View Full Version : Scelta switch
Buongiorno a tutti.. Dovrei realizzare un centro stella con circa 40 Host.. Secondo voi è meglio utilizzare 2 switch a 24 oppure uno unico a 48? Grazie mille
OUTATIME
01-03-2019, 12:59
Uno unico a 48..
Amenochè tu non debba fare ridondanza, che dubito...
No nessuna ridondanza.. Grazie mille della risposta.. Secondo te a livello di prestazioni cosa sarebbe meglio tra i seguenti modelli di switch : UBIQUITI Switch US-48 oppure Netgear GSM7248-200EUS ProSafe Switch Managed Gigabit.. Grazie mille
Buongiorno a tutti.. Dovrei realizzare un centro stella con circa 40 Host.. Secondo voi è meglio utilizzare 2 switch a 24 oppure uno unico a 48? Grazie mille
Dipende: se lo switch si guasta, quanti giorni puoi stare fermo prima che arrivi il ricambio?
Io puntereti a 2 da 24 in modo che, nel caso peggiore, puoi spostare i cavi e gestire 24 host.
Meglio ancora due da 48.
Ubiquiti sembra più performante (104.16 Mpps contro 35.7 Mpps ) però non saprei consigliarti perchè non ho esperienza
OUTATIME
06-03-2019, 08:10
Dipende: se lo switch si guasta, quanti giorni puoi stare fermo prima che arrivi il ricambio?
Io puntereti a 2 da 24 in modo che, nel caso peggiore, puoi spostare i cavi e gestire 24 host.
Meglio ancora due da 48.
Ubiquiti sembra più performante (104.16 Mpps contro 35.7 Mpps ) però non saprei consigliarti perchè non ho esperienza
Se ha parlato di 2 da 24, parto dal presupposto che almeno 25 porte siano occupate. Quindi in caso di guasto qualcuno rimarrebbe a piedi.
Se ha parlato di 2 da 24, parto dal presupposto che almeno 25 porte siano occupate. Quindi in caso di guasto qualcuno rimarrebbe a piedi.
Visto che chiedeva se 2 da 24 o uno da 48 (immagino per questione di costi?) la mia opinione è che sono meglio 2 da 24: in caso di guasto hai 15 host fermi, contro i 48 di un singolo switch. Questa era la domanda originale a cui ho risposto.
Poi come ho sottolineato, 2 da 48 sono meglio, ma se ne ha chiesti 2 da 24 penso sia un problema di costi.
Amiga 500
09-03-2019, 16:31
Opinione personale ma comprare due switch da 24 porte costa di più e aumenta anche la possibilità che uno si rompa, cosa difficile perchè sono macchine molto resistenti, finora li ho trovati deceduti solo dopo un brutto temporale perchè non avevano installato un UPS a guardia.
Ma per le emergenze è sempre utile avere uno switch di scorta nell'armadio.
Per un consiglio non ho mai avuto modo di lavorare su Ubiquity, qualche volta su Netgear si, ma solo router. Oltre le prestazioni hardware però consiglio di guardare anche l'aspetto software relativo alle configurazioni (configurazione da CLI, supporto VLAN, PoE etc...) e soprattutto supporto e forum per le assistenze.
Opinione personale ma comprare due switch da 24 porte costa di più e aumenta anche la possibilità che uno si rompa, cosa difficile perchè sono macchine molto resistenti, finora li ho trovati deceduti solo dopo un brutto temporale perchè non avevano installato un UPS a guardia.
Ma per le emergenze è sempre utile avere uno switch di scorta nell'armadio.
E' una questione di scelte aziendali però.
Io personalmente metterei due switch da 48 porte e fine, ma se la parte economica incide così tanto, ne prendo due da 24 che costa poco più di uno da 48 ma mi garantisce maggiore business continuity almeno su metà degli apparati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.