PDA

View Full Version : Rivista la legge di Moore

Redazione di Hardware Upg
18-07-2002, 13:16
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6816.html

Lo stesso Gordon Moore ha rivisto la sua celebre legge e dato una nuovo enunciato della stessa

Click sul link per la notizia completa.

Mr. killer Lot
18-07-2002, 13:20
ah! come se fossimo sull'interprise!!!

atragon
18-07-2002, 13:27
Bah...non so a quanto serva parlare di queste cose...cmq a formulare una legge, una teoria, e modificarla quando vedo che non funziona sono capace anche io...

WhiteParty
18-07-2002, 13:29
Altragon, comincia a formularla una teoria visto che sei capace. Poi vediamo se si verifica per 15 anni consecutivi, com'è stato il caso x Moore !

miche
18-07-2002, 13:37
Ma se parleremo con il PC potremmo anche mandarlo affanc@lo??? hehehehehe :D

atragon
18-07-2002, 13:39
"LA Fiat venderà almeno 100.000 vetture l'anno per i prossimi 10 anni" se poi tra 5 fallisce posso sempre modificarla... cmq era solo una battuta, niente di personale contro Moore...anche se, a voler essere, polemici, proprio 3 anni fa aveva confermato la sua validità a lungo termine... cmq resta un bel cervellone, niente da dire.

Tech4all
18-07-2002, 13:40
uomo - Computer, avvia internet explorer e vai sulla page di hwupgrade.

Pc - Un attimo.... (clessidra). Mi spiace ma il sistema risulta occupato o instabile :rolleyes:

Migliorassero quello che c'è piuttosto di fantasticare.

eduw2k
18-07-2002, 13:48
tech4all ... forse è ora di metter su un os stabile.. magari un bel MsDos 6.22 e win 3.11 ^_^

kennett55
18-07-2002, 13:49
La morale è che per quello che si fa oggi (imho) nel 90% dei casi basta un 486...

cacchione
18-07-2002, 13:49
la gente come atragon è decisamente imbecille.

sidewinder
18-07-2002, 13:50
io invece me la sogno la camera ologrammi....

atomo37
18-07-2002, 13:53
Moore ha poi aggiunto che il successivo step evolutivo avverrà quando i pc oltre a capire tutti gli esseri umani riusciranno a capire anche "atragon"!
:P
si scherza eh!!!

miche
18-07-2002, 13:55
ma cosa avete contro atragon?

primo: niente insulti please!

secondo: a me una legge che dura 15 anni non fa tutta questa impressione! Aveva avuto la vista lunga, ma mica poi tanto...

atragon
18-07-2002, 13:59
<<la gente come atragon è decisamente imbecille.

A prescindere dal fatto che mi sembrava tutto abbastanza sullo scherzoso, l'argomento è abbastanza teorico (ed ha ragione Tech4all quando dice che le contano sono quelle pratiche), e che tutto sommato non ho offeso proprio nessuno, caro cacchione (...) esiste un regolamento che vieta certi commenti. Leggitelo e se non sei d'accordo con quello che dico e vuoi proprio polemizzare puoi sempre usare i PVT

atomo37
18-07-2002, 13:59
x miche
si infatti, Moore nella sua vita in fin dei conti cosa ha fatto: ha scritto una stupida legge, ha fondato un'aziendina chiama Intel, qualche brevetto.
mah!

Raven
18-07-2002, 14:04
Originariamente inviato da cacchione
[B]la gente come atragon è decisamente imbecille.

Dal regolamento:

Non sono consentiti:

1a - insulti personali tra member

La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1a [...] comporterà l'immediato bannaggio dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
---

Per stavolta passi, ma se ti lasci ancora sfuggire un commento del genere sarai bannato all'istante.

atragon
18-07-2002, 14:27
si infatti, Moore nella sua vita in fin dei conti cosa ha fatto: ha scritto una stupida legge, ha fondato un'aziendina chiama Intel, qualche brevetto.

Si, si, per carità ripeto è un gran bel cervellone...personalmente e credo fosse anche lo spirito dell'intervento di Miche, si scherzava un po' sul fatto che affermazioni che vorrebbero essere assiomatiche vengano modificate così al volo, ripeto solo 3 anni dopo che erano state ribadite. Ma è solo un dettaglio, di poca importanza, tutto sommato, a contorno di una personalità che era e resterà una pietra fondamentale nell'Informatica. Lo è anche il tanto vituperato Gates e così come lui Thorvalds e compagnia...il fatto che qualche volta si possa cercare di metterli un po' alla berlina fa parte anche dell'...invidia :)

erupter
18-07-2002, 14:42
Ma xkè discutere sulla legge di moore?
Essa non permette mica di lanciare navicelle nello spazio, o di prevedere la curvatura del campo gravitazionale...
Era un esercizio mentale totalmente inutile.
Cmq il vero traguardo sarà quando avremo raggiunto una potenza tale che un desktop avrà DI SERIE un freezer combinato a doppio stadio (elio e ossigeno), e non cambieremo una scheda video ogni 4 mesi....

yuza
18-07-2002, 14:54
+ che discutere perchè offendersi per la legge di moore?
una previsione di sviluppo tecnologico industriale perchè si dovrebbe chiamare legge?
mah....
che bambinate....

Univac
18-07-2002, 15:32
Be finche' si parla di transistor mi va pure bene, speriamo che non ci sia un rallentamento anche della crescita di performance, in fondo quello e' l'importante.

Al3ego
18-07-2002, 16:02
Colgo l'occasione per formulare una nuova teoria: le schede grafiche cambiano ogni sei mesi.

Ora non mi resta che fondare un'impresa multimiliardaria :D

yuza
18-07-2002, 16:04
ogni 2 anni esce un sistema operativo con gli stessi difetti di quello che lo precede :)

Lifeisoutside
18-07-2002, 16:04
Originariamente inviato da miche
[B]Ma se parleremo con il PC potremmo anche mandarlo affanc@lo??? hehehehehe :D
E' da 15 anni che lo faccio! tanto tempo quanto la legge di Moore :D dal load ,8,1

csteo
18-07-2002, 16:34
Cacchione invece ha proprio ragione,non a senso che la persona crei una legge su una cosa(che fine ad adesso a gestito lui) e poi quando si rende conto che la sua legge va a schifio si mette a modificarla

Raven
18-07-2002, 16:54
Originariamente inviato da csteo
[B]Cacchione invece ha proprio ragione,non a senso che la persona crei una legge su una cosa(che fine ad adesso a gestito lui) e poi quando si rende conto che la sua legge va a schifio si mette a modificarla

... allora dai ragione a atragon... non a cacchione!... ;)

AlienGuardian
18-07-2002, 17:02
atragon tranquillo whiteparty ha le sue leggi...

Pinco Pallino #1
18-07-2002, 17:18
Secondo me atragon non e` imbecille, anzi e` una persona che ragiona con la sua testa.
Penso che Moore, cervellone o meno, ha elaborato un principio che non merita di essere chiamato "legge".
Lo paragonerei ad una puntata di UFO o Star Trek TOS, dove macchine e congegni hanno un classico stile retro' 1960/70. :)
Voglio dire che questa legge mi sembra chiaramente vincolata dalle esperienze e dal contesto in cui e` stata concepita. Mentre il futuro e` frutto dello stesso futuro... ehm. avete capito no? :)

18-07-2002, 17:29
alter3go porca zozza mi hai fregato sul tempo,questa teoria mi bazzicava x la testa da almeno 2 anni..sigh..

Lo paragonerei ad una puntata di UFO o Star Trek TOS, dove macchine e congegni hanno un classico stile retro' 1960/70.

I film di fantascienza ti hanno segnato...

Vabbe fatto sta che moore la sparata grossa (la previsione,visto che legge non è) penso che frate indovino avrebbe risposto la stessa cosa...sottoscrivo quello che ha scritto atragon

18-07-2002, 17:33
cmq...io aspetto la generazione dove si potrànno avere rapporti sessuali con la pc!!!!...lol

magomerlinopaolo
18-07-2002, 17:56
si così non avrò + problemi a trovare femmine disposte a darmela :D bellissima idea! :)
cmq ritengo che la legge di moore ha ragione di essere tale: ha funzionato, come hanno detto, x 15 anni!(anche se con successive rielaborazioni, prima si parlava di 12 mesi, poi di 18...)
anche se ora non potrà funzionare +; stiamo x arrivare alla fine del ciclo del Personal Computer, x avviarci in un mondo nuovo, dove i processori saranno realizzati in maniera completamente diversa(ho fede nella tecnologia quantica ;)),anche se non passeranno meno di 10 anni da questa rivoluzione...l' importante è che sarò ancora nella mia giovinezza x quell' evento! :)

ENGINE
18-07-2002, 18:16
secondo me' moore non e' che abbia fatto chissa' che cosa........ legge di moore......... bah

miche
18-07-2002, 18:20
Oggi creo una fabbrica di biscotti e dico: i miei biscotti avraddo il doppio di cioccolata ogni due anni!

Poi tra 15 anni arrivo e dico: "raga: non so più dove piazzarla la cioccolata! d'ora in poi raddopierà solo ogni 4 anni!"

Ma dai! Ma che legge è? Vi rendete conto che ha fatto una previsione su degli oggetti che praticamente costruisce solo lui? ma dai....

atragon
18-07-2002, 18:45
Scherzi a parte, visto che qualcuno se l'è presa (non è che Moore paga delle royalties a chi lo sostiene?) ritengo che il punto sia quello che ha espresso Pinco P. Una "Legge" a parer mio (insisto: a parer mio) è qualcosa, almeno in ambito scientifico, che si avvicina ad un teorema e che ha una validità comprovata, certa e duratura (15 anni è un po' pochino). Quello che Moore ha espresso è una azzeccatissima previsione di sviluppo industriale, come ha già accennato qualcuno prima, favorita dalla posizione che occupava e, in qualche modo, anche da una certa politica di marketing di Intel (pro domo sua, non per adeguarsi alla "legge"). In breve: una legge, come quelle della fisica per fare il primo esempio che mi viene in mente, deve essere rispettata, come dovrebbero esserlo quelle "giuste". Fare un'affermazione poi modificarla perchè non si è tenuto conto di alcuni fattori, poi magari modificarla ancora, rende la cosa un po' stonata. Può trattarsi di lungimiranti previsioni questo si ma quanto a definirla legge, almeno nell'accezione più comune ce ne passa. D'altronde il personaggio, Moore, non ha bisogno di questa paternità per essere definito un Grande, con la G maiuscola. Se poi qualcuno vuole chiamarla comunque legge (anzi, come potremmo dire: Legge di Moore e successive modifiche del...ecc, ecc...) liberissimo di farlo, non è un reato.

cacchione
18-07-2002, 19:05
rileggendo la mia uscita riguardo l' imbecillità di un commento devo proprio ammettere che una sentenza di un paio di righe del genere da sul serio l' impressione di essere infantile, stupida ecc ecc. insomma ho dato un mio personale contributo a quel trend che pervade i commenti di hwupgrade: scrivere sciocchezze inutili. o semplicimente inutilità. non voglio dire che non ci siano commenti interessanti o intelligenti, ma sono in minima parte. ciò che del commento di atragon mi è sembrato stupido è la voglia di dequalificare la legge di moore (ma poteva benissimo essere qualsiasi altra cosa) giusto così, per scrivere qualcosa. poi se è negativa nei confronti di uno (non proprio uno qualsiasi) scienziato della intel allora ancora meglio. cerchiamo di essere più umili nel parlare di ambiti di cui capiamo ben poco. chi ha preso male il mio commento ha fatto bene, in due righe volevo sintetizzare il mio disprezzo verso un' abitudine molto diffusa senza spazio per una spiegazione migliore.

cacchione
18-07-2002, 19:20
leggo ora il commento 32 dove atragon spiega in maniera completa quanto intendeva dire (messaggio che non fa parte del trend di cui ho parlato appen adesso). credo che forse il termine 'legge' sia inadeguato se messo sullo stesso piano delle leggi del mondo fisico (o matematico). apparte che scientificamente una legge può essere tale solo dopo una dimostrazione (quella di moore non è dimostramobile con argomenti matematici visto che il suo andamento è influenzato da elementi di natura diversa: il problema fisico, le esigenze e l' andamento del mercato, lo sviluppo delle tecnlogie, l' introduzione di nuove tecnlogie). poi, se non sbglio, la previsione di moore è stata qualitificata come 'legge' da terzi. che magari non erano fisici. ma giornalisti, economisti, commentatori di hwupgrade, ecc ecc.

ape
18-07-2002, 19:27
... e se Moore avesse ragione? PAURAAAAAAAAAAA!!!!!!

atragon
18-07-2002, 19:27
la voglia di dequalificare la legge di moore

Non volevo dequalificarne il contenuto (lo hai letto il commento precedente?) solo evidenziare quello che, a parer mio, era la inutile roboanza del termine "legge". Credo avere specificato a sufficenza come la penso. Non nel primo intervento, te lo concedo, ma lavoro e non sempre ho tempo di argomentare le cose.

giusto così, per scrivere qualcosa.

In quasi 2 anni non è che mi sia dimostrato un grafomane (vedi le statistiche plz) e (vedi i forum di programmazione e sistemi operativi) credo di avere dato un contributo a volte utile. Almeno ci provo.

nei confronti di uno (non proprio uno qualsiasi) scienziato della intel

A dire il vero (leggere interventi precedenti plz) forse l'ho incensato più io di altri. Come ho specificato in altri interventi ho sempre avuto Intel (8088, 486, P60, P133, P266, P500 ed ora P933) mai avuto AMD se non per esperimenti di lavoro. E, personalmente mi sono sempre tenuto fuori dalle diatribe in merito.

cerchiamo di essere più umili nel parlare di ambiti di cui capiamo ben poco

Pienamente d'accordo. Comunque non sono andato dentro la questione tecnica ma solo in quella formale.

in due righe volevo sintetizzare il mio disprezzo verso un' abitudine molto diffusa senza spazio per una spiegazione migliore

A parte che era una riga, direi che magari se ti spiegavi un po' meglio...puoi avere perfettamente ragione anche senza dare dell'imbecille a destra e a manca. Per me incidente chiuso.

Ah leggo ora il tuo intervento successivo... va beh come ho detto se si vuole chiamarla legge la cosa non mi disturba Resto dell'opinione che in italiano ci sono perifrasi più attinenti e che l'accostamento sia eccessivo ma va bene anche così.

cacchione
18-07-2002, 21:16
ho letto i commenti dopo aver scritto il messaggio di risposta. pultroppo me la sono presa (per caso) con la persona sbagliata, nel senso che leggendo quanto scrivi è evidente che fai parte di quella fascia iscritti al forum i cui commenti sono sensati e utili.

Tat0
18-07-2002, 22:00
Bill Gates aveva sparato un'affermazione tanti anni fa che non ricordo precisamente, tipo :" nessuno avra' mai bisogno di piu' di 2 mega di memoria(HD) o una roba del genere, nessuno si ricorda? la facevano vedere in tv per prenderlo in giro........ Direi che questa si potrebbe chiamare legge :D

cdimauro
18-07-2002, 22:37
640Kb saranno abbastanza per chiunque... ;)

ronthalas
19-07-2002, 09:04
rivoglio i miei 68000 transistor!!!
chissà che bello rivederli sotto forma di processo a 0,13m ;)

magomerlinopaolo
19-07-2002, 11:12
"640Kb saranno abbastanza per chiunque..."
sisi mi è vagamente familiare questa frase...alla prossima uscita di windows, andrei davanti a zio bill e gli direi "applicami la frase che hai detto qualche anno fa" :D ;)

Vik Viper
19-07-2002, 11:36
questo mio è sicuramente un commento OT, tuttavia vorrei esprimere l'estremo fastidio che provo nel vedere nascere diatribe che sfociano (incredibilmente) sul personale (vedi offese dirette alla persona) quando si parla di persone che qcuno sembra reputare alla stregua di leader religiosi.
A Moore mi pare che nessuno ha voluto togliere nessun merito oggettivo, ma solo puntalizzare che secondo il proprio punto di vista definire legge le sue previsioni è esagerato. Ora sarebbe bello che fosse possibile esprimere la propria opinione senza dover subire insulti oppure critiche in merito ad ambiti non perfettamente attinenti: atragon non ha detto che Moore è uno stupido o che fondare la Intel non lo rende un grande, tuttavia a rileggere le critiche alla sua opinione alla fine tutto è stato criticato tranne quello che ha effettivamente espresso.
Secondo il mio personalissimo punto di vista questo è il modo più semplice di fare polemica sterile e non porta a nessun vero scambio di idee. Prova ne sia il fatto che nessuno è veramente intervenuto sul punto espresso da atragon con una critica veramente calzante.
Invero di commenti sul merito ce ne sono stati solo a suo favore, tutti quelli che andavano contro hanno portato argomentazioni che non c'entravano sostanzialmente nulla.
Questa è la mia opinione...

Kingmida
19-07-2002, 12:32
nessuno leggerà questo post dato che è l'ultimo dopo un numero elevatissimo, ma il fatto è che la legge di Moore si è adattata alle esigenze di mercato non all'incapacità produttive!

Dix 3
19-07-2002, 19:46
Inviato da Tech4all

uomo - Computer, avvia internet explorer e vai sulla page di hwupgrade.

Pc - Un attimo.... (clessidra). Mi spiace ma il sistema risulta occupato o instabile

Migliorassero quello che c'è piuttosto di fantasticare.

:D:D:D:D

Fantastico grande :D

AarnMunro
20-07-2002, 13:46
Carissimi, quando la sera con gli amici si parla di qualcosa, può capitare che tra commenti seri venga fuori la "cag@@a", e può capitare anche l'opposto...ma che importanza ha? Siamo tra amici, anche la "cag@@a" ha un suo senso di essere, viene presa come tale e si va avanti, sempre tra amici. Quando poi sei in riunione con i colleghi allora ci si comporta diversamente...
Secondo voi siamo tra amici o tra colleghi o peggio davanti ad un giudice?
Non so perchè ma penso che Altgor ( o come si chiami) sia simpaticissimo: è una persona seria che si vuole rilassare ogni tanto... comunque Moore non è nessuno a confronto di Murphy, lui sì che ha sempre ragione.
Datemi torto!!!

schubaffo
20-07-2002, 13:49
La legge di Murphy, purtroppo, non sarà mai smentita.
:D

gamon02
21-07-2002, 17:22
Legge Gamon: il passo decisivo per le skede video3D sarà l'abbandono dei poligoni per geometrie concettuali e fisiche.

Gundam766
21-07-2002, 18:42
Vabbè... vado in OT anche io và... :D

Legge di Murphy:
"Se qualcosa può andar male, lo farà"

Chiosa di O'Tale alla legge di Murphy:
"Murphy era un'ottimista"

Profezia di Poulsen:
"Se si usa qualcosa al pieno delle sue possibilità, si rompe"

Postulato di Bitton sull'Elettronica:
"Se lo capisci, è superato"

Leggedi Manubay per i Programmatori:
1) Se la modifica di un programmatore a un programma esistente funziona, probabilmente non era quello che voleva il cliente.
2) Il cliente non sa quello che vuole, ma sa benissimo quello che non vuole.

Ultima legge sulla Robotica:
"Gli unici veri errori sono umani"

Confutatemi queste leggi adesso

:D:D:D:D:D:D

Chico

gamon02
21-07-2002, 18:58
Manca solo la legge della Massima Vessazione

Miky71
22-07-2002, 23:08
Leggenda metropolitana, e' stato provato che Zio Bill non l'ha mai detto!
Se volete posso postare i vari link....
Peccato, ci sono rimasto male anche io!

Ciao a tutti.

cdimauro
23-07-2002, 06:48
Originariamente inviato da Miky71
[B]Leggenda metropolitana, e' stato provato che Zio Bill non l'ha mai detto!
Se volete posso postare i vari link....
Peccato, ci sono rimasto male anche io!

Ciao a tutti.

Infatti dovrebbe essere stato un ingegnere dell'IBM... ;)

Comunque all'epoca aveva ragione: non avrebbe mai immaginato quanto il PC si sarebbe diffuso, quanto la tecnologia sarebbe migliorata, e quanto quel limite sarebbe divenuto troppo stretto nel giro di pochi anni...

D'altra parte, una sfera di cristallo funzionante non l'ho mai vista da nessuna parte... ;)

deck
25-07-2002, 17:54
scusate la banalità ma la legge di Moore e' una "legge empirica":non c'e' niente di particolarein essa.Ha osservato per un po' di anni che il quantitativo di transistor aumentava in maniera esponenziale e via andare...poi il fatto che avesse un certo incarico di prestigio in una azienducola come l'intel ha dato maggior importanza alla stessa...