View Full Version : pulizia hard disk esterno
Ciao, vorrei fare la pulizia dell'hard disk esterno WD My Passport. Lo spazio utilizzato è di 465 GB e la pulizia disco dice che si potrebbero cancellare ben 266 GB di file scaricati! Che roba è? C'è scritto che si tratta di file che app come Microsoft Edge e Internet Explorer hanno salvato nella mia cartella download. Ma dove? Nell'hard disk esterno? Io ci ho messo solo film, no pagine web. Allora di cosa si tratta? Ho paura a cancellarli perché non vorrei che siano film salvati nell'hard disk.
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-02-2019, 10:36
E non farglieli cancellare, no? In pulizia disco c'è la possibilità di selezionare o deselezionare le voci degli argomenti da cancellare.
In ogni caso, come hai lanciato pulizia disco? Se vuoi far cancellare roba da quella partizione devi farlo facendo click destro sulla stessa, pulizia disco. Se invece pulizia disco lo lanci dal menu start o dal prompt o da esegui, propone la pulizia di tutto quello che trova da poter cancellare in tutte le partizioni.
ps. Qui è OT, non è una questiona hardware, il post andava inserito nella sezione di appartenenza alla versione di Windows in questione.
tallines
28-02-2019, 17:25
Ciao, vorrei fare la pulizia dell'hard disk esterno WD My Passport. Lo spazio utilizzato è di 465 GB e la pulizia disco dice che si potrebbero cancellare ben 266 GB di file scaricati! Che roba è? C'è scritto che si tratta di file che app come Microsoft Edge e Internet Explorer.......
Vai nell' hd esterno e controlla...............:)
Guardate che non avete risposto alla mia domanda. La pulizia dell'hard disk esterno dice che ci sono tutti quei GB da togliere ma io non so cosa sono quei file scaricati. Io so che ho scaricato appunto 465 GB di filmati.
tallines
24-03-2019, 18:21
Guardate che non avete risposto alla mia domanda. La pulizia dell'hard disk esterno dice che ci sono tutti quei GB da togliere ma io non so cosa sono quei file scaricati. Io so che ho scaricato appunto 465 GB di filmati.
Ma sei andato a vedere cosa sono questi file ?..........
Ma come faccio a vederlo?!
tallines
26-03-2019, 17:33
Ma come faccio a vederlo?!
Non riesci a entrare dal SO che usi, nell' hard disk esterno WD My Passport ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-03-2019, 08:34
Nessuno è obbligato a rispondere, anche perché non avendo sotto mano il tuo hardware ed il tuo sistema operativo, non sapendo come l'hai adoperato, non ti si può dare certo risposte precise. Forse hai scaricato i film direttamente su quel disco ed il sistema se li è appuntati da qualche parte (registro di sistema?), quindi proponendo la cancellazione di tutti i download ti dice che ci son da cancellare anche lì?
In ogni caso dovresti poter togliere il segno di spunta da quella voce dei file scaricati e finisce tutto così.
Ciao Nicodemo, non capisco perché dici che nessuno è obbligato a rispondere, è ovvio.
Io i filmati li ho prima scaricati nell'hard disk interno e poi spostati in quello esterno.
Non ho detto che mi si propone la cancellazione di tutti i download che sono 465 GB, ma la cancellazione di 266 GB che sono file di app e non so cosa sono. Allora non devo più credere che i tutti i file che il sistema mi dice di cancellare sono effettivamente da cancellare. Questa è grossa!
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-03-2019, 11:34
Ciao Nicodemo, non capisco perché dici che nessuno è obbligato a rispondere, è ovvio.
Perché hai esordito nel post con un "Guardate che non avete risposto alla mia domanda" che può essere equivocato.
Io i filmati li ho prima scaricati nell'hard disk interno e poi spostati in quello esterno.
Non ho detto che mi si propone la cancellazione di tutti i download che sono 465 GB, ma la cancellazione di 266 GB che sono file di app e non so cosa sono.
Puoi postare un schermata in cui si vede cosa ti appare?
Allora non devo più credere che i tutti i file che il sistema mi dice di cancellare sono effettivamente da cancellare. Questa è grossa!
Posta la schermata e forse riusciremo a capirci qualcosa, forse. Forse perché i misteri di Windows, soprattutto se si tratta di 10 sono tanti e inesplicabili per i comuni mortali.
In ogni caso nella versione 1809 di Windows 10, in pulizia disco è stata introdotta l'opzione per cancellare tutti i file dalle cartelle download, di default è deselezionata (per fortuna), quindi se ce l'hai selezionata puoi deselezionarla e tutto finisce lì.
tallines
27-03-2019, 14:38
Certo che sì.
E quindi vai dentro l' hd e vedi che file ci sono...........o no ?
Per vedere che file hai nell' hd esterno, puoi usare programmi come WinDirStat freeware o altri analoghi tipo anche TreeSize Free, entrambi se vuoi disponibili anche in Versione Portable, andando in PortableApps .
Perché hai esordito nel post con un "Guardate che non avete risposto alla mia domanda" che può essere equivocato.
Puoi postare un schermata in cui si vede cosa ti appare?
Posta la schermata e forse riusciremo a capirci qualcosa, forse. Forse perché i misteri di Windows, soprattutto se si tratta di 10 sono tanti e inesplicabili per i comuni mortali.
In ogni caso nella versione 1809 di Windows 10, in pulizia disco è stata introdotta l'opzione per cancellare tutti i file dalle cartelle download, di default è deselezionata (per fortuna), quindi se ce l'hai selezionata puoi deselezionarla e tutto finisce lì.
Sì, ce l'ho deselezionata. Ma allora sai di cosa sto parlando. Di che file si tratta??? In altre parole, cos'è questa cartella download???
Volevo farti lo screenshot ma cliccando Stamp e volendo incollare lo screenshot in Paint nella finestra bianca non funziona più.
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-03-2019, 05:41
MS Windows da Vista in poi ha un comodo strumento apposito per la realizzazione di screenshot, immagini di schermate intere o parti di esse.
"Usare lo Strumento di cattura per l'acquisizione di screenshot"
https://support.microsoft.com/it-it/help/13776/windows-use-snipping-tool-to-capture-screenshots
Una volta che hai fatto l'immagine della finestra di pulizia disco, puoi postarla su uno dei tanti servizi di condivisione immagini, che ti darà un URL (link) da postare qui. Noi clicchiamo sul link e vediamo l'immagine. Uno dei servizi è ad esempio:
https://it.imgbb.com/
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2019, 06:31
https://ibb.co/hHqkKQF
Penso che pulizia disco stia prendeno lucciole per lanterne, ti offre la possibilità di cancellare file scaricati per 271 gigabyte in una unità, G:, occupata da soli 246. Mi pare il minimo pensare ci sia qualche bug e quindi la situazione è inaffidabile per definizione. Per fortuna non è per niente obbligatorio usare pulizia disco e neanche cancellare per forza tutto quello che segnala, è solo una utility del sistema operativo, se non funziona bene o non funziona come vogliamo si può tralasciare.
Piuttosto noterai che entrambi i due volumi (C e D) sono strapieni, ciò significa che funzionano sicuramente non al meglio e continuando il sistema operativo può avere dei grattacapi niente male, arrivando anche al blocco se continua a diminuire lo spazio disponibile. O cancelli qualcosa tu, visto che non ti piace quello che propone gestione disco, oppure sposti tutto su volumi più grandi (nuovi Hard Disk).
Per il volume del sistema operativo, C:, puoi eventualmente usare una delle utility esterne al sistema operativo, tipo Ccleaner oppure Wise Disk Cleaner che trovo personalmente meno invasiva e più efficace lato cancellazione pura:
https://www.wisecleaner.com/wise-disk-cleaner.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.