una frazione della ram totale andrà in dual channel. Es: 4+8 in tal caso il dual channel si attiva per tutti i 4 giga del primo banco e la prima metà del secondo banco e se superi gli 8 giga andrai un po' più lento.
Detto ciò, per me ti possono bastare 8 totali ergo meglio 4+4 che uno solo da 8. Poi la tua scheda madre supporta fino a 16 giga e ha 4 slot ergo penso proprio che supporti ufficialmente banchi con densità massima a 4 gigabyte e sul qvl ho trovato solo banchi da 1,2 e 4 giga testati.
carlo 58
02-03-2019, 12:49
Ok Grazie prenderò 2 da 4 giga ora ho le G.skill prenderò le stesse da 1333Mhz .
Molto gentile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.